Colnago Club - Capitolo 8

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
.. scusate vedo ora... e appena ho letto C68 titanium mi sono pure emozionato... ma poi noto che non ha più congiunzioni... è diventato un normalissimo telaio monoscocca simil taiwanese,....??? sbaglio??? poi vedo pure che hanno cambiato le taglie... ora sono dispari... 51...53...ecc...

infine il sito in inglese... ok che un minimo di inglese lo conosco ma trattandosi di marchio italiano costava tanto farlo almeno in due lingue...

NO E'... non ci siamo...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
.. scusate vedo ora... e appena ho letto C68 titanium mi sono pure emozionato... ma poi noto che non ha più congiunzioni... è diventato un normalissimo telaio monoscocca simil taiwanese,....??? sbaglio??? poi vedo pure che hanno cambiato le taglie... ora sono dispari... 51...53...ecc...

infine il sito in inglese... ok che un minimo di inglese lo conosco ma trattandosi di marchio italiano costava tanto farlo almeno in due lingue...

NO E'... non ci siamo...
Il prossimo sito sarà in Inglese e in Arabo...sono loro i proprietari.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
voi che ve ne intendete molto più di me: sbaglio o i manubri proposti nel configuratore si sono rimpiccioliti come larghezza?
A me durante una visita biomeccanica mi hanno proposto il 40 cc, ma mi trovo molto meglio con il 42cc.
Non è che ora mi proporrebbero il 38?
Oppure hanno una sezione più larga dei tubi?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bella bella bella...!!!!!

P.S.
quando dissi che il mio negoziante andando dal verniciatore, da uno sguardo veloce aveva detto che "pareva senza congiunzioni" me ne furono dette di ogni da un certo soggetto. Male male non aveva visto bene...

Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Il prossimo sito sarà in Inglese e in Arabo...sono loro i proprietari.
si certo è gestita dal fondo Arabo... lo so ma la proprietà del marchio è italiana. Intendo che sino a prova contraria viene venduto come un prodotto, mi riferisco alla serie C, made in italy.

Comunque ora non c'è più dubbio... è stato industrializzato...

Hanno tolto le congiunzioni così vanno di stampo a GO GO... hanno tolto il threadfit82.5 in favore del T47 che è una ciofeca in confronto a come era congeniato il precedente movimento che era un pressfit su boccole sostituibili...

Mah...

• Mi piace
Reactions: Lumi and Kylo_ren

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lasciando stare il punto di vista estetico, se guardate bene foto e descrizione alcune cose sono davvero molto ma molto interessanti
sia l'obliquo che l'orizzontale finiscono per avvolgere il tubo sterzo: praticamente non ci sono congiunzioni in questo punto ma il tubo sterzo si incolla inserendosi nei 2 tubi del telaio ... una soluzione che riduce le parti e incrementa la robustezza
anche la congiunzione tra orizzontale e tubo sella ora non contiene più i pendenti, svincolandoli da questo punto
a livello costruttivo io la trovo davvero molto interessante ed innovativa: sicuramente resta molto diversa sia dalla v3rs che da tutte le altre bici

• Mi piace
Reactions: yagone64

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.637
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Forse congiunzioni non è più il termine adatto ma non è un monoscocca
Dal video mi pare che sia a congiunzioni, nel senso che al minuto 2'33" fanno vedere le varie parti. Sotto il link del momento preciso. Bella l'dea del Multitool nel tubo sterzo, cosa che mi fa pensare al fatto che sarà solo disc in quanto con il rim ho l'expander......

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dal video mi pare che sia a congiunzioni, nel senso che al minuto 2'33" fanno vedere le varie parti. Sotto il link del momento preciso. Bella l'dea del Multitool nel tubo sterzo, cosa che mi fa pensare al fatto che sarà solo disc in quanto con il rim ho l'expander......
Io ripeto quella che è la mia idea personale: le congiunzioni a me piacciono se si vedono, non credo diano una superiorità tecnica nella guida della bici rispetto al monoscocca, e in più aggiungono peso. Danno invece due vantaggi nella progettazione e costruzione, ovvero una facile ispezionabilità dei componenti prima dell'assemblaggio e la possibilità di risparmiare su stampi ad hoc per ogni misura.

Telai a congiunzioni nascoste ne esistono tanti altri ma a quelli preferisco i monoscocca, a meno di avere bisogno di un telaio su misura, nel qual caso le congiunzioni sono la scelta ideale.