Non riesco a trovare la sella giusta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In effetti questa discussione ha preso una piega incredibile.. ha quasi dell'inverosimile :-)xxxx
Piu che altro sembra che il centro anatomico sia la bibbia del posizionamento. il che non lo è. è un dato dichiarato dal costruttore di una quota in cui la sella ha una certa larghezza.
ogni sella ha i fianchi che si aprono in modo diverso. pretendere di sistemare il CA (dichiarato dal costruttore....) ad un certo avanzamento fissato e valutare la sella solo da questa posizione è un un controsenso.
allora è meglio non farsi tante pippe e andare a tentativi e tunare di fino nell'intorno della posizione che sembra meglio.
comunque oggi i è arrivata l'antares00 da sostituire alla pro falcon 152.
alla mia maniera l'ho sistemata in 3 minuti. poi andrò di fino una volta in strada.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se stai bene chissà x quale motivo dovresti avanzare lo sai Solo tu….
la pressione è questione solo di due motivi
inclinazione o dislivello
dalla M5 alla Flite devi abbassare di 5 mm verifica in primis quello, poi la bolla…
Si Giulio, ho controllato le schede di Juri effettivamente da Prologo a Flite -5mm., per quanto riguarda il leggero indolenzimento a fine giro ci sto lavorando di fino (mio malgrado sono un perfezionista), il dislivello è quello giusto come indicato da scheda anzi qualche mm. di meno, l'altezza è ok, devo pensare a quanto suggerito da Golias circa la possibile proiezione del bacino in avanti, perciò mi stuzzicava l'idea direi abbastanza concreta di avanzare di 5mm. (range di spostamento) così da coprire meglio la sella senza sbilanciarmi in avanti. Ho chiesto consulenza a Juri, vedremo...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In effetti questa discussione ha preso una piega incredibile.. ha quasi dell'inverosimile :-)xxxx
Adesso se arriva quello che scrive, che con la sella inclinata di 1mm sente la bici più scorrevole, cambio decisamente sport :cry: :cry:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si Giulio, ho controllato le schede di Juri effettivamente da Prologo a Flite -5mm., per quanto riguarda il leggero indolenzimento a fine giro ci sto lavorando di fino (mio malgrado sono un perfezionista), il dislivello è quello giusto come indicato da scheda anzi qualche mm. di meno, l'altezza è ok, devo pensare a quanto suggerito da Golias circa la possibile proiezione del bacino in avanti, perciò mi stuzzicava l'idea direi abbastanza concreta di avanzare di 5mm. (range di spostamento) così da coprire meglio la sella senza sbilanciarmi in avanti. Ho chiesto consulenza a Juri, vedremo...
Ma che tu possa avanzare di 5 mm ci sta…. Rientri nel range ma che qs sia per fare in modo che la pressione perineale diminuisca non ha alcuna correlazione
è un periodo che x ogni problema si legge di avanzare la sella…
sembra che aiuti anche per i peli incarniti
;pirlùn^

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piu che altro sembra che il centro anatomico sia la bibbia del posizionamento. il che non lo è. è un dato dichiarato dal costruttore di una quota in cui la sella ha una certa larghezza.
ogni sella ha i fianchi che si aprono in modo diverso. pretendere di sistemare il CA (dichiarato dal costruttore....) ad un certo avanzamento fissato e valutare la sella solo da questa posizione è un un controsenso.
allora è meglio non farsi tante pippe e andare a tentativi e tunare di fino nell'intorno della posizione che sembra meglio.
comunque oggi i è arrivata l'antares00 da sostituire alla pro falcon 152.
alla mia maniera l'ho sistemata in 3 minuti. poi andrò di fino una volta in strada.
Per quale versione hai optato? Versus Evo o classica chiusa?
Poi facci sapere come ti trovi....;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
l'altezza è ok, devo pensare a quanto suggerito da Golias circa la possibile proiezione del bacino in avanti, perciò mi stuzzicava l'idea direi abbastanza concreta di avanzare di 5mm. (range di spostamento) così da coprire meglio la sella senza sbilanciarmi in avanti. Ho chiesto consulenza a Juri, vedremo...
Allora.. in pratica si tratterebbe di avere il grande trocantere all'incirca sulla linea del montante sella (cannotto sella) da lì alcuni di noi (per errori di posizionamento manubrio vedi dsl troppo acentuato o stem troppo lungo.. o anche predisposizione) tendono a posizionare il bacino troppo piegato/flesso in avanti e questo aimeh può portare ad una pressione superiore la zona pelvica
1649250515257.png
1649250541764.png
Se non si possiede capacità di flessione lombare accade in pratica quello che succede a te.
Con la sella leggermente avanzata, accorciandoti, sei/saresti quasi obbligato a flettere molto più la colonna (di solito zona lombare appunto) ma ci va esercizio quindi tempo e non è detto che si ottengano i risultati.
Se poi qualcuno ci riflette vedrà, magari suo malgrado, che con il tempo (anni) sul mezzo ci si accorcia.. e mai il contrario ;-)

