Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi sei ritornato alla vecchia Scratch modificata o stai testando altro?
MI sono inchiodato sulla vecchia prologo modificata.. ma credo sia una sorta di fissa la mia ;-)
Comunque non mi vuoi dare fiducia, ma io una Repente Prime 3.0 (tonda) o Speed 3.0 (semi tonda) la proverei.....;-)
Sarebbe papabile.. vediamo se mi vien voglia.
Sarei anche propenso a provare la san marco Aspide open fit narrow se riesco ad andare daccordo.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Amen... alla fine l’ho fatto, avanzata la sella di 5mm., ora vediamo come va... li “mortaretti” vostri... Golias se c’hai azzeccato ti nomino nel mio testamento...

• Mi piace
Reactions: maxmr71

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Come si fa a capire se una sella è da cambiare? Come ho già chiesto su altro topic ho una prologo dimension da 2 anni e ora che uso parecchio anche la bici vintage sento che le chiappe gradiscono una sella più stondata ai lati, sapete indicarmene una?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Come si fa a capire se una sella è da cambiare? Come ho già chiesto su altro topic ho una prologo dimension da 2 anni e ora che uso parecchio anche la bici vintage sento che le chiappe gradiscono una sella più stondata ai lati, sapete indicarmene una?
E lo chiedi qui?
Questi ti fanno cambiare sella senza accorgertene…e se ti trovi bene son capaci di metterti strane idee…arriverai a modificarla.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Un mio amico monta la Quasar carbon e stando a quello che mi dice, si trova benissimo, un guanto.... la Ditta Repente al tempo interpellata (spiegai dei problemi di pressione perineale) mi raccomandò moltissimo la Quasar... in ogni caso l’ho vista e toccata con mano e devo dire che è un gran bel prodotto soprattutto ben fatta...
Sicuramente sono prodotti ben costruiti....la Quasar sinceramente è quella che mi intriga meno, ho anche avuto occasione di provarla (la versione con binari in acciaio) per un paio di uscite dal momento che era montata su una bici test, ma non mi ha impressionato.
Sono rimasto più contento della Prime 2.0 (132mm, forse un filo troppo stretta) anche se non sono riuscito a provarla per uscite >3h.....adesso sono uscite le versioni 3.0 della Prime e della Spyd (disponibili anche con larghezza 142mm) che reputo personalmente più interessanti.
Peccato però per la lunghezza "ancora" impostata su valori "tradizionali" che dona un aspetto un pò vintage....vero @Maceio? :mrgreen:

MI sono inchiodato sulla vecchia prologo modificata.. ma credo sia una sorta di fissa la mia ;-)

Sarebbe papabile.. vediamo se mi vien voglia.
Sarei anche propenso a provare la san marco Aspide open fit narrow se riesco ad andare daccordo.

Con la Aspide Short ho paura che avresti lo stesso problema già riscontrato con altri modelli, ovvero di avvertire troppo la sella sulla parte posteriore della coscia in quanto la seduta nella parte laterale è poco svasata.....però vedi tu, io prima forse proverei Repente, i modelli Prime e Spyd hanno proprio la particolarità di lasciare massima libertà di movimento alle gambe/cosce in fase di spinta, evitando frizioni/sfregamenti fastidiosi.
Per quella che è stata la mia esperienza con la Prime 2.0, posso dirti che questo è stato sicuramente uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente sin da subito, anche se non ho cosce particolarmente voluminose. ;-)

Amen... alla fine l’ho fatto, avanzata la sella di 5mm., ora vediamo come va... li “mortaretti” vostri... Golias se c’hai azzeccato ti nomino nel mio testamento...
Ah, ma allora.....ti avevamo consigliato prima di mettere in bolla, e poi eventualmente di avanzare! Rimetti subito tutto com'era! :mrgreen:
Scherzi a parte, se hai lasciato invariata l'inclinazione (-3mm), potresti continuare a scivolare in avanti....comunque vedi un pò come vai, nel caso non ti dovessi trovare, prima di toccare l'arretramento, io metterei la sella in bolla (max -1mm). ;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sicuramente sono prodotti ben costruiti....la Quasar sinceramente è quella che mi intriga meno, ho anche avuto occasione di provarla (la versione con binari in acciaio) per un paio di uscite dal momento che era montata su una bici test, ma non mi ha impressionato.
Sono rimasto più contento della Prime 2.0 (132mm, forse un filo troppo stretta) anche se non sono riuscito a provarla per uscite >3h.....adesso sono uscite le versioni 3.0 della Prime e della Spyd (disponibili anche con larghezza 142mm) che reputo personalmente più interessanti.
Peccato però per la lunghezza "ancora" impostata su valori "tradizionali" che dona un aspetto un pò vintage....vero @Maceio? :mrgreen:

Con la Aspide Short ho paura che avresti lo stesso problema già riscontrato con altri modelli, ovvero di avvertire troppo la sella sulla parte posteriore della coscia in quanto la seduta nella parte laterale è poco svasata.....però vedi tu, io prima forse proverei Repente, i modelli Prime e Spyd hanno proprio la particolarità di lasciare massima libertà di movimento alle gambe/cosce in fase di spinta, evitando frizioni/sfregamenti fastidiosi.
Per quella che è stata la mia esperienza con la Prime 2.0, posso dirti che questo è stato sicuramente uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente sin da subito, anche se non ho cosce particolarmente voluminose. ;-)

