Giant Fight Club (parte quarta)

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
58
Visita sito
Ok, anch'io ho la Tcr pro 2019. Per quanto riguarda il peso credo che a bici completa, considerando anche i dischi sul 2021 contro rim, cambi veramente poco, soprattutto come vantaggi concreti, la maggiore reattività visto il telaio più rigido ok, la maggior comodità del reggisella integrato in effetti mi sembra un pò strano, ma se questa è la tua sensazione non posso discuterla.
Non ho provato una SL ma che sia un altro mondo ho qualche perplessità... parere mio ovviamente...
Ovviamente,ognuno ha le proprie sensazioni con le varie bici che prova.
Io ti dico,dal 2007 ho avuto una quindicina di bici da corsa,di vari marchi,bmc,Trek e altri,tra cui anche 2 TCR pro del 2019,una rim e una disc.
Non faccio tanti km all' anno,ne faccio tra i 7 e 9000,però in questi anni ho fatto circa 250 gare tra circuiti e gran fondo.
Quindi non sono uno che è in bici tutti i giorni ma le bici che ho avuto posso dire di averle testate in qualunque situazione.
La TCR SL che ho ora x me è la miglior bici che ho avuto per la polivalenza che ha(salita,discesa,pianura e volate)e confermo che è molto meglio di una Tcr pro.
Che è comunque una buona bici ma niente a che vedere con telai top.
Ovviamente parere personale da amatore scarso

• Mi piace
Reactions: roby1967

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
La mia vecchia bici del 2014 era mooolto più scattante della pro 2021 che uso adesso, peso quasi unguali: avevo delle R0 ma anche con le Ksyrium era tutta reattività in salita in fuorisella, questa pro che tutti dicevano un missile non la sto apprezzando pur avendo tubolari disc da 1.3kg, comoda e veloce in pianura ma gli manca quel qualcosa sugli scatti.
Della SL ho sentito solo parlar bene...e la pro ce l'ho da circa un mesetto ma il una SL finita già montata oltre a non averlo trovata della mia taglia era troppo fuori budget
Io ho provato l ultima addict in versione di2 con ruote carbon; era meno scattante della mia pro team ; prima avevo il.caad 12 ultegra rim con ksirium pro; meno veloce ma nel.breve più scattante; sei sicuro che la tua addict vecchia non fosse più scattante perché era rim quindi con ruote più leggere e scattanti? La mia impressione è che le bdc rim sul breve avessero più scatto ; ci vogliono ruote top carbon per pareggiare le r0; il telaio non c.entra ; per me

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho provato l ultima addict in versione di2 con ruote carbon; era meno scattante della mia pro team ; prima avevo il.caad 12 ultegra rim con ksirium pro; meno veloce ma nel.breve più scattante; sei sicuro che la tua addict vecchia non fosse più scattante perché era rim quindi con ruote più leggere e scattanti? La mia impressione è che le bdc rim sul breve avessero più scatto ; ci vogliono ruote top carbon per pareggiare le r0; il telaio non c.entra ; per me
Sul peso rum vs disc erano uguali avevo ultegra e R0 da 1400 gr, sulla guant pro ho sempre ultegra l, stessi rapporti, ma con tubolari disc da 1300 gr e in taglia più piccola.
Non la sento come prima, sicuramente comodo infatti senza aver un buon posizionamento ho fatto 190 km senza tornare a casa distrutto cosa che con la addict dopo i 150 ero già provato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prima avevo una scott cr1 pro carbon del 2012 se ricordo bene, comunque di quegli anni lì intorno, mi ci trovavo molto bene ma quando sono passato alla pro team 2021 sono rimasto molto sorpreso in positivo per quanto fosse meglio sotto tutti i punti di vista nonostante il peso leggermente maggiore...

ora la SL devo ancora testarla per bene, soprattutto per la notevole differenza di ruote, ma a livello di comodità ho anche io la sensazione che sia un pelo meglio della pro team...a livello di reattività, velocità e scatto aspetto il cambio ruote e qualche uscita per farmi un idea più precisa...ma anche il negoziante (ovviamente) dice che la differenza è notevole tra i due telai...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho sostituito le ruote pr2 con gavia da 25, pignoni 105 e dischi shimano da poco con le cadex con pro one da 25, pignoni ultegra e dischi centerline x...bici ancora da provare come si deve ma la differenza di peso tra i due gruppi ruote così configurati è di ben 830 gr, direi che qualche beneficio si dovrebbe sentire...

Buonasera, usate tutti una delle gomme hookless approvate da Giant oppure no?
io si ed uso con soddisfazione i pro one...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.617
1.072
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Finalmente sistemato quei cavi cambio svolazzanti, per quelli del freno passerò poi dal meccanico per accorciarli.
Il lavoraccio è stato sfilare i liner interni che vanno invertiti sulla placchetta di ingresso dopo lo sterzo, ripassare i fili e regolare nuovamente il cambio da zero.
Per fortuna le guaine cambio non le ho dovute accorciare o allungare altrimenti occorre anche smontare il nastro manubrio.
A me il risultato piace, in sella non si vede nulla come con l'elettronica.

