Paris-Roubaix 2022: pagelle e commenti

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Su questo non sono d’accordo, non sarà stata la gara più brillante di VanAert ma stava comunque correndo da leader, un paio di allunghi non troppo convinti li aveva già fatti e parecchi di ruota li aveva già staccati é mancato l’affondo ma ha avuto la foratura in un momento davvero infelice e quando é partito Van Baarle secondo me stava ancora rifiatando altrimenti avrebbe provato a seguirlo. Lo scatto di VanBaarle in quel momento non sembrava irresistibile salvo poi diventare una progressione inarrestabile ma quando é partito VanAert era assolutamente in grado di seguirlo.
Chi ha fatto una gara incolore é stato Vdp che evidentemente non ne aveva.
Ma qua è normale forare due volte (una per altro dentro ad Aremberg) e dover lavorare e buttare energie per rientrare sui primi ... Cioè se accade a Ganna che poi esce di scena e dalla corsa è sfortuna, maledetta sfortuna. Se accade a Van Aert che poi rientra, cava da ruota il favorito n.1 ed arriva secondo è perché è attendista ed è capitan secondo. Ok.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and lap74

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh, anche Devriendt ha staccato tua sorella quindi...
Stavi dicendo che non ha assunto una iniziativa... Ti ho fatto notare che quello che tu dici esser stato troppo attendista era il terzo allungo che faceva per cavare da ruota il favorito n.1 dopo aver chiuso su altrettanti attacchi partiti nel suo gruppetto... Devriendt c'entra poco... Anche perché a mettere fuori dai giochi VDP è stato WvA. È arrivato secondo dopo aver forato due volte. Fosse accaduto a VDP avresti aperto un magazine supplementare per esaltarlo (giustamente),dai su.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Su questo concordo, é lì che VanAert ha palesato scarsa brillantezza, lui e Kung, fra i passisti più forti in assoluto, sono riusciti a perdere da VanBaarle 1’ in 15 km……
Il numero lo ha fatto sicuramente VanBaarle visto che ha guadagnato su tutti ma il fatto che il corridore della Wanty sia riuscito a rimanere attaccato a VanAert e Kung nonostante sia rimasto allo scoperto x diversi km mi fa pensare che i due passistoni non avessero più molta benzina.
Pare che ci sia stato un corto circuito con l'ammiraglia che avrebbe fornito dati errati sui distacchi. O, almeno, così dicevano alla fine della gara su ES
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Pare che ci sia stato un corto circuito con l'ammiraglia che avrebbe fornito dati errati sui distacchi. O, almeno, così dicevano alla fine della gara su ES
Bah mi pare strano, a quel punto della corsa i calcoli da fare sono pochi, devi andare a tutta per cercare di prendere quello che sta davanti ed in televisione si vedeva chiaramente che il distacco é andato sempre ad aumentare, segno che quello davanti stava andando di più.
Sinceramente in quel momento da VanAert e Kung mi aspettavo qualcosa di più, magari non che prendessero Van Baarle ma quantomeno gli arrivassero vicino, invece la vittoria dell’olandese non é stata mai in discussione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.020
98
dove capita
Visita sito
Stavi dicendo che non ha assunto una iniziativa... Ti ho fatto notare che quello che tu dici esser stato troppo attendista era il terzo allungo che faceva per cavare da ruota il favorito n.1 dopo aver chiuso su altrettanti attacchi partiti nel suo gruppetto... Devriendt c'entra poco... Anche perché a mettere fuori dai giochi VDP è stato WvA. È arrivato secondo dopo aver forato due volte. Fosse accaduto a VDP avresti aperto un magazine supplementare per esaltarlo (giustamente),dai su.

MvdP potea essere il favorito n°1, ma di fatto non è stato certo il piu' brillante durante tutta la corsa, quindi alla fine vuol dire poco che "era il favorito n°1".

Per il resto mi pare di avere spiegato meglio che posso cosa ne penso della gara di Van Aert. E perché non è stata né scadente né deludente.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bah mi pare strano, a quel punto della corsa i calcoli da fare sono pochi, devi andare a tutta per cercare di prendere quello che sta davanti ed in televisione si vedeva chiaramente che il distacco é andato sempre ad aumentare, segno che quello davanti stava andando di più.
Che ne avesse di più è abbastanza chiaro. Che dietro abbiano gestito male gli ultimi 8 km è altrettanto evidente: sono arrivati al velodromo senza spremersi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.720
18.946
.
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente in quel momento da VanAert e Kung mi aspettavo qualcosa di più, magari non che prendessero Van Baarle ma quantomeno gli arrivassero vicino, invece la vittoria dell’olandese non é stata mai in discussione.
Secondo me non sono andati d'accordo.. se non sbaglio c'è stato un attimo che si sono guardati (parlato ?) ma nessuno dei 2 ha preso l'iniziativa.. cmq a mio avviso il voto a WVA potrebbe essere un bel 8,5 considerata anche la sfiga che cmq fa parte di questa gara.. che più che gara pare una corsa ad ostacoli ;pirlùn^
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Secondo me non sono andati d'accordo.. se non sbaglio c'è stato un attimo che si sono guardati (parlato ?) ma nessuno dei 2 ha preso l'iniziativa.. cmq a mio avviso il voto a WVA potrebbe essere un bel 8,5 considerata anche la sfiga che cmq fa parte di questa gara.. che più che gara pare una corsa ad ostacoli ;pirlùn^
Condivido. Ridurre le considerazioni agli ultimi 30-50km di gara é fuorviante.
WVA, ma anche Kung, hanno fatto una grande gara; se analizziamo le loro prestazioni alla luce dell'economia totale della corsa noteremo che hanno dovuto "correre da soli". Hanno condiviso questo particolare con altri comprimari (primo fra tutti VDP), ma loro sono arrivati sul podio.
E poi va considerata la bravura della Ineos (e della Quick Step a non farsi sorprendere) che ha fatto fuori dopo 40 Km di corsa gli altri capitani (e le loro squadre).
@Ser pecora ha rimarcato quanto sia stato importante Turner per Van Baarle e il lavoro di Kiawto per accorciare su Mohoric. Mi pare logico, quindi, che nel finale Van Baarle fosse più fresco rispetto a chi (WVAe Kung) si é trovato a rincorrere praticamente già dopo la prima ora di gara.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'è stata una occasione in cui Van Aert abbia fatto qualcosa pero'? Un'azione, un allungo, un tentativo qualunque?
Si li ha fatti e si è scrollato di dosso un pò di gente pesante. Non tutta, non attacchi che hanno fatto il vuoto e lo hanno lasciato solo verso la vittoria, però delle accelerazioni le ha fatte. Dopodichè, non dico che Van Baarle non abbia meritato, ho solo reputato "stretto" il 7, visto che comunque nel momento decisivo della gara, si è trovato che era appena rientrato da solo e gli sono cominciati a scattare in faccia.
No.
Mohoric ha fatto una grande gara e raccolto zero. Van Aert ha raccolto il massimo stando fondamentalmente sulle ruote.
Mohoric ha fatto una grande gara Garibaldina, ma incute anche un rispetto minore rispetto ad un Van Aert anche da fresco vincitore della Sanremo e dunque ha avuto quel pò di campo libero che mai nessuno concederebbe a un Van Aert se questo non se lo prende di straforza. E prenderselo di straforza non è mica sempre possibile. Vincere le gare da strafavorito è dura il doppio. Personalmente, pur nella bellissima gara che ha fatto, non ho pensato per un attimo che Mohoric potesse vincerla. Al contrario, quando è partito Van Baarle ho subito sentito puzza di bruciato e se se ne è andato via a Van Aert in quel momento è perchè in quel momento Van Aert aveva speso troppo per rientrare e rintuzzare due attacchi. Questo non ne sminuisce i meriti, ma nemmeno va data la croce addosso a Van Aert. Le gare di un giorno e la Roubaix più di tutte,al pari della Sanremo, pur per altre ragioni, qui molto meccaniche, lì molto tattiche, sono spesso una combinazione di astri che quest'anno non si sono incastrati per Van Aert. Ci sta, amen, ci riproverà.
 
