Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però negare la relazione tra evasione e pressione fiscale è negare l'evidenza.

Io la penso diveramente, la relazione è tutta da dimostrare, tu stai dando per scontato che con meno evasione ci sarebbero meno tasse, io sono sicuro che non è cosi. Quello che stai dicendo è quello che vogliono farti credere per metterci gli uni contro gli altri e distogliere l’attenzione dall’unica cosa che dovremmo pretendere: uno stato che spende meno, spende meglio e non ci mette le mani nelle tasche. Comunque temo che siamo OT

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Il problema in italia è il sommerso, se lo si fa venire a galla togliendo il contante eccome la pressione fiscale si riduce. Mica è sempre colpa dello stato. L'Italia é il paese dei furbetti per antonomasia. 86% di industria é micro azienda e la maggior parte in forma individuale. Colpire i furbi, inclusi i politici che sguazzano vorrebbe dire avere più efficienza di cassa, inoltre si eliminerebbero automaticamente costi accessori creando impatti positivi su tutta l'economia nazionale. L'italia è l'unico paese a tre assi di costo. Basti guardare la questione del reddito di cittadinanza: bella cosa, ma se applicata doverosamente. Idem per truffe ai danni dello stato derivati dal superbonus: miliardi in fumo. Ristabilire ordine partendo da tracciatura è il primo e minimo passo da fare. E guarda caso in entrambi gli esempi la tracciatura è la soluzione che si sta adottando.

• Mi piace
Reactions: carmysco

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io la penso diveramente, la relazione è tutta da dimostrare, tu stai dando per scontato che con meno evasione ci sarebbero meno tasse, io sono sicuro che non è cosi. Quello che stai dicendo è quello che vogliono farti credere per metterci gli uni contro gli altri e distogliere l’attenzione dall’unica cosa che dovremmo pretendere: uno stato che spende meno, spende meglio e non ci mette le mani nelle tasche. Comunque temo che siamo OT
Stato italiano=pappone, gli imprenditori si riempiono di debiti e poi si parla di evasione fiscale

• Mi piace
Reactions: minodoc3

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Si, siamo OT, vero.

Però, a questo come altri messaggi simili, volevo dare un'ultima risposta.

Cosa c'è di male nel togliere il contante? Ci sono solo vantaggi, peggio di così non può andare, invece si evita sempre la discussione, la si butta un po' in caciara e resta tutto come è.

Tutte le persone che non hanno nulla da nascondere dovrebbero battersi per questa cosa, invece si cerca di risolvere le cose senza perdere il beneficio del contante per gli intrallazzi

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Stato italiano=pappone, gli imprenditori si riempiono di debiti e poi si parla di evasione fiscale
Siamo abitanti della stessa regione, mi permetto una nota: qui in Campania pensi che togliere il contante sia un male o un bene, rispetto alla vergognosa situazione socio-economica in cui versiamo?

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Non credo vi sia chi lo nega.. ma guardare sempre nella stessa direzione vedo che non porta a grandi benefici ;-)
Intanto togliamo il contante, oppure pensi sia un errore? Io, lavoratore dipendente, e con me milioni di altri cittadini, vorrei vederlo realizzato domani mattina, senza alcuna remora. Peggio della situazione attuale non può essere.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Siamo abitanti della stessa regione, mi permetto una nota: qui in Campania pensi che togliere il contante sia un male o un bene, rispetto alla vergognosa situazione socio-economica in cui versiamo?
Non bisogna esser teorici circa il contante dovrebbe sempre esistere ora più che mai perché la moneta elettronica la puoi spostare in altri continenti solo con un click quindi più evasione di ciò!!!

• Love
Reactions: minodoc3

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Si, siamo OT, vero.

Però, a questo come altri messaggi simili, volevo dare un'ultima risposta.

Cosa c'è di male nel togliere il contante? Ci sono solo vantaggi, peggio di così non può andare, invece si evita sempre la discussione, la si butta un po' in caciara e resta tutto come è.

Tutte le persone che non hanno nulla da nascondere dovrebbero battersi per questa cosa, invece si cerca di risolvere le cose senza perdere il beneficio del contante per gli intrallazzi

OT
Le cose non stanno esattamente come dici: l'evasione fiscale è un concorso di interessi tra due soggetti a danno della collettività.
Se viene l'idraulico e ti dice 100 in nero o 122 con fattura, i 22 euro di IVA li evadi tu, lavoratore dipendente, che crede siano sempre gli altri a rubare.
Se un imprenditore aguzzino fa lavorare la gente in nero, evade i contributi, ma il lavoratore in nero evade l' IRPEF (tassa sul reddito), e magari prende pure il reddito di cittadinanza.
Se chiudi un negozietto che fa un po di "nero di sopravvivenza" poi compriamo tutto su Amazon, che pure non paga le tasse, perché ha sede legale in paesi europei a tassazione Corporate bassa.
Fare morire di fame tutti i presunti evasori con una aliquota del 100%, cioè togliendogli tutto, non farà diventare ricco te, perché lo stato spenderà tutto l'extra gettito in modo inefficiente.
Lo stato fa deficit di almeno il 3% da sempre, a prescindere dal gettito fiscale, che è sempre aumentato: e la disgrazia è che più gettito ha, più aumenta la spesa corrente, e non gli investimenti.

Purtroppo i problemi complessi non si risolvono con ricette da bar, o da forum...

Fine OT

Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
OT
Le cose non stanno esattamente come dici: l'evasione fiscale è un concorso di interessi tra due soggetti a danno della collettività.
Se viene l'idraulico e ti dice 100 in nero o 122 con fattura, i 22 euro di IVA li evadi tu, lavoratore dipendente, che credi che siano sempre gli altri a rubare.
Se un imprenditore aguzzino fa lavorare la gente in nero, evade i contributi, ma il lavoratore in nero evade l' IRPEF (tassa sul reddito), e magari prende pure il reddito di cittadinanza.
Se chiudi un negozietto che fa un po di "nero di sopravvivenza" poi compriamo tutto su Amazon, che pure non paga le tasse, perché ha sede legale in paesi europei a tassazione Corporate bassa.
Fare morire di fame tutti i presunti evasori con una aliquota del 100%, cioè togliendogli tutto, non farà diventare ricco te, perché lo stato spenderà tutto l'extra gettito in modo inefficiente.
Lo stato fa deficit di almeno il 3% da sempre, a prescindere dal gettito fiscale, che è sempre aumentato: e la disgrazia è che più gettito ha, più aumenta la spesa corrente, e non gli investimenti.

Purtroppo i problemi complessi non si risolvono con ricette da bar, o da forum...

Fine OT
inizio OT
Chiunque abbia fatto economia aziendale e capisca di finanza sa benissimo che non è così semplice come la metti. Di per se é assurdo pensare che il paese con il più vasto sommerso al mondo e il più alto indice di evasione possa essere sostenibile. Ci sono azioni ragionate da compiere ma certo non é chiudendo gli occhi sul sommerso e sulla micro evasione che si risolve il sistema, in uno stato dove purtroppo la massa critica dell'industra é costituita da micro aziende. In un universo di micro aziende la micro evasione crea un macro deficit. all'Italia manca l'onesta del singolo di essere consapevole di partecipare tutti alla partita. Siccome ognuno fa per se, tipica mentalità becera italiana, ognuno evade per se , ognuno pensa a se, la politica sporca prospera, il deficit e il debito avanza tanto ci pensa la prossima legislatura, e non si può fare aggregazione industriale che é quel meccanismo che permette di scalare l'econonia aggregando poli industriali e creando i volani necessari per passare dal nanismo finanziario all'industria globale. Italians= the smaller the better, altrimenti come farebbe la mafia, che é la terza voce di spesa che altre nazioni non hanno, a prosperare? think small. Importante fare il gioco della mafia locale che sia a Nord a Sud dove si vuole. Ognu per se, che si arraffi il più possibile tanto saranno gli ultimi ad averevil cerino.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
inizio OT
Chiunque abbia fatto economia aziendale e capisca di finanza sa benissimo che non è così semplice come la metti. Di per se é assurdo pensare che il paese con il più vasto sommerso al mondo e il più alto indice di evasione possa essere sostenibile. Ci sono azioni ragionate da compiere ma certo non é chiudendo gli occhi sul sommerso e sulla micro evasione che si risolve il sistema, in uno stato dove purtroppo la massa critica dell'industra é costituita da micro aziende. In un universo di micro aziende la micro evasione crea un macro deficit. all'Italia manca l'onesta del singolo di essere consapevole di partecipare tutti alla partita. Siccome ognuno fa per se, tipica mentalità becera italiana, ognuno evade per se , ognuno pensa a se, la politica sporca prospera, il deficit e il debito avanza tanto ci pensa la prossima legislatura, e non si può fare aggregazione industriale che é quel meccanismo che permette di scalare l'econonia aggregando poli industriali e creando i volani necessari per passare dal nanismo finanziario all'industria globale. Italians= the smaller the better, altrimenti come farebbe la mafia, che é la terza voce di spesa che altre nazioni non hanno, a prosperare? think small. Importante fare il gioco della mafia locale che sia a Nord a Sud dove si vuole. Ognu per se, che si arraffi il più possibile tanto saranno gli ultimi ad averevil cerino.
Penso che il microevasore si senta nel giusto quando lui che magari paga il 40% di tasse e per sopravvivenza ne evade il 10% è cmq considerato un criminale...di fronte a lui ha Jeff Bezos che può ammazzare la concorrenza e pagare in percentuale 1/40 delle tasse che paga lui ed è considerato un eroe moderno.
Per me tra i 2 il criminale è il secondo ,ma per i burattini che stanno al governo in tutto il mondo evidentemente non è così,altrimenti farebbero leggi fiscali un po' diverse.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao scusate ma qualcuno è riuscito a vedere da vicino questa nuova c68?
Due giorni fa ho visto Giorgione di GCN Italia, ero ad un semaforo e mi è passato accanto prendendo una strada laterale, il viso l' ho intravisto ma sono sicuro fosse lui, completino GCN, C68 della colorazione che gli hanno dato e ovviamente la stazza :azz cavolo se è tanto tanto (si scherza Giorgione o-o)

La bici non sono riuscito a vederla bene ma a me dalle foto piace molto.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Penso che il microevasore si senta nel giusto quando lui che magari paga il 40% di tasse e per sopravvivenza ne evade il 10% è cmq considerato un criminale...di fronte a lui ha Jeff Bezos che può ammazzare la concorrenza e pagare in percentuale 1/40 delle tasse che paga lui ed è considerato un eroe moderno.
Per me tra i 2 il criminale è il secondo ,ma per i burattini che stanno al governo in tutto il mondo evidentemente non è così,altrimenti farebbero leggi fiscali un po' diverse.
Io vivo in Italia e non mi frega di Bezos, lui si è guadagnato il diritto di fare quello che vuole visto che ha un turnover complessivo mensile pari a 3 finanziarie italiane. Io mi preoccupo dell'Italia dove non c'è nessun italiano che è stato in grado di apportare all'industria italiana nulla più che un'azienda di pizze nostrane, oppure qualche fabbrica di pommarola e spaghetti, o latte avariato. E so che, sulla base di 20/30/40 milioni di evasori che evadono "solo" il fatidico 10%, se tutti i micro-evasori non sottraessero il 10% la cascata di benefici sulla finanza ed economia Italiana sarebbe sorprendente e ricadrebbe in misura più vasta su ognuno dei 20/30/40Milioni di micro-evasori con più benefici di quel miserabile 10% che evadono danneggiando irreparabilmente il meccanismo. Ma si sa, visto che la mafia/stato/politica ha interesse che si rimanga nel nanismo finanziario, lasciano fare anzi incentivano i micro-evasori a micro-evadere micro-cifre irrisorie per farli rimanere nella brodaglia facendogli credere che il vero benessere è quel 10% che evadono per abbattere la pressione dal 40 al 30% tanto da fargli credere di aver fatto un grande affare.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
inizio OT
concordo al 100%
è una delle poche volte che scrivi seriamente….peccato, fallo più spesso.

• Wow
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io vivo in Italia e non mi frega di Bezos, lui si è guadagnato il diritto di fare quello che vuole visto che ha un turnover complessivo mensile pari a 3 finanziarie italiane. Io mi preoccupo dell'Italia dove non c'è nessun italiano che è stato in grado di apportare all'industria italiana nulla più che un'azienda di pizze nostrane, oppure qualche fabbrica di pommarola e spaghetti, o latte avariato. E so che, sulla base di 20/30/40 milioni di evasori che evadono "solo" il fatidico 10%, se tutti i micro-evasori non sottraessero il 10% la cascata di benefici sulla finanza ed economia Italiana sarebbe sorprendente e ricadrebbe in misura più vasta su ognuno dei 20/30/40Milioni di micro-evasori con più benefici di quel miserabile 10% che evadono danneggiando irreparabilmente il meccanismo. Ma si sa, visto che la mafia/stato/politica ha interesse che si rimanga nel nanismo finanziario, lasciano fare anzi incentivano i micro-evasori a micro-evadere micro-cifre irrisorie per farli rimanere nella brodaglia facendogli credere che il vero benessere è quel 10% che evadono per abbattere la pressione dal 40 al 30% tanto da fargli credere di aver fatto un grande affare.
Vivremo anche il Italia ma ormai il mercato è globale...il tuo ragionamento va bene,però magari se le regole sono uguali per tutti è meglio...se il piccolo imprenditore deve pagare il 50% di tasse e il multimiliardario è autorizzato a pagarne l'1% qualcosa che non quadra c'è.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Noi poveri utenti del thread Colnago, che abbiamo la terza elementare, che non abbiamo mai letto un libro, che siamo appena sopra la soglia dell'alfabetizzazione, a volte non ci rendiamo conto della fortuna nell'avere un professore di tutto: dall'ingegneria, al marketing, alle strategie aziendali, al management, ora anche sul tributario porti la luce.
Su altri forum sarai sicuramente professore di virologia, oppure tenente colonnello in congedo per le questioni dell'Ucraina.

Nel mio piccolo ti ringrazio e continuo a seguirti con interesse.
ma scusa, tu hai dato il tuo parere e io il mio. Mica detto che il mio sia meglio del tuo o viceversa. Sono pareri. Che senso ha quello che hai detto? non c'è nessun professore qui ne tu ne io ma solo pareri di gente comune. Se non ti piace il mio pare a me va bene, ma non mi pare sia il caso di fare scene ogni volta che scrivo. Non ti pare? comunque chiudo qui perché ho capito che stai cercando la solita rissa. Per me era solo discussione e confronto di idee. Motivo di esistenza di un forum Comunque Amen.. Fai come non avessi detto niente. Pazzesco.

• Mi piace
Reactions: PKMic