Il Fiandre di Mathieu van der Poel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il paragone Cipollini Pantani è piuttosto fuori luogo, stiamo parlando di un corridore che ha regolato in volata Alaphilippe e Valverde alla Liegi e che si trova in un discreto stato di forma.
Il risultato era tutt'altro che scontato: forse partendo ai 350m e costringendo MVDP ad una volata lunga sarebbe riuscito a fare ciò che fece Aasgren lo scorso anno, e sul quale quasi nessuno avrebbe scommesso ai 2km dall'arrivo. Non potremo mai saperlo.
Non puoi paragonare pero' MVDP a quei 2 o paragonare Liegi a Fiandre........Pogacar avra' pure battuto Valverde allo sprint( ma suo piu' o meno veloci uguali) ma lo sloveno e' arrivato molto piu' fresco che lo spagnolo che avra' fatto chissa' quali fuorigiri per essere la'......non si puo' proprio paragonare
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.070
766
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L'anno scorso era a settembre ma era per quelli che si erano iscritti nel 2020 e poi è stata rimandata 2-3 volte. Il percorso credo non includesse il Kappelmuur già dall'inizio.
Il Koppemberg è iconico così come il Paterberg e il Kwaremont e tanti altri ma sono delle stradine in mezzo al nulla tra i campi di rape. Il Kappelmuur è un'altra cosa. Passi sopra il fiume, poi la piazza del paese, poi le curve nel bosco, poi la chiesa. Dai! è semplicemente bellissimo!!!
Anche io ero iscritto nel 2020, potevi scegliere se farla a settembre prima dei mondiale o adesso. Io ho scelto adesso. Magari lo scorso anno non si sono accordati per fare passare noi peones e quest'anno sì.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e' rimasto chiuso perche' non aveva lo stesso scatto di MVDP,mi sembra evidente......se poi vogliamo dire che Pogacar e' stato sfigato che era il piu' forte ed ha perso il Fiandre per colpa di altri diciamo pure.......ovviamente non e' la realta',ma si sa',c'e' gente che nega pure l'evidenza

il podio poteva prenderlo, sono stati furbi gli altri due a tenerlo chiuso in quel modo. VDP non poteva saltarlo, ma la rabbia deriva dal fatto di essersi trovato chiuso. Se rigurdate il video noterete che pogacar ha dovuto smettere di pedalare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il paragone Cipollini Pantani è piuttosto fuori luogo, stiamo parlando di un corridore che ha regolato in volata Alaphilippe e Valverde alla Liegi e che si trova in un discreto stato di forma.
Il paragone Cipollini/Pantani era ovviamente estremizzato ed esemplificativo, mi sembrava chiaro.
Il risultato era tutt'altro che scontato: forse partendo ai 350m e costringendo MVDP ad una volata lunga sarebbe riuscito a fare ciò che fece Aasgren lo scorso anno, e sul quale quasi nessuno avrebbe scommesso ai 2km dall'arrivo. Non potremo mai saperlo.
Di nuovo con Asgreen che però non è Pogacar, ha caratteristiche del tutto diverse, è alto 15 cm in più e pesa 10 kg in più (verosimilmente non di grasso ma di watt). Ripeto, se per vincere una volata o una gara, bastasse fare come chi la vince, sarebbero tutti capaci a far così. Il manuale della volata dice che per avere chance migliori devi partire da dietro. La posizione in cui era Pogacar che però non poteva avere i watt per vincerla, se quell'altro non era cotto. E quell'altro non era cotto.
 
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.070
766
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non puoi paragonare pero' MVDP a quei 2 o paragonare Liegi a Fiandre........Pogacar avra' pure battuto Valverde allo sprint( ma suo piu' o meno veloci uguali) ma lo sloveno e' arrivato molto piu' fresco che lo spagnolo che avra' fatto chissa' quali fuorigiri per essere la'......non si puo' proprio paragonare
Dopo 270km in cui vai a tutta puoi anche paragonare. Alaphilippe 7 volte su 10 batte Pogacar in volata.
La sensazione è che Pogacar avesse ancora qualche carta da giocare (dopo aver giocato bene quelle sui muri) ma evidentemente era anche più affaticato di quanto si vedesse. La sensazione in TV è che ne avesse più di MVDP ma si giocava su un terreno non suo, sicuramente avrebbe dovuto inventarsi qualcosa, non credo l'abbia fatto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per me no, dopo il Paterberg no...
Quoto. La gara di Pogacar per il 1 posto è finita in cima al Paterberg. Uno qualsiasi lo avrebbe accettato e si sarebbe comportato di conseguenza, arrivando comodamente 2, ma nel DNA dei campioni il nr.2 accettato a prescindere non esiste.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il podio poteva prenderlo, sono stati furbi gli altri due a tenerlo chiuso in quel modo. VDP non poteva saltarlo, ma la rabbia deriva dal fatto di essersi trovato chiuso. Se rigurdate il video noterete che pogacar ha dovuto smettere di pedalare.
Altri 2 non sono stati furbi,hanno fatto la loro volata,cercando la scia di MVDP,lui si e' fatto saltare segno evidente che non era su livelli olandese in un'ipotetica volata.......se neghiamo questo neghiamo tutto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dopo 270km in cui vai a tutta puoi anche paragonare. Alaphilippe 7 volte su 10 batte Pogacar in volata.
La sensazione è che Pogacar avesse ancora qualche carta da giocare (dopo aver giocato bene quelle sui muri) ma evidentemente era anche più affaticato di quanto si vedesse. La sensazione in TV è che ne avesse più di MVDP ma si giocava su un terreno non suo, sicuramente avrebbe dovuto inventarsi qualcosa, non credo l'abbia fatto.
Guarda io dico solo che non si va da nessuna parte se si fanno paragoni senza senso.........un po' come dire Van Aert ha battuto Cavendisch in volata al Tour,ma MVDP ha battuto Van Aert in volata al Fiandre,ma anche Alaphilippe ha battuto MVDP in volata alla Tirreno,ma Pogacar ha battuto Alaphilippe in volata alla Liegi.......morale della favola,cosa diciamo che Pogacar puo' vincere una volata finale sui campi Elisi??su daiiiiiii
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.070
766
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il paragone Cipollini/Pantani era ovviamente estremizzato ed esemplificativo, mi sembrava chiaro.

Di nuovo con Asgreen che però non è Pogacar, ha caratteristiche del tutto diverse, è alto 15 cm in più e pesa 10 kg in più (verosimilmente non di grasso ma di watt). Ripeto, se per vincere una volata o una gara, bastasse fare come chi la vince, sarebbero tutti capaci a far così. Il manuale della volata dice che per avere chance migliori devi partire da dietro. La posizione in cui era Pogacar che però non poteva avere i watt per vincerla, se quell'altro non era cotto. E quell'altro non era cotto.

Infatti ho solo detto e specificato che avrebbe avuto delle chance, e che per vincere NON avrebbe dovuto fare quello che ha fatto MVDP.
Fatto sta che lo scorso anno 9 su 10 pensavano vincesse MVDP, domenica secondo me le sensazioni erano differenti.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.547
2.486
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
il podio poteva prenderlo, sono stati furbi gli altri due a tenerlo chiuso in quel modo. VDP non poteva saltarlo, ma la rabbia deriva dal fatto di essersi trovato chiuso. Se rigurdate il video noterete che pogacar ha dovuto smettere di pedalare.

Però in quella brutta situazione ci si è ficcato lui. Comunque questo errore lo rende più umano, altrimenti staremmo parlando davvero di un alieno. Anche l'incazzatura finale è un bel segnale, per me nata non tanto dal fatto di non aver vinto (che alla fine ci poteva stare), ma di essere arrivato dietro a due corridori non del suo livello e di quello di MVDP:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.070
766
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Guarda io dico solo che non si va da nessuna parte se si fanno paragoni senza senso.........un po' come dire Van Aert ha battuto Cavendisch in volata al Tour,ma MVDP ha battuto Van Aert in volata al Fiandre,ma anche Alaphilippe ha battuto MVDP in volata alla Tirreno,ma Pogacar ha battuto Alaphilippe in volata alla Liegi.......morale della favola,cosa diciamo che Pogacar puo' vincere una volata finale sui campi Elisi??su daiiiiiii
No, primo non ha 1800W-2000W per vincere una volata di gruppo. Ma soprattuto perchè nelle prossime 5 edizioni si troverà dietro per terminare in parata con il team.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti ho solo detto e specificato che avrebbe avuto delle chance, e che per vincere NON avrebbe dovuto fare quello che ha fatto MVDP...............
Infatti NON ha fatto quello che ha fatto lo scorso anno MVDP. Questi era davanti nella volata con Asgreen, Pogacar era dietro, come Asgreen. Impostarla davanti sarebbe stato come dire: ok ho collaborato con te per arrivare qui e fare 2.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Quoto. La gara di Pogacar per il 1 posto è finita in cima al Paterberg. Uno qualsiasi lo avrebbe accettato e si sarebbe comportato di conseguenza, arrivando comodamente 2, ma nel DNA dei campioni il nr.2 accettato a prescindere non esiste.
Io al suo posto non avrei dato cambi dopo il Paterberg.

Per MVDP, due opzioni:
1) tirare fino alla fine rischiando vedere il suo vantaggio atletico in volata compensato dalla maggior freschezza di Pogacar che si sarebbe fatto 14 km in carrozza
2) non tirare, lasciar rientrare Van Baarle e Madouas subito e poi giocarsela in 4 con il rischio di qualche fagianata.
MVDP, credo, avrebbe scelto la prima.

Per Pogacar, credo, la seconda situazione sarebbe stata preferibile, perché buttandola "in caciara", si sarebbero trovati nella situazione in cui MVDP era sempre il più veloce e quindi il primo con l'onere di chiudere i buchi su eventuali scatti.
Scatta Madouas, ripreso, scatta Van Baarle, ripreso, magari al terzo colpo va via lui e MVDP non riesce a chiudere.

Però "anche boh", si va un po' nel ciclismo da Playstation :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
No, primo non ha 1800W-2000W per vincere una volata di gruppo. Ma soprattuto perchè nelle prossime 5 edizioni si troverà dietro per terminare in parata con il team.
se si fanno paragoni tutto si puo' fare.......ho fatto notare che non servono a nulla,che poi vinca le prossime 5 edizioni aspettiamo.....perche' non e' detto neppure che vinca quella di luglio se Roglic arriva al Top e lui al 90%
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.404
7.038
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io al suo posto non avrei dato cambi dopo il Paterberg.

Per MVDP, due opzioni:
1) tirare fino alla fine rischiando vedere il suo vantaggio atletico in volata compensato dalla maggior freschezza di Pogacar che si sarebbe fatto 14 km in carrozza
2) non tirare, lasciar rientrare Van Baarle e Madouas subito e poi giocarsela in 4 con il rischio di qualche fagianata.
MVDP, credo, avrebbe scelto la prima.

Per Pogacar, credo, la seconda situazione sarebbe stata preferibile, perché buttandola "in caciara", si sarebbero trovati nella situazione in cui MVDP era sempre il più veloce e quindi il primo con l'onere di chiudere i buchi su eventuali scatti.
Scatta Madouas, ripreso, scatta Van Baarle, ripreso, magari al terzo colpo va via lui e MVDP non riesce a chiudere.

Però "anche boh", si va un po' nel ciclismo da Playstation :mrgreen:
Quando sei il ciclista piu' forte al mondo non puoi smettere di tirare.......cosi ha fatto Remco cosi ha fatto Cancellara,cosi ha fatto Sagan o cosi ha fatto Contador o cosi ha fatto Nibali....ah no Nibali no :))): :))): :))): :))):
Si scherza dai
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.070
766
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Infatti NON ha fatto quello che ha fatto lo scorso anno MVDP. Questi era davanti nella volata con Asgreen, Pogacar era dietro, come Asgreen. Impostarla davanti sarebbe stato come dire: ok ho collaborato con te per arrivare qui e fare 2.
Non mi sono spiegato.
La differenza è che lo scorso anno è stato Asgreen che stava dietro a partire ai -350m, qui invece è partito MVDP all'ultimo istante. Unica chance che aveva Pogacar era provare a partire ai -350 - 400 confidando sul fatto che su una volata lunga avrebbe retto una potenza media maggiore di quella sui 150. Cosa tutta da dimostrare, ma sui 100 metri non avrebbe avuto mezza chance... anche senza essere chiuso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io al suo posto non avrei dato cambi dopo il Paterberg.

Per MVDP, due opzioni:
1) tirare fino alla fine rischiando vedere il suo vantaggio atletico in volata compensato dalla maggior freschezza di Pogacar che si sarebbe fatto 14 km in carrozza
2) non tirare, lasciar rientrare Van Baarle e Madouas subito e poi giocarsela in 4 con il rischio di qualche fagianata.
MVDP, credo, avrebbe scelto la prima.

Per Pogacar, credo, la seconda situazione sarebbe stata preferibile, perché buttandola "in caciara", si sarebbero trovati nella situazione in cui MVDP era sempre il più veloce e quindi il primo con l'onere di chiudere i buchi su eventuali scatti.
Scatta Madouas, ripreso, scatta Van Baarle, ripreso, magari al terzo colpo va via lui e MVDP non riesce a chiudere.

Però "anche boh", si va un po' nel ciclismo da Playstation :mrgreen:
Io credo che lasciar rientrare i 2 dietro, era una cosa che non conveniva a nessuno dei 2 e scientemente non voluta da nessuno dei 2. E alla fine accettata da entrambi tanto da farli alla fine rientrare lo stesso. Il risultato si è visto: VDP 1 e Pogacar 4 con il terzo pure con i crampi.