Il Fiandre di Mathieu van der Poel

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al Fiandre dell'anno scorso Asgreen ha mazzolato VDP in volata. Non mi pare che Asgreen di norma faccia le volate e vinca in questo modo. Se avesse fatto la volata Pogacar avrebbe fatto secondo? Non sarebbe stato meglio? Il mio punto di vista é che in un finale del Fiandre (come le ultime 2 edizioni) le carte vanno scoperte.
Ed infatti tutti gli ex pro' che hanno commentato il finale sono concordi nell'osservare che, al netto delle ridotte possibiltà di vittoria, lo sloveno abbia giocato le sue carte molto male.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo si diceva anche di una volata contro Alaphilippe però...
Alaphilippe in volata non è MVDP.
così come di una crono contro Roglic e Dumoulin
Questa non la ho mai sentita.
Poi è vero che sulla carta VDP (e Van Aert, e altri) in volata partono favoriti contro lo sloveno, ma i limiti di quest'ultimo sono ancora da esplorare completamente... e in una volata a due alla fine di una corsa come il Fiandre può succedere di tutto
Può succedere di tutto se uno dei 2 è finito. A te è sembrato finito MVDP dalla volata che ha fatto? A me no, quindi sia col senno di prima che col senno di poi, visto MVDP in volata, dico che Pogacar la avrebbe persa comunque.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ed infatti tutti gli ex pro' che hanno commentato il finale sono concordi nell'osservare che, al netto delle ridotte possibiltà di vittoria, lo sloveno abbia giocato le sue carte molto male.
Perchè è arrivato 4 e non 2, non perchè non ha vinto. Nessuno ha spiegato un comportamento diverso che poteva portarlo a vincere. Lo stesso Merckx nelle dichiarazioni citate nell'articolo, spiega che ai -800 poteva passare avanti, ma per non far rientrare gli altri 2, non per vincere lui. Figuriamoci se impostare una volata dal davanti poteva accrescere le sue possibilità.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perchè è arrivato 4 e non 2, non perchè non ha vinto. Nessuno ha spiegato un comportamento diverso che poteva portarlo a vincere. Lo stesso Merckx nelle dichiarazioni citate nell'articolo, spiega che ai -800 poteva passare avanti, ma per non far rientrare gli altri 2, non per vincere lui.
No. Perché ha sbagliato lo sprint.
MC ewen, Marangoni, Furlan ... Portare ai 100 mt VDP è come invitare un'oca a bere.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ed infatti tutti gli ex pro' che hanno commentato il finale sono concordi nell'osservare che, al netto delle ridotte possibiltà di vittoria, lo sloveno abbia giocato le sue carte molto male.
Io la vedo in questo modo. Certo che stare a guardarla sul divano e poi fare analisi é tutta un'altra storia.
A mio avviso rimangono validi 2 fattori: contro un velocista (o comunque contro uno più forte) non arrivi ai 100 metri per scattare, soprattutto se sai che te la devi vedere con lo spunto straordinario di VDP. Secondo aspetto rilevante é che dopo una gara del genere i valori lineari soggettivi non sempre rimangono validi.
Ancora una volta richiamo il Fiandre dell'anno scorso: all'ultimo Km chi avrebbe scommesso su Asgreen vincitore? E l'anno scorso VDP andava anche più forte di quest'anno.
La reazione emotiva di Pogacar, infine, é del tutto comprensibile, ma stare a sottolineare anche scherzosamente che é arrivato quarto in una volata a 2, significa ribadire quanto sia stato ingenuo. Pogacar se la dovrebbe prendere solo con se stesso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No. Perché ha sbagliato lo sprint.
MC ewen, Marangoni, Furlan ... Portare ai 100 mt VDP è come invitare un'oca a bere.
Bravo!!!! perchè lui è arrivato ai -100 con VDP per batterlo in volata. Lui ha provato su tutti i muri degli ultimi 50 km a togliere l'acqua alle oche, ma una, l'acqua è riuscita a tenersela sino a dopo l'ultimo Paterberg e a quel punto, in pianura, a quell'oca, l'acqua gliela togli solo sparandogli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Asgreen ha caratteristiche un filo diverse da Pogacar. Solo un filo diverse. E ciononostante anche lui ha impostato la volata da dietro, non lanciandola lui da davanti. L'unico modo di impostarla avendo un piccolo vantaggio.
Poi magari in quel caso MVDP era più cotto, o ha fatto un errore. Stavolta non era cotto e non ha fatto errori. E ha vinto perchè era più forte in quel frangente.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Asgreen ha caratteristiche un filo diverse da Pogacar. Solo un filo diverse. E ciononostante anche lui ha impostato la volata da dietro, non lanciandola lui. L'unico modo di impostarla avendo un piccolo vantaggio.
Poi magari in quel caso MVDP era più cotto, o ha fatto un errore. Stavolta non era cotto e non ha fatto errori. E ha vinto perchè era più forte in quel frangente.
Con il danese era partito bene.......50 metri in meno e vinceva lui,ma il danese stava partendo quindi ha pensato di fare una volata piu' lunga accorgendosi di non avere piu' gambe.
Anche sul Paterberg,io ho visto almeno 10 volte il passaggio di domenica,erano al limite entrambi,anzi olandese perdendo 2 metri per uscita dalla sede stradale e stato bravo e forte pure a chiudere,quindi non sono neanche cosi convinto che lo sloveno fosse poi superiore sul muro finale.
Domenica Pogacar poteva vincere solo se faceva qualche errore che olandese non ha fatto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con il danese era partito bene.......50 metri in meno e vinceva lui,ma il danese stava partendo quindi ha pensato di fare una volata piu' lunga accorgendosi di non avere piu' gambe.
Anche sul Paterberg,io ho visto almeno 10 volte il passaggio di domenica,erano al limite entrambi,anzi olandese perdendo 2 metri per uscita dalla sede stradale e stato bravo e forte pure a chiudere,quindi non sono neanche cosi convinto che lo sloveno fosse poi superiore sul muro finale.
Domenica Pogacar poteva vincere solo se faceva qualche errore che olandese non ha fatto
Se fosse stato superiore sul muro finale l'avrebbe staccato, non l'ha fatto di certo tenendosi qualcosa.
E' evidente che il più forte domenica è stato MVDP, perchè ha tenuto le ruote di Pogacar sui muri arrivando poi allo sprint con la brillantezza sufficiente a batterlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol rivediti il video che ho linkato. La volata é imboccata da Asgreen. É lui che si alza per primo sui pedali e inizia a menare.
Da dietro, non passando avanti ai -800. E anche facendola partire Pogacar da dietro ai -350 non cambiava nulla. Pogacar non è Asgreen (192 cm per 76 kg) e questo MVDP non era cotto come quello.
Bisogna capire che non è che per battere MVDP basta fare come Asgreen, sennò sarebbero capaci tutti, fai come lui e vinci. Bisogna averne la forza e magari beccare un MVDP un pò cotto.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se fosse stato superiore sul muro finale l'avrebbe staccato, non l'ha fatto di certo tenendosi qualcosa.
E' evidente che il più forte domenica è stato MVDP, perchè ha tenuto le ruote di Pogacar sui muri arrivando poi allo sprint con la brillantezza sufficiente a batterlo.
Infatti,erano sui limiti entrambi.......ma proprio per questo non si puo' sentire che Pogacar ha perso la corsa,in quel momento ( la volata) era come se il Milan o Inter o Juve si giocano una partita con una squadra che lotta per salvarsi( Salernitana,Venezia o Genoa) e vincono 2 a 0,cosa bisogna sentire che non hanno vinto perche' non hanno fatto catenaccio??no ha vinto semplicemente chi aveva i favori del pronostico perche' piu' forte in quello sforzo breve
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti,erano sui limiti entrambi.......ma proprio per questo non si puo' sentire che Pogacar ha perso la corsa,in quel momento ( la volata) era come se il Milan o Inter o Juve si giocano una partita con una squadra che lotta per salvarsi( Salernitana,Venezia o Genoa) e vincono 2 a 0,cosa bisogna sentire che non hanno vinto perche' non hanno fatto catenaccio??no ha vinto semplicemente chi aveva i favori del pronostico perche' piu' forte in quello sforzo breve
Mi pare una lettura così elementare. Quando il più debole vince si può spiegare con qualche errore del più forte, ma quando vince il più forte, vince perchè è più forte, più semplice di così. A meno di non voler pensare che in una volata a due, pianeggiante e dopo 6 km pianeggianti, con MVDP, il più forte sia Pogacar.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi pare una lettura così elementare. Quando il più debole vince si può spiegare con qualche errore del più forte, ma quando vince il più forte, vince perchè è più forte, più semplice di così. A meno di non voler pensare che in una volata a due, pianeggiante e dopo 6 km pianeggianti, con MVDP, il più forte sia Pogacar.
E' questione di numeri....da quelli non si scappa,in una volata a 2,ballano almeno 150 watt in massimo sforzo( 1450 contro 1300) su certi finali,cosa diversa se dopo 4000mt di dislivello,magari arrivano a fare la volata copovolgendo le differenze in 1200 contro 12500 per dire,sempre che dopo 4000mt di dislivello arrivino assieme,perche' lo sloveno puo' staccarlo quando vuole
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Da dietro, non passando avanti ai -800. E anche facendola partire Pogacar da dietro ai -350 non cambiava nulla. Pogacar non è Asgreen (192 cm per 76 kg) e questo MVDP non era cotto come quello.
Bisogna capire che non è che per battere MVDP basta fare come Asgreen, sennò sarebbero capaci tutti, fai come lui e vinci. Bisogna averne la forza e magari beccare un MVDP un pò cotto.
Mettiamola così: Pogacar per non rischiare ha accettato di giocarsela sul terreno prelibato di VDP. Avrebbe potuto fare secondo e ha fatto quarto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and jan80