In genere sono cose personali, nel senso che ognuno poi si crea le proprie abitudini, non tutti hanno la stessa tolleranza intestinale (comunque da allenare anche questa, non passi da 20 a 90 gr/h da un giorno all'altro di carbo sennò te la fai addosso) e non ultimo dalla intensità e dalla frequenza, nel senso che se è un giro di sabato e la domenica fai il bis sicuramente è molto importante non andare a debito a fine giornata, non troppo almeno.
Il problema di mangiare poco durante le uscite è proprio, oltre al decadimento prestativo che poi dipende anche (e soprattutto) dall'allenamento, il portarsi dietro una fame tremenda a fine giro, oppure andare in crisi l'ultima ora, e comunque al rientro una fame tremenda fa perdere facilmente il controllo delle calorie totali (quanti sono sovrappeso nonostante 10 mila km annui che a dispendio energetico sono una enormità?!) e non ultimo pessimizzi parecchio lo stato in bici del giorno successivo, se serve.
Una buona colazione è essenziale e ci siamo, ma imho lo è ancora di più mangiare regolarmente e da quasi subito durante l'uscita.
Io, che non sono nessuno e penso di essere anche meno allenato di te, con un fisico medio da 173*66 circa, a parte i primi 45', mangio ogni mezz'ora per tutto il giro e porto a casa circa 60 gr/h di carbo, da qualsiasi fonte (gel
barrette fruttini), chiaro che se prendi il briochone in pasticceria probabilmente un'ora la copre, ed ha anche molti grassi, ma chissenafrega tanto è una...
Poi al ritorno mi faccio un bello spuntino importante, tipo un etto di avena con latte, oppure un grande panino al prociutto ed una cucchiaiata di miele... con un pò di proteine ed il resto della giornata mangio normalmente.
Ma a parte le abitudini di ognuno devi mangiare di più durante secondo me, arrivare che ti mangeresti anche il frigo non ha alcun senso.
...sperimenta...