TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Non è così, e te lo dimostro facendo un po' di storia, utile anche a chi di voi non viene dal ciclismo.

La compact nasce nel 2003 su richiesta dei pro che volevano una rapportatura che gli consentisse di affrontare salite lunghe e pendenze impegnative, tipo Zoncolan, Mortirolo, Mount Ventoux etc., con la massima agilità possibile in modo da non distruggersi le gambe, non dimentichiamo che all'epoca esisteva solo la 53/39 e i cambi erano a 10V con cassette che al massimo raggiungevano il 29, FSA colse la richiesta e sviluppò una guarnitura 50/36 che permetteva ai pro di pedalare nei tratti più impegnativi in agilità, e il fatto che non sia contronatura è dimostrato dal fatto che a usarla era gente con FTP di 400W e rapporti peso potenza superiori a 6W/Kg, mica amatori pizza e fichi.

Le compact poi ebbero una grande diffusione tra gli amatori perché permettevano di utilizzare al massimo le cassette disponibili all'epoca, che appunto erano le 10V, consentendo a chi aveva la gamba di spingere un 50/11 in pianura e di scalare con relativa facilità pendenze a due cifre con un 34/29.

Oggi con i cambi a 12V e la disponibilità di cassette da 32 e 34 l'uso della compact tra i pro è praticamente sparito salvo qualche eccezione, ed è possibile anche per gli amatori optare per una guarnitura standard 52/39 o 53/39, tuttavia rimane il fatto che se non si ha la gamba per spingere pignoni sotto il 14 l'uso della cassetta rimane parziale e i primi tre quattro rocchetti rimangono a fare solo peso sulla bici, a meno di non fare incroci improbabili.

Concludendo senza fare ideologie, la compact non è contronatura e la standard non è la pietra filosofale, senza demonizzare l'una o l'altra si tratta solo di scegliere quella che si adatta al proprio stile di pedalata e alle proprie capacità in termini di Watt e RPM, con entrambe si può gareggiare e andare a podio, e questo dovrebbe bastare, almeno per gli amatori.
Facciamo 10 volate al cartello , 2 atleti con più o meno stessi valori , uno con la compact uno con guarnitura standard, secondo te chi arriva prima ?
Tutte le volte che per ho provato a usare la compact sono rimasto deluso , in gara sono stato staccato in un falsopiano a scendere , quindi sulla mia bici non sale , la lascio a te .

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Domenica causa maltempo l'ho girata in piscina Bocconi a Milano. Ero già stato una volta, e sono rimasto un po' deluso. Piscina nuova con doccie che non vanno tutte, alcune fredde, pavimento non assorbente cosi che dia sempre l'idea di bagnato e vagamente sporco, armadietti piccoli soprattutto se ti presenti con abito o giacca prima del lavoro. In acqua ho trovato inoltre gente incivile, nei 50m ti gestisci salvo poi si fermavano tutti al muretto in gruppo non lasciando nemmeno il posto per toccare. Io ho nuotato decisamente male in vasca lunga, con passo di circa 4" più lento rispetto a quanto avrei dovuto. Va beh.

Ieri uscito in bici per 60km, credevo di fare tardi e non volevo sentire la ramanzina della mia compagna così ho spinto (pianura totale eh) con un po' di vento contro e sono tornato con media sopra i 34, considerando i 5km iniziali in città a 22 di media direi che sono andato bene, non era il lavoro che dovevo fare ma quello è venuto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri in quei 40km di TT al vento bastardo mi son accorto che ero sempre tremendamente in punta. Un po ho dato la colpa al fatto che praticamente fossi sempre al medio nel vano tentativo di sconfiggere il vento un po' forse devo riprendere l abitudine a pedalar 'schiacciato'. Il telaio rimane cortino ma quello lo è sempre stato.

scarpe e casco han rispettivamente 7 e 10 anni. Vero che il casco lo uso molto poco ma ho poca fiducia

p.s. son uscito con i tappetti dei freni per le alto profilo in carbonio , quindi sughero, ma io avevo le fulcrum in piombo, frenata al top

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ieri in quei 40km di TT al vento bastardo mi son accorto che ero sempre tremendamente in punta. Un po ho dato la colpa al fatto che praticamente fossi sempre al medio nel vano tentativo di sconfiggere il vento un po' forse devo riprendere l abitudine a pedalar 'schiacciato'. Il telaio rimane cortino ma quello lo è sempre stato.

scarpe e casco han rispettivamente 7 e 10 anni. Vero che il casco lo uso molto poco ma ho poca fiducia

p.s. son uscito con i tappetti dei freni per le alto profilo in carbonio , quindi sughero, ma io avevo le fulcrum in piombo, frenata al top
Fai solo attenzione quando rimonterai le ruote in carbonio

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Mi serve un consiglio, sulla mia. Bmc Timemachine02 quando monto la ruota posteriore noto che in sede è totalmente appoggiata al pattino destro, quindi devo tenerla "a metà" prima di chiudere lo sgancio rapido.
Ho inoltre notato che in frenata sempre il posteriore fischia.
Quali controlli potrei fare per risolvere?

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Mi serve un consiglio, sulla mia. Bmc Timemachine02 quando monto la ruota posteriore noto che in sede è totalmente appoggiata al pattino destro, quindi devo tenerla "a metà" prima di chiudere lo sgancio rapido.
Che la ruota si appoggi lateralmente non è inusuale, per quanto riguarda i pattini, dando per scontato il materiale corretto, prova a verificare l’inclinazione

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Che la ruota si appoggi lateralmente non è inusuale, per quanto riguarda i pattini, dando per scontato il materiale corretto, prova a verificare l’inclinazione
Grazie, proverò a vedere l'inclinazione.
I freni sono montati sotto il telaio, da quello che ho visto però non mi sembra ci sia possibilità di allargare il pattino per evitare che tocchi perché montati su un corpetto fissato al telaio. (non so se mi sono spiegato, sono decisamente un asino sulla parte meccanica)

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
356
288
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Sapete qualcosa di Pietra Ligure?
Mi ero iscritto l'anno scorso, poi la gara e' saltata (senza motivo perche' stavano facendo gare ovunque)

Ho appena guardato il sito e tutto tace.. tutto congelato al 2021
In calendario FITRI non c'e' niente..

Qualcuno ha ricevuto il rimborso della quota d'iscrizione?
Secondo voi sono scappati col malloppo? :-)xxxx

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Sapete qualcosa di Pietra Ligure?
Mi ero iscritto l'anno scorso, poi la gara e' saltata (senza motivo perche' stavano facendo gare ovunque)

Ho appena guardato il sito e tutto tace.. tutto congelato al 2021
In calendario FITRI non c'e' niente..

Qualcuno ha ricevuto il rimborso della quota d'iscrizione?
Secondo voi sono scappati col malloppo? :-)xxxx
Rinviata al 2023. Riguardo malloppo non temere , sono persone molto serie

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
due cose:

Mi porto dietro da qualche settimana (credo di averlo già scritto) un fastidio al ginocchio che cessa dopo poche centinaia di metri di corsa , di solito è un comportamento tipico di infiammazioni tendinee (rotuleo ?). quando ho fatto un po di autodiagnosi mi son effettivamente trovato un quadricipite molto contratto rispetto all altro. automassaggio con quella specie di mattarello , stretching e sembra in miglioramento. Ho dubbi se mettermi ora (gara clou cervia) a far del potenziamento per riequilibrare un po le gambe visto che la sx mi pare 'perda colpi'

la seconda cosa è quasi inutile dirla, ci si può far bene poco: ieri un conoscente di parma è stato letteralmente buttato nel fosso a lato da auto (mi pare di aver capito dallo specchietto) che manco s'è fermata. risolto con una ruota da buttare e qualche contusione. Mi sembra di esser in quei momenti dove capitano solo incidenti ai ciclisti, sarà che coi social ha tutto più eco e che negli ultimi due anni si è tutti usciti mediamente meno causa pandemia ma sto 2022 ha già un bilancio inquietante per uno come me che nn è che conosca 100000 ciclisti

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi sono tornato in vasca, è la prima nuotata dopo l'operazione, solo 800m divisi in due 400 con pull e snorkel, il secondo con palette, sensazioni fisiche buone ma di più non ho fatto perché nell'allungamento della bracciata sentivo tirare la fascia addominale con un risentimento sulla ferita, vabbè ci sta dato il ricamino, l'importante è aver ripreso, tra un paio di sessioni inserirò le gambe.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Sulle sul rim e i quick release può capitare che nel montaggio l'asse della ruota non si inserisca perfettamente nell'alloggiamento del carro, per evitare questo inconveniente prima di serrare il quick release si deve fare una pressione sulla sella col petto per far assestare l'attacco, il problema tuttavia può essere causato da un disallineamento delle due ganasce del freno, non so se monti Shimano o Campagnolo e se sono dual pivot oppure direct mount, nel primo caso su una delle due ganasce c'è una vitina che serve per allineare entrambi pattini al cerchio, nel secondo caso c'è una vite per ganascia, la regolazione la puoi fare ad occhio e poi verificare frenando a ruota ferma se c'è una flessione laterale del cerchio, in questo caso aggiusti fino a non avere alcun movimento.

Attenzione: nel caso il carro abbia le asole tipo pista, orizzontali per intenderci, non puoi premere sulla sella, per cui prima di chiudere il quick release devi tenere tirata la ruota, sembra difficile con due mani ma non lo è.

Non so se sono stato chiaro, altrimenti chiedi.

• Mi piace
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
due cose:

Mi porto dietro da qualche settimana (credo di averlo già scritto) un fastidio al ginocchio che cessa dopo poche centinaia di metri di corsa , di solito è un comportamento tipico di infiammazioni tendinee (rotuleo ?). quando ho fatto un po di autodiagnosi mi son effettivamente trovato un quadricipite molto contratto rispetto all altro. automassaggio con quella specie di mattarello , stretching e sembra in miglioramento. Ho dubbi se mettermi ora (gara clou cervia) a far del potenziamento per riequilibrare un po le gambe visto che la sx mi pare 'perda colpi'

la seconda cosa è quasi inutile dirla, ci si può far bene poco: ieri un conoscente di parma è stato letteralmente buttato nel fosso a lato da auto (mi pare di aver capito dallo specchietto) che manco s'è fermata. risolto con una ruota da buttare e qualche contusione. Mi sembra di esser in quei momenti dove capitano solo incidenti ai ciclisti, sarà che coi social ha tutto più eco e che negli ultimi due anni si è tutti usciti mediamente meno causa pandemia ma sto 2022 ha già un bilancio inquietante per uno come me che nn è che conosca 100000 ciclisti
E vero pedalare in strada e pericoloso , ma condizione necessaria e sufficiente per il sottoscritto per divertirsi con la bici , e pedalare in strada , altrimenti preferisco di gran lunga aprirmi una Moretti da 66.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io credo, spero, di aver trovato la quadra con la GRAVEL.
esco sperando e cercando di schivar l asfalto (cosa che fin ora non ho fatto quanto avrei voluto), limito le uscite della TT che tanto vedo che dopo il panico inziale mi basta poco per guidar come sempre (rimane l'unica bici che davvero amo guidare)

Se mi faccio male la moretti me la devono aprire gli altri e darmela con la cannuccia, i miei figli cessano qualsiasi attività che non sia la scuola (papà-pulmino), gli introiti della famiglia diminuiscono non avendo un rapporto di lavoro diciamo 'solo' da dipendente per quanto abbia un assicurazione (oltre al rischio di perder il treno visto che è piuttosto competitivo il mio settore) .

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
io credo, spero, di aver trovato la quadra con la GRAVEL.
esco sperando e cercando di schivar l asfalto (cosa che fin ora non ho fatto quanto avrei voluto), limito le uscite della TT che tanto vedo che dopo il panico inziale mi basta poco per guidar come sempre (rimane l'unica bici che davvero amo guidare)

Se mi faccio male la moretti me la devono aprire gli altri e darmela con la cannuccia, i miei figli cessano qualsiasi attività che non sia la scuola (papà-pulmino), gli introiti della famiglia diminuiscono non avendo un rapporto di lavoro diciamo 'solo' da dipendente per quanto abbia un assicurazione (oltre al rischio di perder il treno visto che è piuttosto competitivo il mio settore) .
Guarda nebbia , tutto leggittimo, ma purtroppo la bici da corsa implica la strada , se voglio provare divertimento , e piacere. Sempre per il sottoscritto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda nebbia , tutto leggittimo, ma purtroppo la bici da corsa implica la strada , se voglio provare divertimento , e piacere. Sempre per il sottoscritto
ah beh anche perchè se ci vai altrove la sfondi :mrgreen: ...io non discuto mai il divertimento altrui, c'è anche chi fa bungie jumping. E' solo che negli anni son cresciuti rischi e soprattutto le mie responsabilità verso altri per cui, per quanto in maniera ridotta, ho mitigato iltutto.

prima correvo in moto, facevo sport da combattimento e mi tatuavo.... ora sono un vecchietto arzillo che si mette i body come i supereroi (senza averne il fisico dimenticavo)

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Lavorando in un enorme negozio di bici , puoi immaginare quante persone vedo , e quante bici vedo esplose . Periti ecc ecc
Ogni volta penso , brutta storia , ogni volta che gareggio vedo persone a terra schiantate con i paramedici e il telaio spezzato, chi fa garette draft , ne ha viste decine . Penso sempre meglio a te che a me , e volte quello schiantato sulla rotatoria ero io. Io mi diverto così . Ho un figlio un bel lavoretto , quando questa cosa non mi divertirà più di sicuro non mi metterò a fare i rulli , farò altre cose che mi divertono . Ma come dici tu ognuno di noi decide su che piano giocare .