Forte in pianura ma scarso in salita

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.656
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una cosa che si impara in ogni sport, ma anche in altre cose, è che c'è sempre chi va più forte ma anche chi va più piano. Bisogna imparare dagli altri ma anche sapersi confrontare con se stessi. Come tutti, sarai un più o meno nella media, magari peggio su certi tipi di sforzo, meglio su altri. Ma per tipo di sforzo intendo la durata dello sforzo (o degli sforzi e dei recuperi). Salita, pianura o falsopiano cambia relativamente poco.

Allacciandomi a quanto scritto sopra, quel che non ho ancora imparato è a confrontarmi con me stesso al presente. Perché lo faccio piuttosto col passato, ed il paragone è impietoso. Anche perché del passato ricordiamo sempre la volta che abbiamo fatto la salita a tutta, il record Strava che ha resistito anni. Non il tempo medio o quello fatto dopo il cenone di capodanno
Se mi permetti stai sbagliando......spiego: ricordo con nostalgia i bei tempi passati, ma sono appunto "passati" e non ritornerò giovane, se invece analizzo il presente trovo lo stimolo per continuare, vado sempre un filo meglio di quando ho ricominciato, anche in salita che era un terreno che odiavo. Riesco perfino a riposarmi quando mi alzo sui pedali, sarà perchè non le prendo "a tutta", sarà che ho paura di un coccolone, ma le salite oggi le digerisco meglio, le vado a cercare inconsciamente.
Va beh, dai..... se non arriva nessuno in fabbrica esco un filo prima e mi faccio di nuovo 2 ore e mezza di allenamento, ho già avvisato la sciura, spero solo di non addormentarmi di nuovo dopo cena gandalf

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io uso la VAM per capire su quali pendenze vado meglio.

VAM (m/h) in ambito ciclistico sta per: Velocità Ascensionale Media (metri x ora), occorre avere a disposizione una salita di almeno 1 ora per ottenere un calcolo preciso.

A seconda del "tipo" di ciclista si può notare una VAM superiore alla media su alcune pendenze rispetto ad altre.

Ad esempio su strava, una salita al 7,5% medio e 1000 risultati in classifica:
- lo scalatore puro si pone nel primo quarto di classifica 1-250 (per stare larghi e prendere anche gli scalatori amatoriali altrimenti direi 1-100)
- il passista/scalatore si pone entro il primo terzo di classica 1-333 (sempre per stare larghi altrimenti 1-250)
- il passista finisce nel secondo terzo di classifica 333-666

L'ultimo terzo di classifica ha un nome unico ed è il classico "merdesimo"
...che prima o poi ci tocca a tutti ! :)))::mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.463
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Generalmente i miei compagni scalatori più forti sono 3/4 kg in meno di me, poi ce ne sono un paio che superano i 70kg (alti più o meno come me) che sono fuori portata e nemmeno li considero, nonostante il peso si piazzano spesso tra i primi 50 nelle GF, hanno qualche podio in gare in linea ecc.
Non mi alzo tantissimo sui pedali, non mi viene naturale se non per sciogliere un po' i muscoli.
Posso semplicemente non avere il cuore abbastanza "allenato" ancora? in salita in realtà sento che la gamba spinge ma vado fuori giri e questo ovviamente mi fa piantare parecchio.

Avere più gambe che cuore è tipico di chi non ha ancora raggiunto i suoi limiti, e ha dei margini colmabili con l'allenamento. Quando sarai più allenato e avrai più km alle spalle, il segnale che sei al limite ti verrà sempre dalle gambe, non dal sistema centrale (cuore e polmoni), anche se magari come battiti sei quasi a tutta.

Per andare discretamente in salita occorre anche sapersi alzare in piedi, per cui esercita anche questa andatura, sia per rilassare i muscoli che per superare piccoli incrementi di pendenza. Fare più o meno fuorisella è in buona parte una caratteristica individuale, così come andare agile o duro. Ma, da novizio qual sei, ha senso sperimentare ed esercitarsi anche ad andare in salita a cadenze leggermente diverse da quella che ti viene spontanea (un po' più duro o un pò più agile) e anche fare dei tratti sui pedali per imparare a non consumare troppe energie nel farlo.

Per cui, aggiungendo quanto hai scritto dopo sulle andature in pianura, evidentemente in gruppo hai delle brutte bestie, che vanno forte ovunque, quindi l'idea che che tu sia più forte in pianura che in salita è probabilmente non corretta.
Ma visto che vai in bici da poco, probabilmente hai del margine ovunque, e quindi migliorerai e colmerai la differenza con alcuni soci di pedalata (ma non con tutti, probabilmente).

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Generalmente i miei compagni scalatori più forti sono 3/4 kg in meno di me, poi ce ne sono un paio che superano i 70kg (alti più o meno come me) che sono fuori portata e nemmeno li considero, nonostante il peso si piazzano spesso tra i primi 50 nelle GF, hanno qualche podio in gare in linea ecc.
Non mi alzo tantissimo sui pedali, non mi viene naturale se non per sciogliere un po' i muscoli.
Posso semplicemente non avere il cuore abbastanza "allenato" ancora? in salita in realtà sento che la gamba spinge ma vado fuori giri e questo ovviamente mi fa piantare parecchio.
Può anche essere.
A quanti bpm sali? Su 7 minuti per dire quando ho fatto le mie migliori performance salivo sempre sopra i 165 bpmdi media, se non hai il cuore abituato può essere uno sforzo che ti 'brucia'

Alzarsi sui pedali è fondamentale soprattutto nelle salite brevi e un po' pendenti,

Se invece soffri i cambi di ritmo è una cosa ancora diversa, ho compagni di uscita che vanno molto a scatti in salita, se li seguo mi brucio, ma in realtà su quasi tutte le salite che facciamo assieme io ho dei tempi di scalata migliori quando vado 'regolare'....

Ultima modifica:

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
36
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Avere più gambe che cuore è tipico di chi non ha ancora raggiunto i suoi limiti, e ha dei margini colmabili con l'allenamento. Quando sarai più allenato e avrai più km alle spalle, il segnale che sei al limite ti verrà sempre dalle gambe, non dal sistema centrale (cuore e polmoni), anche se magari come battiti sei quasi a tutta.

Per andare discretamente in salita occorre anche sapersi alzare in piedi, per cui esercita anche questa andatura, sia per rilassare i muscoli che per superare piccoli incrementi di pendenza. Fare più o meno fuorisella è in buona parte una caratteristica individuale, così come andare agile o duro. Ma, da novizio qual sei, ha senso sperimentare ed esercitarsi anche ad andare in salita a cadenze leggermente diverse da quella che ti viene spontanea (un po' più duro o un pò più agile) e anche fare dei tratti sui pedali per imparare a non consumare troppe energie nel farlo.

Per cui, aggiungendo quanto hai scritto dopo sulle andature in pianura, evidentemente in gruppo hai delle brutte bestie, che vanno forte ovunque, quindi l'idea che che tu sia più forte in pianura che in salita è probabilmente non corretta.
Ma visto che vai in bici da poco, probabilmente hai del margine ovunque, e quindi migliorerai e colmerai la differenza con alcuni soci di pedalata (ma non con tutti, probabilmente).
Il cuore sta diventando il mio collo di bottiglia, non so ancora gestire i battiti come vorrei anche se dopo aver fatto il Pit sono migliorato molto; in più ho fatto da poco il covid ed effettivamente sono ancora un po' provato.
Anche se i miei compagni sono più forti di me, che sia esperienza, talento ecc., rimanere indietro è sempre frustrante =) Grazie dei consigli comunque, sicuramente sperimenterò più cadenze e alternerò più spesso pedalate sui pedali e seduto.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Se mi permetti stai sbagliando......spiego: ricordo con nostalgia i bei tempi passati, ma sono appunto "passati" e non ritornerò giovane, se invece analizzo il presente trovo lo stimolo per continuare, vado sempre un filo meglio di quando ho ricominciato, anche in salita che era un terreno che odiavo. Riesco perfino a riposarmi quando mi alzo sui pedali, sarà perchè non le prendo "a tutta", sarà che ho paura di un coccolone, ma le salite oggi le digerisco meglio, le vado a cercare inconsciamente.
Va beh, dai..... se non arriva nessuno in fabbrica esco un filo prima e mi faccio di nuovo 2 ore e mezza di allenamento, ho già avvisato la sciura, spero solo di non addormentarmi di nuovo dopo cena gandalf
Ciao non era assolutamente riferito a te, ma a me stesso. Mi piace guardare i numeri, i watt, i tempi, i percentili. E so che vado peggio di prima, e so che non rifarò mai più certe prestazioni, e fatico ad accettarlo. Poi per carità sono ben altri i problemi. Volevo solo dire, per riallacciarmi alla discussione, che guardare gli altri senza riferimenti assoluti non ha molto senso, ed infatti neanche guardare a se stessi al passato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.656
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma com' è che capita anche a me questa cosa ? Ero fermo dal 2010....... qualche piccolo tentativo di ricominciare lo avevo fatto in passato, ma poca roba......
Ciao non era assolutamente riferito a te, ma a me stesso. Mi piace guardare i numeri, i watt, i tempi, i percentili. E so che vado peggio di prima, e so che non rifarò mai più certe prestazioni, e fatico ad accettarlo. Poi per carità sono ben altri i problemi. Volevo solo dire, per riallacciarmi alla discussione, che guardare gli altri senza riferimenti assoluti non ha molto senso, ed infatti neanche guardare a se stessi al passato.
Lo so, lo so che non era riferito a me, era solo per parlare.

Va beh, chiudo la baracca e vado....... ciauz

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Non sono d'accordo sul discorso della pianura... infatti ho scritto che a volte li stacco quando sono davanti e, al contrario, non ricordo di essere mai rimasto indietro se non agli inizi. la domanda sulla VAM è interessante. Ti giro il giro di ieri, 70km 650m d+ ai 30.2kmh media. Ho fatto un lavoro specifico di forza, ho usato solo il 54. Il segmento indicato In piano sono a pochi secondi dalla top 10 strava, la salita (VAM 1006) l'ho fatta abbastanza male
Il 54??

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Se non scendi mai sotto le 85 rpm probabilmente stai chiamando salita qualche falsopiano, oppure hai rapporti da MTB.
Comunque il tuo discorso non mi quadra, se sei leggero e dici di essere potente non ha alcun senso che tu vada male in salita, qualcosa non torna
Forse venendo dalla MTB non sei abituato allo sforzo della bdc e quindi sali con rapporti agilissimi..