Paris-Roubaix 2022: pagelle e commenti

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ma in Ineos secondo te sono stupidi a non puntare su di lui se ha queste mirabolanti prospettive?
No, in Ineos non sono stupidi. Ganna, però, ha 25 anni, un grande potenziale fisico, una determinata predisposizione tecnica. Vorrei capire meglio, quindi, che tipo di corridore é (o sarà): un gregario o un corridore che può ottenere risultati notevoli nelle gare di un giorno?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però penso che il Colbrelli dello scorso anno, se la sarebbe potuta giocare anche quest'anno, questo si. Che poi avrebbe vinto in carrozza, ovviamente no. In carrozza non ci vince nessuno, a volte nemmeno Pogacar.
Lo scorso anno era una gara sul bagnato ( dove lui si esalta) poi domenica di certo non lo avrebbe portato in carrozza Van Baarle e lui non ha gambe per tirare
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
No, in Ineos non sono stupidi. Ganna, però, ha 25 anni, un grande potenziale fisico, una determinata predisposizione tecnica. Vorrei capire meglio, quindi, che tipo di corridore é (o sarà) Ganna: un gregario o un corridore che può ottenere risultati notevoli nelle gare di un giorno?
Ganna non e' un gregario,ma un campione,quando avra' le sue possibilità nessuno in Ineos dirà aspetta che devi tirare dietro......domenica non era il piu' forte della squadra ( infatti ha vinto un suo compagno) e giustamente non era il capitano
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ganna non e' un gregario,ma un campione,quando avra' le sue possibilità nessuno in Ineos dirà aspetta che devi tirare dietro......domenica non era il piu' forte della squadra ( infatti ha vinto un suo compagno) e giustamente non era il capitano
Non si parla soltanto della gara di domenica, ma in generale. Se devo dirla tutta mi infastidisce quando, in ottica futura, si fanno prevesioni al ribasso per un corridore di 25 anni e dal grande potenziale.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
No, in Ineos non sono stupidi. Ganna, però, ha 25 anni, un grande potenziale fisico, una determinata predisposizione tecnica. Vorrei capire meglio, quindi, che tipo di corridore é (o sarà): un gregario o un corridore che può ottenere risultati notevoli nelle gare di un giorno?
Atleti che nascono con forte predisposizione alle crono, che poi diventano uomini da classiche è un fenomeno assai raro.
Cancellara infatti rimane un'eccezione.
Ganna poi ha attività su pista dove riceve soddisfazione da cio' che fa... Ci devono essere le motivazioni.
Non so se per diventare vincente nelle classiche di un giorno deva rinunciare ad attività su pista.
Certo non basta fare le trenta in testa al gruppo.
Potrebbe anche ad ambire a brevi corse a tappe e forse fare classifica per il podio in un grande giro..( dipende certo dal percorso.. Moser Wiggins docet:==) Ma si tratta sempre di ambizione/motivazione

A mio avviso è soddisfatto di quello che fa e ha...
Domenica è stato soddisfatto delle sue sgassate... Poi ha vinto anche un suo compagno di squadra, che volere di piu?Ha fatto felice pure Fausto..:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Non si parla soltanto della gara di domenica, ma in generale. Se devo dirla tutta mi infastidisce quando, in ottica futura, si fanno prevesioni al ribasso per un corridore di 25 anni e dal grande potenziale.

... ma c'è anche da dire che molto spesso, e soprattutto in Italia, parecchi giovani atleti sono stati rovinati da aspettative, pressioni e varie etichette appiccicategli addosso un po' da tutte le parti ... un po' in tutti gli sport eh ...

Quindi, parere mio, nel caso specifico di Ganna, basta avere pazienza ed aspettare la sua naturale evoluzione ... e sembra proprio lui il primo a pensarla così ...
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Atleti che nascono con forte predisposizione alle crono, che poi diventano uomini da classiche è un fenomeno assai raro.
Cancellara infatti rimane un'eccezione.
Ganna poi ha attività su pista dove riceve soddisfazione da cio' che fa... Ci devono essere le motivazioni.
Non so se per diventare vincente nelle classiche di un giorno deva rinunciare ad attività su pista.
Certo non basta fare le trenta in testa al gruppo.
Potrebbe anche ad ambire a brevi corse a tappe e forse fare classifica per il podio in un grande giro..( dipende certo dal percorso.. Moser Wiggins docet:==) Ma si tratta sempre di ambizione/motivazione

A mio avviso è soddisfatto di quello che fa e ha...
Domenica è stato soddisfatto delle sue sgassate... Poi ha vinto anche un suo compagno di squadra, che volere di piu?Ha fatto felice pure Fausto..:mrgreen:
Lui dice di volerci tornare alla Roubaix; vedremo con quali obiettivi.:idea:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Dalle immagini le rotture sono state molto simili, piuttosto anomalo se consideriamo un incidente.
Cosa abbia causato i due sinistri dalle immagini , non lo possiamo capire e ogni congettura trova il tempo che trova.
Lo ha confermato uno dello staff della Jumbo: avevano bucato ed hanno proseguito con la gomma a terra per cercare di uscire dal settore di pavé per fare il cambio.

Le ruote sono il vecchio modello, dato che usavano l'11v.

Parecchio sfigati a bucare con i due uomini di punta avendo i tubolari. Vuol dire che hanno proprio forato con qualcosa, non pizzicato come altri.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dalle immagini le rotture sono state molto simili, piuttosto anomalo se consideriamo un incidente.
Cosa abbia causato i due sinistri dalle immagini , non lo possiamo capire e ogni congettura trova il tempo che trova.

Di certo non è stato un bello spot per SH, come non lo sarebbe stato per altri brand con incidenti simili.
Quelle ruote le usano anche in FDJ e DSM sicuramente, l'unica variabile sono le coperture... boh
 

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Dalle immagini le rotture sono state molto simili, piuttosto anomalo se consideriamo un incidente.
Cosa abbia causato i due sinistri dalle immagini , non lo possiamo capire e ogni congettura trova il tempo che trova.

Di certo non è stato un bello spot per SH, come non lo sarebbe stato per altri brand con incidenti simili.
c'è poco da capire , ruote da 1200 grammi a 40 all' ora sulle pietre a copertoncino bucato
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ah si certo un quarto posto alla Roubaix fa' schifo...meglio tirare i freni e pensare alla Liegi.....avra' pensato questo Ganna :))): :))): :))): :))):
Io veramente non riesco a capire questo tifo cieco per i corridori italiani.......ok tifare per loro,ma obbiettivi pero' nei giudizi,altrimenti diciamo che Ganna non ha vinto per una foratura oppure che Colbrelli( ho letto veramente questo da qualche parte) avrebbe vinto agevolmente contro Van Baarle( peccato che doveva arrivarci assieme a lui al veledromo)
Il tifo è e deve essere cieco. Un conto sono i giudizi, che dovrebbero essere più obiettivi possibile. Possono benissimo portare a conclusioni differenti, che importa?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non si parla soltanto della gara di domenica, ma in generale. Se devo dirla tutta mi infastidisce quando, in ottica futura, si fanno prevesioni al ribasso per un corridore di 25 anni e dal grande potenziale.
Si può benissimo essere gregari nei GT e capitani nelle classiche. Oppure gregari ad una classica e capitani in un'altra in base al tipo di tracciato ed allo stato di forma degli uomini in squadra. Abbiamo visto Alaphilippe gregario di Ballerini alla Omploop 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il tifo è e deve essere cieco. Un conto sono i giudizi, che dovrebbero essere più obiettivi possibile. Possono benissimo portare a conclusioni differenti, che importa?
I giudizi se obiettivi, non portano a conclusioni troppo differenti, in quanto l'obiettività è parente stretta dell'oggettività. Se uno ha certe doti ce le ha, viceversa non le ha. Se io e te giudichiamo Ewan, con sfumature diverse, diremo cose similari: che è un gran (buono, eccellente, ottimo) velocista che può tenere anche su certe salite. Può tenere sul Poggio ad esempio. Non diremo che può tenere sul Ventoux. Nessuno di noi dirà che è uno scalatore, celandosi dietro un giudizio. Dire che è uno scalatore, sarebbe tifo.
Ora quando io leggo che Van Aert non è un campione o che la prestazione di Ganna di domenica è figlia della sfiga, io non penso a un qualcosa detto o scritto con obiettività. Proprio no.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non si parla soltanto della gara di domenica, ma in generale. Se devo dirla tutta mi infastidisce quando, in ottica futura, si fanno prevesioni al ribasso per un corridore di 25 anni e dal grande potenziale.
Guarda io ti dico che personalmente penso sia necessario ridimensionare un pò il fenomeno Ganna solo ed esclusivamente per quanto si legge a sproposito sia qui che sui giornali: secondo alcuni basterebbe un attimo perché vincesse a mani basse roubaix, fiandre, Sanremo e giri a ripetizione.
Purtroppo la realtà non è quella perché attualmente al nostro (che è il migliore al mondo a crono ed in pista) per le classiche manca quel cambio di ritmo secco necessario per fare davvero male, e per i gt non è neanche da prendere in considerazione (prendete una foto di froome o di wiggo - gente forte a tt di una certa altezza- ai tempi del tour e mettetela a fianco ad una di Ganna...non èsolo una questionedi perdere qualche chilo).
Il problema è, come detto, se lui ha voglia e le qualità/caratteristiche per mettersi lì e costruire quel cambio di ritmo necessario per le classiche che ora assolutamente non ha. Partendo da una condizione di essere il migliore del mondo in altro.
Lessi tempo fa un'intervista a Dennis che fu vittima dello stesso processo mediatico (vai forte quindi puoi vincere i gt): disse che ci provò ma che la cosa lo scarpelli così tanto che quasi andò in depressione. Ed ovviamente tornò sui suoi passi.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Da queste immagini sembrerebbe che la ruota l’abbia rotta nell’atto di fermarsi.
Da queste immagini si capisce anche che grande numero ha fatto Timo Roosen.
Ci manca solo che in quei 10" gli lubrifica anche la catena! :-)
Onestamente non ricordo cambi bici così veloci nemmeno su terreni molto più facili.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Guarda io ti dico che personalmente penso sia necessario ridimensionare un pò il fenomeno Ganna solo ed esclusivamente per quanto si legge a sproposito sia qui che sui giornali: secondo alcuni basterebbe un attimo perché vincesse a mani basse roubaix, fiandre, Sanremo e giri a ripetizione.
Purtroppo la realtà non è quella perché attualmente al nostro (che è il migliore al mondo a crono ed in pista) per le classiche manca quel cambio di ritmo secco necessario per fare davvero male, e per i gt non è neanche da prendere in considerazione (prendete una foto di froome o di wiggo - gente forte a tt di una certa altezza- ai tempi del tour e mettetela a fianco ad una di Ganna...non èsolo una questionedi perdere qualche chilo).
Il problema è, come detto, se lui ha voglia e le qualità/caratteristiche per mettersi lì e costruire quel cambio di ritmo necessario per le classiche che ora assolutamente non ha. Partendo da una condizione di essere il migliore del mondo in altro.
Lessi tempo fa un'intervista a Dennis che fu vittima dello stesso processo mediatico (vai forte quindi puoi vincere i gt): disse che ci provò ma che la cosa lo scarpelli così tanto che quasi andò in depressione. Ed ovviamente tornò sui suoi passi.
Sono d'accordo che non possa vincere un GT, ma sulle corse di un giorno, come fai notare giustamente, che occorre del lavoro finalizzato, io credo che possa ottenere dei risultati.
Le aspettative, il clamore mediatico, i commenti che enfatizzano, non mi influenzano, né mi esaltano. Ma proprio perché Ganna ha una buona base (tutti gli riconoscono il gran motore), può lavorare per provarci. Poi, magari, non otterrà nulla, ma questo é un aspetto che non dovrebbe interferire. Ad ogni modo ciò che disapprovo é immaginare il futuro di questo corridore ragionando al ribasso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Da queste immagini si capisce anche che grande numero ha fatto Timo Roosen.
Ci manca solo che in quei 10" gli lubrifica anche la catena! :-)
Onestamente non ricordo cambi bici così veloci nemmeno su terreni molto più facili.
È stato anche bello il commento di Rosen dopo la gara: “il mio Garmin ha fatto i record della vita oggi”
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
No forse sei tu che hai difficolta' di apprendimento.........non e' che se quoto un tuo messaggio sto dicendo che l'hai detto tu,anche perche' l'hai scritto che non l'hai detto tu.......ma evidentemente questo sei.....arrivi fin la' :wacko:
Normalmente si intende proprio quello invece, se non lo è sei tu che devi specificare....altrimenti che cosa quoti a fare? :roll: