Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
scoperto l’arcano relativo alla Filite
oggi mnotata la 135 stessa altezza e arretramento partendo da fine sella a centro manubrio
subito mi son sentito lungo e strada facendo ho avanzato di 5 mm e trovata la postazione della 145
tornato a casa con calibro ho misurato i 70 mm e come pensavo la 145 è a 12 cm la 135 a 11.5
seduta molto più piacevole con la 135 sento molto di più la bici sotto e ho notato che qs in discesa è veramente piacevole, avendo già un telaio molto bello da guidare in discesa così il piacere è aumentato parecchio
A sto punto la riprovo nei prossimi giorni e metterò in vendita le 2 145 ;pirlùn^
ecco, trovato @yokerout

• Mi piace
Reactions: jokerout

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La 135mm l'ho montata a 110mm dalla fine della imbottitura mentre la 145mm era montata a 115mm sempre dalla fine della imbottitura.
la foto si riferisce alla mia attuale sella da 135mm. 20220329_233612.jpg

Come è successo ad altri se si monta la Flite arretrata anche se in bolla o fuoribolla in negativo (punta verso il basso), si avverte una forte pressione sul perineo.
Basta avanzarla di 5mm e sparisce tutta la pressione.
Ovviamente non vale per tutti ma la maggior parte degli utilizzatori ha risolto così me compreso.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per il momento ho posizionata la 135 alla stessa profondità della 145 ,che misurate con calibro hanno la stesso BRP a 115mm da bordo posteriore….almeno questo mi è sembrato in più misurazioni.

Hanno sempre il BPR a 70mm di larghezza.ma la 145 si allarga di più,variando profilo,ma posteriormente al BRP.

Per adesso sono sistemate allo stesso arretramento,non vorrei avanzare ancora con la 135,visto che già la 145 é stata anteriorizzata rispetto alle selle precedenti.
Vi aggiorno….

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and golias

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Mi aggrego alla discussione perché, dopo essermi sorbito 115 pagine su curvature, bacini anteroversi e retroversi, selle piatte tonde quadrate piselli addormentati e chi più ne ha più ne metta, grazie a 3 tester (un amichevole accidenti a voi che mi avete messo un altra idea in testa), e mi riferisco a @maxmr71 , @jokerout , @Maceio (con il quale se non ricordo male dovrei condividere pure varie misure antropometriche), mi sono deciso a provare una sella piatta (per adesso ho preso una flite flow 145mm lunga a sconto su chainreaction) dopo anni di selle waved (romin, aspide, testata aeolus e antares), visto che più anteroversi di me ci sono solo i paperi....
Devo dire che nonostante le poche uscite mi ci sono trovato subito....altezza ed arretramento dell' aspide al c.a. (75,8 con pedali shimano , pedivelle 172,5 e 23,1 arretram. con un cavallo di 87).
Schiena e braccia più rilassate....nessun fastidio sotto.
All' inizio ho voluto provare, per paura di schiacciarmi gli ammennicoli, una leggera punta in giù ma mi porta ad andare, come già detto da altri, in punta di sella, perciò ho rimesso in bolla.
L'unico dubbio che ho è che sento un poco la sella dietro la coscia , le ali per intendersi. o devo arretrare appena la sella (mi da l' impressione che rispetto ad aspide mi faccia stare un poco più avanzato, ho sentito lavorare più i quadricipiti), o provare a prendere una boost (la normale è solo larga 145) da 135.
Di ossa ischiatiche sono strasicuro (varie prove di cartoncino più rx bacino con programma misuratore nel cd medico dell' esame) di avere 11,8- 12.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi aggrego alla discussione perché, dopo essermi sorbito 115 pagine su curvature, bacini anteroversi e retroversi, selle piatte tonde quadrate piselli addormentati e chi più ne ha più ne metta, grazie a 3 tester (un amichevole accidenti a voi che mi avete messo un altra idea in testa), e mi riferisco a @maxmr71 , @jokerout , @Maceio (con il quale se non ricordo male dovrei condividere pure varie misure antropometriche), mi sono deciso a provare una sella piatta (per adesso ho preso una flite flow 145mm lunga a sconto su chainreaction) dopo anni di selle waved (romin, aspide, testata aeolus e antares), visto che più anteroversi di me ci sono solo i paperi....
Devo dire che nonostante le poche uscite mi ci sono trovato subito....altezza ed arretramento dell' aspide al c.a. (75,8 con pedali shimano , pedivelle 172,5 e 23,1 arretram. con un cavallo di 87).
All' inizio ho voluto provare, per paura di schiacciarmi gli ammennicoli, una leggera punta in giù ma mi porta ad andare, come già detto da altri, in punta di sella, perciò ho rimesso in bolla.
L'unico dubbio che ho è che sento un poco la sella dietro la coscia , le ali per intendersi. o devo arretrare appena la sella (mi da l' impressione che rispetto ad aspide mi faccia stare un poco più avanzato, ho sentito lavorare più i quadricipiti), o provare a prendere una boost (la normale è solo larga 145) da 135.
Di ossa ischiatiche sono strasicuro (varie prove di cartoncino più rx bacino con programma misuratore nel cd medico dell' esame) di avere 11,8- 12.
Ciao caro… ricordo quasi bene in quanto ho 90 di cavallo ed anch’io Juri
ti sei trovato subito bene perché am he la Aspide ha il c.a. ai meno 11.5
io ti consiglio di passare alla 135
anche io ho 11.8 e con la 135 sto molto meglio

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Ciao caro… ricordo quasi bene in quanto ho 90 di cavallo ed anch’io Juri
ti sei trovato subito bene perché am he la Aspide ha il c.a. ai meno 11.5
io ti consiglio di passare alla 135
anche io ho 11.8 e con la 135 sto molto meglio
La flite che ho preso io però è la classica ed ha il c.a. a 120 da fine sella....
Per la boost avevo pensato di provare la 135, ma tr un po , prima volevo vedere di provare a fondo la "normale" da 145 per essere sicuro...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dal momento che mi sembra di capire che anche tu ti sei rivolto a Juri, posso chiederti quanto sei alto e che dislivello sella manubrio hai?
Te lo chiedo perchè a parità di cavallo e pedivelle, io pedalo a 76,2cm di altezza e 22,6 di arretramento (posizionamento calcolato proprio sulla Flite Boost).
I 75,8cm di altezza sono misurati dal centro movimento alla seduta in corrispondenza del CA, oppure alla parte inferiore del piano rigido appoggiato alla sella sempre in corrispondenza del CA (sistema Juri)?
Grazie

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Dal momento che mi sembra di capire che anche tu ti sei rivolto a Juri, posso chiederti quanto sei alto e che dislivello sella manubrio hai?
Te lo chiedo perchè a parità di cavallo e pedivelle, io pedalo a 76,2cm di altezza e 22,6 di arretramento (posizionamento calcolato proprio sulla Flite Boost).
I 75,8cm di altezza sono misurati dal centro movimento alla seduta in corrispondenza del CA, oppure alla parte inferiore del piano rigido appoggiato alla sella sempre in corrispondenza del CA (sistema Juri)?
Grazie
75.8 piano sella...76.3 a sotto piano rigudo con aspide (5mm di luce).
Arretramento 23.1 .
Il tutto al c.a.
Scarpe 44 northwave.pedali shimano ultegra
Dislivello 6.5 cm

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
vicini come quote antropometriche ma assetti molto diversi
Proprio ieri parlavo con Juri circa la difficoltà nel fare confronti ti tale genere.
Io sono 1,75 con 85,3 di cavallo.
Uso scarpe 4 fori con pedali Speedplay,quindi da considerare -13mm di altezza rispetto a dei Look.
Avevo un assetto con la Aspide di 744 altezza e 224 arretramento,adesso dopo 6 anni mi ritrovo a 733 di altezza e 210 dí arretramento con la Flite boost 135,quindi ho avanzato e sceso la sella,oltre i limiti a suo dire,che prevedevano un +/- 5mm di aggiustamenti ma qui sono andato oltre con la Flite,nonostante la strada è quella per via di una sella piatta anziché wave,ma comunque 11mm son troppi!
La ragione?ho smesso di fare stretching da anni ormai,e rispetto alla visita,dove avevo un’ottima elasticità,mi sto accorciando muscolarmente.
Devo provvedere quanto prima e recuperare mm e angolo ottimali.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1.78
Cavallo 87 schiantato
Io sono alto 179,5cm e non ho sicuramente un bacino anteroverso come nel tuo caso....dislivello sella/manubrio 8,6cm.
Di scarpe ho sempre usato Sidi e Spiuk in taglia 45, ma ho delle Fizik pronte per essere rinnovate taglia 44, mentre come pedali uso da anni Speedplay con adattatore 3 fori.

Curiose queste diversità....mi piacerebbe capire da cosa possono dipendere.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Proprio ieri parlavo con Juri circa la difficoltà nel fare confronti ti tale genere.
Io sono 1,75 con 85,3 di cavallo.
Uso scarpe 4 fori con pedali Speedplay,quindi da considerare -13mm di altezza rispetto a dei Look.
Avevo un assetto con la Aspide di 744 altezza e 224 arretramento,adesso dopo 6 anni mi ritrovo a 733 di altezza e 210 dí arretramento con la Flite boost 135,quindi ho avanzato e sceso la sella,oltre i limiti a suo dire,che prevedevano un +/- 5mm di aggiustamenti ma qui sono andato oltre con la Flite,nonostante la strada è quella per via di una sella piatta anziché wave,ma comunque 11mm son troppi!
La ragione?ho smesso di fare stretching da anni ormai,e rispetto alla visita,dove avevo un’ottima elasticità,mi sto accorciando muscolarmente.
Devo provvedere quanto prima e recuperare mm e angolo ottimali.
Se ti può consolare anche io negli anni mi sono ritrovato con un'altezza sella molto più ridotta.....dai 78-79cm iniziali, ora sono arrivato a 76,2-76,5cm e anche io non faccio praticamente mai stretching.....c'è da dire però che nel mezzo sono passati anche vari biomeccanici, questo per dire che forse l'altezza sella iniziale poteva essere eccessiva.

• Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Curiose queste diversità....mi piacerebbe capire da cosa possono dipendere.
Da tante variabili a partire dalla lunghezza femore, disposizione bacino compresa la sua conformazione, muscolatura (non a caso nel tempo le misure un filo variano) braccia collo schiena piedi ecc ecc ecc.
Ero all'arrivo stamani della Colnago e seppur in alcuni gruppi vi fossero elementi apparentemente simili nel fisico.. si poteva notare chiaramente come fossero settate in modo decisamente diverso le rispettive bdc a partire dalla sella com'era posizionata per arrivare la manubrio e comandi.. c'è davvero di tutto un pò ma d'altronde la finestra biomeccanica non è così ristretta come si potrebbe pensare.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La 135mm l'ho montata a 110mm dalla fine della imbottitura mentre la 145mm era montata a 115mm sempre dalla fine della imbottitura.
la foto si riferisce alla mia attuale sella da 135mm. Vedi l'allegato 336501

Come è successo ad altri se si monta la Flite arretrata anche se in bolla o fuoribolla in negativo (punta verso il basso), si avverte una forte pressione sul perineo.
Ovviamente non vale per tutti ma la maggior parte degli utilizzatori ha risolto così me compreso.
Mi hai messo un bel dubbio... in effetti una leggera pressione continuo a sentirla anche dopo aver sostituito la Scratch, tu dici che avanzando la sella di 5mm. potrei avere dei benefici? il fuoribolla è di 2 mm.- mannaggia a voi...

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
la foto si riferisce alla mia attuale sella da 135mm. Vedi l'allegato 336501

Non è che hai avanzato la 135 di 5 mm l’hai messa solo in modo corretto
fra la 135 è la 145 il c.a. non è uguale
145 quasi ai 120 da coda 135 ai 115 spaccati
x chiarire
ad esempio
arretramento ottimale 240 Va preso dai 115 o 120

Ultima modifica: