blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hanno usato in tanti i tubeless,con anche dentro i salsicciotti antiforatura...non mi ricordo una Roubaix con così tante forature...
C'è una statistica precisa a riguardo?
Far affidamento sulla memoria può indurre in errore, in primis per la memoria stessa, poi può dipendere da tante situazioni, ad esempio quando avvengono le forature, a chi succede, se la tv inquadra l'episodio ecc.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.590
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
C'è una statistica precisa a riguardo?
Far affidamento sulla memoria può indurre in errore, in primis per la memoria stessa, poi può dipendere da tante situazioni, ad esempio quando avvengono le forature, a chi succede, se la tv inquadra l'episodio ecc.
Io dico quello che vedo...mi sembra che qst anno abbiano forato tutti...anche più volte...ricordo svariate Roubaix in cui i protagonisti andavano all'arrivo con gli stessi tubolari della partenza...forse passavano tra una pietra e l'altra.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hanno usato in tanti i tubeless,con anche dentro i salsicciotti antiforatura...non mi ricordo una Roubaix con così tante forature...
Sembra che più che forature siano state perdite di aria da ministallonamenti. Di base direi che il tubeless, sulla scorta della mia esperienza mtb, sia la panacea di molti mali in una Roubaix, ma evidentemente, cerchi e copertoni da strada, non sono ancora così ottimizzati a reggere quelle pressioni di gonfiaggio. Mtb, ormai si sta quasi tutti sotto i 2 bar, più vicino a 1 che a 2. Bdc hanno poco volume d'aria ma elevate pressioni ed evidentemente certe botte da pavè mettono un pò in crisi la tenuta dell'aria.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io dico quello che vedo...mi sembra che qst anno abbiano forato tutti...anche più volte...ricordo svariate Roubaix in cui i protagonisti andavano all'arrivo con gli stessi tubolari della partenza...forse passavano tra una pietra e l'altra.
Vedi come siamo strani noi umani, io ad esempio non ho ricordo di una Roubaix con poche forature.
Men che meno di protagonisti che siano arrivati al termine senza dover cambiare almeno la ruota, tant'è vero che i vari team piazzavano loro addetti al termine di ogni settore in pavè con le ruote per il cambio.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.590
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sembra che più che forature siano state perdite di aria da ministallonamenti. Di base direi che il tubeless, sulla scorta della mia esperienza mtb, sia la panacea di molti mali in una Roubaix, ma evidentemente, cerchi e copertoni da strada, non sono ancora così ottimizzati a reggere quelle pressioni di gonfiaggio. Mtb, ormai si sta quasi tutti sotto i 2 bar, più vicino a 1 che a 2. Bdc hanno poco volume d'aria ma elevate pressioni ed evidentemente certe botte da pavè mettono un pò in crisi la tenuta dell'aria.
Non è che invece sulla mtb avendo gomme molto generose di dimensioni ci sia più superficie che fa tenuta sul cerchio...e invece le gomme della bdc con le botte delle pietre perdono la loro tenuta stagna molto più facilmente essendoci meno gomma ad assorbire l'urto e meno superficie di appoggio sul cerchio?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è che invece sulla mtb avendo gomme molto generose di dimensioni ci sia più superficie che fa tenuta sul cerchio...e invece le gomme della bdc con le botte delle pietre perdono la loro tenuta stagna molto più facilmente essendoci meno gomma ad assorbire l'urto e meno superficie di appoggio sul cerchio?
La quantità di gomma che aderisce fra cerchio e copertone non vedo perchè dovrebbe essere diversa...sarà pressappoco la stessa. La generosità delle dimensioni delle gomme mtb sta nel volume d'aria che ho appunto citato, che permette un maggior assorbimento delle botte e quindi una minore sollecitazione della tenuta dell'aria...oltre appunto a pressioni molto differenti che diminuiscono a loro volta le sollecitazioni.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.148
26.377
.
Visita sito
Bici
mia
No quello di rimanere in sede sul cavalletto.
Capiamoci :-)xxxx
SE cerchio e gomma sono okay una volta tallonata la copertura dovrebbe rimanere in sede anche se sgonfia (e con certi cerchi e gomme ciò avviene )
Detto questo può succedere che alcune gomme (con certi cerchi) appena montate stallonino (ma non dovrebbe essere la norma) e poi con l'aiuto del tempo e lattice -assestandosi il tutto- riescono a restare in sede tallonate ed è questo che ci si augura perchè fa parte dei numerosi vantaggi delle gomme tubeless.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Capiamoci :-)xxxx
SE cerchio e gomma sono okay una volta tallonata la copertura dovrebbe rimanere in sede anche se sgonfia (e con certi cerchi e gomme ciò avviene )
Detto questo può succedere che alcune gomme (con certi cerchi) appena montate stallonino (ma non dovrebbe essere la norma) e poi con l'aiuto del tempo e lattice -assestandosi il tutto- riescono a restare in sede tallonate ed è questo che ci si augura perchè fa parte dei numerosi vantaggi delle gomme tubeless.
Ma si infatti

• Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Per evitare il burping di solito si usano le mousse, ed anche quanto più grandi possibile compatibilmente con il copertone. Certo che se alla Roubaix, cavalcando l'onda della vittoria di Colbrelli dell'anno scorso, i meccanici hanno improvvisato soluzioni con 700x28C a poco più di 2bar, ci sta che qualcuno abbia combinato un disastro.

• Mi piace
Reactions: robeambro

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Qualcosa hanno provato a fare altrimenti non mi spiego queste " forature".Ripensandoci bisogna chiederci ma quanti di loro avevano le tubeless con gli inserti l'anno scorso , altrimenti il paragone è sfalsato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcosa hanno provato a fare altrimenti non mi spiego queste " forature".Ripensandoci bisogna chiederci ma quanti di loro avevano le tubeless con gli inserti l'anno scorso , altrimenti il paragone è sfalsato.
A me sembra che le forature alla Roubaix siano all'ordine del giorno, non mi sembra che quest'anno ci sia stato un esplosione di casi tale...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Per evitare il burping di solito si usano le mousse, ed anche quanto più grandi possibile compatibilmente con il copertone. Certo che se alla Roubaix, cavalcando l'onda della vittoria di Colbrelli dell'anno scorso, i meccanici hanno improvvisato soluzioni con 700x28C a poco più di 2bar, ci sta che qualcuno abbia combinato un disastro.

In teoria sono d'accordo, in pratica pero' non sappiamo cos'abbiano fatto i vari team. Un video di CyclingTips mostra la Roubaix di Turgis. Montava copertoni da 32mm a 4 (davanti) e 4.2 (dietro), che non mi sembra poco (anzi, semmai io *personalmente* la considererei alta come pressione). Essendo riuscito solo a guardare gli highlights non so se Turgis abbia avuto problemi o meno.

L'unico modo per trarre conclusioni piu' o meno sicure sarebbe quello di analizzare quante forature ha avuto ciascuna squadra, e che pressioni/sezione utilizzavano.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Le schwalbe sul mio cerchio Giant hookless sono belle fisse, sia da togliere che da mettere, e lo stesso per le maxxis montate ieri.
Ogni ruota fa storia a sé secondo me.

Di sicuro nel mio caso non sembra che possano stallonare tanto facilmente
Scusa che tipo di maxxis usi? io mi ero trovato molto bene con i padrone nella prima versione (non TR), un po' meno bene nella durata della versione TR ma cmq sempre più che soddisfacente.... però è da un po' che non riesco più a trovarli (a prezzi umani...)... usi altri modelli? o mi puoi dire dove recuperi eventualmente i padrone?

grazie

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Scusa che tipo di maxxis usi? io mi ero trovato molto bene con i padrone nella prima versione (non TR), un po' meno bene nella durata della versione TR ma cmq sempre più che soddisfacente.... però è da un po' che non riesco più a trovarli (a prezzi umani...)... usi altri modelli? o mi puoi dire dove recuperi eventualmente i padrone?

grazie
High Road 28 mm hypr k2

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
A me sembra che le forature alla Roubaix siano all'ordine del giorno, non mi sembra che quest'anno ci sia stato un esplosione di casi tale...
L'anno scorso si mise in risalto che colbrelli usando tubeless , inserti pressioni basse e pneumatici Continental gp5000s tr, non aveva mai forato , la domanda nasce da lì , ora non so quanti di loro avevano i tubeless l'anno scorso , in modo da avere dei dati confrontabili con quelli della Parigi roubaix di quest'anno.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'anno scorso si mise in risalto che colbrelli usando tubeless , inserti pressioni basse e pneumatici Continental gp5000s tr, non aveva mai forato , la domanda nasce da lì , ora non so quanti di loro avevano i tubeless l'anno scorso , in modo da avere dei dati confrontabili con quelli della Parigi roubaix di quest'anno.
In ogni caso ha poco senso confrontare solamente 2 edizioni, bisognerebbe disporre di uno storico di dati di più anni, comprensivo di quanti corridori usassero una tecnologia e quanti un altra (in passato veniva facile, tutti con i tubolari) e di quante forature totali ci sono state per poter dare un giudizio. Ed anche in quel caso si trascurerebbero tante variabili in grado di influenzare la cose.
I risultati potrebbero essere sorprendenti e ribaltare le sensazioni uscite in questi giorni da parte di molti.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
In teoria sono d'accordo, in pratica pero' non sappiamo cos'abbiano fatto i vari team. Un video di CyclingTips mostra la Roubaix di Turgis. Montava copertoni da 32mm a 4 (davanti) e 4.2 (dietro), che non mi sembra poco (anzi, semmai io *personalmente* la considererei alta come pressione). Essendo riuscito solo a guardare gli highlights non so se Turgis abbia avuto problemi o meno.

L'unico modo per trarre conclusioni piu' o meno sicure sarebbe quello di analizzare quante forature ha avuto ciascuna squadra, e che pressioni/sezione utilizzavano.
No, assolutamente, non è poco, io faccio sterrato con una vecchia bdc, 700x28c gonfiati a quella pressione (camere Foss).

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
In realtà forò, ma il lattice riparò la foratura.