Allegati

• IMG_20220329_005925.jpg
    IMG_20220329_005925.jpg
    281,5 KB · Visite: 127
  • IMG_20220329_005936.jpg
    IMG_20220329_005936.jpg
    226,5 KB · Visite: 126
  • IMG_20220329_005957.jpg
    IMG_20220329_005957.jpg
    257,5 KB · Visite: 127
  • Mi piace
Reactions: bagga and Barbo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda riguardo manubri Giant ..
SLR normale ed il D-FUSE hanno lo stesso reach e soprattutto drop ??
Anche la curvatura della presa bassa è identica ??
Grazie o-o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda riguardo manubri Giant ..
SLR normale ed il D-FUSE hanno lo stesso reach e soprattutto drop ??
Anche la curvatura della presa bassa è identica ??
Grazie o-o
reach e drop sono gli stessi a quanto ne so e mi avevano detto in negozio...
la curvatura non saprei perchè alla fine ho preso SLR normale, la cosa che mi piace del D-Fuse, e che non ci avevo fatto caso se no forse lo avrei preso, è che ha la parte orizzontale leggermente schiacciata e non tonda...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
reach e drop sono gli stessi a quanto ne so e mi avevano detto in negozio...
la curvatura non saprei perchè alla fine ho preso SLR normale, la cosa che mi piace del D-Fuse, e che non ci avevo fatto caso se no forse lo avrei preso, è che ha la parte orizzontale leggermente schiacciata e non tonda...
Chiedevo perché per me è un po troppo il drop e la curvatura troppo" aperta"....
in presa bassa non sono comodissimo x la frenata.... vorrei un drop inferiore insomma..

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti sto raccogliendo un po' di soldini per comprarmi una bella TCR Advanced PRO 0 2022. Sono ancora un pò in dubbio se questa o una Canyon CF SL 8 Disc Aero. Al di là dei cavi esterni di cui mi sto facendo una ragione - tra l'altro ce li ha così anche la Canyon del link sopra - oggi, pedalando su una lunga salita con punte anche del 25%, mi è venuto un dubbio sui rapporti. Premesso che il cambio elettronico Shimano 12V è uno dei motivi che mi spingono verso questa splendida bici, io vengo da un Shimano 105 con guarnitura 50x34 e cassetta 11x32 e il 32 mi ha salvato più volte (oggi compreso) la vita. È vero che la Giant è circa un 1kg in meno della mia bici attuale, ma riuscirò a fare le stesse salite? Purtroppo non sono un fenomeno e temo che senza quel paracadute del 32, io sia un po' perso. Inoltre ho notato che il prezzo della bici che mi interessa - sul sito ufficiale - è passato dai 5.200€ appena uscita ora ai quasi 5.700. Perché questo rialzo di quasi 500€? Secondo voi è per la situazione contemporanea di crisi politica? Grazie mille

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.553
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ciao a tutti sto raccogliendo un po' di soldini per comprarmi una bella TCR Advanced PRO 0 2022. Sono ancora un pò in dubbio se questa o una Canyon CF SL 8 Disc Aero. Al di là dei cavi esterni di cui mi sto facendo una ragione - tra l'altro ce li ha così anche la Canyon del link sopra - oggi, pedalando su una lunga salita con punte anche del 25%, mi è venuto un dubbio sui rapporti. Premesso che il cambio elettronico Shimano 12V è uno dei motivi che mi spingono verso questa splendida bici, io vengo da un Shimano 105 con guarnitura 50x34 e cassetta 11x32 e il 32 mi ha salvato più volte (oggi compreso) la vita. È vero che la Giant è circa un 1kg in meno della mia bici attuale, ma riuscirò a fare le stesse salite? Purtroppo non sono un fenomeno e temo che senza quel paracadute del 32, io sia un po' perso. Inoltre ho notato che il prezzo della bici che mi interessa - sul sito ufficiale - è passato dai 5.200€ appena uscita ora ai quasi 5.700. Perché questo rialzo di quasi 500€? Secondo voi è per la situazione contemporanea di crisi politica? Grazie mille
A occhio la Giant esce con il 52/36 così come canyon, se sei abituato con una compact poi farti sostituire le corone in fase di acquisto, e provare intanto così, senza soostituire il pacco pignoni...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.949
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma te lo prescrive il medico di fare le salite al 25%..?..va bene far fatica in bici,ma tu in quanto ad autolesionismo ci batti tutti.

• Haha
Reactions: Scossa

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ma te lo prescrive il medico di fare le salite al 25%..?..va bene far fatica in bici,ma tu in quanto ad autolesionismo ci batti tutti.
ho un debole per le salite, comunque le punte al 25% sono per tratti brevissimi, d’altronde chi è di Trieste e dintorni sa che solo per raggiungere il Carso ci sono delle vie cittadine con pendenze notevoli, brevi ma intense Come questa