Report Il Bike Boom sta finendo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Realizzare 1,7 miliardi di dollari di utili e lamentarsi bella cumpa
Ah no...mi correggo...1,17 miliardi, ecco perchè piangono.

E' comunque evidente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il divario aumentato tra i più abbienti e i meno che il covid ha ulteriormente acuito.
 
Ultima modifica:

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...In italia c'è ancora molto bisogno di valorizzare la bici non solo come strumento ludico-sportivo, ma come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico. Nella mia città (Pescara....) e nel sud in genere, con un clima che certo non è quello dell'Emilia o della Lombardia, d'inverno, anche con bel tempo, circola si e no il 30% (...forse meno...) delle bici che si vedono in giro d'estate... :azz
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Su questo tema, tante volte ho sottolineato come accanto alla quantità, bisognava incentivare anche la qualità, con un vero cambio di mentalità rispetto alle bici e a tutto ciò che ruota intorno a questo mondo. Sciorinare i dati legati al marketing va bene ed é anche utile, con la speranza di vedere finalmente un cambio di passo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Shimano parla di scorte stabili, ma io tutta sta disponibilita' di pezzi non e' che la vedo nei vari siti.. Sara' che sono "stabilmente mancanti"? :mrgreen:

Penso sia sempre da chiarire la fascia di interesse. Il DA 12v non ce l'hanno manco le squadre pro ancora un po'...
Probabilmente facendo la media con Claris e Sora la roba in magazzino ci sarà anche, perlomeno rispetto ad 1 anno fa.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
...In italia c'è ancora molto bisogno di valorizzare la bici non solo come strumento ludico-sportivo, ma come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico. Nella mia città (Pescara....) e nel sud in genere, con un clima che certo non è quello dell'Emilia o della Lombardia, d'inverno, anche con bel tempo, circola si e no il 30% (...forse meno...) delle bici che si vedono in giro d'estate... :azz
Io ho girato in costiera amalfitana, mese scorso...e non mai visto tante bici in giro (dalla ebike da passeggio alla Bdc Top)

Anche come mezzo unico per spostarsi...

La mentalità cambia, per fortuna...
Ed è successo in periodo covid, forse spinti dal bonus ..cmq meglio cosi
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ed è successo in periodo covid, forse spinti dal bonus ..cmq meglio cosi

Una grossa spinta è stata data dal fatto che era uno dei pochi sport da fare all'aperto, individuale, e quindi senza restrizioni. Se poi finalmente chiudessero il traffico nelle città, avremmo un boom ulteriore. Ai cittadini però ancora piace vivere in mezzo alle lamiere e ai fumi di scarico, valli a capire
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Penso sia sempre da chiarire la fascia di interesse. Il DA 12v non ce l'hanno manco le squadre pro ancora un po'...
Probabilmente facendo la media con Claris e Sora la roba in magazzino ci sarà anche, perlomeno rispetto ad 1 anno fa.

Beh si, la media con Claris e Sora (e chissa' quali altri gruppi vanno sulle grazielle) fatta a livello continentale (parlano di Europa, US, Asia..) magari sara' buona, ma sicuramente la buona media nasconde tante situazioni sia geografiche (a me sembra che in Europa ci sia piu' disponibilita' che in UK, dove vivo - di solito compravo sempre su siti locali, mentre ora mi ritrovo a dover bazzicare spesso su siti europei) che non di fascia/gamma (come dici te, DA 12v e alta gamma).

Per carita' non e' che mi manca il DA 12v, ma almeno non dover sudare sette camicie per trovare le pastiglie dei freni non mi dispiacerebbe, ecco. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Io ho girato in costiera amalfitana, mese scorso...e non mai visto tante bici in giro (dalla ebike da passeggio alla Bdc Top)

Anche come mezzo unico per spostarsi...

La mentalità cambia, per fortuna...
Ed è successo in periodo covid, forse spinti dal bonus ..cmq meglio cosi
....Ci sono luoghi che non fanno statistica... anche sulla nostra ciclabile della costa dei Trabocchi nei weekend sembra di essere sul pianeta della bici !! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and Giomas

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Penso sia sempre da chiarire la fascia di interesse. Il DA 12v non ce l'hanno manco le squadre pro ancora un po'...
Probabilmente facendo la media con Claris e Sora la roba in magazzino ci sarà anche, perlomeno rispetto ad 1 anno fa.

Io ho il Sora da 1 anno, o quasi. Si, ha qualche "buco" nella rapportatura, ma bene o male si può fare anche con quello.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
....Ci sono luoghi che non fanno statistica... anche sulla nostra ciclabile della costa dei Trabocchi nei weekend sembra di essere sul pianeta della bici !! o-o
Sono pienamente d'accordo. Qui in Italia l'uso della bici come mezzo di trasporto è visto da tutti come una cosa "da sfigati". I luoghi citati (anche quelli del post precedente) sono di villeggiatura, ove improvvisamente la bici diventa un mezzo ludico, alternativo e persino ecologico. Ma quando occorre spostarsi per lavoro o per la gita domenicale quasi nessuno si sogna di fare a meno dell'ultimo modello di crossover. Se invece si tratta di vantarsi con gli amici del bar del nostro ultimo modello di bdc superleggera allora sì che diventiamo tutti espertissimi campioni.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Si certo Shimano fattura meno di quanto ha fatturato nel 2021. Ma che non dicano che le cose si stanno normalizzando. Ho ordinato una bici Scott per me a novembre, comunicazione di ieri che arriverà forse a metà giugno. Se evadessero tutti gli ordini in essere, ci sarebbe un altro boom pari a quello iniziale.
e Ti va già bene, io Cervelo ordinata ad Ottobre consegna "chissà"...
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
....Ci sono luoghi che non fanno statistica... anche sulla nostra ciclabile della costa dei Trabocchi nei weekend sembra di essere sul pianeta della bici !! o-o
Infatti, concordo. Proprio per questo i dati andrebbero riferiti alle città. Facendo riferimento ancora a Pescara, va detto che le ciclabili negli ultimi 10 anni hanno avuto un buon impulso, ma il dato di fatto é che la circolazione delle bici non sembra essere aumentata, tranne in alcuni periodi o luoghi. Ecco perché sostengo che occorre un cambio di mentalità; sono sicro che tante delle bici acquistate nel periodo bike boom prendono polvere negli scantinati.
Quanto alla penuria di ricambi o bici complete, mi pare evidente che la situazione rientri nella normalità gradualmente, ma c'é una saturazione del mercato dell'usato senza precedenti. Anche questo mi sembra un dato interessante.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si certo Shimano fattura meno di quanto ha fatturato nel 2021. Ma che non dicano che le cose si stanno normalizzando. Ho ordinato una bici Scott per me a novembre, comunicazione di ieri che arriverà forse a metà giugno. Se evadessero tutti gli ordini in essere, ci sarebbe un altro boom pari a quello iniziale.
Con tutta la confusione adesso in Cina, penso ci saranno ulteriori ritardi...