Nuovo Bryton 500 s

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Sto per acquistarlo usato (nuovo) da un amico.
Prenderebbe il posto dello smartphone, che uso con app oruxmaps e che continuerei ad usare sulla mtb.
Pareri e opinioni??
Thanks
Non è il ciclocomputer che acquisterei, purtroppo qualche ciclocomputer Bryton nel tempo presenta spesso problemi di batteria o soffre di strani riavvi, ma preso usato a buon prezzo potrebbe andare bene.

S500 a livello estetico ricorda i ciclocomputer di una generazione precedente, schermo con una cornice molto abbondante e molto spesso, tipo Polar del 2010.

La prima scelta per me è Garmin o Wahoo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Appena tornato, dal mio primo giro con il Bryton s500.
Premetto che il mio termine di confronto è il mio smartphone samsung a20e con app oruxmaps, che continuerò ad usare con la mountain-bike.
Direi che il Bryton è promosso a pieni voti, soprattutto per essere riuscito a prenderlo a metà prezzo!!
Mia breve recensione : luminosità del display, con impostazione auto/intelligente, soffre un po' in controluce (ma anche lo smartphone!), ottima invece, in tutte le altre condizioni.
Pagina dati principale, caratteri neri su fondo bianco, è sempre ben visibile in qualsiasi condizione di luce.
Navigazione della traccia, perfetta, ma soprattutto dà le indicazioni di svolta con un breve segnale acustico e una piccola anteprima della curva/incrocio, anche stando nella pagina dati.
Verso la fine del percorso, ho intenzionalmente abbandonato la traccia, per allungare di qualche km e ho provato la navigazione "live" sulla mappa, situazione in cui vince lo smartphone!!
Forse è un po' cattivo sulla velocità media (se rallento per bere, la media scende subito e ci vuole un bel po' per farla risalire... O forse sono una schiappa io!!! )
Ps : in 3 ore ha consumato 11% di batteria.

Al momento, sono contentissimo dell'acquisto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Appena tornato, dal mio primo giro con il Bryton s500.
Premetto che il mio termine di confronto è il mio smartphone samsung a20e con app oruxmaps, che continuerò ad usare con la mountain-bike.
Direi che il Bryton è promosso a pieni voti, soprattutto per essere riuscito a prenderlo a metà prezzo!!
Mia breve recensione : luminosità del display, con impostazione auto/intelligente, soffre un po' in controluce (ma anche lo smartphone!), ottima invece, in tutte le altre condizioni.
Pagina dati principale, caratteri neri su fondo bianco, è sempre ben visibile in qualsiasi condizione di luce.
Navigazione della traccia, perfetta, ma soprattutto dà le indicazioni di svolta con un breve segnale acustico e una piccola anteprima della curva/incrocio, anche stando nella pagina dati.
Verso la fine del percorso, ho intenzionalmente abbandonato la traccia, per allungare di qualche km e ho provato la navigazione "live" sulla mappa, situazione in cui vince lo smartphone!!
Forse è un po' cattivo sulla velocità media (se rallento per bere, la media scende subito e ci vuole un bel po' per farla risalire... O forse sono una schiappa io!!! )
Ps : in 3 ore ha consumato 11% di batteria.

Al momento, sono contentissimo dell'acquisto!!!

Posso chiederti come hai impostato la luminosità del display? Usi il sensore?

Io sto cercando ancora di capire come gestirlo al meglio, certo che, provenendo da un computer monocromatico, serve un po' di adattamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Posso chiederti come hai impostato la luminosità del display? Usi il sensore?

Io sto cercando ancora di capire come gestirlo al meglio, certo che, provenendo da un computer monocromatico, serve un po' di adattamento...
Durata retroilluminazione : intelligente
Modalità colori : auto
Luminosità : automatica.
 

Allegati

  • IMG_20221124_191556.jpg
    IMG_20221124_191556.jpg
    212,9 KB · Visite: 48
  • IMG_20221124_191550.jpg
    IMG_20221124_191550.jpg
    257,5 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Durata retroilluminazione : intelligente
Modalità colori : auto
Luminosità : automatica.

Grazie. Sto cercando di trovare il settaggio ideale, in realtà trovo che, se investito in pieno dalla luce, non si veda nemmeno male, tuttavia in questi pomeriggio col sole basso ho trovato qualche difficoltà.

Mi viene però il dubbio che forse l'angolazione che usavo col monocromatico (un po' impennato) non sia adatta a questa tipologia di schermo usato in queste condizioni. Ho spostato la staffa sul muletto in posizione più orizzontale, farò qualche altra prova.

Ho provato anche con l'illuminazione manuale settata bassa (circa 1/3) e sempre accesa. La situazione migliora ma, ovviamente, la batteria non gradisce.

E poi la presenza del sensore di luminosità è una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere l'S500 rispetto al 750.
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Grazie. Sto cercando di trovare il settaggio ideale, in realtà trovo che, se investito in pieno dalla luce, non si veda nemmeno male, tuttavia in questi pomeriggio col sole basso ho trovato qualche difficoltà.

Mi viene però il dubbio che forse l'angolazione che usavo col monocromatico (un po' impennato) non sia adatta a questa tipologia di schermo usato in queste condizioni. Ho spostato la staffa sul muletto in posizione più orizzontale, farò qualche altra prova.

Ho provato anche con l'illuminazione manuale settata bassa (circa 1/3) e sempre accesa. La situazione migliora ma, ovviamente, la batteria non gradisce.

E poi la presenza del sensore di luminosità è una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere l'S500 rispetto al 750.
Boh... In realtà, potrebbe dipendere anche dall'uso...nel senso che, io ho sempre in vista la pagina dati (velocità, media, altitudine, pendenza, tempo, etc...) e in questa pagina, che si inverte automaticamente scritte nere su fondo bianco o scritte bianche su fondo nero, in base (probabilmente) all'orario notturno /diurno, non trovo mai particolari condizioni di luce /inclinazione che rendano difficoltosa la lettura.
Potrebbe essere diverso il discorso nella pagina mappa, oppure mappa + dati,in cui servirebbe più luminosità o, appunto, l'inclinazione giusta. Il tutto potrebbe essere, a sua volta, complicato dagli occhiali da sole...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Boh... In realtà, potrebbe dipendere anche dall'uso...nel senso che, io ho sempre in vista la pagina dati (velocità, media, altitudine, pendenza, tempo, etc...) e in questa pagina, che si inverte automaticamente scritte nere su fondo bianco o scritte bianche su fondo nero, in base (probabilmente) all'orario notturno /diurno, non trovo mai particolari condizioni di luce /inclinazione che rendano difficoltosa la lettura.
Potrebbe essere diverso il discorso nella pagina mappa, oppure mappa + dati,in cui servirebbe più luminosità o, appunto, l'inclinazione giusta. Il tutto potrebbe essere, a sua volta, complicato dagli occhiali da sole...

Generalmente anche io uso la pagina dati, un po' fitta (10 campi).
Continuerò a fare le mie prove.

Certo che è un peccato che Bryton abbia abbandonato la tecnologia BN per i suoi dispositivi di livello superiore. Il mio Aero 60 è visibilissimo in qualsiasi condizione, certo la differenza nella gestione della navigazione (più tutta una serie di altre cose che tracciano un solco netto tra i due dispositivi) è abissalmente a favore dell'S500.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dimenticavo...una curiosità. Questo è il primo Bryton a cui mi riesce di far funzionare le notifiche. Anni a provarci e riprovarci senza successo per poi scoprire che...mi rompono solo le scatole! :mrgreen:

Le disattiverò tutte eccetto le telefonate.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il collaudo di oggi è stato positivo, sembra proprio che la posizione più orizzontale favorisca la lettura. La prima foto è in controluce, la seconda in ombra, la terza con sole diretto (spicchio in alto a sinistra senza nessuna schermatura).
Ho cercato, per quanto possibile, di effettuare la ripresa con la stessa angolazione con cui guardo lo strumento.

Si vede un maniera abbastanza diversa da un classico BN, ma non mi sento di dire che si veda male (avevo anche gli occhiali da sole).
Luminosità automatica e durata retroilluminazione intelligente (nelle foto penso che la luce sia sempre stata spenta).

Vedremo nelle giornate di sole intenso, magari estivo.

Comunque un sensibile miglioramento rispetto ai primi giri, tra l'altro anche il sensore di luminosità sembra lavorare meglio (prima credo che la sua lettura fosse falsata dai miei movimenti che lo scoprivano e mettevano in ombra causando saltuariamente una serie di "lampeggi" del display).

Perdonate la pellicola autocostruita, sto aspettando le sue.

Direi che questa potrebbe diventare la discussione ufficiale di questo ciclocomputer.
 

Allegati

  • IMG_20221125_144655.jpg
    IMG_20221125_144655.jpg
    265,7 KB · Visite: 71
  • IMG_20221125_183011.jpg
    IMG_20221125_183011.jpg
    291,5 KB · Visite: 68
  • IMG_20221125_183729.jpg
    IMG_20221125_183729.jpg
    173,8 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho da poco acquistato il Bryton S500 che trovo complessivamente ben fatto e, soprattuto, ben leggibile. Ho notato invece una particolare lentezza nell'indicare il rapporto inserito, molto più lento del Garmin 530 che invece segnala quasi subito l'avvenuto pasaggio da un rapporto ad un altro.
 

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Qualcuno lo utilizza in combinazione con i pedali Favero Assioma Duo? Se si, le dinamiche di ciclismo vengono riportate tutte correttamente?
Nel mio caso ho diversi problemi:
1. sul display non riesco a visualizzare la fase di spinta;
2. In sede di analisi dell'uscita, in qualche occasione le dinamiche vengono riportate in maniera completamente sballata, altre volte non vengono riportate per nulla.
Ho già sentito l'assistenza e sono stati molto veloci a darmi un riscontro, ma purtroppo non mi hanno (ancora?) saputo dire se si tratti di un problema del S500 o del mio modello in particolare.
Allego un paio di videate tratte dalla app Bryton Active relative a due uscite ed un'altra videata, trovata sul web, dove invece sembra possibile visualizzare sul display la fase di spinta.
Preciso che sia il Bryton sia i pedali sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile.
 

Allegati

  • Analisi errata_bis.jpg
    Analisi errata_bis.jpg
    173,6 KB · Visite: 13
  • Analisi mancante_bis.jpg
    Analisi mancante_bis.jpg
    136,2 KB · Visite: 12
  • Campi_dati_bryton_web.jpg
    Campi_dati_bryton_web.jpg
    57,3 KB · Visite: 12

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Inizio a seguire la discussione , in quanto volevo acquistare il Bolt V2 ma devo vedere l'evoluzione della crisi Wahoo !!!

Domande generali per chi lo possiede :

i campi / quanti di dati è personalizzabile e se sì avviene tramite app o tramite dispositivo ???

ho letto alcune recensioni , ma non è chiaro che se per seguire un percorso ed avere le svolte , è necessario avere sempre l'app
attiva sul telefono ??

sempre inerente al discorso navigazione , i percorsi devono essere caricati sull'app od esiste la sincronizzazione diretta WI-FI ??
mi interesserebbe che il device si assocciasse a Ride with Gps che di solito uso per tracciare .... ( ho visto che sul sito compare il loro logo ... )

qualcuno l'ha provato con VARIA ??

Grazie mille
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ciao, scusa se mi permetto, ma tu con quelle impostazioni vedi bene? Strano.. Tutti si lamentano della visibilità non ottimale, specialmente con sensore luce Automatica. Io con il 750se non vedo bene. Saranno i miei occhi..!
Si, confermo.
Nelle pagine dati, i (pochi) numeri da visualizzare sono piuttosto grandi e solitamente neri su fondo chiaro o chiari su fondo scuro, in base all'orario del giorno, quindi buon contrasto.
Per la pagina mappa, invece, le cose cambiano... ‍♂️
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao, scusa se mi permetto, ma tu con quelle impostazioni vedi bene? Strano.. Tutti si lamentano della visibilità non ottimale, specialmente con sensore luce Automatica. Io con il 750se non vedo bene. Saranno i miei occhi..!
Dipende molto dal sole ....
Fin'ora io non hoavuto molte difficoltà nel controllare i dati , mentre per la navigazione , i colori sono a amio avviso molto chiari .
Quindi con alcune angolazioni di sole si vede poco ....
 

Ronin1960

Novellino
24 Gennaio 2016
6
1
Visita sito
Bici
Colnago
Salve il mio bryton non registra i km reali e anche la velocità media è bassa rispetto alla effettiva. Un giro che è di 90 km ne segna 51 con una velocità media di 12 mentre di solito lo stesso giro lo faccio a 25 . Funziona bene solo impostando la priorità di velocità sul GPS, mentre se lascio la priorità sul sensore di velocità da i dati di velocità sballati .grazie per chi mi può aiutare.