Ah, ma allora.....ti avevamo consigliato prima di mettere in bolla, e poi eventualmente di avanzare! Rimetti subito tutto com'era! :mrgreen:
Scherzi a parte, se hai lasciato invariata l'inclinazione (-3mm), potresti continuare a scivolare in avanti....comunque vedi un pò come vai, nel caso non ti dovessi trovare, prima di toccare l'arretramento, io metterei la sella in bolla (max -1mm). ;-)
Provvedo a rimetterla subito com’era, anzi, se non funziona passo direttamente alla Quasar, anche se mi intriga moltissimo la Adaptive di Fi’zi’k... comunque la sella è in bolla spaccata...
:mrgreen:
;-)

• Haha
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Io piuttosto di usare cose vintage come la sella lunga oltre i 250 pedalo senza

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: maxmr71 and Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Con la Aspide Short ho paura che avresti lo stesso problema già riscontrato con altri modelli, ovvero di avvertire troppo la sella sulla parte posteriore della coscia in quanto la seduta nella parte laterale è poco svasata.....
Dici.. alla vista non sembrerebbe però se hai avuto modo di provarla allora la prendo per buona ;-)

io prima forse proverei Repente, i modelli Prime e Spyd hanno proprio la particolarità di lasciare massima libertà di movimento alle gambe/cosce in fase di spinta, evitando frizioni/sfregamenti fastidiosi.
Ripeto che è tra le papabili per eventuali altre prove.. anche grazie al tuo feedback ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dici.. alla vista non sembrerebbe però se hai avuto modo di provarla allora la prendo per buona ;-)
No, no, non prenderla come buona.....come ben sappiamo la sella è un componente troppo soggettivo per potersi affidare al 100% ai riscontri altrui, quindi se la tua intenzione è quella di testarla, fai bene a "cavarti il dente"......te lo dicevo perchè la Aspide Short è quella che a mio avviso ha la seduta leggermente più piatta rispetto agli altri modelli provati di recente, e un pochino dietro la coscia si faceva sentire.
Però la mia non è stata una prova esaustiva in quanto non ho avuto abbastanza tempo per testarla a fondo, quindi prendi il tutto con le dovute cautele. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per quale versione hai optato? Versus Evo o classica chiusa?
Poi facci sapere come ti trovi....;-)
Prima rullata con Fizik Antares00 impressioni molto positiva.
L'appoggio posteriore leggermente rialzato permette di non avere pressioni nelle b@@@e. Ruotando il bacino per la presa bassa o comunque con gomiti bassi sulle leve l'antares00 asseconda abbastanza bene con il suo profilo semi-round. Non ho sentito quel picco di pressione su ischio che sentivo con la falcon per via del profilo laterale estremamente piatto.
Mi riprometto di valutare meglio in un uscita di almeno 4 ore tra qualche settimana. Oggi era la prima rullatina dopo un artroscopia al ginocchio settimana scorsa. Ieri avevo provato a salire in bici senza fondello per vedere se la gamba "girava" dal punto morto superiore (ho ancora i punti) e già l'appoggio lo avevo trovato naturale e ok. Sulla falcon invece, senza fondello sembrava di sedersi su una tavoletta piatta di legno.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L'appoggio posteriore leggermente rialzato permette di non avere pressioni nelle b@@@e. Ruotando il bacino per la presa bassa o comunque con gomiti bassi sulle leve l'antares00 asseconda abbastanza bene con il suo profilo semi-round. Non ho sentito quel picco di pressione su ischio che sentivo con la falcon per via del profilo laterale estremamente piatto.
Mi riprometto di valutare meglio in un uscita di almeno 4 ore tra qualche settimana. Oggi era la prima rullatina dopo un artroscopia al ginocchio settimana scorsa. Ieri avevo provato a salire in bici senza fondello per vedere se la gamba "girava" dal punto morto superiore (ho ancora i punti) e già l'appoggio lo avevo trovato naturale e ok. Sulla falcon invece, senza fondello sembrava di sedersi su una tavoletta piatta di legno.
Per tanto tempo ho pensato che una sella wave con posteriore rialzato mi portava a scaricare il perineo,ed invece è con la sella piatta che ottengo ciò.
Questo è dovuto al mio bacino antiverso che tende a ruotare quando scendo in presa bassa,dove con sella rialzata posteriormente mi scivolano gli ischi in avanti.
Nel tuo caso potresti avere un bacino neutro o retroverso che ti permette di fruttare al meglio una sella rialzata posteriormente.

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and giox66

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ho capito però se stai provando la versione Versus Evo oppure quella tradizionale chiusa....;nonzo%

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Per tanto tempo ho pensato che una sella wave con posteriore rialzato mi portava a scaricare il perineo,ed invece è con la sella piatta che ottengo ciò.
Questo è dovuto al mio bacino antiverso che tende a ruotare quando scendo in presa bassa,dove con sella rialzata posteriormente mi scivolano gli ischi in avanti.
Nel tuo caso potresti avere un bacino neutro o retroverso che ti permette di fruttare al meglio una sella rialzata posteriormente.
Dai datemi una sella piatta per bacini anteroversi da provare che non sia la flite........

PLEASE :-o