robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Poi vorrei dire, e' facile che uno pensi che il tubeless sia tutto brutto e cattivo a giudicare da questa discussione. Per molti quando la tecnologia funziona non c'e' bisogno di venir qui a dire "oh ragazzi oggi a fine giro mi son accorto di aver forato ma il lattice aveva tappato, fiiigaa", mentre e' molto piu' probabile che quando ci sia una difficolta' o un problema (ad esempio, nel montaggio) si venga qui a chiedere supporto.

Poi ovvio, nessuno dice che il tubeless sia la pace dei sensi eh, ma farsi un'idea giudicando dai post puo' essere fuorviante.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Che lattice stai usando ?
Di solito cmq le microperdite per porosità fianchi dopo tot giorni si "tappano"
MVTEK Non Schiumoso. Mi ha tappato un buco enorme su gomma mtb...
Sul tallone chiude...
Ti racconto la mia esperienza:
L'anno scorso ho montato per la prima volta i tubeless (cinturato su R0), subito non tenevano, ho cambiato le valvole, ho preso quelle coniche, ho latticizzato, e all'inizio avevo i tuoi problemi: dai bordi usciva un po' di lattice, e mi perdeva un bar in 2 o 3 giorni, poi ha smesso e ho fatto tutta la stagione.
Quest'anno ho montato delle Michelin, subito un disastro: senza lattice si sgonfiavano nel giro di un paio d'ore, prima di mettere il lattice ho stallonato e ritallonato con un sacco di sapone, latticizzato, sembrava tenessero, faccio un giro di un centinaio di km, a metà, quella posteriore era a 2 bar, gonfia e vai a casa.
Rismonta la posteriore, tolto buttato il lattice, e ho pulito con cura certosina cerchio e gomma (effettivamente nei canali c'era residuo secco di lattice)
Gonfia, e sento che perde dalla valvola, ho latticizzato, in una settimana non mi ha perso un decimo di bar.
Anche io ho fatto innumerevoli prove, proprio come te.
Addirittura ora ho "spennellato" lattice sul bordo da fuori..

Attendo esito garanzia da lordgun....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma se ho un foro di diversi mm che si tappa a 2 bar, perché non dovrebbe tapparsi a 4/5?

È una domanda..non una critica
perché la pressione più alta fa fuoriuscire più rapidamente il lattice e non gli da modo di solidificarsi, poi quando da 6 bar la pressione scende a 2 bar bisogna vedere se c'è ancora lattice a sufficienza per tappare il foro,

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
perché la pressione più alta fa fuoriuscire più rapidamente il lattice e non gli da modo di solidificarsi, poi quando da 6 bar la pressione scende a 2 bar bisogna vedere se c'è ancora lattice a sufficienza per tappare il foro,
Si è vero, confermo, a me lo stan che su gravel è una garanzia sulle corsa speed non tappava quasi mai

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dopo attente letture e recensioni sono andato a finire pure io sul OKO e una volta arrivato vista la consistenza e granulosità avrei puntato tutto su di lui ma pare ho proprio scelto il peggiore ahaha non mi sigilla le porosità ho detto "figuriamoci eventuali forature!" Ora nella buy list ho WAG schiumoso e MVTEK. Il migliore che ho avuto è l'orange seal ma è piuttosto caro, lo Stan sulla bdc mi ha deluso magari darò fiducia alla versione Race

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ora nella buy list ho WAG schiumoso e MVTEK.
Posso garantire che il Wag schiumoso in genere sopperisce bene nei vari frangenti, sigilla la copertura dalle microperdite (e gli schwalbe pro one ne sono aimeh soggetti) e tappa fori di piccola entità oltre che creare uno strato consistente sui talloni.. chiaramente ogni tot va rabboccato (in genere io lo rabbocco ogni 3 mesi ma poca cosa 10-12 ml)

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Comunque, premetto che per meè "viva il tubeless", sento di troppe menate per montare sti copertoni, e non si tratta di pochi marchi.

Ora se la perdita è sul tallone, ok, mi viene da pensare che le dimensioni attuali dei cerchi non sia adatta alle misure delle gomme in commercio...(penso).

Ma se una gomma perde dal fianco..beh, allora mi sa che il 90 % dei produttori, abbia preso un copertone per camera, e ci abbia messo "tubeless ready".

Ripeto...solo pzero, teneva la pressione "SENZA " liquido.....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Comunque, premetto che per meè "viva il tubeless", sento di troppe menate per montare sti copertoni, e non si tratta di pochi marchi.

Ora se la perdita è sul tallone, ok, mi viene da pensare che le dimensioni attuali dei cerchi non sia adatta alle misure delle gomme in commercio...(penso).

Ma se una gomma perde dal fianco..beh, allora mi sa che il 90 % dei produttori, abbia preso un copertone per camera, e ci abbia messo "tubeless ready".

Ripeto...solo pzero, teneva la pressione "SENZA " liquido.....
senza liquido tengono solo i tubeless, quelli chiamati tubeless ready hanno bisogno del lattice, ad oggi di gomme tubeless ce ne sono poche, si contano forse sulle dita di una mano,

• Mi piace

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.887
7.235
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Con lo stans nessun problema su Veloflex e Vittoria. Sul Continental invece qualche rogna, dopo poco tempo rimaneva una sostanza trasparente molto acquosa (del tutto inutile).

Adesso son passato al Joe, ma credo che proverò i Pirelli PZero TLR o altro a breve.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
senza liquido tengono solo i tubeless, quelli chiamati tubeless ready hanno bisogno del lattice, ad oggi di gomme tubeless ce ne sono poche, si contano forse sulle dita di una mano,
Ma , a me non torna.
Vorrei trovare una logica in ciò che affermi....

Un copertone Tubeless o Tubeless Ready perché mai dovrebbe perdere aria dai fianchi?

Non ne vedo solo uno in giro.... addirittura ora ho sentito anche i PRO ONE....

ho avuto svariati formati canali ruota e gomme e mai , avuto problemi...
Una 27!5 , fulcrum, Canale 20, gomma da 50 mm, mai una perdita...

Ora, o realizzare un tubeless su una gomma da 28 su canale sempre da 21 è davvero difficile...o effettivamente le case non investono abbastanza..

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma , a me non torna.
Vorrei trovare una logica in ciò che affermi....

Un copertone Tubeless o Tubeless Ready perché mai dovrebbe perdere aria dai fianchi?

Non ne vedo solo uno in giro.... addirittura ora ho sentito anche i PRO ONE....

ho avuto svariati formati canali ruota e gomme e mai , avuto problemi...
Una 27!5 , fulcrum, Canale 20, gomma da 50 mm, mai una perdita...

Ora, o realizzare un tubeless su una gomma da 28 su canale sempre da 21 è davvero difficile...o effettivamente le case non investono abbastanza..
i copertoni tubeless non perdono niente, se usati su ruote tubeless non necessitano di lattice, i copertoni tubeless ready necessitano del lattice, questo lo dicono i costruttori,
se perdono aria dai fianchi è perché l'accoppiata cerchio copertura non è perfetta, per questo si mette il lattice, d'altronde su pneumatici per cicli non si possono usare fili di acciaio

• Mi piace

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Io ho voluto provare questo sistema con i gp 5000 tl ( quelli vecchi per intenderci ) beh... quando è stato il momento di sostituire le coperture ho dovuto tagliare tutto!!!! :azz:azz:azz impossibile stallonare la copertura senza prima rompere un pezzo di airliner ...... quindi credo che l'inserimento di questo oggetto oltre all'utilizzo del lattice vada preso in considerazione per un uso più "gravoso" che la circolazione su bitume anche se un po' scassato.....visto che non costano propio due lire !!!!! AIRLINER.JPG

• Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and golias