Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
comunque il punto non è vedere, il punto è avere un indicatore che si muove, e questo ti aiuta immensamente. Quando prendi un po' di automatismo poi le cose si velocizzano anche, si sposta la lancetta in una direzione o nell'altra e hai già la mano col tiraraggi che fa il movimento da sola senza nemmeno rifletterci.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
comunque il punto non è vedere, il punto è avere un indicatore che si muove, e questo ti aiuta immensamente. Quando prendi un po' di automatismo poi le cose si velocizzano anche, si sposta la lancetta in una direzione o nell'altra e hai già la mano col tiraraggi che fa il movimento da sola senza nemmeno rifletterci.
Certo è quello che auspico, con un po' di pazienza e tanto allenamento.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, ho visto i comparatori del Park Tool, inteso come deve essere il tastatore radiale.
Al momento ho un solo comparatore e dispone del quadrante girevole, se arrivo a dama come dico io ne prendo un altro per la centratura radiale della ruota.
Però non prendere i Park Tool, costano un botto e sono di qualità scarsissima.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Secondo voi su ruote assemblate con cerchi nisi e mozzi campagnolo 8v ci stanno i 28?!

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.597
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si. Aggiungici anche Phil Wood e White industries.
Che dire, tutti prodotti che fanno il loro, forse tune mi ha un po' deluso in quanto ad affidabilità, però ne ho montati così pochi per avere un campione rappresentativo.
Ho i kingkong posteriori disco e quando sono sui rapporti agili sono molto rumorosi, ho dovuto oliare tutte le sedi delle teste dei raggi J altrimenti scricchiolavano tutti. La ruota è ben campanata e centrata non credo debba tirare i raggi.

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
48
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Ragazzi ma all'atto pratico i veri vantaggi della ruota asimmetrica sono soltanto il fatto di avere la tesionatura raggi più omogenea ?

ci sono dei casi nei quali è fortemente consigliabile usarli oppure avere , su una SL7, un set di asimmetrici o simmetrici non cambia nulla?

Grazie

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ragazzi ma all'atto pratico i veri vantaggi della ruota asimmetrica sono soltanto il fatto di avere la tesionatura raggi più omogenea ?
Solo per questo. L'idea sarebbe pure notevole, ma all'atto pratico il guadagno di tensionamento gira intorno al 10% e, per la mia esperienza con i cerchi DT Swiss asimmetrici che ho assemblato una volta, ho subito parecchie forature ravvicinate tra loro, prima di capire che tutto era dovuto al decentramento dei fori sulla mezzeria del canale. Per me, non vale assolutamente la pena, si monta la ruota a regola d'arte e, almeno a me, non succede proprio nulla.
Inoltre, ormai col (per me assolutamente incomprensibile) freno a disco, il tensionamento non-drive introduce belle tensioncine in più rispetto a prima.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Solo per questo. L'idea sarebbe pure notevole, ma all'atto pratico il guadagno di tensionamento gira intorno al 10% e, per la mia esperienza con i cerchi DT Swiss asimmetrici che ho assemblato una volta, ho subito parecchie forature ravvicinate tra loro, prima di capire che tutto era dovuto al decentramento dei fori sulla mezzeria del canale. Per me, non vale assolutamente la pena, si monta la ruota a regola d'arte e, almeno a me, non succede proprio nulla.
Inoltre, ormai col (per me assolutamente incomprensibile) freno a disco, il tensionamento non-drive introduce belle tensioncine in più rispetto a prima.
mi allaccio alla tua esperienza con DTswiss per ripetere la mia esperienza (già raccontata nel tread) con RR411 asymetric per rimbrake, montato rismontato e montato diverse volte, con i nippli lato non-drive che escono troppo disallineati piegando il raggio pur montando da loro manuale con PHR washer e nippli torx, con altri nippli, attualmente ho risolto solo parzialmente lavorando di limetta/svastatore a mano l'interno del cerchio, i nippli ora sono allineati ma tornassi indietro avrei preso cerchio simmetrico per il posteriore.
con i cerchi XR461 discbrake per ma mtb (tutti asimmetrici) quindi invertiti tra anteriore e posteriore diciamo nessun problema, nippli allineati perfettamente alla direzione del raggio.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
La tensionatura alta drive side e bassa non drive side è il primo problema di una ruota odierna.
ci sono dei casi nei quali è fortemente consigliabile usarli oppure avere , su una SL7, un set di asimmetrici o simmetrici non cambia nulla?

Grazie

Tgada+CH

Novellino
21 Gennaio 2018
27
2
49
Svizzera Romanda
Visita sito
Bici
Merida Scultura / Scott Scale
Ciao a tutti,
ho un'amico che mi monterebbe delle ruote in carbonio per freno disco, sono una cippa nel montaggio.
Su suo consiglio ho già scelto e esperienza ho scelto la grandezza del cerchio, ossia 38mm (+ 0 -) di altezza e canale da 21mm con 24 fori.
Mozzi DT-Swiss 350 J-Bend Center-Lock.
Raggi pensavamo a dei CX-Ray.
Mi ha domandato di scegliere tra queste marche per passare commanda:
- https://www.speedsafewheels.com
- https://www.yishunbike.com/yishunbike-gmbh
- https://fr.ornanbike.com
- https://www.lightbicycle.com
Per vostra esperienza quale sarebbe la ditta più affidabile per qualità prezzo?
Grazie per il vostro prezioso consiglio.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
...
C'è notevole ingenuità in questa domanda, e forse anche una puntina di furbizia. Io, per conto mio, non risponderei nemmeno sotto minaccia delle armi.
Suggerisco: un centinaio di pagine di questo thread e poi torna con domande un po' più specifiche.

Tgada+CH

Novellino
21 Gennaio 2018
27
2
49
Svizzera Romanda
Visita sito
Bici
C'è notevole ingenuità in questa domanda, e forse anche una puntina di furbizia. Io, per conto mio, non risponderei nemmeno sotto minaccia delle armi.
Suggerisco: un centinaio di pagine di questo thread e poi torna con domande un po' più specifiche.
:roll: Quale furbizia scusa?
Abito in Svizzera Romanda (francese) oramai da quasi sempre e se ho mal formulato qualcosa mi scuso.
Comunque la domanda su l'aiuto di quale marca scegliere mi pare chiara e senza furbizia di mia parte ;nonzo%
Spero trovare una buon'anima per la prossima risposta.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
ho un'amico che mi monterebbe delle ruote in carbonio per freno disco, sono una cippa nel montaggio.
Su suo consiglio ho già scelto e esperienza ho scelto la grandezza del cerchio, ossia 38mm (+ 0 -) di altezza e canale da 21mm con 24 fori.
Mozzi DT-Swiss 350 J-Bend Center-Lock.
Raggi pensavamo a dei CX-Ray.
Mi ha domandato di scegliere tra queste marche per passare commanda:
- https://www.speedsafewheels.com
- https://www.yishunbike.com/yishunbike-gmbh
- https://fr.ornanbike.com
- https://www.lightbicycle.com
Grazie per il vostro prezioso consiglio.
Hai già deciso mozzo e raggi, e non sai ancora che cerchio montare? Cominciamo bene... :roll:

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Spero trovare una buon'anima per la prossima risposta.
Non vuoi capire lo spirito della replica, peggio per te. Però, te lo spiego, perché sono un inguaribile ottimista, la TV di questi tempi fa schifo e mi preme fare netiquette ai novellini.
In un mondo come quello della vendita diretta dall'Oriente, senza intermediazioni, non esiste - non esiste proprio - il campione assoluto, perfetto, senza macchia e sempre all'apice del rapporto qualità-affidabilità/prezzo. E' un mondo pieno di sfumature, affaroni e qualche bufala, che va capito e in cui bisogna acquisire sensibilità, anche quella riportata da chi si presta a condividere nel forum. Questa sensibilità si acquisisce, appunto, solo leggendo tra le righe di forum come questo. Tu invece, ti affacci - tomo tomo, cacchio cacchio - e spari una domandina da un milione di dollari, senza esprimere un requisito, un'idea primitiva, un vincolo, ma nemmeno un vago progetto. E questo risponde all'ingenuità.
La furbizia sta nel risparmiarsi quello che qualunque novellino, ancorché postulante, dovrebbe fare prima di affacciarsi qui, anche se lo fa educatamente: leggere il thread, almeno degli ultimi mesi. Se l'avessi fatto, non saresti incappato nell'errore del primo ordine e ti sarebbe stata risparmiata l'ironia del secondo.

• Mi piace
Reactions: Tgada+CH

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
mi allaccio alla tua esperienza con DTswiss per ripetere la mia esperienza (già raccontata nel tread) con RR411 asymetric per rimbrake, montato rismontato e montato diverse volte, con i nippli lato non-drive che escono troppo disallineati piegando il raggio pur montando da loro manuale con PHR washer e nippli torx, con altri nippli, attualmente ho risolto solo parzialmente lavorando di limetta/svastatore a mano l'interno del cerchio, i nippli ora sono allineati ma tornassi indietro avrei preso cerchio simmetrico per il posteriore.
con i cerchi XR461 discbrake per ma mtb (tutti asimmetrici) quindi invertiti tra anteriore e posteriore diciamo nessun problema, nippli allineati perfettamente alla direzione del raggio.
Leggo ora. È prassi su cerchi che non conosco montare, tirare, verificare quanto disallineato sono nipples e raggi e poi smontare e agire sui fori col tondino da 4 mm (di quelli che si usano per affilare le catene delle motoseghe, ne più ne meno) per allineare i fori.
Se leggi i "costruttori da catalogo" qui, ti dicono : "usa i nipplespoliax" chiaro segno che il montaggio di una ruota non l'hanno mai visto neanche in video.
Ricordo ancora che qualche stupido tempo fa scrisse che i cerchi cinesi non sono orientati se non ne fai espressa richiesta, e continuava a sostenere che tutto si sistema coi nipples poliax. Un po' come lo zucchero di Mary Poppins.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Tgada+CH

Novellino
21 Gennaio 2018
27
2
49
Svizzera Romanda
Visita sito
Bici
Hai già deciso mozzo e raggi, e non sai ancora che cerchio montare? Cominciamo bene... :roll:
Sulla mia vecchia bici ho delle DT Swiss RC38 e mi trovo benissimo che sia nella mia zona d'abitazione o che mi faccio delle uscite alpine con dei dislivelli dai 3000 ai 5000m.
Da poco ho una nuova bici ma con freni a disco, ecco il perché del nuovo progetto ruote e volevo ritrovare un po "l'anima" delle RC38 ma con canale più largo per montaggio copertoni da 28 in su.
I mozzi li ho scelti per la loro solidità e affidabilità e i raggi non sono proprio fissato ai CX-Ray.
Avresti un consiglio?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Sulla mia vecchia bici ho delle DT Swiss RC38 e mi trovo benissimo che sia nella mia zona d'abitazione o che mi faccio delle uscite alpine con dei dislivelli dai 3000 ai 5000m.
Da poco ho una nuova bici ma con freni a disco, ecco il perché del nuovo progetto ruote e volevo ritrovare un po "l'anima" delle RC38 ma con canale più largo per montaggio copertoni da 28 in su.
I mozzi li ho scelti per la loro solidità e affidabilità e i raggi non sono proprio fissato ai CX-Ray.
Avresti un consiglio?
Si. Fatti montare le ruote da uno che ne capisce. Uno che prima decide mozzi e raggi, e poi ti dice "scegli il cerchio", a mio modesto parere, non fa parte del ristretto club "ne capisco qualcosa di assemblaggio ruote".

Ultima modifica: