comunque il punto non è vedere, il punto è avere un indicatore che si muove, e questo ti aiuta immensamente. Quando prendi un po' di automatismo poi le cose si velocizzano anche, si sposta la lancetta in una direzione o nell'altra e hai già la mano col tiraraggi che fa il movimento da sola senza nemmeno rifletterci.Già lì uso
Certo è quello che auspico, con un po' di pazienza e tanto allenamento.comunque il punto non è vedere, il punto è avere un indicatore che si muove, e questo ti aiuta immensamente. Quando prendi un po' di automatismo poi le cose si velocizzano anche, si sposta la lancetta in una direzione o nell'altra e hai già la mano col tiraraggi che fa il movimento da sola senza nemmeno rifletterci.
Però non prendere i Park Tool, costano un botto e sono di qualità scarsissima.Grazie, ho visto i comparatori del Park Tool, inteso come deve essere il tastatore radiale.
Al momento ho un solo comparatore e dispone del quadrante girevole, se arrivo a dama come dico io ne prendo un altro per la centratura radiale della ruota.
dipende dal canale del cerchioCiao a tutti! Secondo voi su ruote assemblate con cerchi nisi e mozzi campagnolo 8v ci stanno i 28?!
Ho i kingkong posteriori disco e quando sono sui rapporti agili sono molto rumorosi, ho dovuto oliare tutte le sedi delle teste dei raggi J altrimenti scricchiolavano tutti. La ruota è ben campanata e centrata non credo debba tirare i raggi.Si. Aggiungici anche Phil Wood e White industries.
Che dire, tutti prodotti che fanno il loro, forse tune mi ha un po' deluso in quanto ad affidabilità, però ne ho montati così pochi per avere un campione rappresentativo.
Solo per questo. L'idea sarebbe pure notevole, ma all'atto pratico il guadagno di tensionamento gira intorno al 10% e, per la mia esperienza con i cerchi DT Swiss asimmetrici che ho assemblato una volta, ho subito parecchie forature ravvicinate tra loro, prima di capire che tutto era dovuto al decentramento dei fori sulla mezzeria del canale. Per me, non vale assolutamente la pena, si monta la ruota a regola d'arte e, almeno a me, non succede proprio nulla.Ragazzi ma all'atto pratico i veri vantaggi della ruota asimmetrica sono soltanto il fatto di avere la tesionatura raggi più omogenea ?
mi allaccio alla tua esperienza con DTswiss per ripetere la mia esperienza (già raccontata nel tread) con RR411 asymetric per rimbrake, montato rismontato e montato diverse volte, con i nippli lato non-drive che escono troppo disallineati piegando il raggio pur montando da loro manuale con PHR washer e nippli torx, con altri nippli, attualmente ho risolto solo parzialmente lavorando di limetta/svastatore a mano l'interno del cerchio, i nippli ora sono allineati ma tornassi indietro avrei preso cerchio simmetrico per il posteriore.Solo per questo. L'idea sarebbe pure notevole, ma all'atto pratico il guadagno di tensionamento gira intorno al 10% e, per la mia esperienza con i cerchi DT Swiss asimmetrici che ho assemblato una volta, ho subito parecchie forature ravvicinate tra loro, prima di capire che tutto era dovuto al decentramento dei fori sulla mezzeria del canale. Per me, non vale assolutamente la pena, si monta la ruota a regola d'arte e, almeno a me, non succede proprio nulla.
Inoltre, ormai col (per me assolutamente incomprensibile) freno a disco, il tensionamento non-drive introduce belle tensioncine in più rispetto a prima.
La tensionatura alta drive side e bassa non drive side è il primo problema di una ruota odierna.Ragazzi ma all'atto pratico i veri vantaggi della ruota asimmetrica sono soltanto il fatto di avere la tesionatura raggi più omogenea ?
ci sono dei casi nei quali è fortemente consigliabile usarli oppure avere , su una SL7, un set di asimmetrici o simmetrici non cambia nulla?
Grazie
C'è notevole ingenuità in questa domanda, e forse anche una puntina di furbizia. Io, per conto mio, non risponderei nemmeno sotto minaccia delle armi....
Per vostra esperienza quale sarebbe la ditta più affidabile per qualità prezzo?
...
C'è notevole ingenuità in questa domanda, e forse anche una puntina di furbizia. Io, per conto mio, non risponderei nemmeno sotto minaccia delle armi.
Suggerisco: un centinaio di pagine di questo thread e poi torna con domande un po' più specifiche.

Hai già deciso mozzo e raggi, e non sai ancora che cerchio montare? Cominciamo bene...Ciao a tutti,
ho un'amico che mi monterebbe delle ruote in carbonio per freno disco, sono una cippa nel montaggio.
Su suo consiglio ho già scelto e esperienza ho scelto la grandezza del cerchio, ossia 38mm (+ 0 -) di altezza e canale da 21mm con 24 fori.
Mozzi DT-Swiss 350 J-Bend Center-Lock.
Raggi pensavamo a dei CX-Ray.
Mi ha domandato di scegliere tra queste marche per passare commanda:
- https://www.speedsafewheels.com
- https://www.yishunbike.com/yishunbike-gmbh
- https://fr.ornanbike.com
- https://www.lightbicycle.com
Per vostra esperienza quale sarebbe la ditta più affidabile per qualità prezzo?
Grazie per il vostro prezioso consiglio.
Non vuoi capire lo spirito della replica, peggio per te. Però, te lo spiego, perché sono un inguaribile ottimista, la TV di questi tempi fa schifo e mi preme fare netiquette ai novellini....Spero trovare una buon'anima per la prossima risposta.
Leggo ora. È prassi su cerchi che non conosco montare, tirare, verificare quanto disallineato sono nipples e raggi e poi smontare e agire sui fori col tondino da 4 mm (di quelli che si usano per affilare le catene delle motoseghe, ne più ne meno) per allineare i fori.mi allaccio alla tua esperienza con DTswiss per ripetere la mia esperienza (già raccontata nel tread) con RR411 asymetric per rimbrake, montato rismontato e montato diverse volte, con i nippli lato non-drive che escono troppo disallineati piegando il raggio pur montando da loro manuale con PHR washer e nippli torx, con altri nippli, attualmente ho risolto solo parzialmente lavorando di limetta/svastatore a mano l'interno del cerchio, i nippli ora sono allineati ma tornassi indietro avrei preso cerchio simmetrico per il posteriore.
con i cerchi XR461 discbrake per ma mtb (tutti asimmetrici) quindi invertiti tra anteriore e posteriore diciamo nessun problema, nippli allineati perfettamente alla direzione del raggio.
Sulla mia vecchia bici ho delle DT Swiss RC38 e mi trovo benissimo che sia nella mia zona d'abitazione o che mi faccio delle uscite alpine con dei dislivelli dai 3000 ai 5000m.Hai già deciso mozzo e raggi, e non sai ancora che cerchio montare? Cominciamo bene...![]()
Si. Fatti montare le ruote da uno che ne capisce. Uno che prima decide mozzi e raggi, e poi ti dice "scegli il cerchio", a mio modesto parere, non fa parte del ristretto club "ne capisco qualcosa di assemblaggio ruote".Sulla mia vecchia bici ho delle DT Swiss RC38 e mi trovo benissimo che sia nella mia zona d'abitazione o che mi faccio delle uscite alpine con dei dislivelli dai 3000 ai 5000m.
Da poco ho una nuova bici ma con freni a disco, ecco il perché del nuovo progetto ruote e volevo ritrovare un po "l'anima" delle RC38 ma con canale più largo per montaggio copertoni da 28 in su.
I mozzi li ho scelti per la loro solidità e affidabilità e i raggi non sono proprio fissato ai CX-Ray.
Avresti un consiglio?