Crepa su telaio alluminio

GuidoM88

Novellino
18 Ottobre 2017
29
10
Visita sito
Bici
Per ora una Merida speeder
Temo di sapere già la risposta ma, non può far male chiedere.
E' pericolo andare su una bici con telaio in allumio con crepa come da immagine vicino a dove entra il tubo della sella.
N.B. la crepa è presente da diversi mesi e ho sempre continuato ad andarci ma ultimamente si è espansa.
Peso 85kg.
Se si dovesse rompere però in teoria dovrebbe farlo quando è sotto stress, ovvero in salita?
Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-13 at 15.42.42.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-13 at 15.42.42.jpeg
    114,4 KB · Visite: 377
  • Wow
Reactions: Maremonti76

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'alluminio si spezza di colpo per "fatica", quindi in qualsiasi momento: se lo fa in velocità o in discesa sono c...i
un buon telaista con poco te lo ripara e torna come nuovo, perchè rischiare?
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@GuidoM88 concordo che girare con un telaio così è da folli e che un qualsiasi telaista lo ripara con una spesa contenuta; da dove scrivi così possiamo consigliarti il telaista più vicino a te?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and GuidoM88

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Scusa l'acidità nella risposta, ma uno che gira deliberatamente con un telaio che presenta un cedimento strutturale del genere, in caso di infortunio non andrebbe neanche coperto dal SSN.

Girare volontariamente con un mezzo in quelle condizioni, non solo ora ma anche all'inizio appena la crepa si era formata, è da folli.

PS: che telaio è? perchè ormai telai in alluminio si trovano a buon prezzo, forse non vale nemmeno la pena ripararlo. Anche perchè risaldare l'alluminio non è facile, specie in una zona così sollecitata visto anche il tuo peso. Di solito una nuova saldatura, ovvero un nuovo ciclo di riscaldamento-raffreddamento del materiale, lo indebolisce ulteriormente.
 

GuidoM88

Novellino
18 Ottobre 2017
29
10
Visita sito
Bici
Per ora una Merida speeder
Scusa l'acidità nella risposta, ma uno che gira deliberatamente con un telaio che presenta un cedimento strutturale del genere, in caso di infortunio non andrebbe neanche coperto dal SSN.

Girare volontariamente con un mezzo in quelle condizioni, non solo ora ma anche all'inizio appena la crepa si era formata, è da folli.

PS: che telaio è? perchè ormai telai in alluminio si trovano a buon prezzo, forse non vale nemmeno la pena ripararlo. Anche perchè risaldare l'alluminio non è facile, specie in una zona così sollecitata visto anche il tuo peso. Di solito una nuova saldatura, ovvero un nuovo ciclo di riscaldamento-raffreddamento del materiale, lo indebolisce ulteriormente.
Guarda, prima di scorticare la vernice, ho mandato un una foto un paio di mesi fa all'assistenza ROSE (la bici è una ROSE), chiedendo un nuovo telaio. Loro mi hanno rassicurato dicendo che non era una crepa al 100% ma solo il fillet della vernice e di pedalare tranquillo.
Con le settimane la crepa si allargava e allora non mi sono fidato, ho grattato via la vernice oggi pomeriggio e ho visto la crepa sul telaio.
Sono dei criminali quelli di ROSE...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda, prima di scorticare la vernice, ho mandato un una foto un paio di mesi fa all'assistenza ROSE (la bici è una ROSE), chiedendo un nuovo telaio. Loro mi hanno rassicurato dicendo che non era una crepa al 100% ma solo il fillet della vernice e di pedalare tranquillo.
Con le settimane la crepa si allargava e allora non mi sono fidato, ho grattato via la vernice oggi pomeriggio e ho visto la crepa sul telaio.
Sono dei criminali quelli di ROSE...
Secondo me devi lasciare il telaio così com'è e sentire di nuovo l'assistenza di Rose per la sostituzione del telaio spiegando bene quello che è successo.
Personalmente avrei già insistito, vedendo la crepa allargarsi, da un pezzo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il telaio presenta, ovviamente, un cedimento strutturale importante. Inutile dire che non devi usarlo più. Anche sul farlo riparare sono un po' dubbioso, saldare l'alluminio non è così immediato, anche se immagino che dei professionisti del settore lo possano fare garantendo un risultato sicuro.

Se non si tratta di qualcosa di troppo esoterico valuta anche la sostituzione dello stesso con un altro alluminio (o anche carbonio), in base al budget che ti sta bene (e considerando anche il costo della riparazione).
 
  • Mi piace
Reactions: GuidoM88

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Guarda, prima di scorticare la vernice, ho mandato un una foto un paio di mesi fa all'assistenza ROSE (la bici è una ROSE), chiedendo un nuovo telaio. Loro mi hanno rassicurato dicendo che non era una crepa al 100% ma solo il fillet della vernice e di pedalare tranquillo.
Con le settimane la crepa si allargava e allora non mi sono fidato, ho grattato via la vernice oggi pomeriggio e ho visto la crepa sul telaio.
Sono dei criminali quelli di ROSE...
Allora rimodulo il giudizio: quelli di Rose sono degli incoscienti, tu purtroppo sei solo stato un po' "ingenuo" nel fidarti. Da un certo punto di vista, è normale prendere per buono quel che dice il produttore....ma ormai nel settore ciclo vale tutto e il contrario di tutto quindi non bisogna fidarsi troppo.

Io un anno fa ho comprato una Specialized Tarmac SL6 Sport (nuova) e appena ho smontato l'attacco per togliere gli spessori ho notato un difetto di compattazione delle fibre di carbonio del canotto forcella grosso come una casa. Difetto strutturale che pregiudica l'integrità di un componente fondamentale per la sicurezza. Nonostante le prove fornite attraverso fotografie e video, Specialized mi ha detto che è impossibile che i loro prodotti abbiano problemi del genere (cazzata colossale). Per fortuna avevo preso la bici tramite uno shop online, perciò ho potuto esercitare il diritto di recesso.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Faccio una piccola divagazione.....possibile che un produttore (non solo bici ma anche auto, per esempio) davanti a evidenti difetti di produzione trovi sempre mille scuse per non risarcire il cliente o sostituire un telaio? Cosa costerà mai a rose un telaio in alluminio fatto saldare in catena di montaggio (non credo siano saldati a mano da artigiani elfi) ? Possibile che costi più un telaio della fidelizzazione di un cliente!!?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso tu debba innanzitutto festeggiare, e magari accendere un cero a qualche santuario, per aver avuto fortuna finora.
Detto questo, una saldatura fatta bene ti costa quanto mezzo telaio, e non ti dà sicurezza totale: meglio cercare un telaio nuovo, e magari non troppo leggero!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Sono basito ma purtroppo… non troppo. Ho una rose e mi trovo bene (pro cross) ma onestamente hanno fatto un cambio di politica che a mio parere gli si sta rivoltando contro. Ormai parlare con il servizio clienti e impossibile. Se gli scrivi ti rispondono in un inglese stentato dopo due settimane e non fanno più personalizzare le bici. Un peccato, so che non comprerò più da loro è un po’ mi spiace. Mi squadra dire che modello è? È nuova? Sarebbe in garanzia? Perché fino ad un certo punto devono rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: GuidoM88

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono basito ma purtroppo… non troppo. Ho una rose e mi trovo bene (pro cross) ma onestamente hanno fatto un cambio di politica che a mio parere gli si sta rivoltando contro. Ormai parlare con il servizio clienti e impossibile. Se gli scrivi ti rispondono in un inglese stentato dopo due settimane e non fanno più personalizzare le bici. Un peccato, so che non comprerò più da loro è un po’ mi spiace. Mi squadra dire che modello è? È nuova? Sarebbe in garanzia? Perché fino ad un certo punto devono rispondere.
Faccio una piccola divagazione.....possibile che un produttore (non solo bici ma anche auto, per esempio) davanti a evidenti difetti di produzione trovi sempre mille scuse per non risarcire il cliente o sostituire un telaio? Cosa costerà mai a rose un telaio in alluminio fatto saldare in catena di montaggio (non credo siano saldati a mano da artigiani elfi) ? Possibile che costi più un telaio della fidelizzazione di un cliente!!?
L'anno scorso Rose mi ha cambiato il telaio Rose X Lite Team con un Rose X Lite Six a causa di una crepa formatasi sul carro, mandato la foto, hanno organizzato il ritiro della bici intera e hanno smontato e rimontato tutto gratis, ho pagato solo i componenti che non potevano essere adattati al passaggio tra i due telai, poco più di 100€ in tutto. Il servizio clienti, anche se un po' farraginoso funziona benissimo, almeno nel mio caso è stato così.
Nel caso specifico, l'ho già detto, non sarei stato così "spensierato" e avrei insistito per la visione della crepa da parte dell'azienda e relativa sostituzione, cosa che penso avverrà comunque.
La garanzia sui telai Rose, se non ricordo male è di 5 anni
 
  • Mi piace
Reactions: GuidoM88

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ricontatta rose mandando nuove foto
per me DEVONO passarlo in garanzia se rientra negli anni di copertura (per quanto mi riguarda anche oltre, un danno così è da cambio immediato del telaio senza se e senza ma)
 
  • Mi piace
Reactions: GuidoM88

GuidoM88

Novellino
18 Ottobre 2017
29
10
Visita sito
Bici
Per ora una Merida speeder
Grazie a tutti. Ho già ricontattato ROSE, mandando nuove foto. La loro garanzia ha durata 5 anni, ma è al 50%. Io sinceramente non vorrei pagare nulla per un difetto di produzione di questo tipo.
Vediamo come va a finire...
 

GuidoM88

Novellino
18 Ottobre 2017
29
10
Visita sito
Bici
Per ora una Merida speeder
L'anno scorso Rose mi ha cambiato il telaio Rose X Lite Team con un Rose X Lite Six a causa di una crepa formatasi sul carro, mandato la foto, hanno organizzato il ritiro della bici intera e hanno smontato e rimontato tutto gratis, ho pagato solo i componenti che non potevano essere adattati al passaggio tra i due telai, poco più di 100€ in tutto. Il servizio clienti, anche se un po' farraginoso funziona benissimo, almeno nel mio caso è stato così.
Nel caso specifico, l'ho già detto, non sarei stato così "spensierato" e avrei insistito per la visione della crepa da parte dell'azienda e relativa sostituzione, cosa che penso avverrà comunque.
La garanzia sui telai Rose, se non ricordo male è di 5 anni
Confermo, 5 anni. Ma a te, oltre ai componenti, hanno fatto pagare mezzo telaio?
Grazie
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
No vabbè, ma come si fa a dire ad un cliente (e prima che cliente, essere umano) di "pedalare tranquillo" su di un telaio così palesemente danneggiato ed inutilizzabile?

Sinceramente, io con un'azienda che risponde così non vorrei avere più nulla a che fare, garanzia o meno.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io un anno fa ho comprato una Specialized Tarmac SL6 Sport (nuova) e appena ho smontato l'attacco per togliere gli spessori ho notato un difetto di compattazione delle fibre di carbonio del canotto forcella grosso come una casa. Difetto strutturale che pregiudica l'integrità di un componente fondamentale per la sicurezza.

OT: hai per caso foto di questo difetto?