la colazione del ciclista.(parte 4)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Se ti alleni ("alleni" nel vero senso del termine, non "pascolare" come il sottoscritto) alle 11, saltare la colazione è una follia. Magari ce la fai una volta, dopo un mese sei detonato.

Per esperienza (e negli ultimi 5 mesi ne ho fatta molta a riguardo :bua:), in periodi lunghi di stop forzato è mentalmente più facile "obbligarsi" a fare pochi pasti (io ne facevo/faccio in questi casi 2).
A 1600-1800 kcal giornaliere (per fare un esempio), con 800-900 kcal a pasto quando ti siedi "mangi". Se devi pensare di dividere in 5 pasti non metti in bocca niente (a meno di mangiare sempre e solo erba scondita).
Si, concordo, però non esiste solo lo sport, se fai un lavoro dinamico da 10/15k passi e comunque hai un neat importante anche stando completamente senza sport "come lo intendiamo noi" non hai un introito così basso, per un uomo diventa normale anche 2300/2400 ed allora la colazione ci sta tutta, almeno in un contesto di normocalorica.
Certamente un sedentario ha poca scelta, difficilmente potrà andare oltre le 2000.

Tra l'altro sembra che lo sport di endurance, per questioni di risparmio, abbassi un pò il dispendio basale, per cui smettendo di colpo uno sport come corsa/bici, nelle prime fasi, come hai fatto tu, c'è da starci attenti. In quel caso, un occhio all'incremento del NEAT è fondamentale, altrimenti diventa poco sostenibile la cosa a tavola... IMHO...

• Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Diciamo che si mi alleno, faccio tabelle tutti i giorni ( per il mio livello sono abb impegnative ) quindi concordo tutto quello che hai detto, nei miei due mesi di stop forzato causa frattura rotula però la mattina mi svegliavo con fame ugualmente :doh:
Certo perché il corpo ha le sue abitudini, non lo sa che sei diventato di colpo sedentario... Non ultimo il cervello, se ha una sua routine alimentare con la quale si trova bene la vuole mantenere, non importa se ora si muove poco.
Non è un caso comunque che molti ex atleti siano molto sovrappeso, se smetti di muoverti per un periodo molto lungo, c'è da starci molto attenti, l'attività fisica non fa dimagrire ma crea i presupporti per farlo e rende molto più sostenibile l'alimentazione... ;-)

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, concordo, però non esiste solo lo sport, se fai un lavoro dinamico da 10/15k passi e comunque hai un neat importante anche stando completamente senza sport "come lo intendiamo noi" non hai un introito così basso, per un uomo diventa normale anche 2300/2400 ed allora la colazione ci sta tutta, almeno in un contesto di normocalorica.
Certamente un sedentario ha poca scelta, difficilmente potrà andare oltre le 2000.

Tra l'altro sembra che lo sport di endurance, per questioni di risparmio, abbassi un pò il dispendio basale, per cui smettendo di colpo uno sport come corsa/bici, nelle prime fasi, come hai fatto tu, c'è da starci attenti. In quel caso, un occhio all'incremento del NEAT è fondamentale, altrimenti diventa poco sostenibile la cosa a tavola... IMHO...
Al giorno d'oggi chi fa un lavoro da 15k passi al giorno?

Non dirmi i muratori perché ti inviterei a vedere il cantiere dietro casa mia che se casca qualcuno di sotto è perché con il proprio peso ha imbarcato le assi del ponteggio :pork:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda da novizio: ma voi come vi regolate con la colazione quando non dovete uscire?
Mangiate le stesse cose che avreste mangiato prima di un'uscita impegnativa/gara ma in dosi minori oppure cambiate completamente colazione? State attenti oppure sgarrate?
in linea di massima faccio sempre colazione alla stessa maniera diminuendo un pelo le calorie nei giorni di riposo/scarico perchè mi viene più facile piuttosto che stare più basso a pranzo...per il resto aumento/diminuisco carbo/proteine e grassi a seconda del tempo che passa tra colazione e partenza...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Al giorno d'oggi chi fa un lavoro da 15k passi al giorno?

Non dirmi i muratori perché ti inviterei a vedere il cantiere dietro casa mia che se casca qualcuno di sotto è perché con il proprio peso ha imbarcato le assi del ponteggio :pork:
Questo perché mangiano troppo, anche un triathleta se mangia troppo diventa obeso.

Comunque, alcuni muratori (non quelli che stanno seduti sul mezzo ovviamente), elettricisti, alcuni magazzinieri, falegnami, alcuni lavori nei supermercati, fabbri, autolavaggi con stracci ed idropulitrice, imbianchini, tutto il mondo agricolo/allevatore (molti lavori sono "sul mezzo, altri no!") prevedono una buona componente fisica, poi ce ne saranno sicuramente altri, un amico elettricista con il suo smartwatch arriva a fine giornata (7.30/19 con un'ora abbondante di pausa) con una media di 14/17k passi, ovviamente non sono tutti reali, l'orologio sente il movimento del braccio anche se sei fermo, però capiamoci, se stai in piedi e stai usando il trapano piuttosto che usando una scopa non consumi meno che in una normalissima camminata in piano.

Certamente mi potrai obiettare che la maggior parte di chi fa questi lavori è un barile.

Vero.

Beh, se il tuo consumo è 1900, il loro potrebbe essere a fine giornata 2500?, con un aperitivo e la mano pesante con il solo olio quanto ci va a fare +600? nulla, ed a fare +1000? Poi però con la scusa di fare un lavoro dinamico uno non fa più un passo fuori dal lavoro, la domenica movimento zero e si mangia ancora di più, magari in parte anche al sabato, poi ci sono si queste giornate, ma ci sono anche giornate dove la maggior parte del tempo si sta sul mezzo, lì dipende dalla mansione, e non credo che i più mangino meno a cena perché il pomeriggio hanno usato il volante e non il trapano.

Per questo motivo, quello che è un vantaggio in questo caso (maggior consumo), diventa uno svantaggio (tanto brucio quindi mangio a caxxum)

Certo se uno pensa di bruciare 4000 kcal a fare il muratore ovviamente non ha idea di quel che sta dicendo :-)xxxx
Io comunque ho un amico muratore, sportivo, che mangia il giusto (non poco, il giusto) e con 40 anni non ha il fisico degli altri muratori obesi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Questo perché mangiano troppo, anche un triathleta se mangia troppo diventa obeso.

Comunque, alcuni muratori (non quelli che stanno seduti sul mezzo ovviamente), elettricisti, alcuni magazzinieri, falegnami, alcuni lavori nei supermercati, fabbri, autolavaggi con stracci ed idropulitrice, imbianchini, tutto il mondo agricolo/allevatore (molti lavori sono "sul mezzo, altri no!") prevedono una buona componente fisica, poi ce ne saranno sicuramente altri, un amico elettricista con il suo smartwatch arriva a fine giornata (7.30/19 con un'ora abbondante di pausa) con una media di 14/17k passi, ovviamente non sono tutti reali, l'orologio sente il movimento del braccio anche se sei fermo, però capiamoci, se stai in piedi e stai usando il trapano piuttosto che usando una scopa non consumi meno che in una normalissima camminata in piano.

Certamente mi potrai obiettare che la maggior parte di chi fa questi lavori è un barile.

Vero.

Beh, se il tuo consumo è 1900, il loro potrebbe essere a fine giornata 2500?, con un aperitivo e la mano pesante con il solo olio quanto ci va a fare +600? nulla, ed a fare +1000? Poi però con la scusa di fare un lavoro dinamico uno non fa più un passo fuori dal lavoro, la domenica movimento zero e si mangia ancora di più, magari in parte anche al sabato, poi ci sono si queste giornate, ma ci sono anche giornate dove la maggior parte del tempo si sta sul mezzo, lì dipende dalla mansione, e non credo che i più mangino meno a cena perché il pomeriggio hanno usato il volante e non il trapano.

Per questo motivo, quello che è un vantaggio in questo caso (maggior consumo), diventa uno svantaggio (tanto brucio quindi mangio a caxxum)

Certo se uno pensa di bruciare 4000 kcal a fare il muratore ovviamente non ha idea di quel che sta dicendo :-)xxxx
Io comunque ho un amico muratore, sportivo, che mangia il giusto (non poco, il giusto) e con 40 anni non ha il fisico degli altri muratori obesi :-)xxxx
mio padre ha fatto 40 il muratore ed e`arrivato a 50 con la tartaruga. li e`la dieta, mia madre ha sempre cucinato con un occhio alla bilancia

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Premetto che di base la mia colazione è sempre la stessa sia che vada al lavoro (di ufficio) o esca in bici (sabato e domenica), le uscite infrasettimanali sono dopo lavoro
Mai fatto gare e non mi interessa ma spesso faccio dei lunghi di 8 e più ore
Detto questo la colazione è :
200 ml di albumi
40 gr di avena (30 gr nei giorni di lavoro)
un pizzico di sale (senza non sa di niente)
frullo il tutto e poi metto una metà del composto in padella antiaderente da 24cm e mi vengono 2 specie di frittatine o pancake, il giorno dell'uscita metto sopra un velo di crema Novi oppure crema di pistacchio (senza esagerare)
Faccio colazione di norma 2 ore prima di partire, mi fa sentire "pieno" li per li ma non mi da problemi di digestione
che mi dite ?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Premetto che di base la mia colazione è sempre la stessa sia che vada al lavoro (di ufficio) o esca in bici (sabato e domenica), le uscite infrasettimanali sono dopo lavoro
200 ml di albumi
frullo il tutto e poi metto una metà del composto in padella antiaderente da 24cm e mi vengono 2 specie di frittatine o pancake, il giorno dell'uscita metto sopra un velo di crema Novi oppure crema di pistacchio (senza esagerare)
Faccio colazione di norma 2 ore prima di partire, mi fa sentire "pieno" li per li ma non mi da problemi di digestione
che mi dite ?
La colazione prima dell'uscita aumenterei di sicuro i carbo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
200 ml di albumi
che mi dite ?
di aumentare i carbo prima del lungo...come detto o quadruplichi l'avena oppure aggiungi altro, ad esempio miele o marmellata piuttosto che la crema novi o di pistacchio...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
mio padre ha fatto 40 il muratore ed e`arrivato a 50 con la tartaruga. li e`la dieta, mia madre ha sempre cucinato con un occhio alla bilancia
Certo, la forma si costruisce a tavola, con quel lavoro puoi permetterti introiti maggiori, se poi sei anche sportivo molto maggiori, ma se mangi male anche se sei muratore triathleta ingrassi, ci metterai magari di più ma ingrassi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: stambe and bagga

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Che nei giorni in cui fai i lunghi da 8 ore, come minimo, quadruplicherei la quantità di avena.

La colazione prima dell'uscita aumenterei di sicuro i carbo

di aumentare i carbo prima del lungo...come detto o quadruplichi l'avena oppure aggiungi altro, ad esempio miele o marmellata piuttosto che la crema novi o di pistacchio...
grazie o-o

proverò a cambiare qualcosa secondo i consigli e vedere come va, piccoli cambiamenti per abituarmi

• Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
200 ml di albumi
che mi dite ?
Io penso che la colazione debba riempire i serbatoi di glicogeno epatici svuotati nella notte, sia che si vada in ufficio, in cantiere, in bici per otto ore, chiaramente per la bici è importante ripristinarle mentre per l'ufficio c'è tempo anche a pranzo.
Detto ciò, secondo me, se uno la colazione la fa la deve fare bene, sono contro le abbuffate pre lungo, secondo me non sono utili, rischiano solo di appesantire, però io prima del lavoro di avena ne prendo 60 grammi con 250 di latte ed un frutto, 30/40 sono proprio pochi, per una giornata lavorativa ci sta, dipende dal resto della giornata alimentare, per un giro in bici secondo me dovresti arrivare almeno a 60/70 grammi, magari con un pochino di miele... Poi per il resto il durante ed il post, nei lunghi li ritengo più importanti ma un minimo di colazione la farei.

• Mi piace
Reactions: bagga and Omino

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
però io prima del lavoro di avena ne prendo 60 grammi con 250 di latte ed un frutto, 30/40 sono proprio pochi, per una giornata lavorativa ci sta, dipende dal resto della giornata alimentare, per un giro in bici secondo me dovresti arrivare almeno a 60/70 grammi, magari con un pochino di miele...
ok che appesantirsi troppo con una colazione pre lungo (,,lungo quanto?)potrebbe risultare deleterio, ma 70 gr di avena con 250 gr di latte non sono un po troppo risicati?? alla fine parliamo di 50/60 gr di carbo..

• Mi piace
Reactions: andry96