Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dico la mia senza voler fare polemica o trollare...
Ho avuto il Sensah Empire 11 v e quello che personalmente mi ha poco convinto è la qualità dei materiali e ora anche l'assemblaggio non pare brillare per cura e resistenza nel tempo.
Certo ci vorrebbe una casistica molto più estesa di quella del forum ma ugualmente non amo riscontrare queste problematiche, serraggi lenti e mal eseguiti non sono un buon biglietto da visita.
Solo una mia piccola impressione.

io ne ho due, su due bici diverse, e non mi hanno dato ancora problemi (sgrat)

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Ci ho provato anche io e lui dice che non riesce a regolarlo... soprattutto (da quel che ho capito al telefono) che gli butta la catena fuori (credo fine corsa superiore) se prova ad allungare la corsa per farlo salire sulla corona grande.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
è ora di cambiare meccanico,
Eppure - sapete? - sono i pessimi meccanici (o meglio quelli che si dichiaravano tali senza esserlo) a convincermi a mettere le mani da solo sulla bici. Mi sono fermato solo davanti a serie sterzo e movimento centrale (robetta che deve essere a posto), per il resto ho finito per dedicarmi a tutto il resto.

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
è ora di cambiare meccanico,
L'ho pensato anche io... la leva è nuova e a vuoto credo funzioni... perché il suo lavoro è quello di tirare e lo fa per 4 scatti sia a salire che a scendere
Eppure - sapete? - sono i pessimi meccanici (o meglio quelli che si dichiaravano tali senza esserlo) a convincermi a mettere le mani da solo sulla bici. Mi sono fermato solo davanti a serie sterzo e movimento centrale (robetta che deve essere a posto), per il resto ho finito per dedicarmi a tutto il resto.
Diciamo che mi dedico anche io come hobby ma non riuscendo a tarare il deragliatore anteriore ho deciso di portarla al meccanico di quartiere... dovrò portarlo ad uno più "professionale" ?

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Ma che problema riscontri nel regolare il deragliatore?
Allora premetto che sono profano della materia.
La leva del deragliatore ha 4 scatti.
Al primo scatto il deragliatore si muove verso l'interno (qualcuno mise anche un link) purtroppo non riesco a caricare il video.
Al secondo si muove verso la corona grande
Terzo idem
Al quarto la butta su ma poi fa un controscatto come se la volesse fare riscendere sulla piccola.
Ora 2 sono le cose.
1 non sono bravo io né il meccanico.
2 la leva non fa il suo lavoro.
Montato come da istruzioni sul dentino. Provato a cambiare anche il deragliatore anteriore con un dura ace che avevo ( ma non io, il meccanico). A detta sua dice che la leva butta fuori la catena facendola cadere dalla corona grande parte esterna.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Allora premetto che sono profano della materia.
La leva del deragliatore ha 4 scatti.
Al primo scatto il deragliatore si muove verso l'interno (qualcuno mise anche un link) purtroppo non riesco a caricare il video.
Al secondo si muove verso la corona grande
Terzo idem
Al quarto la butta su ma poi fa un controscatto come se la volesse fare riscendere sulla piccola.
Ora 2 sono le cose.
1 non sono bravo io né il meccanico.
2 la leva non fa il suo lavoro.
Montato come da istruzioni sul dentino. Provato a cambiare anche il deragliatore anteriore con un dura ace che avevo ( ma non io, il meccanico). A detta sua dice che la leva butta fuori la catena facendola cadere dalla corona grande parte esterna.
Da quanto dici sembra un problema di tensione, potresti controllare che nel comando ci sia il fine guaina.

Allegati

• capoguaina-cambio-deragliatore-guaina-shimano-alligator-plastica-mtb-corsa-bike-direction.jpg
    capoguaina-cambio-deragliatore-guaina-shimano-alligator-plastica-mtb-corsa-bike-direction.jpg
    29,2 KB · Visite: 3

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.944
2.867
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Normalmente il montaggio si fa' così ( almeno vale per me , con deragliatore posteriore e leva dx gia' settati ):
1- Montare il deragliatore sul telaio alla giusta altezza ed inclinazione , assicurarsi che il selettore ( gabbia) sia parallelo alla corona grande e che nella sua escursione resti sempre la distanza max di 5mm dalla stessa
2- Montare la catena, sistemarla sul pignone piu' grande ( agendo su leva dx e farla passare dentro il selettore che sara' posizionato sulla corona piccola. Agire sulla vite del fine corsa per posizionare il selettore esattamente sulla corona piccola ed avvicinarlo alla catena fino quasi sfiorarla ( 1 mm )
3.Agire sulla leva sx scaricandola completamente , passare il filo di collegamento al deragliatore assicurandosi che non ci siano giochi e che le varie bussolette siano a battuta nelle loro sedi (tirarlo bene )
4. Avvitare la vite di registro ( se presente) sul telaio e collegare il deragliatore seguendo le istruzioni su come piazzare il filo intorno all'apposita vite di serraggio assicurandosi che il filo non sia lasco ma tensionato
A questo punto il deragliatore e' collegato, assicurarsi che la leva dx funzioni facendo scendere e salire tutti i pignoni. Non preoccuparsi se il deragliatore gratta sui pignoni piu' piccoli del pacco ( meglio non usarli con la corona piccola )
5. Agire sulla leva sx e girare i pedali in modo che il deragliatore guidi la catena sulla corona grande. Se necessario azionare la leva 2 volte e tenerla in posizione fino a quando il selettore effettivamente agisce sulla catena
5. Azionare la leva dx verificando che salgano e scendano tutte le marce.

Ultima modifica:

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Se già non lo hai visto fai riferimento al manuale.
Si visto... l'ho lasciato anche al mecca
Da quanto dici sembra un problema di tensione, potresti controllare che nel comando ci sia il fine guaina.
Si l'ho messo...anche a me sembra un problema di tensione...ci ho messo anche il registro
Normalmente il montaggio si fa' così ( almeno vale per me ):
1- Montare il deragliatore sul telaio alla giusta altezza ed inclinazione , assicurarsi che il selettore sia parallelo alla corona grande e che nella sua escursione resti sempre la distanza max di 5mm dalla stessa
2- Montare la catena, sistemarla sul pignone piu' grande e farla passare dentro il selettore che sara' posizionato sulla corona piccola. Agire sulla vite del fine corsa per posizionare il selettore esattamente sulla corona piccola ed avvicinarlo alla catena fino quasi sfiorarla ( 1 mm )
3.Agire sulla leva sx scaricandola completamente , passare il filo di collegamento al deragliatore assicurandosi che non ci siano giochi e che le varie bussolette siano a battuta nelle loro sedi (tirarlo bene )
4. Avvitare la vite di registro ( se presente) sul telaio e collegare il deragliatore seguendo le istruzioni su come piazzare il filo intorno all'apposita vite di serraggio assicurandosi che il filo non sia lasco ma tensionato
A questo punto il deragliatore e' collegato, assicurarsi che la leva dx funzioni facendo scendere e salire tutti i pignoni. Non preoccuparsi se il deragliatore gratta sui pignoni piu' piccoli del pacco ( meglio non usarli con la corona piccola )
5. Agire sulla leva sx e muovere il pedale in modo che il deragliatore guidi la catena sulla corona grande. Se necessario agire 2 volte in maniera che il deragliatore effettivamente agisca sulla catena
5. Agire sulla leva dx verificando che salgano e scendano tutte le marce.
Sul posteriore nessun problema sull'anteriore (leva sx) si.
Sicuramente non è un gioco da ragazzi. Ma non è neanche la costruzione di un palazzo...

• Mi piace
Reactions: calmorr

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
qui una spiegazione sulle posizioni del deragliatore anteriore.

4 - corona grande.

scatto a vuoto (se non si è regolato il fine corsa per impedirlo) che riporta sulla posizione 3 (tre, non 4). Lo scatto a vuoto fa scalare di una posizione.