la colazione del ciclista.(parte 4)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ieri MF Colnago, colazione alle 6,15, partenza ore 7,00, ho digerito per tutta la gara sulla prima salitella stavo quasi per vomitare…
Mezzo cornetto, una fetta di crostata ed un pochino di uova strapazzate ed un caffè…
Con appena 45' davanti perché tutti quei grassi?
Per me è un non sense a meno di conoscersi bene nella digestione, ma comunque varrebbe per un giro qualsiasi, non per una MF, una gara è sempre gara, qualsiasi sia l'obiettivo di tempo e classifica.

Un semplice pane bianco + marmellata in quantità che vuoi tu a seconda dell'appetito con un the.... al limite un filo di whey se vuoi anche la parte proteica ed al limite un piccolo quantitativo di frutta secca se vuoi anche la lipidica ma POCO, molto POCO!!

Con così poco tempo carboidrati facilmente digeribili, proteine solo se molto digeribili e lipidi non dico zero ma il meno possibile! Se mi mangiavi 2 noci= 7 grammi di grassi ok, ma così hai mangiato tanti grassi, non puoi lamentarti dell'effetto avuto... ;-)
#tuaculpa :-)xxxx
#lodiciamodataaaaanto :-(

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri MF Colnago, colazione alle 6,15, partenza ore 7,00, ho digerito per tutta la gara sulla prima salitella stavo quasi per vomitare…
Mezzo cornetto, una fetta di crostata ed un pochino di uova strapazzate ed un caffè…

una domanda, non polemica, assolutamente.
ma perchè una colazione così?
è la tua "classica" colazione pre uscita?

• Mi piace
Reactions: kraken

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ti hanno già detto tutto gli altri...io di mio dico che il cornetto e la crostata posso anche tollerarli mentre le uova proprio no e mi avrebbero dato "problemi"...se sei abituato a fare colazione così allora mi sa che la devi rivedere in caso di intensità elevata e/o meno tempo del solito tra pasto e partenza...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
E comunque il cibo non è un "marginal-gain", è una cosa che funziona solo in negativo purtroppo, nel senso che non esiste una alimentazione che ti fa andare più forte, ma ne esistono che ti fanno andare più piano! Così come non esistono alimentazioni (non cibi) che ti fanno guarire, ma una cattiva alimentazione può far ammalare! ;-)

#ARiMaiNaGioia :doh:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ti hanno già detto tutto gli altri...io di mio dico che il cornetto e la crostata posso anche tollerarli mentre le uova proprio no e mi avrebbero dato "problemi"...se sei abituato a fare colazione così allora mi sa che la devi rivedere in caso di intensità elevata e/o meno tempo del solito tra pasto e partenza...
A me le uova a colazione prima dello sport stanno anche bene, ma è questione di intensità, io più o meno digerisco tutto e per la bici (non la corsa!) posso anche spaziare molto, ma se si tratta di uscite blande almeno per una buona parte iniziale e di sicuro NON per una gara nè per una uscita tirata o comunque importante, vedi ad esempio "quel lungo duro che hai in mente da un pò" ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me le uova a colazione prima dello sport stanno anche bene, ma è questione di intensità, io più o meno digerisco tutto e per la bici (non la corsa!) posso anche spaziare molto, ma se si tratta di uscite blande almeno per una buona parte iniziale e di sicuro NON per una gara nè per una uscita tirata o comunque importante, vedi ad esempio "quel lungo duro che hai in mente da un pò" ;-)

io, le uova, le "accetto" anche prima di una g.f. (certo, non con in mezzo la pancetta, come al Park Hotel a Solden :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:), ma il problema, è anche, che son passati solo 45' tra colazione e start.
ripeto, io, che di norma faccio passare quasi 2 ore tra colazione e partenza, le uova, potrei anche valutarle

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
io, le uova, le "accetto" anche prima di una g.f. (certo, non con in mezzo la pancetta, come al Park Hotel a Solden :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:), ma il problema, è anche, che son passati solo 45' tra colazione e start.
ripeto, io, che di norma faccio passare quasi 2 ore tra colazione e partenza, le uova, potrei anche valutarle
Due ore si, ma se la partenza è tipo alle 7 con sto gran caxxo che mi faccio colazione alle 5 per mangiare le uova... :-)xxxx

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Lapalissiano che lo so da me di aver sbagliato, sono un pirla, ero in hotel e la colazione era alle 6,00, prima non potevo, mangiare altro, quello sì, ;pirlùn^ma so anche che avrei avuto problemi qualsiasi cosa avessi buttato giù…

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Lapalissiano che lo so da me di aver sbagliato, sono un pirla, ero in hotel e la colazione era alle 6,00, prima non potevo, mangiare altro, quello sì, ;pirlùn^ma so anche che avrei avuto problemi qualsiasi cosa avessi buttato giù…
Se ti dicessi le volte che in hotel mi son portato le ciotole di riso e marmellata perché non si poteva avere la colazione prima…...

...e no, non era per "giocare a fare il pro", ma per evitare di far la fine che hai fatto tu.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ma so anche che avrei avuto problemi qualsiasi cosa avessi buttato giù…

Anche no. Di certo con quello che hai mangiato non potevi aspettarti di partire "leggero". Se l'albergo non ti anticipa la colazione puoi sempre organizzarti da te con altro di semplice (fette biscottate, marmellata, succo, ...).
Piuttosto che mangiare brioche varie ti conveniva partire a digiuno e fermarti al primo ristoro.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se ti dicessi le volte che in hotel mi son portato le ciotole di riso e marmellata perché non si poteva avere la colazione prima…...

...e no, non era per "giocare a fare il pro", ma per evitare di far la fine che hai fatto tu.
Ma infatti, di solito a Cesenatico, quando siamo in residence, mi porto tutto da casa, cena della sera precedente compresa è mai avuto problemi, lo ripeto, sono un pirla (per non dire altro che non si può) anche perchè in questo periodo (seppure considerando le mia scarsitudine) stavo andando abbastanza bene…

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Perché dici "qualsiasi cosa avessi buttato giù"?

Fette biscottate e miele o marmellata?
Se proprio volevi anche una manciata di grassi 1 con burro e tutte le altre senza?
Se proprio volevi anche delle proteine (perché no...) un 20 grammi di whey in camera un quarto d'ora prima di scendere a fare colazione mentre ti preparavi?

E' poi chiaro che i problemi digestivi posso arrivare lo stesso, l'importante e non potere fare "mea culpa" ma poter attribuire tutto alla sfiga... :-)xxxx

Comunque con partenze così ravvicinate e toste (gara o giro violento) se non ho tempo di digerire preferisco mangiare poco prima ed alimentarmi più durante fin da subito. ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Appunto, volendo tutto si può, se poi uno di gare o uscite molto tirate/toste non ne fa molte, a maggior ragione c'è da starci attenti! Concordo! ;-)
Una ciotola di riso, due gallette con un pò di miele, un goccino di whey... Non è un grosso sacrificio portarsele e viene ampiamente ripagato quando la gara parte, se poi fa anche molto freddo peggio ancora :-)xxxx

Se poi uno trova la colazione tipo che va bene ne casi "limite" per me non la deve più mollare.
Nel mio caso pane (bianco! oppure fette B./Gallette) miele whey e due noci (che non hanno senso ma il quantitativo di grassi è talmente poco da essere ininfluente e mi piacciono) perché deve esserci anche un pò di gioia :==