Membrane comandi/pompe Shimano

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No su mtb forum troppi fenomeni, non ci penso nemmeno
La vite del bicchierino è la vite di spurgo sulla pompa e la membrana è sostituibile anche nelle pompe MTB, nelle quali esiste una versione per Cross country pompa senza servo wave ed una versione per pompa servo wave, sono nettamente diverse tra loro
Ok, avevo capito male, quindi non si deve aprire anche la vite sulla pinza, solo la vite sulla leva e mettere limputo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ok, avevo capito male, quindi non si deve aprire anche la vite sulla pinza, solo la vite sulla leva e mettere limputo
Si chiaramente, io non ho mai parlato di vite sulla pinza, poi quando spingi i pistoni indietro l'olio sale alla pompa se trova la vite aperta non si crea nessuna extra pressione

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
pag 186 del manuale del freno Dura Ace 9100:

Per la sostituzione delle pastiglie dicono di togliere le vecchie, portare in battuta i pistoncini e montare le nuove. Senza nessuna azione sulla vite di spurgo sulla leva.
Siamo sicuri che "sia una certezza" causare perdite e rotture di pistoni se non si svita la vite di spurgo? Io non credo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A leggere questo thread però fa salire la voglia di stare alla larga dagli impianti freno idraulici shimano :wacko:
Riguarda tutti gli impianti , non solamente Shimano, Shimano fa sempre scuola per tutti
Oltretutto questo è un advertisement, dunque impedisce qualsiasi tipo di danno, è costruttivo non distruttivo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: durden74

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
A leggere questo thread però fa salire la voglia di stare alla larga dagli impianti freno idraulici shimano :wacko:
si, a leggere questo thread. ma gli impianti che hanno problemi, specie shimano, non hanno praticamente mai questo tipo di problemi, e non è certo l'allargamento dei pistoncini a battuta un problema. Un freno è pensato esattamente per essere trattato così, quando è ora di cambiare le pastiglie butti dentro i pistoncini, togli le vecchie e metti le nuove, e poi fai due o tre pinzate. Ed il mondo è PIENO di freni shimano, che non hanno problemi sebbene tutti facciamo come dice shimano, ovvero come ti ho descritto. Lascia perdere i thread del forum che contestano i documenti officiali di uso e manutenzione di un'azienda.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
pag 186 del manuale del freno Dura Ace 9100:

Per la sostituzione delle pastiglie dicono di togliere le vecchie, portare in battuta i pistoncini e montare le nuove. Senza nessuna azione sulla vite di spurgo sulla leva.
Siamo sicuri che "sia una certezza" causare perdite e rotture di pistoni se non si svita la vite di spurgo? Io non credo.
O non hai detto che sei del settore?
Dunque la documentazione service che non ha niente a che vedere con questo manualetto dovresti riceverla

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Riguarda tutti gli impianti , non solamente Shimano, Shimano fa sempre scuola per tutti
Oltretutto questo è un advertisement, dunque impedisce qualsiasi tipo di danno, è costruttivo non distruttivo
Come sai ho in uso Sram Etap idraulico e questi "problemi" non li ho riscontrati sebbene abbia già fatto almeno 4-5 cambi pastiglie.. è talmente semplice usando gli attrezzi in dotazione (distanziale rosso)
Solo in un occasione ho trovato pistoncini che non volevano rientrare -mai capito il motivo dato che con una pinzata poi si sono resi disponibili al rientro-
Cmq hai ragione è sempre buona cosa avere info maggiori sulle accortezze da mettere in pratica per la manutenzione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Come sai ho in uso Sram Etap idraulico e questi "problemi" non li ho riscontrati sebbene abbia già fatto almeno 4-5 cambi pastiglie.. è talmente semplice usando gli attrezzi in dotazione (distanziale rosso)
Solo in un occasione ho trovato pistoncini che non volevano rientrare -mai capito il motivo dato che con una pinzata poi si sono resi disponibili al rientro-
Cmq hai ragione è sempre buona cosa avere info maggiori sulle accortezze da mettere in pratica per la manutenzione.
Questo è un avvertimento, non è un problema è un avvertimento su un forum , dove si pensa di avere cose nuove, su ciò che può succedere se in un impianto si genera una sovrappressione
Non è che si debba prendere tutto alla rovescia, le cose stanno così, poi si scrive , ho rotto il pistone , mi perde la pompa etc, i motivi sono questi. Se uno lo sa evita il problema, che non esiste finché non si provoca, non conoscendo l'ipotetico motivo
Anche io uso Sram Etap, e con il DOT è molto tempo che siamo costretti ad aprire le viti di spurgo perchè l'olio prende volume essendo igroscopico. Il fatto è che poi siamo passati al minerale, ma a volte negli impianti Jkit, rimane troppo olio che potenzialmente potrebbe provocare il problema, dunque meglio salvaguardarsi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
O non hai detto che sei del settore?
Dunque la documentazione service che non ha niente a che vedere con questo manualetto dovresti riceverla
Forse sei tu che non sei del settore, se scrivi così. Compro la roba shimano da 3-4 grossisti, il grossista funziona che tu fai l'ordine su b2b, ti mandano la roba e la fattura, paghi la fattura. Punto e stop. Quando compravo direttamente da Shimano (non da MIC, dopo), funzionava esattamente nella stessa maniera.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
si, a leggere questo thread. ma gli impianti che hanno problemi, specie shimano, non hanno praticamente mai questo tipo di problemi, e non è certo l'allargamento dei pistoncini a battuta un problema. Un freno è pensato esattamente per essere trattato così, quando è ora di cambiare le pastiglie butti dentro i pistoncini, togli le vecchie e metti le nuove, e poi fai due o tre pinzate. Ed il mondo è PIENO di freni shimano, che non hanno problemi sebbene tutti facciamo come dice shimano, ovvero come ti ho descritto. Lascia perdere i thread del forum che contestano i documenti officiali di uso e manutenzione di un'azienda.
io non sono del settore, ma posso confermarti che i freni shimano xt (mtb) non sono fatti molto bene.. Tanti amici si ritrovano con la leva lenta o il mancato ritorno della stessa quando si scaldano troppo! Ultimamente trovai entrambi i tappi dei serbato rotti (e nessuno ci aveva messo le mani) forse proprio per il problema segnalato in questo thread! Sulla BDC gli shimano perdono olio ad ogni cambio pasticche (non solo a me). Come ha detto qualcuno viene voglia di star lontano dai freni shimano...
soprattutto ora che è scritto nero su bianco che generano problemi dovuti ad un errata progettazione!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
io non sono del settore, ma posso confermarti che i freni shimano xt (mtb) non sono fatti molto bene.. Tanti amici si ritrovano con la leva lenta o il mancato ritorno della stessa quando si scaldano troppo! Ultimamente trovai entrambi i tappi dei serbato rotti (e nessuno ci aveva messo le mani) forse proprio per il problema segnalato in questo thread! Sulla BDC gli shimano perdono olio ad ogni cambio pasticche (non solo a me). Come ha detto qualcuno viene voglia di star lontano dai freni shimano...
soprattutto ora che è scritto nero su bianco che generano problemi dovuti ad un errata progettazione!
sarà che ne vedo a centinaia, tutti esemplari diversi, marche e modelli, e posso dire che chi ha shimano sia mtb che road non sa che cosa sono i veri problemi. Ci sono altri brand che ti spiegano MOLTO bene quali sono i problemi.
Quando hai un problema con un freno shimano, è perchè hai messo le mani dove non dovevi.
Infine, se sai qual è il concetto su cui è basato il funzionamento di leva freno - pistoncino della leva - vaso di espansione o serbatoio che dir si voglia, capisci che non ci può essere sovrappressione causata dalla non apertura del tappo di spurgo della leva. Ovvio, se non avete fatto lo spurgo precedente a pastiglie finite inserite creando un sovrariempimento del serbatoio.
Ma quello è un errore precedente, che non va fatto.

E poi quali shimano XT non sarebbero fatti molto bene? Già nell'ultima release di XT ce ne sono due modelli, uno a due e uno a quattro pistoncini. A che modello e annata di XT ti riferisci per "non fatti molto bene"?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
... se non avete fatto lo spurgo precedente a pastiglie finite inserite creando un sovrariempimento del serbatoio.
Ma quello è un errore precedente, che non va fatto...

E poi quali shimano XT non sarebbero fatti molto bene? Già nell'ultima release di XT ce ne sono due modelli, uno a due e uno a quattro pistoncini. A che modello e annata di XT ti riferisci per "non fatti molto bene"?

Per cambiare le pasticche bisogna fare lo spurgo ?

Perdonami, ma non essendo del mestiere, mi limito a riportare i problemi che ho da utilizzatore (cambio soltanto le pasticche ed ho fatto un cambio olio ai vecchi XT 8000 che è venuto bene).

Sull'impianto frenante della BDC non ci ho mai messo mano, però ho avuto perdita di olio al precedente cambio pasticche mentre ad un mio amico (che l'ha fatto fare al negozio) non frenava nemmeno più con le pasticche nuove!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Per cambiare le pasticche bisogna fare lo spurgo ?
Lascia perdere, non hai capito il senso di quello che ho scritto perchè non hai idea di come funziona e di quali sono i possibili problemi. Succede, l'ho visto succedere, che qualche utilizzatore ha fatto uno spurgo a pastiglie finite senza toglierle e mettere l'apposito distanziatore. questo comporta che nel sistema ci sia TROPPO olio. E questo ti impedisce di riallargare i pistoncini in battuta in futuro.

Perdonami, ma non essendo del mestiere, mi limito a riportare i problemi che ho da utilizzatore (cambio soltanto le pasticche ed ho fatto un cambio olio ai vecchi XT 8000 che è venuto bene).
E che problema ha il tuo vecchio XT 8000? A quanti pistoncini è? due o quattro?
Sull'impianto frenante della BDC non ci ho mai messo mano, però ho avuto perdita di olio al precedente cambio pasticche
E perdeva DA DOVE? Perchè da qualche parte perde. Una parte precisa. Se non vai a fondo del problema non capisci che cosa lo ha causato.
mentre ad un mio amico (che l'ha fatto fare al negozio) non frenava nemmeno più con le pasticche nuove!
E se non sappiamo che cosa ha fatto il negozio, è più facile che sia un problema di ciò che ha fatto il negozio, o di Shimano? Propendo per la prima ipotesi.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Lascia perdere, non hai capito il senso di quello che ho scritto perchè non hai idea di come funziona e di quali sono i possibili problemi. Succede, l'ho visto succedere, che qualche utilizzatore ha fatto uno spurgo a pastiglie finite senza toglierle e mettere l'apposito distanziatore. questo comporta che nel sistema ci sia TROPPO olio. E questo ti impedisce di riallargare i pistoncini in battuta in futuro.

E che problema ha il tuo vecchio XT 8000? A quanti pistoncini è? due o quattro?

E perdeva DA DOVE? Perchè da qualche parte perde. Una parte precisa. Se non vai a fondo del problema non capisci che cosa lo ha causato.

E se non sappiamo che cosa ha fatto il negozio, è più facile che sia un problema di ciò che ha fatto il negozio, o di Shimano? Propendo per la prima ipotesi.

io sono un "utilizzatore" ma almeno uso il buon senso1 :))): ovvio che, fare lo spurgo a freni finiti, comporta quello che dici...

XT BR M8000 a 2 pistoncini, perdevano olio dal serbatoio superiore dopo aver cambiato le pasticche quindi c'era per forza una pressione interna.

Stessa cosa per gli ultegra sulla BDC, tolto le pasticche, spinto i pistoncini, inserite le pasticche nuove e mi son trovato olio che scendeva sulle leve.

I problemi preferisco crearmeli da solo (e risolverli) anzicchè ritrovarmi come quel mio amico durante i giri (si presume che il negozio sappia operare meglio...) cmq non so se sbaglio qualcosa ma con shimano si va alla grande finquando non si iniziano a cambiare pasticche :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non vedo tutta sta catastrofe anche in mtb , io ne sono un utilizzatore incallito
Il problema del punto di morso variabile dipende spesso dalla tipologia di olio, si è visto che oli più fluidi evitano il problema tipo l'olio Formula o il Bionol della Trickstuff. Tuttavia funzionano bene anche con il proprio olio purtroppo le procedure vanno eseguite alla lettera, molti di coloro che scrivono di difetti ai freni pensano di farlo ma non ne sono a conoscenza

XT BR M8000 a 2 pistoncini, perdevano olio dal serbatoio superiore dopo aver cambiato le pasticche quindi c'era per forza una pressione interna.

Perdono olio perchè il problema è quello descritto in questo tread, basta aprire una vite prima di spingere i pistoni, non vedo grandissime difficoltà

• Mi piace
Reactions: Giantista

golias

28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è un avvertimento, non è un problema è un avvertimento su un forum , dove si pensa di avere cose nuove, su ciò che può succedere se in un impianto si genera una sovrappressione
Non è che si debba prendere tutto alla rovescia, le cose stanno così, poi si scrive , ho rotto il pistone , mi perde la pompa etc, i motivi sono questi. Se uno lo sa evita il problema, che non esiste finché non si provoca, non conoscendo l'ipotetico motivo
Per l'appunto.. per questo dicevo è sempre utile sapere.
Anche io uso Sram Etap, e con il DOT è molto tempo che siamo costretti ad aprire le viti di spurgo perchè l'olio prende volume essendo igroscopico.
Questo su quali impianti ?
Con Red Etap 11V. mai aperto nulla, ho solo rifatto lo spurgo dopo circa 1 anno che l'usavo in occasione dell'ennesimo cambio pastiglie ma più per scaramanzia che non per vera necessità, l'unico appunto sono i dischi e pastiglie originali Sram che lasciano parecchio a desiderare.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.113
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per l'appunto.. per questo dicevo è sempre utile sapere.

Questo su quali impianti ?
Con Red Etap 11V. mai aperto nulla, ho solo rifatto lo spurgo dopo circa 1 anno che l'usavo in occasione dell'ennesimo cambio pastiglie ma più per scaramanzia che non per vera necessità, l'unico appunto sono i dischi e pastiglie originali Sram che lasciano parecchio a desiderare.
In generale su tutti gli impianti dot, se usati con bagnato

golias

28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
In generale su tutti gli impianti dot, se usati con bagnato
:shock: IL Dot sarà pure igroscopico ma da dove assorbirebbe acqua-umidità in un circuito sigillato ?
L'unico problema potrebbe essere che appunto essendo igroscopico l'olio contenga una percentuale di acqua già di suo e con le alte temperature possa perdere di efficacia la frenata.. io questo sapevo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
:shock: IL Dot sarà pure igroscopico ma da dove assorbirebbe acqua-umidità in un circuito sigillato ?
L'unico problema potrebbe essere che appunto essendo igroscopico l'olio contenga una percentuale di acqua già di suo e con le alte temperature possa perdere di efficacia la frenata.. io questo sapevo.
Guarda già usare una bottiglia di dot aperta da un po' di tempo è un problema. Io le prendo piccole e dopo un paio di mesi se non l'ho usata tutta la faccio smaltire da un amico meccanico di auto. Se uno compra un kit compreso d'olio ci può fare un cambio olio appena aperta la bottiglietta e ora che fa il secondo cambio olio farebbe bene a prendere già una confezione d'olio nuova a voler fare i lavori fatti bene.