Colle dell'Agnello

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
  • Casteldelfino - Colle dell'Agnello - Saint Veran - Chateau Queyras - Colle dell'Agnello - Casteldelfino (perchè entrambi i versanti dell'Agnello meritano tanto)
ciao, che tu sappia c'é qualche interruzione sulla D205T che dal colle dell'Agnello scende a Chateau Queyras??
perché simulando il giro su googlemap, fa fare un giro strano e non scende direttamente in Francia.
grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao, che tu sappia c'é qualche interruzione sulla D205T che dal colle dell'Agnello scende a Chateau Queyras??
perché simulando il giro su googlemap, fa fare un giro strano e non scende direttamente in Francia.
grazie

In Francia riapre il 31/5, al momento è chiusa dal refuge Napoleon al colle.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Umbertos

Novellino
8 Aprile 2021
19
3
28
Grotteris
Visita sito
Bici
Frm
In un giorno solo secondo me il giro migliore per fare il Colle dell'Agnello è Agnello da Sampeyre,discesa versante francese,Izoard e risalita Agnello lato francese e ritorno in discesa a Sampeyre...Paesaggisticamente top,e senza lunghi fondovalle noiosi e alienanti da pedalare.
Chiudere un giro ad anello con il Colle dell'Agnello è un giro molto lungo e alla fine i fondovalle diventano alienanti anche psicologicamente.
Altrimenti bel giro ad anello li in zona,impegnativo ma bellissimo...Vinadio Colle della Lombarda,Colle de la Bonette,Colle della Maddalena,Vinadio.
ecco il primo sembra un bel giro. ma la francia non riapre per ora ed io devo farlo entro l'1 o il 2 giugno
Giri ce ne sono, bisogna capire @Umbertos quanto sia allenato.
mah non troppo al momento. 200km li posso fare, senza esagerare con la media. tanto il punto fondamentale sono i bei posti da vedere!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ecco il primo sembra un bel giro. ma la francia non riapre per ora ed io devo farlo entro l'1 o il 2 giugno

mah non troppo al momento. 200km li posso fare, senza esagerare con la media. tanto il punto fondamentale sono i bei posti da vedere!
Fare bei giri in montagna, magari in quota, prima dell'1 o 2 giugno non è facilissimo.
Per rimanere nel cuneese ci potrebbe anche stare un Fauniera: da Cuneo risali la val Maira fino a Ponte Marmora, sali al colle d'Esischie, Fauniera e torni giù da Castelmagno per la val Grana.
Bisogna sapere però prima se la strada è percorribile.

@bicilook
Il giro Lombarda, Bonette, Maddalena è nel mirino già da due o tre anni...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In un giorno solo secondo me il giro migliore per fare il Colle dell'Agnello è Agnello da Sampeyre,discesa versante francese,Izoard e risalita Agnello lato francese e ritorno in discesa a Sampeyre...Paesaggisticamente top,e senza lunghi fondovalle noiosi e alienanti da pedalare.
Chiudere un giro ad anello con il Colle dell'Agnello è un giro molto lungo e alla fine i fondovalle diventano alienanti anche psicologicamente.
Altrimenti bel giro ad anello li in zona,impegnativo ma bellissimo...Vinadio Colle della Lombarda,Colle de la Bonette,Colle della Maddalena,Vinadio.
Non ho info ma non è ancora un po’ presto per Vinadio - Vinadio fine maggio? Sulla Bonette si sale già?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
intanto grazie per le risposte.

purtroppo la mia idea di fare l'anello è tramontata, vista che mi servirebbero due giorni consecutivi che al momento non ho (se ti riferivi a questo), quindi ho deciso di fare solo la parte italiana in due uscite diverse.

da come lo dici sembra che non ci sia nulla da vedere a Sestriere. non vale la pena andarci? ci sono altri giri del genere da fare che mi consigli?
Come ti ha già detto @kikhit secondo me a Sestriere non c’è proprio niente di bello da vedere, poi magari qualcuno mi smentisce..

Il periodo non è dei migliori perché non so in che stato siano molte strade, ma ti direi Nivolet se vuoi vedere qualcosa di bello..

Agnello dovrebbe aprire fino in punta questa settimana, al momento mi pare che ci si fermi a Pian dell’Agnello (la parte dove “spiana” dopo i tornanti del margaro, a un paio di km dalla punta.

A Pian del Re si va, idem sul Colle di Sampeyre, sul Fauniera non ho idea ma conoscendo le strade non salirei ancora..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and fabiopon

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non ho info ma non è ancora un po’ presto per Vinadio - Vinadio fine maggio? Sulla Bonette si sale già?
Sì, Bonette è già aperta - dovevo farla ieri poi il temporale a St. Etienne de Tinée mi ha ricacciato indietro (il giro era Couillole (fatta) - Bonette - Cayolle e rientro a Guillaumes)

Anche Froome ieri si è fatto la doccia salendo a Isola 2000 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Come ti ha già detto @kikhit secondo me a Sestriere non c’è proprio niente di bello da vedere, poi magari qualcuno mi smentisce..

