Pro stagione 2022

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.137
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Perché io vedo una classifica diversa?
Mi sembra strano che la Intermarché abbia perso posizioni con un secondo posto...

Questa è la classifica di PCS che utilizza parametri differenti nel calcolo dei punteggi rispetto alla classifica UCI.

• Mi piace
Reactions: bianco222

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
Perché io vedo una classifica diversa?
Mi sembra strano che la Intermarché abbia perso posizioni con un secondo posto...

hai aperto la classifica sbagliata, il tuo link è il ranking coi punti di procycling, non dell'UCI.
Ha perso un posto perchè sorpassata dalla quickstep

19 aprile
1650972332720.png

26aprile
1650972379135.png

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in una parola: sì.

In qualche parola in più:
c'è doping e doping, ad esempio gli effetti degli steroidi sono ben noti e sono veramente pochi i bodybuilder che abbiano superato i 70 anni, quelli più recenti (diciamo da Ronnie Coleman in poi) difficilmente vivranno oltre i 50-55 di media. Poi ci sarà sempre quello che tollera bene e vivrà relativamente sano e quello che tollera male le sostanze e muore a 25 anni.

Nel ciclismo si parla per lo più di doping ematico, EPO e autotrasfusioni, pratiche che non hanno effetti negativi sulla salute nè a breve nè a lungo termine, se ci si limita ad alzare l'ematocrito a 49,9.
A parte casi limite come ematocrito al 65% o sacche conservate male, puoi farti di EPO tutta la vita senza problemi di sorta, se appunto ti limiti ad alzare di qualche punto l'ematocrito.
Poi non scordarti che nel ciclismo l'antidoping esiste, e quando si parla di doping "pesante" al giorno d'oggi si parla di microdosi, roba calibrata al milligrammo, mentre tornando al paragone col bodybuilding (dove il doping è libero) lì si parla di grammi di sostanze, non milligrammi, e nonostante tutto qualcuno supera i 70. Arnold mandava giù Dianabol come fossero tic tac ed ha passato i 70, Franco Columbu è morto oltre i 70, Sergio Oliva ha 81 anni.
Ora si fanno di Trenbolone, Anavar, Masteron, DecaDurabolin, Equipoise, Clenbuterolo, Gh + insulina, e comunque qualcuno "fortunato" c'è, ad esempio Jay Cutler ha 48 anni e sta ancora bene, a Rich Piana è andata peggio.

Quindi si, è possibile fare il ciclista dopato per 20-25 anni senza accusare problemi di salute

ampiamente o.t., ma uno, andava a gas aperto sempre e comunque (ammettendolo candidamente, tanto il suo obbiettivo era "impressionare", far parlare di sè e vendere i suoi prodotti), un altro, è sempre andato in regime "controllato" (ovvero, in certi casi rifiatava" ed in altri caricava "con criterio")

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.284
12.257
Udine
Visita sito
A me sito uci: astana ultima,ef penultima e bike Exchange terz ultima
Confermo è così

Per Astana solo 4 corridori con più di 100 punti
1650972728493.png

https://www.procyclingstats.com/rankings/me/uci-teams da questo link, si seleziona la squadra e poi statistics, points per raider trovate i punti fatti da ogni corridore della squadra. Per capire l'entità della crisi dell'astana Lopez ha gli stessi punti di Molano della UAE che ha fatto pochetto fino ad adesso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Nibali perlomeno se lo metti a fare il gregario fa bene il suo lavoro. Idem altri “vecchietti” come Van Avermaet (per quanto riguarda le classiche), Thomas o Fuglsang.
Froome equivale a uno qualsiasi di quei corridori delle squadre continental che si pagano l’ingaggio e che in mezzo ai pro da WT o si ritirano, o beccano mezz’ora o vanno fuori tempo massimo.

sai che un Nibali gregario, proprio non me lo ricordo?!?!?
mi ricordo piuttosto le "bisticciate" con Ciccone

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Confermo è così

Per Astana solo 4 corridori con più di 100 punti
Vedi l'allegato 341264

https://www.procyclingstats.com/rankings/me/uci-teams da questo link, si seleziona la squadra e poi statistics, points per raider trovate i punti fatti da ogni corridore della squadra. Per capire l'entità della crisi dell'astana Lopez ha gli stessi punti di Molano della UAE che ha fatto pochetto fino ad adesso
1650973681079816385286551727652.jpg
In realtà tra bike Exchange ed ef ci sarebbero dsm ed israel, comunque queste due con 600 punti piu di astana ed ef,australiani 1000 in piu

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Questo pero' è veramente un non-argomento. Se chiedi a qualunque ex-pro la cosa piu' traumatica del ritiro è proprio passare da avere un'entrata fissa e garantita a....zero dal giorno dopo che hai appeso la bici al chiodo.
Che tu "ne abbia messi via" vuol dire poco. Se tu guadagnavi 5 milioni l'anno per avere la stessa entrata da reddito con "quelli messi via" devi averne almeno 10 volte tanto...cosa piuttosto improbabile, visto che i 5 milioni sono cifre che non ha percepito per tutta la carriera, ma forse solo per pochi anni finali.

E come ogni ex-pro ti dirà, la scelta è tra dare una GRANDE ridimensionata al tenore di vita o cominciare a sbattersi per trovare nuove fonti di reddito. E quindi ecco che si comincia coi negozi di bici, le aziende, i podcast, i canali Yt, etc... a scelta ed in base alle possibilità.

Contador è li che fa i video su Yt per promuovere il proprio marchio di bici e si smazza i clienti vip portandoli a pedalare. E parliamo di uno che ha vinto 7 GT...altro che stare con le palle sul divano a godersi i soldi a palate.

io credo che, e sicuramente mi sbaglierò, il problema del ritiro per un big del proprio sport non siano i soldi, ma il "silenzio" che dopo il ritiro, naturalmente comincia ad esserci

prima sei osannato, acclamato, vieni portato su un piedistallo, ti senti, semmai, invincibile ed in cima al mondo, vivi pensando che ognuno lì fuori ti riconosca e ti ammiri, poi, quando smetti, tutto passa, e magari, quando fai due passi per la città, ora nessuno (o pochissimi) ti chiede l'autografo, ti indica, parla di te........

D

Deleted member 2182

Guest
prima sei osannato, acclamato, vieni portato su un piedistallo, ti senti, semmai, invincibile ed in cima al mondo, vivi pensando che ognuno lì fuori ti riconosca e ti ammiri, poi, quando smetti, tutto passa, e magari, quando fai due passi per la città, ora nessuno (o pochissimi) ti chiede l'autografo, ti indica, parla di te........
Per questo continui ad andare a Solden dì la verità :mrgreen:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.435
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non intendevo che lo fa, ma che avrebbe le doti atletiche per farlo.
Froome può fare il gregario solo dalla passerella del foglio firma al km zero.
Sono tutti e due dei passisti scalatori, non sono piu' entrambi al Top ma per fare i gregari il loro livello va benissimo.
Ma come pregiudiziale è che abbiano voglia di farlo..., presumo nessuno dei due, Nibali la vedo dura, molto dura...
Froome ha le bici di cui è anche socio..., forse quello è una motivazione....

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.435
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Esatto. E' un trauma. E oltretutto smettono abbastanza giovani da non poter contare di vivere con quanto hanno messo via fino al giorno del saluto finale.

Gli esempi sono li da vedere: ciclisti che vivono di rendita non ce ne sono. Prendiamo un Pozzato, che è passato da casa a Monaco e Ferrari al ritorno a Sandrigo a gestire l'azienda di famiglia (e cercare di fare il promoter di gare). E mille altri.

E comunque anche il calciatore che prende 100 volte tanto di un ciclista si trova nella stessa situazione in proprozione, perché comunque ti ritrovi di botto a non avere piu' un'entrata sostanziale. Infatti chi in un modo chi in un altro si riciclano pure loro a far qualcosa: commentatori, allenatori, etc..
Poi chiaro che alcuni sono delle tali celebrità che hanno potuto crearsi degli asset diversificati: aziende, hotel, etc.etc..ma sono anche pochi.

Ma chi non sta accorto, anche se ha decine di milioni, se li mangia velocemente se fa il minchione e basta.

Totale: se a Froome gli danno 5 milioni quest'anno per remare oltre il tempo massimo penso non se ne farà un cruccio. Dice due cose sul Tour de France ed intanto a fine anno avrà 5 milioni in piu' in banca...
Per la cronaca, pure gente come Coppi e Merckx hanno avuto ultimi anni di carriera tragici come risultati, in cui correvano solo per raccattare piu'soldi possibili.
Il tema del fine-post carriera degli sportivi ad alto, altissimo livello è un tema poco affrontato.
Ma meriterebbe..
Inizio anni 2000 lessi un articolo che parlava dei professionisti Statunitensi di altissimo livello, che una volta smesso i panni di atleta si erano fumati patrimoni considerevoli..
Ok li tutto è esagerato confronto a noi, quindi anche i guadagni..
Stiamo parlando di piu' 20 anni fa.... c'era chi in pochi anni era riuscito a bruciare 800ml di dollari.. Stiamo parlando di liquidità... Non di patrimoni..
Praticamente una piccola cassa di risparmio.. :mrgreen:
Questo se si parla di aspetti economici, poi ci sono depressioni, alcol, ecc, ecc..

Nel mio mio piccolo un paio di Conoscenti/amici Calciatori professionisti di buon livello tra serie A e B a fine carriera le cifre risparmiate, se non da garantirgli vivere di rendita, sicuramente le cifre erano tali da consentigli di vivere senza rompitore di scatole....
Entrambi invece hanno passato dei brutti momenti...

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Il tema del fine-post carriera degli sportivi ad alto, altissimo livello è un tema poco affrontato.
Ma meriterebbe..

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.137
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
si esatto, beh, a memoria, "solo" al Giro 2010

comunque era per dire che, caratterialmente, non ce lo vedo proprio (e, a parte quel Giro, non ce l'ho mai visto)

Ma poi alla fine è anche giusto che sia così. Uno campione lo è anche perché vuole e cerca sempre la vittoria, con abnegazione, determinazione, e spesso spregiudicatezza, il che non vuol dire che poi non possa occasionalmente dare una mano ad un compagno. L'attitudine ad essere gregario, secondo me la devi avere dentro.