arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo con il tuo ragionamento.solo che dovrei fare un altra spesa per ruote dedicate…ora ci ragiono.non riesco a quantificare(non avendoli mai provati) la miglior frenata in generale di un ibrido rispetto al classico rim,che non mi ha mai tradito.
Però come dici tu,in ottica futura e per eventuali rivendite la versione disco senza dubbio.
In tutta onestà, come potrai leggere qualche pagina più indietro, io ho avuto qualche problema con i freni ibridi ZTTO (BR-02) che frenavano mooooolto poco rispetto a un rim, soprattutto nella frenata a freddo. In quella a caldo, cioè al 5°-6° tornante di una discesa erano certamente meglio di un rim, ma sulla frenata di emergenza (pedone/auto che improvvisamente attraversa mentre pedali tranquillo in pianura) erano paurosamente deboli.
Ma questo è un difetto della pinza, non del freno, Tant'è che quando ho messo la pinza meccanica shimano, BR-R305, la frenata è molto migliorata e certamente meglio di un rim. Pur avendo montato gli onirii BR-05 all'anteriore, la R305 l'ho passata dietro e la considero un'ottima pinza, che nulla ha da invidiare alla BR-05 come forza frenante. Davanti ho messo la BR-05 solo per un miglior "percorso" del cavo con curve meno strette rispetto a shimano.
Quello che dovresti fare, se hai un amico/conoscente con i freni idraulici, è quello di provare una bdc con tali freni. Io li ho sulla gravel (pinza cinese Tanke, leve GRX). Quando la provi ti togli ogni dubbio su rim/disk e cominci a guardare se c'è qualche offerta su un sistema idraulico shimano R7020
Per me la vera differenza non è tanto per la capacità frenante, comunque abissale, anche se non è che quando non c'erano i disc non di facevano le discese, ma per la facilità e morbidezza di frenata: scendi dal Gavia/Stelvio/Mortirolo con i rim o con i disc e poi mi dici come stanno le tue dita.

Se ci fosse un'occasione su una bici usata o un telaio fineserie, o che hai già in casa o regalato, allora vale la pena discutere tra rim o disc, ma su un telaio nuovo non avrei dubbi.

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Deciso.
Vado di disc
Non ho fretta,ho la bici da usare da cui tramuterei tutto.
Nel frattempo con calma prenderò ciò che serve.in futuro potrò passare all’idraulico completo senza ulteriori cambi.
Adesso mi si apre un mondo su quale pinze meccaniche/ibride scegliere.
Mi pare di aver capito che ci sono un infinita’ di prodotti.
Accetto consigli,anche se forse siamo ot
Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Stavo mandando mail a Chris per dettagli ordine del telaio VR218 versione per rim brake,quando ho iniziato a pensare al disco.
Da qui il mio dubbio
Ho uno Shimano R8000 rim nuovo e coppia di ruote “belle”.
Secondo voi sarebbe meglio prendere la versione rim oppure quella disc,andando poi a comprare pinze freno meccaniche e coppia di ruote con dischi?
Non ho mai usato dischi idraulici e non,non ne sento la necessità,ma il futuro va in quella direzione…
voglio andare un pò controcorrente. Io ho preso un telaio disc e l'ho montato con freni ibridi MA, se la tua idea è di prendere un telaio che non hai intenzione di rivendere o montare in futuro con un gruppo per disco con freni idraulici, l'idea di prendere un telaio rim non è del tutto sbagliata per diversi motivi:
- bici più leggera
- non devi comprare le ruote che hai già
- non devi comprare le pinze ibride che, se vuoi andare sul sicuro con juintech sono comunque più di 100 euro (forse 150 più che 100)
- Un ultegra 8000 nuovo è un gruppo che per vent'anni farà il suo, se non senti la tentazione di passare alle 12 velocità.

In sintesi: se vuoi prendere un telaio con cui sperimentare e pasticciare negli anni a venire cambiando componenti fai bene a prendere un telaio disc (sono le motivazioni che hanno spinto anche me), se vuoi avere la bici più performante possibile risparmiando anche qualche centinaio di euro (ruote e freni) vai sul telaio Rim.
Personalmente, se avessi per le mani il gruppo e le ruote che hai tu prenderei un bel telaio rim tutta la vita.

• Mi piace
Reactions: dallalba

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
voglio andare un pò controcorrente. Io ho preso un telaio disc e l'ho montato con freni ibridi MA, se la tua idea è di prendere un telaio che non hai intenzione di rivendere o montare in futuro con un gruppo per disco con freni idraulici, l'idea di prendere un telaio rim non è del tutto sbagliata per diversi motivi:
- bici più leggera
- non devi comprare le ruote che hai già
- non devi comprare le pinze ibride che, se vuoi andare sul sicuro con juintech sono comunque più di 100 euro (forse 150 più che 100)
- Un ultegra 8000 nuovo è un gruppo che per vent'anni farà il suo, se non senti la tentazione di passare alle 12 velocità.

In sintesi: se vuoi prendere un telaio con cui sperimentare e pasticciare negli anni a venire cambiando componenti fai bene a prendere un telaio disc (sono le motivazioni che hanno spinto anche me), se vuoi avere la bici più performante possibile risparmiando anche qualche centinaio di euro (ruote e freni) vai sul telaio Rim.
Personalmente, se avessi per le mani il gruppo e le ruote che hai tu prenderei un bel telaio rim tutta la vita.
Ma non potevi tenere per te queste considerazioni ??
Ora sono al punto di partenza..
Questi sì che son problemi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho una Bianchi con freni al cerchio (che sto cercando di vendere) e una bici disc assemblata con un telaio preso dall'outlet Olmo e un gruppo 105 disc: come freni, cento volte meglio la bici coi freni a disco idraulici, anche in pianura. Per il resto, mi piacciono entrambe. Però il telaio nuovo l'ho preso disc e tutto integrato (il Velobuild 218, appunto), altrimenti non c'è gusto.

• Mi piace

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ma non potevi tenere per te queste considerazioni ??
Ora sono al punto di partenza..
Questi sì che son problemi
LOL, non pensavo di essere così autorevole :-)xxxx
Comunque l'unico che può sapere cosa fare sei tu, come vedi ognuno ha le sue idee, però devi essere tu a capire quali sono le tue esigenze: se sai già che prendendo un telaio rim ogni volta che vedrai i cavi a vista ti verrà la gastrite, oppure se sai già che quando dovrai svendere le ruote e il gruppo rim che hai, perchè tutti approfitteranno dello scarso appeal che oggi sul mercato sembra avere la bici senza dischi, ti partirà un'ulcera, ad esempio.
Insomma confrontati col tuo stomaco e capisci qual è la bici su cui, quando la guarderai annoiandoti in pianura, non troverai difetti ma solo lati positivi, perchè guidare una bici che piace è un pò come essere innamorati, e guidare una bici che non piace è come essere sposati con una persona che non sopporti più :-)xxxx

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
LOL, non pensavo di essere così autorevole :-)xxxx
Comunque l'unico che può sapere cosa fare sei tu, come vedi ognuno ha le sue idee, però devi essere tu a capire quali sono le tue esigenze: se sai già che prendendo un telaio rim ogni volta che vedrai i cavi a vista ti verrà la gastrite, oppure se sai già che quando dovrai svendere le ruote e il gruppo rim che hai, perchè tutti approfitteranno dello scarso appeal che oggi sul mercato sembra avere la bici senza dischi, ti partirà un'ulcera, ad esempio.
Insomma confrontati col tuo stomaco e capisci qual è la bici su cui, quando la guarderai annoiandoti in pianura, non troverai difetti ma solo lati positivi, perchè guidare una bici che piace è un pò come essere innamorati, e guidare una bici che non piace è come essere sposati con una persona che non sopporti più :-)xxxx
Insomma o ulcera o gastrite ...si deve far vedere da uno bravo altrimenti son dolori

• Mi piace

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
Ciao a tutti, pensavo di passare il mio 105 su un telaio disc mettendo i freni ibridi…ho dato un’occhiata sommaria ai telai ma ho visto solo telai con stack molto basso, per lo più 538 su orizzontale 555, mentre io pedalo con un telaio stack 550 su orizzontale 545: avete indicazioni di qualcosa con stack più elevato?