fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Altra cosa importante per chi inizia col tubeless. Anzi, due cose. O tre.

- il primo rabbocco di lattice fallo abbondante, perche' una parte non trascurabile del liquido si andra' ad essiccare lungo l'interfaccia cerchio-gomma cosi' da evitare fuoriuscite di aria.

- in generale, cerca di avere sempre tanto lattice. Metterci solo 20ml per risparmiare qualche grammo e poi rischiare di rimanere a bordo strada ha poco senso. Piu' lattice c'e', piu' hai speranze che, soprattutto i buchi grandi, si riescano a tappare in caso di foratura.

- ci sono varie soluzioni tra cui vermicelli e altre come il Dynaplug Racer che sono abbastanza buone come soluzioni d'emergenza in caso di foratura critica. A me un paio di volte mi han salvato le chiappe e fatto arrivare a casa senza dover mettere la camera - che sinceramente e' un po' una seccatura.
Ho guardato qualcosa sul Dynaplug di cui non conoscevo l'esistenza: mi sembra più un attrezzo per mtb o mi sbaglio?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ho guardato qualcosa sul Dynaplug di cui non conoscevo l'esistenza: mi sembra più un attrezzo per mtb o mi sbaglio?

Ci sono le "punte" sia per MTB (al centro nell'immagine sotto) che per strada (le due ai lati).
A funzionare funziona, l'unico caso in cui potrebbero dare problemi e' una foratura/lacerazione sul fianco, vicino a dove la gomma si interfaccia sul cerchio. In quel caso, cercare di infilare il vermicello potrebbe far stallonare la gomma. Ma ovviamente, a meno che non sia rimasto praticamente sgonfio, il copertone non si stacca facilmente.

Io le ho usate un paio di volte, e hanno sempre funzionato. Una volta addirittura ho continuato a usare la gomma senza neanche metterci la toppa a casa, e per 600km ha retto - poi si e' arresa.

E' piccolissimo e facile da portare con se', e' facile da usare, io sinceramente lo vedo come un "must have" per chi voglia ridurre al minimo le possibilita' di dover mettere la camera. Non le considererei soluzioni permanenti, quanto invece un aiuto d'emergenza per arrivare a casa (o finire una granfondo va').

Ci sono anche i vermicelli tradizionali che sicuramente costano meno, ma non mi dispiace pagare per la praticita' di utilizzo.
 

Allegati

  • 1648201547135.png
    1648201547135.png
    751,4 KB · Visite: 17
  • 1648201587585.png
    1648201587585.png
    751,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Come ti han gia' risposto, rimuovere il copertone.. Dipende. Alla fine a parte casi particolari (come i GP5000), non ho mai avuto problemi di sorta. Alla fine aiutarsi col cacciagomme male non fa.
Ok

La bomboletta non so manco cosa sia, ma ripeto, io porterei i vermicelli o un Dynaplug Racer cosi' da tappare il buco nel caso in cui il lattice non abbia funzionato (e come detto, mettere tanto lattice aiuta a massimizzare le chance che questo non accada). Mettere la camera non e' una tragedia, ma probabilmente ci si sporca un pochino, ecco.
xfetto
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema di mettere la camera d'aria è riuscire a stallonare il pneumatico, solitamente nei peggio momenti :doh:.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Su che sito ?
Anch'io quando ho cercato i 28 li ho presi a quei soldi li. Era una settimana che monitoravo ogni sito, ma ho trovato solo quello da cui li ho presi con disponibilità. Dovevo per forza prenderli perché i vecchi erano alla fine.

È il prezzo di listino UK. In questo paese di merda costa tutto di più.
Comunque l’ordine l’ho cancellato e aspetto di trovarli a meno.
Io li ho presi su mantel, effettivamente adesso sono aumentati di circa 3€ da quando li ho presi io.
https://www.mantel.com/it/copertone...tm_medium=referral&utm_campaign=product-share
Io ci sono stato dietro un mesetto x riuscire a trovarli disponibili ma non avevo fretta infatti non li Monterò prima di maggio/giugno
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ci sono le "punte" sia per MTB (al centro nell'immagine sotto) che per strada (le due ai lati).
A funzionare funziona, l'unico caso in cui potrebbero dare problemi e' una foratura/lacerazione sul fianco, vicino a dove la gomma si interfaccia sul cerchio. In quel caso, cercare di infilare il vermicello potrebbe far stallonare la gomma. Ma ovviamente, a meno che non sia rimasto praticamente sgonfio, il copertone non si stacca facilmente.

Io le ho usate un paio di volte, e hanno sempre funzionato. Una volta addirittura ho continuato a usare la gomma senza neanche metterci la toppa a casa, e per 600km ha retto - poi si e' arresa.

E' piccolissimo e facile da portare con se', e' facile da usare, io sinceramente lo vedo come un "must have" per chi voglia ridurre al minimo le possibilita' di dover mettere la camera. Non le considererei soluzioni permanenti, quanto invece un aiuto d'emergenza per arrivare a casa (o finire una granfondo va').

Ci sono anche i vermicelli tradizionali che sicuramente costano meno, ma non mi dispiace pagare per la praticita' di utilizzo.

A me il dynaplug su strada non ha mai funzionato, come riportavo in pressione sui 5 bar, mi sparava via l'inserto, mentre su mtb lo uso da anni, così come i vermicelli tradizionali. Su strada mi han funzionato meglio i classici vermicelli, piuttosto mettendone anche due per fare un po' più di spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ok, qualche altra domanda ma per staccare "stallonare" il copertone dal cerchio è sempre complicato? C'è qualche modalità che semplifica un pò la vita?
Infine, con i tubeless ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara, oppure ti porti la camera d'aria sperando che non serva mai?
Col tubeless neglio i vermicelli
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A me il dynaplug su strada non ha mai funzionato, come riportavo in pressione sui 5 bar, mi sparava via l'inserto, mentre su mtb lo uso da anni, così come i vermicelli tradizionali. Su strada mi han funzionato meglio i classici vermicelli, piuttosto mettendone anche due per fare un po' più di spessore.

Chissa' che magari non funzioni meglio a 4 bar, io 5 bar li uso come pressione d'esercizio quindi se dovessi forare e il lattice non funziona sicuramente sto a meno di 5 bar.. Magari e' quello. I vermicelli sono sicuramente meglio, non mi son mai attrezzato per provarli per bene.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.250
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io li ho presi su mantel, effettivamente adesso sono aumentati di circa 3€ da quando li ho presi io.
https://www.mantel.com/it/copertone-continental-grand-prix-5000-s-tr&spec[]=1702&spec[]=19193?utm_source=back-in-stock-mail&utm_medium=email&utm_campaign=Continental Grand Prix 5000 S TR?utm_medium=referral&utm_campaign=product-share
Io ci sono stato dietro un mesetto x riuscire a trovarli disponibili ma non avevo fretta infatti non li Monterò prima di maggio/giugno

Pensavo fossero i vecchi TL…
A me sta mossa commerciale non è piaciuta per nulla, i GP erano praticamente perfetti, con la scusa di far uscire una versione migliorata (in cosa poi?) hanno tolto i vecchi ed aumentato il prezzo di 15-20€ :wacko:

Ormai si stanno assestando tutti intorno ai 60-65€. Letteralmente una follia, già 50€ erano tanti e si prendeva il top, adesso non bastano nemmeno più quelli ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Pensavo fossero i vecchi TL…
A me sta mossa commerciale non è piaciuta per nulla, i GP erano praticamente perfetti, con la scusa di far uscire una versione migliorata (in cosa poi?) hanno tolto i vecchi ed aumentato il prezzo di 15-20€ :wacko:

Ormai si stanno assestando tutti intorno ai 60-65€. Letteralmente una follia, già 50€ erano tanti e si prendeva il top, adesso non bastano nemmeno più quelli ;nonzo%
Beh praticamente perfetti non saprei, ostici da montare come pochi. Poi - a me non interessa, ma a molti potrebbe - pesavano 300g.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.250
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beh praticamente perfetti non saprei, ostici da montare come pochi. Poi - a me non interessa, ma a molti potrebbe - pesavano 300g.

Sul montaggio si e no, basta capire un po’ il verso e fila tutto liscio. Insomma il primo copertone fa smadonnare, da quello in poi si affina la tecnica. Non sono uno che ha molta forza nelle mani ma son riuscito a montarli da solo…

Per il peso non mi esprimo, non saranno 50Gr a cambiarmi la vita, soprattuto se si va a risparmiare su battistrada o altro… Nemmeno i 250 del nuovo son chissà quale leggerezza.

Tralasciando che sul sito RR i nuovi hanno un punteggio peggiore :wacko:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Salve ragazzi qualcuno ha per caso mai provato qualcosa del genere?

non ne vale la pena, allo stesso prezzo acquisti lo schwalbe,
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
non ne vale la pena, allo stesso prezzo acquisti lo schwalbe,
Ma è un prodotto valido per far tallonare i tubeless? Grazie
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve ragazzi qualcuno ha per caso mai provato qualcosa del genere?

presente. E' la tanica Schwalbe (anche la scatola hanno copiato!) scelta perchè
-tra mtb e bidi da corsa tubeless mi ero stancato di pompare allo sfinimento
-non ho spazio per un compressore poichè CREDO per lo scopo (far tallonare) ne serve uno con un bel serbatoio (leggasi ingombro)

Risultato: si tallona sempre* in cambio di far fatica a pressurizzare la tanica... operazione (cioè portarla tipo a 10 bar) che però si può fare con calma

*Quando vedi che non tallona nemmeno dopo 3-4 tentativi scopri la magia di cospargere il canale del cerchio con semplice sapone liquido cioè verosimilmente avrebbe tallonato al primo colpo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti.
Ad oggi ho provato solo tre coperture tubeless.

Wtb byway 34
Pirelli pzero 30
Pirelli cinturato gravel h 35

Solo i Pzero non mi hanno MAI dato noia.
Tenevano pressione anche senza lattice.

I wtb...un disastro... sempre peggio.
I cinturato...una via di mezzo.
Senza lattice nulla...perdite dal bordo.
Con il lattice tutto si sigilla alla perfezione per carità.

Ma ho perdite di 0.5 bar al posteriore e 0.2/0.3 anteriore al giorno.

Ma è normale????

Devo farmi un secondo set per solo asfalto...e non vorrei avere sorprese...magari è un problema del cerchio?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma ho perdite di 0.5 bar al posteriore e 0.2/0.3 anteriore al giorno.

Ma è normale????

Devo farmi un secondo set per solo asfalto...e non vorrei avere sorprese...magari è un problema del cerchio?
Le perdite nel tubeless sono fisiologiche
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma mica tanto...mezzo bar al giorno non è pochissimo.
Non ha detto poco o molto...ha detto fisiologiche !
Ci sono gomme che non perdono,oppure perdono 0,1/0,2 al gg. ed altre che perdono 0,5 e più al gg. e poi magari si assestato a valori molto minori!
Anche parlando della stesso tipo di pneumatico su stesso tipo di cerchio...fa parte di questa tipologia gomme (almeno per il momento...)
L esperienza insegna questo... o-o