Catena SRAM compatibile con Shimano

marek

Novellino
2 Settembre 2013
36
0
Visita sito
Bici
Olmo
Dovrei sostituire la catena alla mia BDC, monta un gruppo Shimano 105, il meccanico a cui mi sono rivolto ha in casa le SRAM e dice che e' compatibile con il gruppo che monto.
Mi potete confermare se e' realmente cosi' ?
Inoltre monto una tripla, per la scelta della catena si deve tenere conto solo del numero dei rapporti posteriori, 10 o 11, o anche di quelli anteriori se doppia o tripla ?

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la compatibilità va tenuto conto solo del numero di pignoni.
In genere, a parità di velocità tutte le catene sono tra loro compatibili.

• Mi piace
Reactions: marek

bradipus

23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche una campy 11v con gruppo shimano\sram?
la 10v è perfetta ma non so la 11v
chiedo perchè la campy è quella che dura più di tutte le altre
una volta che le misure delle maglie sono identiche (come è) non vedo come possa sussistere incompatibilità.
io uso gruppi Campagnolo con catene Campagnolo e KMC, non mi accorgo della benché minima differenza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
una volta che le misure delle maglie sono identiche (come è) non vedo come possa sussistere incompatibilità.
io uso gruppi Campagnolo con catene Campagnolo e KMC, non mi accorgo della benché minima differenza.
la teoria è quella ma ho sempre la paura, viste le forme diverse delle rampe\denti di campy e shimano, che la catena, pur andando bene, sia ottimizzata per uno e non sia proprio perfetta per l'altro

bradipus

23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la teoria è quella ma ho sempre la paura, viste le forme diverse delle rampe\denti di campy e shimano, che la catena, pur andando bene, sia ottimizzata per uno e non sia proprio perfetta per l'altro
mah, secondo me ci facciamo tante fisime inutili su questi temi... io con i miei gruppi Campagnolo 10v ed 11v ho provato a fare dei mischioni terribili, alla fine digeriscono tutto senza problemi.
alla fine non utilizziamo mica strumenti neurochirurgici con tolleranze di centesimi di millimetro...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
mah, secondo me ci facciamo tante fisime inutili su questi temi... io con i miei gruppi Campagnolo 10v ed 11v ho provato a fare dei mischioni terribili, alla fine digeriscono tutto senza problemi.
alla fine non utilizziamo mica strumenti neurochirurgici con tolleranze di centesimi di millimetro...
fatto le stesse cose con 10v ed hai ragione
non ho esperienza con 11v
però ti faccio un esempio per capire i miei dubbi: tutti ma proprio tutti quelli che conosco che si lamentano del red22 montano catena e pacco shimano; quelli che non si lamentano almeno la catena è sram.
nonostante la compatibilità ti posso garantire che il red22 è perfetto solo con almeno la sua catena

bradipus

23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
fatto le stesse cose con 10v ed hai ragione
non ho esperienza con 11v
però ti faccio un esempio per capire i miei dubbi: tutti ma proprio tutti quelli che conosco che si lamentano del red22 montano catena e pacco shimano; quelli che non si lamentano almeno la catena è sram.
nonostante la compatibilità ti posso garantire che il red22 è perfetto solo con almeno la sua catena
ti posso solo dire che sulla mia 'gravel' uso un gruppo Athena, catena Campagnolo con pignoni Ultegra 11v, non noto differenze rispetto alle altre bici con tutto Campy.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
In questo periodo di carenza di pezzi di ricambio, ho montato catena Sram 11v pc 1110, unica disponibile ad un costo accettabile, su gruppo completo Ultegra R8000. Devo dire che il funzionamento è impeccabile e silenzioso, meglio della catena Kmc che ho sostituito.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
In questo periodo di carenza di pezzi di ricambio, ho montato catena Sram 11v pc 1110, unica disponibile ad un costo accettabile, su gruppo completo Ultegra R8000. Devo dire che il funzionamento è impeccabile e silenzioso, meglio della catena Kmc che ho sostituito.
la catena ultegra r8000 fa pena qualitativamente
montato anche io quella red22 sul r8000 di mia moglie ed è perfetta (e costa\pesa pure meno di quella shimano)

• Mi piace
Reactions: oldschool

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
la catena ultegra r8000 fa pena qualitativamente
montato anche io quella red22 sul r8000 di mia moglie ed è perfetta (e costa\pesa pure meno di quella shimano)
Vero, confermo. Tra l'altro le catene sono gli unici elementi della bici da corsa compatibili ed intercambiabili, rispettando la dentatura (11v con 11v e 12v con 12 v).

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Catena 11V SRAM PC-1130 - RIVAL 22
A scanzo di equivoci vorrei montare questa catena su una trasmissione shomano 105 r7000 11v, va bene?