Il periodo non è dei migliori perché non so in che stato siano molte strade, ma ti direi Nivolet se vuoi vedere qualcosa di bello..

Agnello dovrebbe aprire fino in punta questa settimana, al momento mi pare che ci si fermi a Pian dell’Agnello (la parte dove “spiana” dopo i tornanti del margaro, a un paio di km dalla punta.

A Pian del Re si va, idem sul Colle di Sampeyre, sul Fauniera non ho idea ma conoscendo le strade non salirei ancora..

Aggiungo che sul Sampeyre, dalle prossime settimane, toccherà informarsi bene su eventuali tratti chiusi, visto che dovrebbero iniziare lavori di sistemazione della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Sampoo87

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Aggiungo che sul Sampeyre, dalle prossime settimane, toccherà informarsi bene su eventuali tratti chiusi, visto che dovrebbero iniziare lavori di sistemazione della strada.
esatto, anche sul Fauniera (Morti), che vedrà l'arrivo in salita del Giro U23 il 17/6, sono previsti lavori di sistemazione e asfaltatura (era ora :) )
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
esatto, anche sul Fauniera (Morti), che vedrà l'arrivo in salita del Giro U23 il 17/6, sono previsti lavori di sistemazione e asfaltatura (era ora :) )
Da che parte salgono/asfaltano? Lato valle stura? Perche' la salita dalla valle grana e' disastrata ma se si sale non e' un grosso problema. Ma il primo pezzo di discesa verso la valle stura era veramente brutto (l'anno scorso). Poi migliora ed e' decisamente una bella discesa.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Da che parte salgono/asfaltano? Lato valle stura? Perche' la salita dalla valle grana e' disastrata ma se si sale non e' un grosso problema. Ma il primo pezzo di discesa verso la valle stura era veramente brutto (l'anno scorso). Poi migliora ed e' decisamente una bella discesa.

Che versante verrà sistemato? Pradleves, Marmora o Demonte?

Saliranno dal versante classico di Pradleves, quindi verrà sistemato quello - peccato che la Fausto Coppi quest'anno non si disputerà, ne avrebbe tratto vantaggio per una volta!

 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Al76

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Saliranno dal versante classico di Pradleves, quindi verrà sistemato quello - peccato che la Fausto Coppi quest'anno non si disputerà, ne avrebbe tratto vantaggio per una volta!

Beh, cosi almeno se si vuole scendere verso Pradleves si potra' fare, senza rischiare di rompere tutto o di rompersi. Se poi asfaltassero anche un chilometrozzo di discesa verso Demonte sarebbe perfetto!
E speriamo che l'asfalto regga per la Fausto Coppi dell'anno prossimo :mrgreen:
 

Umbertos

Novellino
8 Aprile 2021
19
3
28
Grotteris
Visita sito
Bici
Frm
ciao ragazzi
In un giorno solo secondo me il giro migliore per fare il Colle dell'Agnello è Agnello da Sampeyre,discesa versante francese,Izoard e risalita Agnello lato francese e ritorno in discesa a Sampeyre...Paesaggisticamente top,e senza lunghi fondovalle noiosi e alienanti da pedalare.
Chiudere un giro ad anello con il Colle dell'Agnello è un giro molto lungo e alla fine i fondovalle diventano alienanti anche psicologicamente.
Altrimenti bel giro ad anello li in zona,impegnativo ma bellissimo...Vinadio Colle della Lombarda,Colle de la Bonette,Colle della Maddalena,Vinadio.
alla fine il giro è venuto fuori proprio così: sampeyre-agnello-guillestre-izoard-agnello
5000m di dislivello ma ne è valsa la pena. paesaggi davvero fantastici!!
grazie ancora per le infomazioni!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ragazzi domani anello Sampeyre - Fauniera qualcuno mi conferma lo stato delle strade...monto tubolari, se occorre mi faccio anche qualche tratto a piedi
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
ragazzi domani anello Sampeyre - Fauniera qualcuno mi conferma lo stato delle strade...monto tubolari, se occorre mi faccio anche qualche tratto a piedi

Non ci sono stato di recente ma non ci sono nemmeno stati lavori, per cui faranno schifo come al solito.

Se sali il Sampeyre dalla Val Varaita e scendi su Stroppo non dovresti avere problemi. Idem la risalita da Ponte Marmora, ci sono dei tratti senza asfalto ma si fanno serenamente in bici.
Probabilmente l’unica cosa a cui fare veramente attenzione è la discesa dal Fauniera se vieni giù verso Castelmagno..