TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cambia la piega e sei a posto . Verosimilmente con il canale delle tue ruote più montare copertincini del 30. Ti mancheranno un po' di rapporti sei hai monocorona ... Ma ci gareggi.
Rapporti non è un problema, monta una subcompact, 48/31 11/34... non meni a vuoto fino 55 km/h... e sali ovunque andavo in mtb, anche mulattiere scassate al 20 e passa %...

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
La
Nelle gravel si tende a maggiorare la piega per motivi di maggiore manovrabilità, quindi una 50 forse ci può stare bene e sei in regola, a meno che tu non sia hulk.
Che misura hai di spalle?!

Misura esatta non so, ma parecchio over size. Il manubrio largo è una figata, sicuramente maggior controllo in off road ma mi ci trovo bene anche su asfalto, credo che la perdita di cx sia assolutamente trascurabile... insomma cambiarlo anche no... alla prossima gara triplice mi porto su tutte e due le bici, se mi fermano con la gravel parto con la bdc. (Per la cronaca le due bici hanno le.ruote compatibili..)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi è un mese esatto dall'operazione, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel, o almeno lo spero, perché la nevralgia dell'ileoinguinale si è sensibilmente attenuata, tant'è che sto riducendo la dose di antidolorifico progressivamente e penso di terminarlo tra un paio di giorni, sarà un banco di prova, finito il FANS se il dolore non risale vuol dire che l'infiammazione sta effettivamente regredendo, se risale sono c... :cry

Ho iniziato un programma di riabilitazione della fascia addominale con stretching, hip extension, flexion e abduction con gli elastici, al momento di più non posso fare, non mi devo far prendere la mano perché nei primi due mesi la recidiva è sempre in agguato, comunque da lunedì inizierò a nuotare (solo pull), per la bici aspetto ancora un po', poi inizio con qualche rullata su zwift in pianura con carico leggero, tutto qua.

Comunque se riacchiappo quel ciclista cretino che mi disse "dai che dopo un mesetto potrai fare anche una GF", lo strozzo :bua:.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sicuramente vero, poi tutto da rapportare alla gamba... ;-)

Infatti, tra gli amatori aleggia un velo di misticismo attorno al mitico 53, ma in realtà pochi hanno le gambe per spingerlo in modo da poterne sfruttare appieno le potenzialità, e se facciamo due conti vediamo che il tuo 48 con cassetta 11-34 puoi gareggiare senza problemi negli sprint e olimpici.

Iniziamo dalla velocità media di un buon gruppo di amatori, che salvo eccezioni si attesta intorno ai 40Km/h, questo vuol dire che ci saranno anche punte di 50, ma solo per tempi relativamente brevi, ora con il 48/13 puoi gestire velocità tra i 42 e i 46Km/h (a 90-100RPM), questo significa che puoi rimanere nel gruppo e sostenere anche eventuali elastici.

Supponiamo che tu voglia riempire un buco tra un gruppo e un altro, ovvero entro una cinquantina di metri (oltre non è più un buco), supponiamo pure che sei già lanciato a 46Km/h con il 13, basta buttare giù l'11 e in fuorisella a 100 RPM sei in un batter d'occhio a 55Km/h, sei un po' al limite ma se non hai davanti Spartakus riesci a gestirtela, tutto ciò sempreché tu riesca a mantenere gli 850W necessari per un tempo sufficiente a entrare nell'altra scia ;-)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
Infatti, tra gli amatori aleggia un velo di misticismo attorno al mitico 53, ma in realtà pochi hanno le gambe per spingerlo in modo da poterne sfruttare appieno le potenzialità, e se facciamo due conti vediamo che il tuo 48 con cassetta 11-34 puoi gareggiare senza problemi negli sprint e olimpici.

Iniziamo dalla velocità media di un buon gruppo di amatori, che salvo eccezioni si attesta intorno ai 40Km/h, questo vuol dire che ci saranno anche punte di 50, ma solo per tempi relativamente brevi, ora con il 48/13 puoi gestire velocità tra i 42 e i 46Km/h (a 90-100RPM), questo significa che puoi rimanere nel gruppo e sostenere anche eventuali elastici.

Supponiamo che tu voglia riempire un buco tra un gruppo e un altro, ovvero entro una cinquantina di metri (oltre non è più un buco), supponiamo pure che sei già lanciato a 46Km/h con il 13, basta buttare giù l'11 e in fuorisella a 100 RPM sei in un batter d'occhio a 55Km/h, sei un po' al limite ma se non hai davanti Spartakus riesci a gestirtela, tutto ciò sempreché tu riesca a mantenere gli 850W necessari per un tempo sufficiente a entrare nell'altra scia ;-)
Mi è venuto male.alle.gambe solo a leggere... ;pirlùn^

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
... già oggi giornata amara, dovevo essere alla maratona di Padova ma son ancora qua con la tendinite... :-|

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito

Potrei contestare molte cose , ma si entra in tecnicismi stupidi e onestamente poco significanti .ho un dato di circa 1000 bici corsa che ho venduto in questi 5 anno , purtroppo solo una montava il 53x39 . La mia .
Fosse per me la copact andrebbe abolita

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Potrei contestare molte cose , ma si entra in tecnicismi stupidi e onestamente poco significanti .ho un dato di circa 1000 bici corsa che ho venduto in questi 5 anno , purtroppo solo una montava il 53x39 . La mia .
Fosse per me la copact andrebbe abolita

Parliamone pure, per me non contano i denti ma RPM watt e sviluppo metrico, sul 53 che dire, di amatori che lo spingono con l'11 o il 12 (e perché no anche un 13) a 100RPM senza stare in scia onestamente non ne vedo in giro, quindi chapeau a chi ci riesce, e lo dico perché la maggior parte di quelli che incrocio non riesce a spingere manco un 50/11.

• Mi piace
Reactions: emi wakane

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
53 sulla bici da crono tutta la vita
50x34 sulla bici da strada perchè adoro le salite (120/150.000 D+ annui), anche con pendenze estreme (15/20%)

Se c è bisogno di rientrare su un gruppo (o di provare a staccarlo) più duro è il rapporto e meglio mi trovo, quantomeno su sforzi fino ad un paio di minuti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parliamone pure, per me non contano i denti ma RPM watt e sviluppo metrico, sul 53 che dire, di amatori che lo spingono con l'11 o il 12 (e perché no anche un 13) a 100RPM senza stare in scia onestamente non ne vedo in giro, quindi chapeau a chi ci riesce, e lo dico perché la maggior parte di quelli che incrocio non riesce a spingere manco un 50/11.

c'è tanto ego anche. gente con 250W di soglia che pedala con gli stessi rapporti di gente che ne ha 400W.

• Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La compact sulla mia bici non salira mai . Piuttosto smetto

Non dire così, uno come te non smette per tre denti in meno.

Io vent'anni fa pedalavo solo con la 12-23 e nelle GF al massimo ci mettevo una 12-25 per avere "la ruota di scorta", oggi per varie ragioni, tra cui l'età e la discontinuità di allenamento, gli stessi percorsi li devo fare col 29, ma già so che prima o poi andrò di 32, tuttavia non mi sogno di smettere.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
53 sulla bici da crono tutta la vita
50x34 sulla bici da strada perchè adoro le salite (120/150.000 D+ annui), anche con pendenze estreme (15/20%)

Se c è bisogno di rientrare su un gruppo (o di provare a staccarlo) più duro è il rapporto e meglio mi trovo, quantomeno su sforzi fino ad un paio di minuti

Ma infatti il mio ragionamento era per le gare corte dove le dinamiche sono sovrapponibili ai circuiti ciclistici, e ho dimostrato che anche con una supercompact si può correre, per i medi e lunghi il discorso è completamente diverso.

In ogni caso per staccare un gruppo che viaggia a 45Km\h e fare il buco senza essere subito ripresi ce ne vuole di birra nelle gambe, infatti è una tattica che, a meno di essere Cancellara, si applica in salita, negli strappi o in prossimità di uno scollinamento piuttosto che in pianura, in questi casi non conviene spingere rapporti durissimi e rischiare di andare in acido, ma è preferibile staccare di agilità.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Ma infatti il mio ragionamento era per le gare corte dove le dinamiche sono sovrapponibili ai circuiti ciclistici, e ho dimostrato che anche con una supercompact si può correre, per i medi e lunghi il discorso è completamente diverso.
A febbraio ho fatto la mia prima ed unica gara in circuito (pianeggiante) ed ho corso con il 50x13 / 50x12, restando sempre nella pancia del gruppo, con un rapporto più corto mi sarei staccato.
In pianura, con la bici da crono, se voglio tenere i watt in soglia sono con il 53x13 / 53x12

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A febbraio ho fatto la mia prima ed unica gara in circuito (pianeggiante) ed ho corso con il 50x13 / 50x12, restando sempre nella pancia del gruppo, con un rapporto più corto mi sarei staccato.
In pianura, con la bici da crono, se voglio tenere i watt in soglia sono con il 53x13 / 53x12

Infatti se leggi ne mio post ho scritto che con il 48/11 a 100RPM puoi mantenere certe velocità ma sei al limite, a meno di non frullare sopra i 100RPM, ma mica è facile.

Il punto è che è un peccato prendere una gravel e snaturarla montando una rapportatura che non le si addice per gareggiare sui corti, non è una bici nata per quello, se proprio lo si vuole fare bisogna accettarne tutti i limiti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sulla gravel, anche perché mi piaceva l idea di una roba in meno di cui occuparmi, ho preso la monocorona 1x11 Sram. Col 40 in piattone asfaltato sono al limite, basta una falso piano in discesa o un po' troppo vento a favore e mulino come un forsennato...o meglio mulinerei se me ne fregasse visto che se esco in gravel ho lo spirito di chi cerca la rosticceria più buona.

Con la TT sempre nei piattoni, quando ad esempio faccio le ripetute fuori soglia son sempre lontano dallo scomodare l 11 dietro. e mediamente son oltre i 40kmh in quei casi.

P.s. oggi è stato l esordio outdoor della TT, fidandomi delle previsioni me la son presa comoda...morale son stato sbatacchiato dal vento per 1h e mi son incaponito a spingere oltre le previsioni. Ritmo 70.3 o da quelle parti li...

L attrezzatura chiede pietà...

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Non dire così, uno come te non smette per tre denti in meno.

Io vent'anni fa pedalavo solo con la 12-23 e nelle GF al massimo ci mettevo una 12-25 per avere "la ruota di scorta", oggi per varie ragioni, tra cui l'età e la discontinuità di allenamento, gli stessi percorsi li devo fare col 29, ma già so che prima o poi andrò di 32, tuttavia non mi sogno di smettere.
La compact e contronatura

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La compact e contronatura

Non è così, e te lo dimostro facendo un po' di storia, utile anche a chi di voi non viene dal ciclismo.

La compact nasce nel 2003 su richiesta dei pro che volevano una rapportatura che gli consentisse di affrontare salite lunghe e pendenze impegnative, tipo Zoncolan, Mortirolo, Mount Ventoux etc., con la massima agilità possibile in modo da non distruggersi le gambe, non dimentichiamo che all'epoca esisteva solo la 53/39 e i cambi erano a 10V con cassette che al massimo raggiungevano il 29, FSA colse la richiesta e sviluppò una guarnitura 50/36 che permetteva ai pro di pedalare nei tratti più impegnativi in agilità, e il fatto che non sia contronatura è dimostrato dal fatto che a usarla era gente con FTP di 400W e rapporti peso potenza superiori a 6W/Kg, mica amatori pizza e fichi.

Le compact poi ebbero una grande diffusione tra gli amatori perché permettevano di utilizzare al massimo le cassette disponibili all'epoca, che appunto erano le 10V, consentendo a chi aveva la gamba di spingere un 50/11 in pianura e di scalare con relativa facilità pendenze a due cifre con un 34/29.

Oggi con i cambi a 12V e la disponibilità di cassette da 32 e 34 l'uso della compact tra i pro è praticamente sparito salvo qualche eccezione, ed è possibile anche per gli amatori optare per una guarnitura standard 52/39 o 53/39, tuttavia rimane il fatto che se non si ha la gamba per spingere pignoni sotto il 14 l'uso della cassetta rimane parziale e i primi tre quattro rocchetti rimangono a fare solo peso sulla bici, a meno di non fare incroci improbabili.

Concludendo senza fare ideologie, la compact non è contronatura e la standard non è la pietra filosofale, senza demonizzare l'una o l'altra si tratta solo di scegliere quella che si adatta al proprio stile di pedalata e alle proprie capacità in termini di Watt e RPM, con entrambe si può gareggiare e andare a podio, e questo dovrebbe bastare, almeno per gli amatori.