  • Mi piace
Reactions: winston and lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.352
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dare 6 a MVDP e 7 a WVA vuol dire due cose, o essere un fan boy dell'olandese o capirne poco di ciclismo.
obbiettivamente si c'e' poca differenza di voto,anche per me sarebbe piu' giusto un 6 per olandese e 8 per il belga.
Van Baarle invece merita un 10,non ha sbagliato nulla ed ha pure guadagnato quando lo sinseguivano 2 cronoman come Kung e Van Aert,Mohoric invece il 9 ci sta tutto,pero' vero che con la gamba che aveva ha pure corso male,se si fosse gestito meglio poteva partire nel finale perche' le gambe per vincere le aveva
 

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Io credo che van aert abbia fatto il suo, ne la lode ne l'infamia
Ci ha provato, era reduce da covid leggero, ha forato due volte ma quando ha dovuto usare la gamba non si è tirato indietro.
Tatticamente perfetta la ineos
Bravissimo e potentissimo van barle
Ganna sfortunato ma non penso che avrebbe potuto fare risultato!
Mi dispiace solo per VDP (mio preferito in assoluto) che ha un po' deluso
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.679
3.026
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me sembra che il vincitore sia stato il piu' forte, sia nella tattica che nelle gambe. Non sono d'accordo con l'articolo che vede nell'azione solitaria di VB un rischio inutile: e' partito quando WVA -l'unico che poteva tenergli la ruota, era appena rientrato dalla foratura; quindi sembrerebbe proprio esser partito al momento giusto. Ed analogamente non credo che Mohoric si sia staccato per distrazione o poca caparbieta'. Si e' staccato lentamente sul pave, rimanendo a lungo qualche metro dietro prima di cedere definitivamente. VB ne aveva semplicemente di piu'.

Deludente per me la prova di Ganna. Non tanto perche' si e' staccato presto, ma perche' non ha saputo interpretare la propria condizione. Se avesse capito prima che domenica non poteva stare coi migliori, avrebbe potuto fare sfracelli davanti quando il gruppo era diviso in due, o comunque dire agli ineos di non aspettarlo dopo la foratura ed aspettare il gruppone dietro -che peraltro e' rientrato.

Poi non e' una corsa sottotono che cambia l'entusiasmo per due campioni assoluti come Van Aert e Ganna.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................

Poi non e' una corsa sottotono che cambia l'entusiasmo per due campioni assoluti come Van Aert e Ganna.
Su che basi Ganna ora sarebbe un campione assoluto?
Un grande cronomen si, ma uno che in carriera, cronometro a parte, ha vinto solo 2 gare, una tappa di un Giro di livello molto basso e una tappa di una corsa a tappe 2.1 come si può definirlo "campione assoluto"? E metterlo nella stessa frase addirittura con Wout Van Aert. Non c'è equilibrio di valutazione.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
723
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Su che basi Ganna ora sarebbe un campione assoluto?
Un grande cronomen si, ma uno che in carriera, cronometro a parte, ha vinto solo 2 gare, una tappa di un Giro di livello molto basso e una tappa di una corsa a tappe 2.1 come si può definirlo "campione assoluto"? E metterlo nella stessa frase addirittura con Wout Van Aert. Non c'è equilibrio di valutazione.
E Van Aert è un campione assoluto? Ha vinto il Tour? oppure il Giro? è stato campione del mondo? mi risulta di no il campione assoluto lo fanno i risultati non i giudizi da tifoso, tu ti vanti di non fare il tifo per nessuno ma a me non pare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E Van Aert è un campione assoluto? Ha vinto il Tour? oppure il Giro? è stato campione del mondo? mi risulta di no il campione assoluto lo fanno i risultati non i giudizi da tifoso, tu ti vanti di non fare il tifo per nessuno ma a me non pare
Per citare SOLO i risultati più importanti, 1 Strade Bianche, 1 Sanremo, 1 E3, 1 Gand,1 Amstel, 8 tappe al Tour de France (su tutti i terreni possibili, dal Ventoux ai Campi Elisi, passando per le cronometro), più tappe alla Tirreno, più tappe al Delfinato, 1 argento olimpico (in un percorso per scalatori, dietro a Carapaz e davanti a Pogacar), 3 argenti mondiali (di cui due nella stessa edizione, in linea e a crono) , 2 secondi posti a Fiandre e Roubaix, di mezzo pure un grave infortunio che lo ha tenuto fuori 6 mesi e fatto temere per la sua carriera e tutto questo a 27 anni e Van Aert non è un campione assoluto? E per dire questo io sarei suo tifoso? Ok.:yoga: