Quanti watt si mangia un telaio?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ni ... Se ho tirato di più in pianura (vento contrario ad esempio), e di conseguenza ha già consumato un po' di "benzina" (oltre a l'acido lattico ecc), la salita l'affronto con un piglio diverso, dove i 20w sono venuti meno (lui ha misurato una differenza di w e non sempre gli stessi).
Infatti i dati dovrebbero essere riferiti sull'intero giro che ha fatto (oltre che condizioni varie) ed in un secondo tempo si analizzano le salite.

dipende dai punti di vista: a parità di watt ho guadagnato più di due minuti, a parità di tempo ho risparmiato 20 watt. La sostanza non cambia...un watt, sia da stanco o da riposato, è sempre un watt...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
Con che rapporto? Lo stesso? Per lo stesso tempo?

cosa diamine c'entra?

Se sui pedali ci metto 300w...sia che abbia il 53x11 sia che abbia il 34x28....sempre 300w rimangono....cambierà profondamente la cadenza ma l'energia per muovere la bici è la stessa.

P.S. scusami ma hai mai avuto un misuratore di potenza? sai cosa stiamo parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
cosa diamine c'entra?

Se sui pedali ci metto 300w...sia che abbia il 53x11 sia che abbia il 34x28....sempre 300w rimangono....cambierà profondamente la cadenza ma l'energia per muovere la bici è la stessa.

P.S. scusami ma hai mai avuto un misuratore di potenza? sai cosa stiamo parlando?
Si, vero, ma visto che lui afferma "parità di watt ho guadagnato più di due minuti, a parità di tempo ho risparmiato 20 watt", fondamentalmente vuol dire che è salito più veloce (e per fare velocità a parità di energia credo servano i rapporti)
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
cosa diamine c'entra?

Se sui pedali ci metto 300w...sia che abbia il 53x11 sia che abbia il 34x28....sempre 300w rimangono....cambierà profondamente la cadenza ma l'energia per muovere la bici è la stessa.

P.S. scusami ma hai mai avuto un misuratore di potenza? sai cosa stiamo parlando?
la domanda può avere senso se l'anno scorso salivo a 40 rpm e quest'anno a 90..sforzi di coppia diversi e anche precisione del misuratore magari leggermente diversa..comunque variabile non da prendere in considerazione visto che salgo sempre tra 85 e 90 rpm medi e non ho cambiato stile di pedalata
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
Si, vero, ma visto che lui afferma "parità di watt ho guadagnato più di due minuti, a parità di tempo ho risparmiato 20 watt", fondamentalmente vuol dire che è salito più veloce (e per fare velocità a parità di energia credo servano i rapporti)
Sei totalmente fuori strada. Perdonami ma ti mancano le basi, non solo a livello di ciclismo ma di fisica base.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
la domanda può avere senso se l'anno scorso salivo a 40 rpm e quest'anno a 90..sforzi di coppia diversi e anche precisione del misuratore magari leggermente diversa..comunque variabile non da prendere in considerazione visto che salgo sempre tra 85 e 90 rpm medi e non ho cambiato stile di pedalata
La cadenza impatta su di te a livello biomeccanico e di fatica percepita.
Ma 300w rimango 300w.

Poi ok, magari a 40rpm porti lo strumento di misura su un range di lavoro “più difficoltoso”…alla peggio però rimedi un errore nell’ordine del 1-2%…ovvero 3-6w su 300w medi. Non 20.

Poi il mio era volutamente un iperbole. Avevo pochi dubbi che tu fossi salito con una cadenza “similare”.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
La cadenza impatta su di te a livello biomeccanico e di fatica percepita.
Ma 300w rimango 300w.

Poi ok, magari a 40rpm porti lo strumento di misura su un range di lavoro “più difficoltoso”…alla peggio però rimedi un errore nell’ordine del 1-2%…ovvero 3-6w su 300w medi. Non 20.

Poi il mio era volutamente un iperbole. Avevo pochi dubbi che tu fossi salito con una cadenza “similare”.
certo, poi quando si è al limite, c'è veramente poco da inventarsi...per quello sono così stupito!

comunque sto recuperando un'altra bici, sulla quale monterò i pedali assioma, così il test si amplia...e userò le stesse ruote.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Prendo atto che non capisco un acca.
Ma resto sempre della stessa idea.
Nel caso di specie più che una differenza dovuta ad un solo componente (telaio), le cause sono da ricercare altrove.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
Prendo atto che non capisco un acca.
Ma resto sempre della stessa idea.
Nel caso di specie più che una differenza dovuta ad un solo componente (telaio), le cause sono da ricercare altrove.

La tua idea non è supporta da nessuna legge matematica/fisica.

Te ne sei uscito con un'affermazione del tipo: "2+2=5".....ti abbiamo fatto notare che stai sbagliando ed il risultato è dell'addizione è 4....ed in risposta a questo continui a ribadire "resto sempre della stessa idea".

Che ti devo dire. Rimani della tua idea, anche se platealmente sbagliata e priva di correlazione logica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.904
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
intervento interessante e costruttivo, grazie...lo rispolvererò tra un paio d'anni quando anch'io non andrò più...
Non te la prendere, alcune cose sono vere, come l' asfalto, la temperatura, il vento..... sul telaio ho qualche dubbio, se uno mena, mena, se non mena dagli quello che vuoi....non mena.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
sì, certamente....è tutto corretto. Poi rimane la questione iniziale che comunque mi fa credere che i valori sono reali: sono sovrappeso e non sono in forma, eppure sono molto vicino ai miei best.
Magari il tuo precedente telaio era un un certo qual modo “rotto” o “difettato”. Oppure avevi qualche anomalia lato assemblaggio. Qualcosa che “toccava” o boh.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
La tua idea non è supporta da nessuna legge matematica/fisica.

Te ne sei uscito con un'affermazione del tipo: "2+2=5".....ti abbiamo fatto notare che stai sbagliando ed il risultato è dell'addizione è 4....ed in risposta a questo continui a ribadire "resto sempre della stessa idea".

Che ti devo dire. Rimani della tua idea, anche se platealmente sbagliata e priva di correlazione logica.
Il mio ragionamento da ignorante era:
Pendenza al 9%
300 w con un 11 di rapporto, avrò una frequenza di pedalata di x volte al minuto che moltiplicato per lo sviluppo metrico dovrebbe dirmi quanti metri ho fatto in un minuto (che con le giuste formule mi sembra dia come risultato la velocità).
Se a quanto sopra, cambio il rapporto utilizzato (sempre con gli stessi w), credo cambi frequenza, sviluppi metrico e velocità....
Credo
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Magari il tuo precedente telaio era un un certo qual modo “rotto” o “difettato”. Oppure avevi qualche anomalia lato assemblaggio. Qualcosa che “toccava” o boh.
difetti visivi, no...come pure di assemblaggio. Difetti strutturali non visibili, magari...ma un telaio che perde 20/25 watt immagino sia quasi al limite rottura. Però controllando i dati nel tempo, lui non è peggiorato: è nato così e rimasto costante nel tempo. Per quello voglio mettere in mezzo un terzo telaio...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.223
2.444
Visita sito
Il mio ragionamento da ignorante era:
Pendenza al 9%
300 w con un 11 di rapporto, avrò una frequenza di pedalata di x volte al minuto che moltiplicato per lo sviluppo metrico dovrebbe dirmi quanti metri ho fatto in un minuto (che con le giuste formule mi sembra dia come risultato la velocità).
Se a quanto sopra, cambio il rapporto utilizzato (sempre con gli stessi w), credo cambi frequenza, sviluppi metrico e velocità....
Credo

Se mantieni gli stessi watt al pedale al cambiare del rapporto vai inevitabilmente a cambiare la cadenza di pedalata...alla fine fai la stessa velocità

Esempio pratico:

Immaginiamo che tu salga a 300w...e tu stia spingendo il 36x21 a 90rpm...in sostanza stai salendo a circa 19kmh.

Ad un certo punto cambi rapporto ed inizi a spingere il 36x17...sempre a 300w....risulterà che la tua cadenza si sarà abbassata da 90 a circa 72rpm (stessi watt con rapporto più lungo = cadenza inferiore)....alla fine guardi e vedrai che stai salendo ancora a circa 19kmh.

In pratica è vero che cambia lo sviluppo metrico ma per esprimere lo stesso wattaggio dovrai inevitabilmente variare il numero di pedalate al minuto....quindi maggior sviluppo metrico ti porta a fare meno rpm (caso 2), minor sviluppo metrico ti porta a fare più rpm (caso 1)....alla fine la velocità sarà uguale se la potenza è la stessa.

Se invece cambi rapporto e tieni la stessa cadenza di pedalata, sul medesimo tratto di strada, allora stai SICURO che la tua potenza è CERTAMENTE diversa. Quindi in questo caso si cambia la velocità ma viene meno il presupposto iniziale (potenza costante).
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen