Power Meter, oggi l'ho ritenuto proprio indispensabile....

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 14
?

...

Guest
Oggi pomeriggio mi sono ritrovato a fare delle ripetute un pò particolari che prevedevano dopo 45 minuti di medio veloce delle variazioni di ritmo così strutturate:

1 minuto leggermente sotto soglia
1 minuto a soglia
1 minuto a blocco

Ovviamente da ripetere più volte.

Con un cardio normale nopn avrei mai potuto farle perchè le pulsazioni ci mettono troppo a salire e ti ritrovi a spingere magari ad una potenza soporasoglia per far salire il cuore.Ti troveresti a fare un lavoro non previsto e non riesci nemmeno a concluderla. Con il misuratore di potenza le si fa alla perfezione... e in maniera precissima. Più vado avanti e più mi rendo conto di aver azzeccato l'acquisto. Poi dopo qualche mese impari ad usarlo pure ocme si deve. A occhio ti rendi conto dai watt se vai o no... Ottimo!

PS. (portroppo io non vado mai, ormai per me è misuratore di deboleza non di potenza ):cry:

?

...

Guest
Quante volte dovevi ripeterlo?
5 volte... ti assicuro che oggi per me è stata proprio dura... dovevo fare solo le volate finali che ocncludevano l'esercizio poi ho rotto il raggio alla ruota (proprio in volata)... minghìa... questo è allenarsi!

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
a blocco vuol dire a tutta? ;nonzo%
quanta pausa tra una serie da tre minuti e la successiva?
concordo con te che con un cardio fare un lavoro del generenon sia facilissimo, perché un po' di ritardo tra segnale e misura esiste...peró conoscendosi un pochino un lavoro del genere si puó farlo anche solo con un cronometro ;-)

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
concordo con te che con un cardio fare un lavoro del generenon sia facilissimo, perché un po' di ritardo tra segnale e misura esiste...peró conoscendosi un pochino un lavoro del genere si puó farlo anche solo con un cronometro ;-)

Per quel poco che ho potuto lavorare con la potenza, mi sono reso conto quanto ti possa allenare piu minuziosamente rispetto al cardio, ma non per questione di ritardo dell'aggiornamento del cardio, ma proprio perchè il cuore scende/sale lentamente per poi stabilizzarsi, quindi sei costretto a variare la potenza in difetto o in eccesso per compensare questa lentezza del cuore.

atsic a cosa servono queste ripetute ?
per 1 minuto a blocco cosa intendi ?

dopo aver usato la potenza sui rulli, sto pensando di comprare un misuratore di potenza anche sulla bdc.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
il fatto che l'allenamento con la potenza sia diverso da quello basato sulla FC io me ne accorgo sopratutto in una situazione: salite a potenza costante.
Non le faccio io, ma un ragazzo con cui mi alleno che ha l'srm, chiaro che anche io "cercando" di andargli dietro mantengo piu o meno la potenza costante. Insomma è un massacro, perche se la salita non è perfettamente costante nelle zone in cui diminuisce la pendenza per un breve tratto, in cui il cuore non avrebbe tempo di scendere, io alleggerirei la pedalata, lui, per mantenere la potenza costante, accelera di brutto :wacko: ...e io mi stacco...
Simile anche nelle ripetute sopra/sotto soglia brevi (30/40"). Dopo un po' il cuore si incasina e aumenta quando dovrebbe calare e scende quando sforzi insomma non ci si capisce nulla, con la potenza sarebbe tutto più chiaro, senza doverti massacrare per arrivare sopra la soglia, specie nelle ultime ripetute.
Va detto che cmq una certa indicazione della potenza la si ha, visto che di solito si capisce se si sta sforzando a tutta, indipendentemente dalla FC.

?

...

Guest
si a blocco vuol dire a tutta cioè dal soprasoglia in su... ed è quella che fa più male! Il recupero di 5 minuti. Tra l'una e l'altra.

?

...

Guest
il fatto che l'allenamento con la potenza sia diverso da quello basato sulla FC io me ne accorgo sopratutto in una situazione: salite a potenza costante.
Non le faccio io, ma un ragazzo con cui mi alleno che ha l'srm, chiaro che anche io "cercando" di andargli dietro mantengo piu o meno la potenza costante. Insomma è un massacro, perche se la salita non è perfettamente costante nelle zone in cui diminuisce la pendenza per un breve tratto, in cui il cuore non avrebbe tempo di scendere, io alleggerirei la pedalata, lui, per mantenere la potenza costante, accelera di brutto :wacko: ...e io mi stacco...
Simile anche nelle ripetute sopra/sotto soglia brevi (30/40"). Dopo un po' il cuore si incasina e aumenta quando dovrebbe calare e scende quando sforzi insomma non ci si capisce nulla, con la potenza sarebbe tutto più chiaro, senza doverti massacrare per arrivare sopra la soglia, specie nelle ultime ripetute.
Va detto che cmq una certa indicazione della potenza la si ha, visto che di solito si capisce se si sta sforzando a tutta, indipendentemente dalla FC.
Esattamente diciamo che si riesce a fare un lavoro molto preciso anche se sulle salite a forza costante in genere la si può fare anche con un cardio. Il problema è che questi lavori prooprio con il cardio non li si riuscirebbe mai a fare. L'ho visto io comparando i dati di potenza e i dati della FC... soprattutto se vieni già da un lavoro duro fatto prima. ;-)

Cioè è con il tempo che ci si abitua ad utilizzarlo. Non c'è niente da fare. Io più vado avanti e più capisco cose nuove...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Esattamente diciamo che si riesce a fare un lavoro molto preciso anche se sulle salite a forza costante in genere la si può fare anche con un cardio. Il problema è che questi lavori prooprio con il cardio non li si riuscirebbe mai a fare. L'ho visto io comparando i dati di potenza e i dati della FC... soprattutto se vieni già da un lavoro duro fatto prima. ;-)

Cioè è con il tempo che ci si abitua ad utilizzarlo. Non c'è niente da fare. Io più vado avanti e più capisco cose nuove...

son sicuro che sia un bel giochino...costasse la metá me lo sarei giá preso, ma cosí é troppo per le mie velleitá, sarebbe solo uno sfizio.
dovrei comunque riuscire a provarlo a breve una volta, se non altro per capire che valori di potenza ho :))):
mi intrippano molto pure le powercrancks, anche quelle sono un bel giochino :mrgreen:

?

...

Guest
son sicuro che sia un bel giochino...costasse la metá me lo sarei giá preso, ma cosí é troppo per le mie velleitá, sarebbe solo uno sfizio.
dovrei comunque riuscire a provarlo a breve una volta, se non altro per capire che valori di potenza ho :))):
mi intrippano molto pure le powercrancks, anche quelle sono un bel giochino :mrgreen:
in un giorno capisci poco. Lo sto usando da più di 6 mesi ed ora inizio a capire qualcosa. Diciamo che sto vedendo nella pratica tutto quello che mi sono studiato in precedenza ;-)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
in un giorno capisci poco. Lo sto usando da più di 6 mesi ed ora inizio a capire qualcosa. Diciamo che sto vedendo nella pratica tutto quello che mi sono studiato in precedenza ;-)

ovvio che in un giorno non capisci nulla...ma visto che quello é il massimo che potrei ottenere, almeno mi tolgo la soddisfazione di vedere a quanti watt vado in un paio di percorsi :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito

è molto più di un giochino, o di uno sfizio per quello che ho potuto vedere io fino adessso (è poco che lo sto usando) i soldi meglio spesi da quando vado in bici (e sono mooolti anni che ci vado):mrgreen:

?

...

Guest
ovvio che in un giorno non capisci nulla...ma visto che quello é il massimo che potrei ottenere, almeno mi tolgo la soddisfazione di vedere a quanti watt vado in un paio di percorsi :mrgreen:
se scendi qua ti do la mia ruota. Mont ii lcomputerino (è pure wireless) e ti sbizzarrisci un pò.. ;-)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
è molto più di un giochino, o di uno sfizio per quello che ho potuto vedere io fino adessso (è poco che lo sto usando) i soldi meglio spesi da quando vado in bici (e sono mooolti anni che ci vado):mrgreen:

massí, certo!
ma il punto é che non me ne farei nulla...non sono un prof, non vivo per correre in bici, mi piace correrre spesso a sensazione, per me non avrebbe senso uno strumento del genere, se non appunto per considerarlo come un bel giochino.

?

...

Guest
massí, certo!
ma il punto é che non me ne farei nulla...non sono un prof, non vivo per correre in bici, mi piace correrre spesso a sensazione, per me non avrebbe senso uno strumento del genere, se non appunto per considerarlo come un bel giochino.
certo. Se non ci si allena metodicamente. Facendo certi lavori dico anche io che è inutile. Prima di comprarlo bisognerebbe essere anche ocnvinti di saperlo sfruttare come si deve. Erano anche i miei timori prima di acquistarlo

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
certo. Se non ci si allena metodicamente. Facendo certi lavori dico anche io che è inutile. Prima di comprarlo bisognerebbe essere anche ocnvinti di saperlo sfruttare come si deve. Erano anche i miei timori prima di acquistarlo

il punto é che comprare uno strumento del genere presuppone, almeno dal mio punto di vista, una dedizione quasi totale e maniacale alla bici..
ora, pedalare mi piace moltissimo, ci passo non so quante ore all'anno su due ruote (in realtá so benissimo quante :mrgreen:) ma francamente, non credo che le mie velleitá possano andare oltre a vincere qualche garetta udace, nel migliore delle ipotesi.
e mi chiedo: che senso ha spendere 1.5keuri su uno strumento del genere?
per ora, la risposta é "nessuna", ma chissá magari un giorno cambio idea ;-)

mi scocciano le montagne? ma sei matto? é la cosa che mi piace di piú :mrgreen: