Membrane comandi/pompe Shimano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
:shock: IL Dot sarà pure igroscopico ma da dove assorbirebbe acqua-umidità in un circuito sigillato ?
L'unico problema potrebbe essere che appunto essendo igroscopico l'olio contenga una percentuale di acqua già di suo e con le alte temperature possa perdere di efficacia la frenata.. io questo sapevo.
Tu non ci crederai , ma anche usando i freni dot, parlo di bici intendiamoci, dove la quantità è veramente minimale, considera che in un circuito di una macchina sportiva ne vanno 2 litri, sotto l'umido o pioggia, gli stessi acquisiscono umidità da tutte le parti che compongono il freno. La stessa cosa succede con il minerale, ma l'acqua non è miscibile con olio minerale , dunque, rimane stagnante in una parte del freno, e non è detto che non dia comunque problemi, sicuramente non di volume

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
E come si fa a rispettarla se non è pubblicata sui manuali?

Ah, è pubblicata su manuali riservati. Allora scrivano su quelli per il volgo fche per cambiare la pastiglie si deve andare obbligatoriamente da un rivenditore autorizzato a vedere le tavole della legge...
Te lo scrivano se leggi bene, siamo noi ai quali piace fare tutto e di più, ma loro vorrebbero che tu andassi da un rivenditore
Comunque sia, il problema non esiste, ognuno continui pure a fare come crede, io condivido una informazione, ma non obbligo a crederci. Corroboro con il dire che fino ad oggi ho commesso il medesimo errore, certe volte, e me ne guarderò bene di commetterlo ancora

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho un amico rivenditore, ma non faccio nomi, che ogni tanto mi informa, perchè appassionato come me
Boh, ok, perchè dai principali grossisti per il settore bike che commerciano materiale shimano (ad esempio BRN e Bike Point che ho interpellato stamattina) non è dato di sapere se c'è documentazione aggiuntiva riservata al settore business to business. Il tuo amico rivenditore ne saprà sicuramente di più.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda già usare una bottiglia di dot aperta da un po' di tempo è un problema. Io le prendo piccole e dopo un paio di mesi se non l'ho usata tutta la faccio smaltire da un amico meccanico di auto. Se uno compra un kit compreso d'olio ci può fare un cambio olio appena aperta la bottiglietta e ora che fa il secondo cambio olio farebbe bene a prendere già una confezione d'olio nuova a voler fare i lavori fatti bene.
Prendiamola per buona.. il problema alla fine quale sarebbe e dove-come-quando si presenta ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Prendiamola per buona..
Massì, prendiamola per buona eh... grazie troppo gentile.
il problema alla fine quale sarebbe e dove-come-quando si presenta ?
Si presenta in quanto le particelle di acqua quando sale la temperatura oltre il livello di ebollizione, causano la scomposizione delle molecole di ossigeno e idrogeno, creando delle bolle di gas nell'impianto. Che dici prendiamo per buona anche questa?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Massì, prendiamola per buona eh... grazie troppo gentile.

Si presenta in quanto le particelle di acqua quando sale la temperatura oltre il livello di ebollizione, causano la scomposizione delle molecole di ossigeno e idrogeno, creando delle bolle di gas nell'impianto. Che dici prendiamo per buona anche questa?
Minc… addirittura si formano idrogeno e ossigeno gassoso … da una ricerca su internet la temperatura a cui le molecole d’acqua si scompongono in idrogeno e ossigeno è 2500 gradi, è certo che i freni della bici non arrivano a tanto, si scioglierebbe il metallo, il carbonio e tutto il resto (l’acciaio fonde fra 1000 e 1500) … forse volevi dire che l’acqua evapora formando bolle di vapore nell’impianto?

• Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Minc… addirittura si formano idrogeno e ossigeno gassoso … da una ricerca su internet la temperatura a cui le molecole d’acqua si scompongono in idrogeno e ossigeno è 2500 gradi, è certo che i freni della bici non arrivano a tanto, si scioglierebbe il metallo, il carbonio e tutto il resto (l’acciaio fonde fra 1000 e 1500) … forse volevi dire che l’acqua evapora formando bolle di vapore nell’impianto?
si scusa. intendevo quello.

• Mi piace
Reactions: Lumi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
non so cosa c'è scritto sui manuali ma il fatto di aprire l'impianto per mandare indietro i pistoni non mi sembra una cazzata, essendo aperto il circuito si fa meno forza, chi si cambia le pastiglie da solo ha tutto l'occorrente per farlo, chi non si cambia le pastiglie da solo la porta dal meccanico,
se si spana la vite superiore a brugola si usa una torx, oppure ci sono i ricambi, costa 2 €

• Mi piace
Reactions: SCR1

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho un amico rivenditore, ma non faccio nomi, che ogni tanto mi informa, perchè appassionato come me
Non per fare polemica ma io lavoro in uno Shimano Service e ho fatto i loro corsi e parlo frequentemente con l'assistenza di Shimano Italia ma della procedura di cui ha parlato non l'ho mai sentita da parte loro.Domani li dovro' sentire per altre cose e glielo chiedo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Vi invito a riflettere che, quando i pistoncini erano in battuta, avete fatto lo spurgo, e avete chiuso la vite della pinza. da quel momento in poi non è aumentato (a parità di pressione atmosferica e temperatura) il volume di gas e olio che è presente all'interno dell'impianto. E non è stato inserito volume nemmeno dallo Spirito Santo.
avete dato due o tre pompate per far scendere olio nei pistoncini e quindi fare la distanza corretta delle pastiglie dal disco, e anche qui NESSUNO ha più messo ulteriore volume di liquido (ed involontariamente gas) all'interno dell'impianto.
Ora, a pastiglie finite, quando dovete riallargarle, il volume di liquido all'interno dell'impianto non è cambiato (a meno che non lo abbiate fatto cambiare voi nel modo in cui scrivevo prima, ovvvero facendo un secondo spurgo con pastiglie semifinite inserite, e allora vabbè ve la siete cercata).
Non essendo cambiato il volume di liquido all'interno dell'impianto, e non essendo cambiata la capacità volumetrica dell'impianto stesso, perchè l'olio in sovrappiù dei pistoncini non dovrebbe trovare spazio laddove era alla fine dello spurgo iniziale, prima delle pompate per avvicinare le pastiglie al disco?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non per fare polemica ma io lavoro in uno Shimano Service e ho fatto i loro corsi e parlo frequentemente con l'assistenza di Shimano Italia ma della procedura di cui ha parlato non l'ho mai sentita da parte loro.Domani li dovro' sentire per altre cose e glielo chiedo.
Appunto. Ma neanche di documentazione "riservata".

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Te lo scrivano se leggi bene, siamo noi ai quali piace fare tutto e di più, ma loro vorrebbero che tu andassi da un rivenditore
Ma anche no, da nessuna parte è scritto che DEVI andare da un rivenditore per un'operazione di manutenzione di routine come il cambio pastiglie. E ci sono anche ottimi motivi per non scriverlo (essere scorticati da un'antitrust un po' meno spuntata della nostra, ad esempio).

Ma il punto è tutt'altro. Tu dici che "la procedura è questa ed è importante rispettarla". OK, ma se non la dici, come faccio a rispettarla?

E' necessaria? allora scrivila sui manuali. Personalmente mi resta difficile pensare che si possa creare sovrapressione se si è caricato l'impianto correttamente, e a quanto pare non sono l'unico a pensarlo.

Semmai è opportuno dal punto di vista del meccanico, perchè non può sapere se qualcuno ci ha messo mano in modo erroneo. Oppure non sono sicuri di come son stati caricati gli impianti in fabbrica?

Comunque sia, il problema non esiste, ognuno continui pure a fare come crede, io condivido una informazione, ma non obbligo a crederci. Corroboro con il dire che fino ad oggi ho commesso il medesimo errore, certe volte, e me ne guarderò bene di commetterlo ancora
Vedi, il problema sta in come scrivi. Se scrivi "sembra che", è inevitabile che poi ci sia chi chiede dei riferimenti. La prossima volta scrivi "un bollettino ufficiale Shimano, che ho avuto modo di leggere e che non posso pubblicare, consiglia di fare così e cosà".

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma anche no, da nessuna parte è scritto che DEVI andare da un rivenditore per un'operazione di manutenzione di routine come il cambio pastiglie. E ci sono anche ottimi motivi per non scriverlo (essere scorticati da un'antitrust un po' meno spuntata della nostra, ad esempio).

Ma il punto è tutt'altro. Tu dici che "la procedura è questa ed è importante rispettarla". OK, ma se non la dici, come faccio a rispettarla?

E' necessaria? allora scrivila sui manuali. Personalmente mi resta difficile pensare che si possa creare sovrapressione se si è caricato l'impianto correttamente, e a quanto pare non sono l'unico a pensarlo.

Semmai è opportuno dal punto di vista del meccanico, perchè non può sapere se qualcuno ci ha messo mano in modo erroneo. Oppure non sono sicuri di come son stati caricati gli impianti in fabbrica?

Vedi, il problema sta in come scrivi. Se scrivi "sembra che", è inevitabile che poi ci sia chi chiede dei riferimenti. La prossima volta scrivi "un bollettino ufficiale Shimano, che ho avuto modo di leggere e che non posso pubblicare, consiglia di fare così e cosà".
Sempre i soliti discorsi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nessun problema

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
non so cosa c'è scritto sui manuali ma il fatto di aprire l'impianto per mandare indietro i pistoni non mi sembra una cazzata, essendo aperto il circuito si fa meno forza, chi si cambia le pastiglie da solo ha tutto l'occorrente per farlo, chi non si cambia le pastiglie da solo la porta dal meccanico,
se si spana la vite superiore a brugola si usa una torx, oppure ci sono i ricambi, costa 2 €
Esatto, sicuramente aprendo la vite i pistoni rientrano con una facilità estrema senza alcun rischio
Tanto per capire la vite si spana solamente se si usa la torxe sbagliata, quella vite è poggiata e va ri poggiata
Quante volte ho letto di persone che fanno fatica a rimandare i pistoni a zero e cambiando pastiglie, poi non riescono a far ruotare il disco libero, questo dipende, o da troppo olio nel circuito, come ho spiegato gli impianti pre spurgati, oppure semplicemente aria, dovuta a diversi fattori , uno è uno spurgo non perfetto. Dunque la pratica di aprire la vite della pompa che ruba 1 minuto circa è sempre da fare, salvaguarda l'impianto. Nei veicoli il problema non si pone , perchè il tappo della vaschetta è forato