• Mi piace
Reactions: maxmr71

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per quale versione hai optato? Versus Evo o classica chiusa?
Poi facci sapere come ti trovi....;-)
classica chiusa, trovata usata praticamente nuova nel mercatino a un prezzo per cui ho reputato di poter fare la prova. Mal che vada la rimetto in vendita.
il limite della pro falcon secondo me era che era troppo piatta in zona alette laterali e mani sulle leve o in presa bassa con il bacino un po' ruotato l'osso era poco "accompagnato" nell'appoggio. in pratica l'appoggio ischiatico in quella posizione tende un po' a stringere ma richiede una superficie più in discesa. non so se mi sono spiegato.
la antares vista di lato non è piattissima ma ha il posteriore leggermente rialzato.
è un tentativo appunto, al massimo la rivedete nel mercatino ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
classica chiusa, trovata usata praticamente nuova nel mercatino a un prezzo per cui ho reputato di poter fare la prova. Mal che vada la rimetto in vendita.
il limite della pro falcon secondo me era che era troppo piatta in zona alette laterali e mani sulle leve o in presa bassa con il bacino un po' ruotato l'osso era poco "accompagnato" nell'appoggio. in pratica l'appoggio ischiatico in quella posizione tende un po' a stringere ma richiede una superficie più in discesa. non so se mi sono spiegato.
la antares vista di lato non è piattissima ma ha il posteriore leggermente rialzato.
Mi sa che abbiamo lo stesso problema per il quale io ho scartato la Flite dopo averla provata.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, ho capito cosa intendi dire.....in effetti anche per me la Falcon (ho provato la versione AF da 142mm con rail in acciao qualche anno fa e l'ho tenuta per circa 1 anno) ha la seduta laterale troppo piatta, e ricordo che dopo 3-4h di pedalato cominciava a farsi sentire.
Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare, mi è venuto in mente che ce l'ho ancora nell'armadio....è una delle selle che non sono riuscito a rivendere. ;-)

L'Antares nella versione "classica" (non Versus) mi è sempre piaciuta come sella, ma non mi ha mai convinto il foro centrale veramente piccolo rispetto ad altri modelli....la versione chiusa l'ho provata solo per un paio di uscite e mi ricordo di essere tornato a casa con un bel indolenzimento/bruciore alle parti molli, ma è molto facile che la sella non fosse regolata correttamente, diciamo che allora ero ancora giovane e inesperto.... :mrgreen:
La curiosità di riprovarla ci sarebbe, ma il fatto stesso che Juri (come anche altri bio) mi abbia consigliato modelli con scarico centrale, un pò mi fa desistere.....per fortuna direte voi! :))):

Comunque resto interessato al tuo riscontro....per quale larghezza hai optato?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Allora.. in pratica si tratterebbe di avere il grande trocantere all'incirca sulla linea del montante sella (cannotto sella) da lì alcuni di noi (per errori di posizionamento manubrio vedi dsl troppo acentuato o stem troppo lungo.. o anche predisposizione) tendono a posizionare il bacino troppo piegato/flesso in avanti e questo aimeh può portare ad una pressione superiore la zona pelvica
Vedi l'allegato 337967
Vedi l'allegato 337968
Se non si possiede capacità di flessione lombare accade in pratica quello che succede a te.
Con la sella leggermente avanzata, accorciandoti, sei/saresti quasi obbligato a flettere molto più la colonna (di solito zona lombare appunto) ma ci va esercizio quindi tempo e non è detto che si ottengano i risultati.
Se poi qualcuno ci riflette vedrà, magari suo malgrado, che con il tempo (anni) sul mezzo ci si accorcia.. e mai il contrario ;-)
Quindi potrebbero insorgere dolori alla lombare se si è troppo avanzati e poco flessibilI... comunque ho parlato con Juri e mi ha confermato che 5mm. rientrano nel range degli aggiustamenti e che l’altezza potrei lasciarla così com’è. Sella Flite in bolla. Ora vedo.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se avanzo di 5mm. potrei avere dei benefici in zona perineale e di riflesso dolori in zona lombare. Giusto?
Non è detto.. magari invece ne hai meno, dipende chiaramente dalla tua postura e dalla flessibilità dei tuoi legamenti-muscolo scheletrici.
Mi fossi accorciato come ora anni fa quasi sicuramente non avrei potuto mantenere la poszione a lungo o per i lunghi.. oggi dopo anni nonostante l'età e vari acciacchi "stranamente" sono più flessibile in quella zona.. che a ben vedere non è strano perchè nel frattempo mi sono/sarei adattato.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non è detto.. magari invece ne hai meno, dipende chiaramente dalla tua postura e dalla flessibilità dei tuoi legamenti-muscolo scheletrici.
Mi fossi accorciato come ora anni fa quasi sicuramente non avrei potuto mantenere la poszione a lungo o per i lunghi.. oggi dopo anni nonostante l'età e vari acciacchi "stranamente" sono più flessibile in quella zona.. che a ben vedere non è strano perchè nel frattempo mi sono/sarei adattato.
In zona lombare sono molto elastico, faccio palestra ed esercizi di allungamento ogni giorno, il problema è questo strano indolenzimento in zona pelvica, leggero ma fastidioso, che si presenta dopo l’uscita. Intanto riporto la sella in bolla per evitare scivolamento senza che me ne accorga e forse avanzo di 5mm. .

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sa che abbiamo lo stesso problema per il quale io ho scartato la Flite dopo averla provata.
Se ti riferisci alla seduta laterale piatta/poco svasata, direi che la Falcon è decisamente la sella più piatta che abbia mai provato/visto, e da tutti i punti di vista....direi molto meglio la Flite.

Piuttosto, come procede la prova della Verse? ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In zona lombare sono molto elastico, faccio palestra ed esercizi di allungamento ogni giorno, il problema è questo strano indolenzimento in zona pelvica, leggero ma fastidioso, che si presenta dopo l’uscita. Intanto riporto la sella in bolla per evitare scivolamento senza che me ne accorga e forse avanzo di 5mm. .
Si....prima prova semplicemente a mettere la sella in bolla senza toccare altro, poi vedi in base a quelle che saranno le sensazioni che avrai se avanzare o meno.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
L'ho già scritto allo sfinimento.. la sella meglio se settata in bolla il motivo principe è che se si tende a scivolare in avanti gli zebedei piangono :mrgreen: il pantaloncino si arriccia o tende ad arricciarsi (questo anche secondo il rivestimento sella e materiale panta) e ci si punta troppo sul manubrio.. oltre che guidare male in discesa ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Se ti riferisci alla seduta laterale piatta/poco svasata, direi che la Falcon è decisamente la sella più piatta che abbia mai provato/visto, e da tutti i punti di vista....direi molto meglio la Flite.
E che non lo so.. ce l'ho ancora a prender polvere, una della tante eh.. circa na decina ;pirlùn^
Piuttosto, come procede la prova della Verse? ;-)
Anche lei a far compagnia alla Falcon :roll::shock:;pirlùn^;pirlùn^

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche lei a far compagnia alla Falcon :roll::shock:;pirlùn^;pirlùn^
Nooooo.....anche lei?! :espulso.
Come mai? E dire che mi eri sembrato entusiasta dei primi riscontri.... ;nonzo%
Quindi sei ritornato alla vecchia Scratch modificata o stai testando altro?
Comunque non mi vuoi dare fiducia, ma io una Repente Prime 3.0 (tonda) o Speed 3.0 (semi tonda) la proverei.....;-)

PS: qualche settimana fa ho provato a inviare una richiesta informazioni a Repente tramite loro format....sto ancora aspettando una risposta. :bua:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nooooo.....anche lei?! :espulso.
Come mai? E dire che mi eri sembrato entusiasta dei primi riscontri.... ;nonzo%
Quindi sei ritornato alla vecchia Scratch modificata o stai testando altro?
Comunque non mi vuoi dare fiducia, ma io una Repente Prime 3.0 (tonda) o Speed 3.0 (semi tonda) la proverei.....;-)

PS: qualche settimana fa ho provato a inviare una richiesta informazioni a Repente tramite loro format....sto ancora aspettando una risposta. :bua:
Un mio amico monta la Quasar carbon e stando a quello che mi dice, si trova benissimo, un guanto.... la Ditta Repente al tempo interpellata (spiegai dei problemi di pressione perineale) mi raccomandò moltissimo la Quasar... in ogni caso l’ho vista e toccata con mano e devo dire che è un gran bel prodotto soprattutto ben fatta...

Ultima modifica: