Paris-Roubaix 2022: pagelle e commenti

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
sostanzialmente d'accordo con i Tuoi voti, qualcosa in più per Van Aert proprio perchè era reduce da covid, per il resto li trovo corretti, mi viene da fare però una constatazione a livello Italico: l'estrema discrepanza tra il settore femminile super competitivo, da anni, ma nel 2022 abbiamo una Armata fantastica e di prospettiva, per contro i maschietti stanno deludendo su tutti i fronti, nessuno per le gare a tappe e poca, pochissima roba per le corse importanti di un giorno e, in prospettiva, nulla che lasci intravedere un inversione di rotta, purtroppo...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ottima disamina, avrei dato qualcosa in più a VanAert, non solo per il covid ma perché ha forato nel momento sbagliato, Van Baarle é partito subito dopo che era rientrato.
Sul tema forature ho fatto le stesse identiche considerazioni, nonostante i tubeless quasi per tutti c’è ne sono state veramente tante.
Credo che la tecnologia non sia ancora perfettamente a punto, soprattutto per le condizioni estreme della Roubaix.
Se da una parte é innegabile un aumento delle prestazioni (miglior media di sempre) dall’altra qualcosa non funziona ancora come si deve (pressioni troppo basse? Cerchi hookless?).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.676
22.615
98
dove capita
Visita sito
sostanzialmente d'accordo con i Tuoi voti, qualcosa in più per Van Aert proprio perchè era reduce da covid, per il resto li trovo corretti, mi viene da fare però una constatazione a livello Italico: l'estrema discrepanza tra il settore femminile super competitivo, da anni, ma nel 2022 abbiamo una Armata fantastica e di prospettiva, per contro i maschietti stanno deludendo su tutti i fronti, nessuno per le gare a tappe e poca, pochissima roba per le corse importanti di un giorno e, in prospettiva, nulla che lasci intravedere un inversione di rotta, purtroppo...

La cosa del covid di Van Aert è stata un po' pompata ad arte secondo me. Di fatto non ha avuto quasi niente, come anche dimostrato dal pronto via libera alle competizioni dopo svariati esami. Altri corridori hanno fatto lo stesso, tipo Pogacar un paio di mesi fa.

Per quanto riguarda i corridori italiani non sono molto d'accordo: l'anno scorso chi l'ha vinta la Roubaix? Chi è arrivato 2° al Giro?
Poi ok, non c'è al momento il corridore dominante da tutte le parti, ma quelli ne saltano fuori uno ogni varie decadi...per trovare uno col palmares di Nibali bisogna tornare a Gimondi 40 anni prima...

Piuttosto ci sono alcuni corridori che in questo momento sono completamente fuori fase: Bettiol e Moscon. Non so se hanno problemi particolari, ma va detto che EF e sopratutto Astana in questa stagione sono pessime. In particolare la Astana (tutta) ha un rendimento sotto zero da inizio stagione. Non so se sia legato all'inchiesta in corso o altri problemi societari.

Bettiol e Moscon l'anno passato e precedenti sono sempre stati validi. Idem Colbrelli, che pero'...

Se proprio devo dire dove gli italiani sono assenti da tanto tempo sono le gare delle Ardenne.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Condivido analisi e voti. Una considerazione più approfondita la farei anche sulla Ineos, che mi é parsa l'unica formazione che si é presentata con una strategia di squadra (in verità cosa evidente anche per la Quick Step come sua consuetudine, ma le cose quest'anno non girano troopo bene). Troppi team hanno interpretato la gara secondo il classico canovaccio impostato sul lavoro dei gregari al fine di spianare la strada ai capitani.
Alla Ineos, invece, seppur era prevedibile la possibilità di vittoria di Van Baarle, si é avuta la sensazione che ci fossero almeno 2-3 corridori in grado di centrare un buon risultato.
É stata notevole anche la compattezza e la decisione con cui ha sfruttato il vento (anche qui l'unica a non soccombere é stata la Qiuck Step), per spaccare il gruppo e mettere all'angolo tutti i rivali più pericolosi che si sono fatti una considerevole parte di gara all'inseguimento.
Grande vittoria di Van Baarle e grande corsa della Ineos.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
Sul tema forature ho fatto le stesse identiche considerazioni, nonostante i tubeless quasi per tutti c’è ne sono state veramente tante.
A livello di statistica sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulle forature con i tubeless rispetto a tubolari e copertoni delle precedenti edizioni.

Continental con i tubolari utilizzati per le Corse del Nord, si è sempre vantata di avere un numero basso di forature.
Con i 4 Season si è vantata di non aver mai forato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La cosa del covid di Van Aert è stata un po' pompata ad arte secondo me. Di fatto non ha avuto quasi niente, come anche dimostrato dal pronto via libera alle competizioni dopo svariati esami. Altri corridori hanno fatto lo stesso, tipo Pogacar un paio di mesi fa.
..........
Che il Covid probabilmente non lo avrebbe limitato lo avevo detto anche io (fra il lazzi dei soliti noti) ma il 7 mi sembra veramente ingeneroso. Gli sono scattati in faccia che era appena rientrato (da solo) da una foratura. 2 attacchi li ha chiusi lui, al terzo era umanamente in debito di ossigeno, non credo gli si potesse chiedere molto di più in quel preciso momento. Non è stato attendista, era solo bisognoso di rifiatare. Avesse lasciato andare Van Baarle a giochi normali, ci stava l'"accusarlo" di quell'errore, perchè Van baarle è uno solido e aveva fatto un ottimo risultato al Fiandre di 2 settimane prima, quindi che avesse buona gamba era prevedibile, ma per come si è svolta la gara, per me Van Aert ha fatto una grande gara.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io una nota di merito la darei alla Intermarché, che si sta dimostrando una squadra sempre solida e pronta a movimentare la corsa in questo inizio di stagione.
Ieri ha piazzato cinque corridori tra i primi venti (ed un sesto, Planckaert, al 23mo posto), portando a casa una bella 'raccolta punti'; in generale, stanno facendo meglio di squadre più blasonate sulla carta, tipo EF, Astana, Bora e Trek.

Tra le donne, grande prestazione di squadra della Trek, e bravissima Marta Cavalli, anche lei sempre protagonista nelle gare che contano: spero che la vittoria all'Amstel l'abbia sbloccata definitivamente, le doti le ha.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
A livello di statistica sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulle forature con i tubeless rispetto a tubolari e copertoni delle precedenti edizioni.

Continental con i tubolari utilizzati per le Corse del Nord, si è sempre vantata di avere un numero basso di forature.
Con i 4 Season si è vantata di non aver mai forato.
Io ho usato i 4 Season ovunque, dalle classiche del nord a svariate eroiche. Mai forato. Il problema qui pare essere più legato alle sollecitazioni dovute alla velocità che causano brevissime temporaneee fuoriuscite d'aria. Sinceramente fossi in loro rimarrei su tubolari, tanto in caso di problemi cambiano la ruota.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.676
22.615
98
dove capita
Visita sito
Che il Covid probabilmente non lo avrebbe limitato lo avevo detto anche io (fra il lazzi dei soliti noti) ma il 7 mi sembra veramente ingeneroso. Gli sono scattati in faccia che era appena rientrato (da solo) da una foratura

C'è stata una occasione in cui Van Aert abbia fatto qualcosa pero'? Un'azione, un allungo, un tentativo qualunque? No.
Mohoric ha fatto una grande gara e raccolto zero. Van Aert ha raccolto il massimo stando fondamentalmente sulle ruote.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Che il Covid probabilmente non lo avrebbe limitato lo avevo detto anche io (fra il lazzi dei soliti noti) ma il 7 mi sembra veramente ingeneroso. Gli sono scattati in faccia che era appena rientrato (da solo) da una foratura. 2 attacchi li ha chiusi lui, al terzo era umanamente in debito di ossigeno, non credo gli si potesse chiedere molto di più in quel preciso momento. Non è stato attendista, era solo bisognoso di rifiatare. Avesse lasciato andare Van Baarle a giochi normali, ci stava l'"accusarlo" di quell'errore, perchè Van baarle è uno solido e aveva fatto un ottimo risultato al Fiandre di 2 settimane prima, quindi che avesse buona gamba era prevedibile, ma per come si è svolta la gara, per me Van Aert ha fatto una grande gara.
A quanto hai già detto aggiungerei che lui è l'eterno secondo nelle gare in cui non vince, che sono altrettante.
E arriva eterno secondo perché è sempre lui chiamato ad andare a chiudere gli attacchi, e nonostante tutto regola tutti nella volata dei battuti. Per me il ciclista più forte e completo degli ultimi 20 anni almeno, ieri forse è mancata la lucidità in quel frangente
@diretur: un voto agli italiani proviamo a darlo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.676
22.615
98
dove capita
Visita sito
A quanto hai già detto aggiungerei che lui è l'eterno secondo nelle gare in cui non vince, che sono altrettante.
E arriva eterno secondo perché è sempre lui chiamato ad andare a chiudere gli attacchi, e nonostante tutto regola tutti nella volata dei battuti. Per me il ciclista più forte e completo degli ultimi 20 anni almeno, ieri forse è mancata la lucidità in quel frangente
@diretur: un voto agli italiani proviamo a darlo?

Sono d'accordo su Van Aert, ma ieri nel finale non ne aveva nemmeno molto secondo me. Che lui e Kung (due locomotive) non siano stati capaci di tornare su van Baarle, ma anzi abbiano progressivamente perso tempo e non siano riusciti a scrollarsi di dosso Devriendt mi pare confermarlo.

Van Aert sa che è sempre marcatissimo, ed alla fine sapendo anche di essere veloce spesso sceglie di giocarsela allo sprint finale. A volte pero' va corto. In alcune gare dovrebbe pero' tentare qualcosina di piu'. E' talmente completo che anche andarsene via da solo potrebbe essere un'opzione, in particolare alla Roubaix che è una gara in cui l'attacco solitario paga spesso.

Poi sicuramente gli è andata male avendo perso il supporto di Laporte e avendo dovuto cambiare bici 4 volte...che non l'ha sicuramente aiutato.
Detto questo, per me dovrebbe provare un po' di piu' gli attacchi solitari, stile E3 ed Omloop di quest'anno, perché le capacità le ha come pochi altri. Invece che stare li a rischiarsela allo sprint (come contro Pidcock un paio di volte).

-Gli italiani: buono Pasqualon, che pero' aveva 4 compagni davanti e quindi niente di piu' doveva fare. Gli altri direi non pervenuti. Anche se non vedo su chi si potesse sperare, a parte i soliti deliri su Ganna.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
C'è stata una occasione in cui Van Aert abbia fatto qualcosa pero'? Un'azione, un allungo, un tentativo qualunque? No.
Mohoric ha fatto una grande gara e raccolto zero. Van Aert ha raccolto il massimo stando fondamentalmente sulle ruote.
Su questo non sono d’accordo, non sarà stata la gara più brillante di VanAert ma stava comunque correndo da leader, un paio di allunghi non troppo convinti li aveva già fatti e parecchi di ruota li aveva già staccati é mancato l’affondo ma ha avuto la foratura in un momento davvero infelice e quando é partito Van Baarle secondo me stava ancora rifiatando altrimenti avrebbe provato a seguirlo. Lo scatto di VanBaarle in quel momento non sembrava irresistibile salvo poi diventare una progressione inarrestabile ma quando é partito VanAert era assolutamente in grado di seguirlo.
Chi ha fatto una gara incolore é stato Vdp che evidentemente non ne aveva.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.676
22.615
98
dove capita
Visita sito
VanBaarle..... ma quando é partito VanAert era assolutamente in grado di seguirlo.

Ma ha scelto di non farlo. O non ne aveva. E da li in poi, pure in compagnia di altri 2 ha pure preso sempre piu' distacco.
Capisco la storia della foratura, ma per me non ha perso a causa di quella.

Poi io non ho detto che ha fatto una gara incolore, ma non ha corso "da protagonista", come Mohoric ad esempio.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sono d'accordo su Van Aert, ma ieri nel finale non ne aveva nemmeno molto secondo me. Che lui e Kung (due locomotive) non siano stati capaci di tornare su van Baarle, ma anzi abbiano progressivamente perso tempo e non siano riusciti a scrollarsi di dosso Devriendt mi pare confermarlo.


-
Su questo concordo, é lì che VanAert ha palesato scarsa brillantezza, lui e Kung, fra i passisti più forti in assoluto, sono riusciti a perdere da VanBaarle 1’ in 15 km……
Il numero lo ha fatto sicuramente VanBaarle visto che ha guadagnato su tutti ma il fatto che il corridore della Wanty sia riuscito a rimanere attaccato a VanAert e Kung nonostante sia rimasto allo scoperto x diversi km mi fa pensare che i due passistoni non avessero più molta benzina.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.676
22.615
98
dove capita
Visita sito
Su questo concordo, é lì che VanAert ha palesato scarsa brillantezza, lui e Kung, fra i passisti più forti in assoluto, sono riusciti a perdere da VanBaarle 1’ in 15 km……
Il numero lo ha fatto sicuramente VanBaarle visto che ha guadagnato su tutti ma il fatto che il corridore della Wanty sia riuscito a rimanere attaccato a VanAert e Kung nonostante sia rimasto allo scoperto x diversi km mi fa pensare che i due passistoni non avessero più molta benzina.

Quello che dicevo sopra.
Per me la cosa che piu' ha penalizzato Van Aert è stato non avere il supporto di Laporte in particolare.
La Ineos invece ha fatto un capolavoro. Ad esempio monumentale Kwiato come sempre che ha preso in mano le cose per ridurre lo scarto su Mohoric ai -70km. van Baarle prima dell'attacco era l'unico che contava su un compagno che lo proteggeva (Ben Turner).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
C'è stata una occasione in cui Van Aert abbia fatto qualcosa pero'? Un'azione, un allungo, un tentativo qualunque? No.
Mohoric ha fatto una grande gara e raccolto zero. Van Aert ha raccolto il massimo stando fondamentalmente sulle ruote.
Beh certo, come no. VDP lo ha staccato mia sorella all' uscita dal Carrefour...
 
  • Mi piace
Reactions: Danvlo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
Io ho usato i 4 Season ovunque, dalle classiche del nord a svariate eroiche. Mai forato. Il problema qui pare essere più legato alle sollecitazioni dovute alla velocità che causano brevissime temporaneee fuoriuscite d'aria. Sinceramente fossi in loro rimarrei su tubolari, tanto in caso di problemi cambiano la ruota.
Ci sta che il tubeless a bassa pressione in caso di forti urti si comporti come hai appena scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo