TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.185
713
Visita sito
Bici
n/a
Sulle sul rim e i quick release può capitare che nel montaggio l'asse della ruota non si inserisca perfettamente nell'alloggiamento del carro, per evitare questo inconveniente prima di serrare il quick release si deve fare una pressione sulla sella col petto per far assestare l'attacco, il problema tuttavia può essere causato da un disallineamento delle due ganasce del freno, non so se monti Shimano o Campagnolo e se sono dual pivot oppure direct mount, nel primo caso su una delle due ganasce c'è una vitina che serve per allineare entrambi pattini al cerchio, nel secondo caso c'è una vite per ganascia, la regolazione la puoi fare ad occhio e poi verificare frenando a ruota ferma se c'è una flessione laterale del cerchio, in questo caso aggiusti fino a non avere alcun movimento.

Attenzione: nel caso il carro abbia le asole tipo pista, orizzontali per intenderci, non puoi premere sulla sella, per cui prima di chiudere il quick release devi tenere tirata la ruota, sembra difficile con due mani ma non lo è.

Non so se sono stato chiaro, altrimenti chiedi.
grazie come sempre Darius, verifico e poi ti dico
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cosa posso scegliere:

il fatto di aver fatto i 1000 molto bene (per quel che valgo io)
il fatto di averli fatti ma il ginocchio ha dato un bel paio di fitte

voto la 2...ok che l avevo trovato contratto sto quadricipite...ma temo il dado fosse tratto ormai. mi sembrava troppo che correvo 'bene'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.512
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dai ragazzi, posso capire che non vi piace, ma dovete ammettere che è totalmente diversa dalle altre che invece sono tutte noiosamente uguali.

Questa è una TT ma il discorso vale anche per le bdc.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.476
1.854
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sono un amante delle linee particolari ma questa è troppo anche per me https://bikerumor.com/felt-ia-2-0-r...ke-with-more-integrated-aero-humpback-design/
io la trovo meravigliosa.
sarebbe in testa alla mia lista dei desideri se avessero pubblicato anche uno straccio di geometrie. ma vabbè, chissà quando sarà effettivamente disponibile.

ma sono affascinato anche dai nuovi concetti aerodinamici (forcelle wide stance ecc) quindi aspetto con curiosità anche la nuova Giant di Blummenfelt https://www.bikeradar.com/news/new-giant-trinity-advanced-pro-disc/
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.476
1.854
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Nell’articolo le geometrie ci sono
hai ragione, avevo letto il sito e i primi articoli appena presentata ieri o il giorno prima e non c'era niente, qui invece ci sono (sul sito continuo a non trovarle).

rimango perplesso da alcuni dati, tipo l'angolo sella a 73.5° nelle taglie grandi... sarebbe improponibile per me.

la diamondback piaceva anche a me.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.512
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I gusti sono gusti, a me la P5x non piace, la trovo tozza e sgraziata, e non mi dice nulla di nuovo, poi sarà pure efficace dal punto di vista aero, questo non lo discuto, in ogni caso prenderei sempre la Felt, anzi vi dico la verità, mi tengo stretta la mia P3.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.512
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Erano troppi giorni che guardavo e riguardavo la bdc che sonnecchiava sul rullo e sembrava dirmi, vieni vieni, oggi ho rotto gli indugi, indossato salopette e scarpette e via in sella, ho fatto solo 10Km pianeggianti su Zwift mantenendomi tra i 50 e i 60 Watt (non ridete :-)xxxx ) di più non me la sentivo, tra l'altro spesso da seduto perché in presa alta sentivo un fastidioso bruciore nella ferita, come di un corpo estraneo (che poi c'è), presa bassa impossibile, se ne parla più in là. Insomma una pedalatina esplorativa, giusto per dire che sto iniziando a muovermi.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
520
118
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sto pensando di prendere un ciclo computer. L'orologio mi comincia ad andare stretto...senza contare che avendo messo delle appendici (si, più per gioco adesso, ma la differenza la fanno e come!), devo metterlo troppo laterale e diventa scomodo guardarlo (sempre se non faccio combinati, in quel caso sta al polso anche in bici).
La scelta per ora è tra garmin 830 e wahoo elemnt bolt v2. Voi quale consigliereste? Il 530 non lo considero per i pulsanti che mi verrebbero difficili da schiacciare avendo le appendici (anche per questo forse meglio garmin).
Come orologio per ora ho un polar, quindi non sono legato ad un marchio piuttosto che all'altro

Del garmin vedo che ha schermo più grande e batteria più duratura. Quasi la scelta è obbligata... le funzioni sono più o meno le stesse. Forse più intuitivo wahoo. Non vorrei fare la scelta sbagliata e chiedo consiglio... molti dicono "con garmin vai sul sicuro", altri, soprattutto fuori dal ciclismo, dicono che garmin si rileva una fregatura e meglio guardare altrove...
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.512
1.296
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto pensando di prendere un ciclo computer. L'orologio mi comincia ad andare stretto...senza contare che avendo messo delle appendici (si, più per gioco adesso, ma la differenza la fanno e come!), devo metterlo troppo laterale e diventa scomodo guardarlo (sempre se non faccio combinati, in quel caso sta al polso anche in bici).
La scelta per ora è tra garmin 830 e wahoo elemnt bolt v2. Voi quale consigliereste? Il 530 non lo considero per i pulsanti che mi verrebbero difficili da schiacciare avendo le appendici (anche per questo forse meglio garmin).
Come orologio per ora ho un polar, quindi non sono legato ad un marchio piuttosto che all'altro

Io distinguerei tra due scenari, le gare corte dove il ritmo è talmente veloce da impedirti di giocare tra le pagine, una volta fissata quella con le informazioni che ti servono finisce lì per tutta la gara, nei lunghi puoi permetterti il lusso di sfogliare le pagine ma anche lì in realtà sono poche le info che ti servono, essenzialmente la media e la FC (o i Watt), e in fin dei conti anche negli allenamenti i parametri da controllare sono davvero pochi.

Se non ti serve un cartografico ti suggerisco la mia soluzione, ovvero un 530 boundle MTB, che è vero ha dei pulsanti un po' scomodi (ma robusti), tuttavia è ancora piccolo e contiene un accessorio utilissimo, il telecomando, che puoi fissare su una delle due barre e lo azioni con un dito senza staccare le mani, comodissimo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sto pensando di prendere un ciclo computer. L'orologio mi comincia ad andare stretto...senza contare che avendo messo delle appendici (si, più per gioco adesso, ma la differenza la fanno e come!), devo metterlo troppo laterale e diventa scomodo guardarlo (sempre se non faccio combinati, in quel caso sta al polso anche in bici).
La scelta per ora è tra garmin 830 e wahoo elemnt bolt v2. Voi quale consigliereste? Il 530 non lo considero per i pulsanti che mi verrebbero difficili da schiacciare avendo le appendici (anche per questo forse meglio garmin).
Come orologio per ora ho un polar, quindi non sono legato ad un marchio piuttosto che all'altro

Del garmin vedo che ha schermo più grande e batteria più duratura. Quasi la scelta è obbligata... le funzioni sono più o meno le stesse. Forse più intuitivo wahoo. Non vorrei fare la scelta sbagliata e chiedo consiglio... molti dicono "con garmin vai sul sicuro", altri, soprattutto fuori dal ciclismo, dicono che garmin si rileva una fregatura e meglio guardare altrove...
Compra Garmin . Non c'è paragone , per quanto wahoo e un bell oggetto , non c'è confronto x N motivi
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
520
118
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Parlare di gare nel mio caso è prematuro ho fatto passi da gigante nel nuoto, ma devo farne ancora un paio. Non voglio mica andare a fare figure
In bici me la cavo, però non mi sento un ciclista vero e proprio e non mi interessano le gare di solo ciclismo. Le mie gare per ora sono solo di corsa .

In generale penso di sapermi gestire e credo che in future gare di triathlon userei solo l'orologio. Una volta che do un'occhiata veloce alla velocità o alla distanza sono a posto... in genere mi fido più delle sensazioni che dei numeri, anche se un riscontro numerico aiuta. Infondo credo che ci si prepari per sostenere dei ritmi (basati sulle proprie capacità) e il giorno della gara dovrebbero venire in automatico. Però mai dire mai...ed effettivamente in mezzo ad un gruppo di una gara corta può essere pericoloso guardare l'orologio.

Più che altro per ora mi serve per gli allenameti lunghi in bici e non mancano mai nuovi posti da scoprire... o per quando trovo le strade chiuse in posti che conosco poco... quindi un cartografico sarebbe meglio. In allenamento trovo anche più utile avere sott'occhio i vari dati. Con l'orologio ho o la traccia da seguire o la schermata dati (3 alla volta per poterli leggere subito ed è pure scomodo cambiare), in più come dicevo, ora è troppo laterale...

Dai, vado di 830... non sembra male. Qualcuno già lo usa e ha avuto problemi?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parlare di gare nel mio caso è prematuro ho fatto passi da gigante nel nuoto, ma devo farne ancora un paio. Non voglio mica andare a fare figure
In bici me la cavo, però non mi sento un ciclista vero e proprio e non mi interessano le gare di solo ciclismo. Le mie gare per ora sono solo di corsa .

In generale penso di sapermi gestire e credo che in future gare di triathlon userei solo l'orologio. Una volta che do un'occhiata veloce alla velocità o alla distanza sono a posto... in genere mi fido più delle sensazioni che dei numeri, anche se un riscontro numerico aiuta. Infondo credo che ci si prepari per sostenere dei ritmi (basati sulle proprie capacità) e il giorno della gara dovrebbero venire in automatico. Però mai dire mai...ed effettivamente in mezzo ad un gruppo di una gara corta può essere pericoloso guardare l'orologio.

Più che altro per ora mi serve per gli allenameti lunghi in bici e non mancano mai nuovi posti da scoprire... o per quando trovo le strade chiuse in posti che conosco poco... quindi un cartografico sarebbe meglio. In allenamento trovo anche più utile avere sott'occhio i vari dati. Con l'orologio ho o la traccia da seguire o la schermata dati (3 alla volta per poterli leggere subito ed è pure scomodo cambiare), in più come dicevo, ora è troppo laterale...

Dai, vado di 830... non sembra male. Qualcuno già lo usa e ha avuto problemi?

io ho un 530 e ne son molto soddisfatto...ha pure troppa roba. MI sa che a breve buttan fuori la famiglia 540, 840 e 1040... sul quando non ho davvero idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28