Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Qui c'è un altro discorso: soprattutto se sono stretti, i copertoni al posteriore tendono a spiattellarsi. Su bdc io ho elaborato questa strategia: quando il posteriore si è consumato, se voglio tenere lo stesso modello lo sostituisco. Se voglio cambiare ci metto quello che stava all'anteriore, e quello nuovo lo metto davanti.
Su gravel dove sono più larghi tendo a fare la rotazione in modo da consumarli uniformemente.
Ho fatto anch'io così anch'io a volte, mi è capitato più volte di girare con copertoni di marca e misura (25 o 26) diversi , d'altronde non li regalano per cui non mi pare il caso buttarli via tanto per cambiare

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mettere una gomma consumata sull'anteriore, direi che è una pessima idea
Infatti, @Tony 96 sono andato in garage a controllare gli zero sl,piu che consumato, il posteriore ,è squadrato,si vedono ancora le righe centrali......
Sicuramente non posso metterlo davanti...
Ma di km ne può ancora fare...
Anteriore praticamente intonso

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.884
7.233
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda veloce veloce, ho preso un set in alluminio con canale interno da 19, c'è gia il nastro ma è parecchio vecchio, volevo cambiarlo ma non capisco la miglior misura da prendere.. Un 23mm basta ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Domanda veloce veloce, ho preso un set in alluminio con canale interno da 19, c'è gia il nastro ma è parecchio vecchio, volevo cambiarlo ma non capisco la miglior misura da prendere.. Un 23mm basta ?
Si, sempre 4/5 mm più largo

• Mi piace

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io trovo che la misura più confortevole sia 2mm in più del canale interno, comunque ho nastrato da 0 a +4mm

• Mi piace

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai montato i tubeless challenge? io ho acquistato quelli da 25 mod.strada pro, sono immontabili, ho fatto fatica ad installare il primo cerchietto, il secondo non ne vuole sapere, talco, sapone ,adesso ho acquistato l'utensile challenge, una pinza che facilita ma non credo che risolverò, addirittura in una recensione sul prodotto un cliente lordun non riusciva più a togliere il primo cerchietto e ha tagliato il tubeless......

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai montato i tubeless challenge? io ho acquistato quelli da 25 mod.strada pro, sono immontabili, ho fatto fatica ad installare il primo cerchietto, il secondo non ne vuole sapere, talco, sapone ,adesso ho acquistato l'utensile challenge, una pinza che facilita ma non credo che risolverò, addirittura in una recensione sul prodotto un cliente lordun non riusciva più a togliere il primo cerchietto e ha tagliato il tubeless......
C'è in vendita una coppia di stiletto segnate dal cacciagomme per lo stesso motivo

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Sulle ruote, soprattutto se in carbonio, sono contro la violenza (vedi pinza). Prova a mettere i copertoni una mezz'ora al sole e se il tempo è brutto scaldali con il phon e riprova.

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
Sulle ruote, soprattutto se in carbonio, sono contro la violenza (vedi pinza). Prova a mettere i copertoni una mezz'ora al sole e se il tempo è brutto scaldali con il phon e riprova.
difatti mi manca solo quella prova, volevo evitare il phon e aspetto una giornata di sole, lordgun mi ha detto che i tubeless challenge essendo fatti a mano risultano difficili da montare, io sono vent'anni che monto copertonicini mi monto la bici, mi cambio i cuscinetti di ruote e movimenti centrali, non sono un fenomeno anzi principiante, però non credevo d'incorrere in una roba del genere...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
difatti mi manca solo quella prova, volevo evitare il phon e aspetto una giornata di sole, lordgun mi ha detto che i tubeless challenge essendo fatti a mano risultano difficili da montare, io sono vent'anni che monto copertonicini mi monto la bici, mi cambio i cuscinetti di ruote e movimenti centrali, non sono un fenomeno anzi principiante, però non credevo d'incorrere in una roba del genere...
Ti capisco eccome, i Challenge non li ho mai provati ma con i Conti GP5000 mi sono sentito allo stesso modo, sembrava di installare gomme su ruote di un diametro maggiore, impossibile, poi piano piano con questi piccoli accorgimenti ho risolto. Mi raccomando musica rilassante in sottofondo, altrimenti non salgono.

• Mi piace
Reactions: time1971

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
Lui dice di no, comunque è un problema noto quello dei challenge
infatti sono stato un pirla, vedendo la recensione sono stato assalito da un misto di curiosità e sfida poi in realtà ho capito di aver fatto una cavolata...adesso mi è venuto il tarlo e fino a quando non ci sarò riuscito mi scoppierà la testa

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

Io per montare uso questo attrezzo, si lubrifica la spalla del copertone, si inserisce la fessura sul tallone e si fa strisciare sul bordo. Nessuna violenza, però strisciando potrebbe graffiare gli adesivi

• Mi piace
Reactions: time1971

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.194
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
si le ho viste ma l'attrezzo che ho preso io è in plastica, il proprietario delle stiletto secondo me ha utilizzato un cacciagomme metallico
personalmente ho segnato delle ruote in carbonio opache col dei montagomme in plastica parktool, probabilmente solo la verniciatura superficiale, ma non è impossibile. Dopo che è successo questo evito tutte le soluzioni più elaborate e uso solo i cacciagomme classici che fanno presa sul bordo invece di strisciare, anche se devo dire che con copertoni particolarmente ostici si smadonna parecchio perchè salgono da una parte e scendono dall'altra, per quanto si provi a tenere dentro la parte già inserita, l'ideale è usarne 3 con 3/4 mani, da soli sono bestemmie