Allenamento invernale: in bici (scatto fisso) o correre?

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
328
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Precisazione sulla bici a scatto fisso: si tratta di una bici che non monta il cambio, con un 42/23 ''fisso'' e monta freni ant e post.
Durante la settimana ho tempo per poter mantenere la gamba. Sono indeciso se buttarmi come ho sempre fatto sulla corsa percorrendo 5/6km o se farmi un giro serale di circa 15/20km con la mia scatto fisso andando magari a cercare qualche salita di uno o due chilometri.
Della corsa che non mi convince più sono le ripercussioni alla schiena, mentre il lato dolente del giro in bici serale è il traffico che dovrei affrontare e non per ultimo lo smog che comunque mi respirerei a prescindere anche correndo abitando in piena città.
Sono già un paio di uscite che faccio con la scatto fisso e devo dire che mi diverto un mondo.

Vostro parere?

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.020
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Precisazione sulla bici a scatto fisso: si tratta di una bici che non monta il cambio, con un 42/23 ''fisso'' e monta freni ant e post.
Durante la settimana ho tempo per poter mantenere la gamba. Sono indeciso se buttarmi come ho sempre fatto sulla corsa percorrendo 5/6km o se farmi un giro serale di circa 15/20km con la mia scatto fisso andando magari a cercare qualche salita di uno o due chilometri.
Della corsa che non mi convince più sono le ripercussioni alla schiena, mentre il lato dolente del giro in bici serale è il traffico che dovrei affrontare e non per ultimo lo smog che comunque mi respirerei a prescindere anche correndo abitando in piena città.
Sono già un paio di uscite che faccio con la scatto fisso e devo dire che mi diverto un mondo.

Vostro parere?
io opterei per la corsa. non vedo perchè dovrebbe avere ripercussioni sulla schiena, semmai alle articolazioni come caviglie ginocchia o anche, considerando anche la poca distanza che faresti

• Mi piace
Reactions: minodoc3

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Vostro parere?
con la corsa non mantieni la gamba, al limite alleni l'efficienza cardiocircolatoria e la capacità di lavorare in soglia.
Ma la gamba la mantieni pedalando,.. trovati una zona industriale/artigianale che alla sera si ferma e sfogati lì con la bici ed i fanali.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma la bici a scatto fisso è limitata nell'utilizzo come se fosse una canoa? Canoa necessita di acqua, scatto fisso necessita di traffico?
In bici solitamente dove vai? Lo stesso traffico che incontri con la scatto fisso lo incontri anche con la bdc normale. O no?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Vostro parere?
5/6 km di corsa o 15/20 km di scatto fisso con l'equivalente di un 34/19?

Tra i due, sceglierei i rulli interattivi.

Perché pensare di mantenere la gamba con 6 km di corsa è assurdo, forse a livello di controllo del peso e livello cardio respiratorio...Ma niente di più che possa risultare utile al ciclismo, visto che la muscolatura tra i due sport lavora in modo completamente differente.

Basta vedere un maratoneta e un ciclista per capire che sono due cose differenti.

Non parliamo degli inutili 20 km in città con il traffico fatti con il 34/19 pensando di avere qualsiasi finalità sul mantenere la gamba.

Sono allenamenti giusto per rimanere in forma, sempre in abbinamento ad una dieta.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Vostro parere?
il mio è che se ti diverti con la bici faresti bene a continuare con quella.

d'altra parte non ho letto di obiettivi particolari, quindi suppongo ti basti mantenerti in movimento durante la settimana facendo qualcosa che ti piace.

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
328
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Ringrazio per le preziose e utilissime risposte.
Cerco di rispondere a tutti o quasi:
La scatto fisso la preferisco alla bdc anzitutto perché non ho un muletto per l'utilizzo invernale, ha il manubrio dritto e quindi è molto più facile da usare per districarsi nel traffico.
La corsa, con il kmetraggio che farei, più che per la gamba avrebbe una utilità più cardiocircolatoria piuttosto che di mantenimento della gamba...e poi...mi ha stufato
Fattore divertimento: ecco, proprio quello che cerco a cui aggiungo anche la volontà di un minimo mantenimento della condizione fisica.
Rulli: non mi piacciono, non fanno parte della mia filosofia.
Conclusione: utilizzo la scatto fisso per recarmi al lavoro, per un totale di ben 10km al giorno:roll: a cui potrei aggiungere almeno 2 uscite infrasettimanali di 20km con qualche salita da un paio di km con pendenze del 6/7/8%.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Conclusione: utilizzo la scatto fisso per recarmi al lavoro, per un totale di ben 10km al giorno:roll:
Per questo fatto ti invidio molto.
A me la scatto fisso piace a inizio stagione, ci faccio 6-800km, e ogni tanto durante l'anno quando voglio diversificare un po' e trovare un divertimento diverso. Ma sarà che l'ho un po' estremizzata da pista (manubrio crono) pur avendo i freni, per me richiede troppa concentrazione nella pedalata che non potrei prestare attenzione al traffico. L'ho usata solo la prima volta per recarmi al lavoro, per altro sarebbe il percorso ideale perché è tutta pianura) , ma alla prima auto che mi ha tagliato la strada ho smesso d'istinto di pedalare e sono stato quasi disarcionato. Solo i pedali con gli attacchi hanno impedito che volassi.

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Starei valutando l'idea di fare 2 uscite settimanali di un'ora ciascuna ,oltre l'uscita della domenica .
Pensavo di approfittarne della zona industriale del mio paese , secondo voi un'ora fatta in pianura può aiutare a migliorare qualcosina?
Se si ,avete qualche consiglio di allenamento?
Attualmente sto facendo 2 uscite di running di circa 9 km ciascuna , ma volevo appunto chiedervi un consiglio se continuare con la corsa o se fare le 2 uscite in bici.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Starei valutando l'idea di fare 2 uscite settimanali di un'ora ciascuna ,oltre l'uscita della domenica .
Pensavo di approfittarne della zona industriale del mio paese , secondo voi un'ora fatta in pianura può aiutare a migliorare qualcosina?
Se si ,avete qualche consiglio di allenamento?
Attualmente sto facendo 2 uscite di running di circa 9 km ciascuna , ma volevo appunto chiedervi un consiglio se continuare con la corsa o se fare le 2 uscite in bici.
Guarda, in periodo di lockdown quando dicevano che non si poteva uscire dal proprio comune, io facevo un'ora su un raccordo tra due svincoli autostradali che non usa nessuno (in lockdown in un'ora forse ci passava un'auto), circuito di 6km totalmente pianeggianti a parte un sottopasso, e ci si può fare un allenamento perfetto, come essere sui rulli senza rallentamenti improvvisi.

1637670721348.png

Ne suggerisco alcuni:
- Interval Training e HIIT a seconda delle zone di potenza che vuoi allenare, se usi riferimenti "spaziali" anziché temporali, ad esempio da rotonda a rotonda, oppure un giro ON e un giro OFF. La lunghezza la decidi tu.
- Partenze da fermo: 0-40km/h o 0-50km/h
- Fondo medio/lento con sprint: a ogni giro (es 10-12min) fai uno sprint a tutta di 30 secondi
- Progressioni: mantieni gli stessi rpm (es 90), ma scali progressivamente di un rapporto
- sweet spot
- test ftp

Ci sono infinità di allenamenti che puoi fare, ovviamente a condizione che non siano strade a 90° con stop ogni 200m

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Grazie mille , partenze da fermo 0 -40 per me sarà già un'impresa penso di aver toccato raramente i 40 in pianura e per poco tempo ( mi accorgo di essere veramente scarso).
Comunque ci provo.
Grazie ancora per i tuoi consigli.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
In quanti usano lo scatto fisso per allenamento?
Presente!
Come forse ho già scritto, uso la scatto fisso per diversi obiettivi:
- pedalata rotonda (che non esiste), ma che la scatto fisso aiuta parecchio ad apprendere;
- alta frequenza (+ il punto precedente): una discesa intorno al 6-10% permette di arrivare facilmente a 150 rpm restando passivi, quindi è la bici che "forza" l'alta frequenza dentro le gambe.
- allenamento di forza;
- sprint da fermo.

Per altro, essendo una bici un po' pericolosa, che richiede molta attenzione nella guida e nelle curve (ho messo pedivelle da 167.5 per evitare eventuali grattate in curva, e il telaio ha già di suo il movimento centrale più rialzato), ci faccio solo 7-800 km/h, in particolare a inizio stagione, o come divertimento in un'uscita di scarico.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Presente!
Come forse ho già scritto, uso la scatto fisso per diversi obiettivi:
- pedalata rotonda (che non esiste), ma che la scatto fisso aiuta parecchio ad apprendere;
- alta frequenza (+ il punto precedente): una discesa intorno al 6-10% permette di arrivare facilmente a 150 rpm restando passivi, quindi è la bici che "forza" l'alta frequenza dentro le gambe.
- allenamento di forza;
- sprint da fermo.

Per altro, essendo una bici un po' pericolosa, che richiede molta attenzione nella guida e nelle curve (ho messo pedivelle da 167.5 per evitare eventuali grattate in curva, e il telaio ha già di suo il movimento centrale più rialzato), ci faccio solo 7-800 km/h, in particolare a inizio stagione, o come divertimento in un'uscita di scarico.
quanti km macini all'anno?