Colnago Club - Capitolo 8

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
vero però esteticamente ne è venuta fuori una cosa abbastanza pesante da vedere, macchinosa.
Vedi l'allegato 340270
cioè, io non ho mai visto tanti angoli in 10cm2, sarà interessante tecnicamente ma esteticamente è pesante ma seriamente. Sembra il grattacielo di Dubai

in realtà guardando la sezione quello che mi viene in mente è che tolte giunzioni in quel punto, i pendenti sono standard, e l'accoppiamento è fatto come in una normalissima monoscocca
Vedi l'allegato 340279
che poi ci sia addictive manufacturing questo cambia poco la cosa.
Questa è la versione in titanio,credo,quella tutta in carbonio è più lineare e semplice.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bella bella bella...!!!!!

P.S.
quando dissi che il mio negoziante andando dal verniciatore, da uno sguardo veloce aveva detto che "pareva senza congiunzioni" me ne furono dette di ogni da un certo soggetto. Male male non aveva visto...
@fif.com perchè mi metti la faccina arrabbiata sotto a questo mio post?????
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Questa è la versione in titanio,credo,quella tutta in carbonio è più lineare e semplice.

Esatto. Sulla versione in titanio ci sono 2 congiunzioni in questo materiale: una sul nodo sella ed una sotto lo sterzo. Potendole fare con gli angoli che si vuole si puo' personalizzare a piacimento la geometria.

Schermata 2022-04-21 alle 10.48.47.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vero però esteticamente ne è venuta fuori una cosa abbastanza pesante da vedere, macchinosa.
Vedi l'allegato 340270
cioè, io non ho mai visto tanti angoli in 10cm2, sarà interessante tecnicamente ma esteticamente è pesante ma seriamente. Sembra il grattacielo di Dubai

in realtà guardando la sezione quello che mi viene in mente è che tolte giunzioni in quel punto, i pendenti sono standard, e l'accoppiamento è fatto come in una normalissima monoscocca
Vedi l'allegato 340279
che poi ci sia addictive manufacturing questo cambia poco la cosa.
no, se guardi bene l'attacco dei pendenti è in mold sul tubo sella: i pendenti si attaccano qualche cm più sotto
credo sia un'idea corretta svincolarli dalla giunzione con l'orizzontale visto che non vi è più bisogno, almeno nel telaio disk, di irrobustire\irrigidire questa parte: se faranno il telaio rim credo sarà parecchio diverso in questo punto a meno di non (ri)utilizzare la soluzione del freno sotto la scatola mc
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
@fif.com perchè mi metti la faccina arrabbiata sotto a questo mio post?????
Perchè ti comporti da barlafüs.

Hai sparato qualche settimana fa’ dei sentito dire che si sono rivelate fandonie, ha detto che ERA monoscocca e non che sembrava monoscocca e adesso che esce la bici vera con le giunzioni nascoste dici “io l’avevano detto”?

Almeno abbi il pudore di tacere e spera che ci si dimentichi delle fandonie che avevi sparato.

E adesso non fare la vittima che non è compreso da questa sezione e non minacciare di andartene. Sono solo mie sensazioni.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ho dato solo un’occhiata alle geometrie…
auguri a chi pensa di un passaggio indolore da c60/4 al c68
finalmente hanno fatto un telaio con angoli da bici da corsa alla faccia di qcuno che quando espressi qs concetto (oltretutto in altra sezione parlando delle differenze fra la c64 e la mia attuale bici) mi ha deriso…. ma x giudicare in primis bisogna conoscere….
non tutti saranno d’accordo con qs scelta ma era logico che si staccassero da qs cordone ombellicale

Buongiorno Mitico, ma scrivi dalle Bahamas?? Spero che ti sei trasferito almeno tu dopo la terza moglie :ola:

Dopo forse un anno che non scrivo sul forum, sono venuto a vedere la C68, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio almeno da quello che ho visto in foto, non credo che cambierei la mia C64(le ultime parole famose :espulso.:espulso.:espulso.) ... Prezzo abbordabile della bici.

Se dovessi comprare una bici oggi credo che o VR3s o quasi sicuramente Aurum
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
la bici non mi dispiace affatto, bella è bella è l'innovazione c'è

Ho guardato il video di presentazione di Bici da Strada:
C 68 telaio grezzo 930 gr
la bici del video con Di2 12 v e ruote Dura Ace C50 7,4 Kg....senza pedali. Quindi in mezzo allestito in top di gamma siamo sui 7,7 kg.
Se si vuole tirare giù il peso bisogna svenarsi. Soldi che vanno ad aggiungersi ai 14 k il costo della bici in video

Il peso è vero non è fondamentale ma io lo tengo in considerazione. La bici è bella ma a sto punto diventa davvero un mezzo assolutamente esclusivo e riservato a pochi appassionati del marchio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto. Sulla versione in titanio ci sono 2 congiunzioni in questo materiale: una sul nodo sella ed una sotto lo sterzo. Potendole fare con gli angoli che si vuole si puo' personalizzare a piacimento la geometria.

Vedi l'allegato 340288
Se così è.. direi che più che geometrie è possibile personalizzare stack e reach entro certi termini visto che l'angolo MC resta fisso.. o mi sbaglio ?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.327
6.039
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno Mitico, ma scrivi dalle Bahamas?? Spero che ti sei trasferito almeno tu dopo la terza moglie :ola:

Dopo forse un anno che non scrivo sul forum, sono venuto a vedere la C68, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio almeno da quello che ho visto in foto, non credo che cambierei la mia C64(le ultime parole famose :espulso.:espulso.:espulso.) ... Prezzo abbordabile della bici.

Se dovessi comprare una bici oggi credo che o VR3s o quasi sicuramente Aurum
Ahhhhh ciao spettacolo….
no x carità Bahamas proprio no! Los Roques o Santa Lucia…
unica novità uno splendido Shiba arrivato da qualche mese…
alla prossima :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
no, se guardi bene l'attacco dei pendenti è in mold sul tubo sella: i pendenti si attaccano qualche cm più sotto
credo sia un'idea corretta svincolarli dalla giunzione con l'orizzontale visto che non vi è più bisogno, almeno nel telaio disk, di irrobustire\irrigidire questa parte: se faranno il telaio rim credo sarà parecchio diverso in questo punto a meno di non (ri)utilizzare la soluzione del freno sotto la scatola mc

1650534440890.png
Ok questa è la versione senza titanio da quanto ho capito: lo sterzo comunque presenta una quantità di spigoli in 10cm2 che fa un po' impressione. Dal punto di vista del design è molto pesante e a me da un po' fastidio l'incoerenza degli spigoli con le curve della forcella. Avrei per lo meno tenuto uno stile uniforme, che fosse uno o l'altro, ma uniforme (Mi ricorda un po' il designer che creò la serie BMW Z4 E85 del 2002 che non sapeva se fare curve o spigoli e li ha messi dentro tutti e quanti per accontentare tutti).
Poi l'altra cosa infatti sono i pendenti:
1650534749212.png
nella C64 erano parte della giunzione.

1650534787319.png
Nella C68 sono parte della scocca. Sono stati spostati in giù per far in maniera di accomodare la struttura di titanio che altrimenti non ci sarebbe stata.
Ma secondo me la struttura in generale, intendo il metodo costruttivo, è quello della V3RS e da questa foto si vede bene.
A me sembra così. Poi vabbè
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Un giudizio sulla bici lo darò appena avrò modo di vederla dal vivo. Purtroppo, invece, devo segnalare la totale assenza di Ernesto Colnago da tutte le presentazioni che ho visto sul web. A mio parere la cosa è molto grave, anche se è vero che la ditta ormai non è più di sua proprietà, è anche vero che la bici porta il suo nome e doveva essere coinvolto personalmente. La C64 se non ricordo male, fu proprio lui in prima persona. a presentarla alla stampa....
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Un giudizio sulla bici lo darò appena avrò modo di vederla dal vivo. Purtroppo, invece, devo segnalare la totale assenza di Ernesto Colnago da tutte le presentazioni che ho visto sul web. A mio parere la cosa è molto grave, anche se è vero che la ditta ormai non è più di sua proprietà, è anche vero che la bici porta il suo nome e doveva essere coinvolto personalmente. La C64 se non ricordo male, fu proprio lui in prima persona. a presentarla alla stampa....

Magari chiedersi se una persona di 90 anni abbia l'energia per farlo...
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
68
41
Milano provincia
Visita sito
la bici non mi dispiace affatto, bella è bella è l'innovazione c'è

Ho guardato il video di presentazione di Bici da Strada:
C 68 telaio grezzo 930 gr
la bici del video con Di2 12 v e ruote Dura Ace C50 7,4 Kg....senza pedali. Quindi in mezzo allestito in top di gamma siamo sui 7,7 kg.
Se si vuole tirare giù il peso bisogna svenarsi. Soldi che vanno ad aggiungersi ai 14 k il costo della bici in video

Il peso è vero non è fondamentale ma io lo tengo in considerazione. La bici è bella ma a sto punto diventa davvero un mezzo assolutamente esclusivo e riservato a pochi appassionati del marchio.
La mia C64, Ultegra Di2, Bora WTO 45 con pedali Assioma è 7,82kg (taglia 54s). A parte i gusti personali, mi sembra che oggettivamente questa pesi di più. Non mi sembra una evoluzione, ben contento di aver preso un C64 finchè potevo.

Così come il sito mi sembra messo maluccio: che fine hanno fatto le altre bici? ci sarà solo C68 e V3rS?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
A meno di recenti malanni mi pareva in buona salute e in grado di farlo. In occasione di interviste per i suoi 90 disse che non lo coinvolgevano più negli sviluppi e nuovi prodotti, dopo la cessione, mi pare che questo lo confermi

Colnago ha 90 anni. Negli ultimi anni ha perso la moglie, il fratello, c'è stato il covid...seriamente deve pensare a presentare le biciclette e fare presenza alle Gf?
Seriamente una persona di quell'età deve essere coinvolta nello sviluppo di una bici? :roll: