la colazione del ciclista.(parte 4)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
affettati ?????
:yoga:

a parte il fatto di limitare cibi molto lavorati, solitamente sono carichi di sale...
questo, per uno sportivo, vista la sudorazione abbondante, potrebbe essere un problema minore, ma nemmeno caricare tutti i giorni :prega:
Infatti nelle indicazioni preliminari c'era scritto di non mangiarli tutti i giorni...
Ma prima non avevo alternative in tabella e li mangiavo a colazione nel giorno di scarico, come spuntino se mi allenavo al pomeriggio e sulla pizza dopo il lungo(lo so qui avrei potuto trovare qualcos'altro visto che era indicato solo una pizza ma preferivo toglierli alla mattina che dall'unico piatto buono della settimana...).

• Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Si però intendo spesso in molti pasti ho zero alternative e mi toccava mangiare tutti i giorni affettati, dopo diversi solleciti o ricevuto qualche alternativa specifica altrimenti solo consigli o suggerimenti che mi servivano a poco visto che ho esperienza zero.
Per le fibre è proprio un controsenso considerando che mi riempio di verdura fino a quando scoppio e sono già al limite.
Inoltre per me il controsenso più grande è poter sostiuire la marmellata zero con il miele.... ma che senso ha allora?
Appunto, come vedi i dubbi li hai anche tu, la verdura va anche bene, lontano dallo sforzo, mangiare tutti i giorni affettati quando tutte le linee guida dicono di non abusarne mi pare quando meno dubbio consigliato da un nutrizionista, e vero che l'alimentazione va vista nell'insieme, ma comunque...

Infine si, miele come alternativa alla marmellata "zero" fa ridere.
Molti comunque da quel che vedo hanno questo andazzo coi clienti, capisco anche il motivo pratico nel dare tabelle "secche", riesci a gestire molti più clienti, però imho il problema è che quando lascerai questo nutrizionista, e penso nessuno sia disposto a farsi seguire in eterno, avrai imparato zero, è questo il problema secondo me.

Non è un caso comunque se 8 su 10 di chi va a farsi seguire, dopo aver raggiunto, se lo raggiunge, l'obiettivo, poi tempo 2 anni torna come prima... Bisogna purtroppo avere la fortuna di trovare la persona giusta, come in tutte le cose. ;-)

Comunque in bocca al lupo.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Infatti nelle indicazioni preliminari c'era scritto di non mangiarli tutti i giorni...
Ma prima non avevo alternative in tabella e li mangiavo a colazione nel giorno di scarico, come spuntino se mi allenavo al pomeriggio e sulla pizza dopo il lungo(lo so qui avrei potuto trovare qualcos'altro visto che era indicato solo una pizza ma preferivo toglierli alla mattina che dall'unico piatto buono della settimana...).

mi ricorda qualcuno... è "famoso", diciamo cosi?

• Haha
Reactions: ValeXX

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Nutrizionista che prevede pizza, affettati, anacardi prima di uscire.....

Sto pensando di aprire partita IVA e fare il nutrizionista anche io. Sono abbastanza fiducioso che potrei fare meglio

#nubioscureallorizzonte
#sesentiuncattivoodoreèperchèsiamonellacacca

:doh:
Aspetta no, non mi sono spiegato bene, pizza la sera nel caso di lungo al mattino, affettati come spuntino in attesa della pasta un 3/4 ore prima di uscire se non esco subito al mattino.
Anacardi posso sostituirli con noci o mandorle, ho provato le noci all'inizio ma è stato un macello...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Aspetta no, non mi sono spiegato bene, pizza la sera nel caso di lungo al mattino, affettati come spuntino in attesa della pasta un 3/4 ore prima di uscire se non esco subito al mattino.
Anacardi posso sostituirli con noci o mandorle, ho provato le noci all'inizio ma è stato un macello...
Anche su pizza alla sera con lungo al mattino non sono d’accordo. Ritenzione idrica che decolla e conseguente squilibrio elettrolitico il giorno seguente.
Affettati come spuntino sono una roba che non si può leggere (più che altro perché significa che ne consumi, nell’arco della settimana, un quantitativo folle).
Non sono gli anacardi il problema, anche fossero noci o mandorle sarebbe la stessa cosa. È il concetto di buttare dentro grassi prima di partire ad essere sbagliato.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Fino a Qualche anno fa molto spesso mi facevo pizza al sabato sera in previsione del lungo della domenica.
Poi sostituita in modo definitivo da riso o pasta conditi solo con olio, e una spolverata di grana.
Da quando ho appurato, che mangiandola al sabato sera, la domenica considerato che esco sempre di primo mattino..mi lasciava sempre una strana sensazione di pesantezza..nelle prime ore in bici.
Cosa che ad esempio non accade anche se mangio riso prima 1h prima di partire.
Oggi se proprio devo mangiarla preferisco mangiarla sempre la domenica sera.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Anche su pizza alla sera con lungo al mattino non sono d’accordo. Ritenzione idrica che decolla e conseguente squilibrio elettrolitico il giorno seguente.
Affettati come spuntino sono una roba che non si può leggere (più che altro perché significa che ne consumi, nell’arco della settimana, un quantitativo folle).
Non sono gli anacardi il problema, anche fossero noci o mandorle sarebbe la stessa cosa. È il concetto di buttare dentro grassi prima di partire ad essere sbagliato.
Forse non mi sono spiegato ancora bene, scusatemi. Pizza alla sera come post-post nel caso faccia un lungo al mattino dopo il pranzo post-workout.
Sui grassi sono d'accordissimo anche perchè l'avena ne ha già, tra l'altro è l'unico momento in cui assumo un alimento prettamente grasso poi zero assoluto ma immagino sia normale

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Forse non mi sono spiegato ancora bene, scusatemi. Pizza alla sera come post-post nel caso faccia un lungo al mattino dopo il pranzo post-workout.
Sui grassi sono d'accordissimo anche perchè l'avena ne ha già, tra l'altro è l'unico momento in cui assumo un alimento prettamente grasso poi zero assoluto ma immagino sia normale
Discorso pizza penso cambi poco se è post, post del post o post del post del spot, gli effetti sono quelli che ti ha citato @Il Trattore , poi oh se uno la vuole mangiare ok ma strano che il consiglio venga da un nutrizionista sportivo. Pure io ormai l' ho limitata ha una volta al mese e pure fatta da mia moglie per lo stesso problema di @Joe_T, uscendo la mattina presto di domenica avevo sempre questa sensazione di psesantezza.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La pizza in realtà è la causa di tutti i mali del mondo, io la vieterei proprio, al pari di metanfetamine e derivati dell'oppio. Mannaggia il gomblotto di Big Phizza che vuole tutti con ritenzione e scompenso elettrolitico! Ma i poteri forti non ci havranno!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La pizza in realtà è la causa di tutti i mali del mondo, io la vieterei proprio, al pari di metanfetamine e derivati dell'oppio. Mannaggia il gomblotto di Big Phizza che vuole tutti con ritenzione e scompenso elettrolitico! Ma i poteri forti non ci havranno!
Domenica sera infatti sono andato in pizzeria con la mia compagna e visto che avevo fame mi sono fatto anche un antipasto di coratella con torta al testo umbra. Ecco perchè il giorno dopo non la muovevo :))): e pensavo che la colpa fosse stata della coratella bella cumpa

• Haha
Reactions: ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il 98% delle pizze da pizzeria, se vengono proposte al mio cane, nella migliore delle ipotesi ci c*ga sopra

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Il 98% delle pizze da pizzeria, se vengono proposte al mio cane, nella migliore delle ipotesi ci c*ga sopra
Ora non esageriamo, è un alimento che inserito nel contesto di una alimentazione sana e ragionata va benissimo, non in quanto sano in se, ma in quanto appagante (almeno per la maggior parte degli umani :-)xxxx ) e non ritengo corretto eliminare tutte le "schifezze" perché se usate con moderazione portano gioia e non compromettono la salute. Il problema è il quanto spesso accade, lì c'è da capirsi bene.
Personalmente pre lungo cerco di evitarla per gli stessi motivi già espressi da altri.
Post perché no?
Detto ciò spezzo una lancia a favore del nutrizionista in questione, che sono il primo ad aver additato e criticato per alcune scelte (cosa comunque sbagliata senza conoscere il contesto a 360°), eccesso di affettati in primis, perché proprio per il famoso concetto dell' 80/20 come rapporto cibo sano/ cibo libero, inserire una pizza un giorno a settimana post lungo significa inserirla probabilmente nello spazio dove "pesa meno" e quindi è anche una mossa intelligente.
Chiaro che va bene se la poni come:
"Se vuoi mangiarti la pizza perché è uno dei tuoi cibi preferiti post lungo è il momento migliore"
Va meno bene se la poni come:
"post lungo mangiati la pizza che va bene"
:-)xxxx

Perché la pizza non va mai bene, soprattutto in pizzeria, ma se uno la adora rimuoverla del tutto è un errore, ci può stare in un primo periodo se uno deve tagliare in modo netto, ma poi saltuariamente va reinserita. Se a me un nutrizionista dicesse di eliminarla del tutto eliminerei lui (dalla mia agenda, non fraintendetemi)

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora non esageriamo, è un alimento che inserito nel contesto di una alimentazione sana e ragionata va benissimo, non in quanto sano in se, ma in quanto appagante (almeno per la maggior parte degli umani :-)xxxx ) e non ritengo corretto eliminare tutte le "schifezze" perché se usate con moderazione portano gioia e non compromettono la salute. Il problema è il quanto spesso accade, lì c'è da capirsi bene.
Personalmente pre lungo cerco di evitarla per gli stessi motivi già espressi da altri.
Post perché no?
Detto ciò spezzo una lancia a favore del nutrizionista in questione, che sono il primo ad aver additato e criticato per alcune scelte (cosa comunque sbagliata senza conoscere il contesto a 360°), eccesso di affettati in primis, perché proprio per il famoso concetto dell' 80/20 come rapporto cibo sano/ cibo libero, inserire una pizza un giorno a settimana post lungo significa inserirla probabilmente nello spazio dove "pesa meno" e quindi è anche una mossa intelligente.
Chiaro che va bene se la poni come:
"Se vuoi mangiarti la pizza perché è uno dei tuoi cibi preferiti post lungo è il momento migliore"
Va meno bene se la poni come:
"post lungo mangiati la pizza che va bene"
:-)xxxx

Perché la pizza non va mai bene, soprattutto in pizzeria, ma se uno la adora rimuoverla del tutto è un errore, ci può stare in un primo periodo se uno deve tagliare in modo netto, ma poi saltuariamente va reinserita. Se a me un nutrizionista dicesse di eliminarla del tutto eliminerei lui (dalla mia agenda, non fraintendetemi)
dipende come è fatta la pizza...

in generale (non tutti, ma la maggior parte)
olio nell'impasto (grassi)
mozzarella, magari di scarsa qualità. (grassi)
olio a crudo alla fine (grassi)
e poi, dai, al tavolo, ci mettiamo sopra una girata di olio piccante...(altri grassi)
questa se è una semplice margherita...

• Mi piace
Reactions: stambe