Orologio o ciclocomputer?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La dovevo soltanto girare ma ne ha creata un'altra ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^...ho comunque scatenato un inferno vedo...che però mi è servito, sono ancora indeciso tra 530 e 830, il mio principale utilizzo poi è caricarci le mappe da Komoot e seguirle oltre alle normali funzioni di registrazione...per il resto, non ho grosse pretese, secondo voi posso stare basso con il 530 o elevarmi al 830??????

Dipende da quanti soldi hai da buttare in funzioni che chissà, forse, casomai, potresti usare.

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Dipende da quanti soldi hai da buttare in funzioni che chissà, forse, casomai, potresti usare.

Salve,
Come facevano negli anni 70 senza ciclo computer a divertirsi?.............
Cancelli da spingere almeno 3 Kg più pesanti delle attuali bici, 5 rapporti con il 23 come più agile, pedali con gabbiette, scarpette tipo pantofola, selle di cuoio che in certi casi durante l uscita si abbassavano di 10/15 mm, alla faccia della biomeccanico, levette cambio non synchro, niente ciclo computer o quantomeno GPS, sensori di cadenza, Watt e via discorrendo.......

Certe volte quando navigo nei forum in generale, Bici piuttosto che HIFI, piuttosto che Fotografia, piuttosto che ....mi rivedo quando andavo a sciare in inverno per una o due settimane bianche ogni anno. Acquistavo appena usciva la rivista Annuario con tutti i modelli di sci e mi scervellavo per scegliere l attrezzatura, ma poi quando ero sulla pista da sci, un legno qualsiasi mi avrebbe fatto divertire quasi allo stesso modo ........
Ricordo ancora l ultima volta che sono andato a sciare, nella funivia, pur non essendo il più alto ( solo 170 Cm) ero quello che aveva gli sci più lunghi di tutti, 190 Cm.....

Ciclo computer, ....... belli come la bici super super leggera da professionista ..... e come altri gadget non indispensabili alla maggioranza dei ciclisti non professionisti.

Quando pedaliamo per la solita uscita, tra smart phone e ciclo computer ci si compra una discreta bici, non da pros, ma sempre discreta !. Quasi come avere il muletto di bici!.

Ma poi qualche soddisfazione bisogna pur togliersela, e entro le possibilità ce la togliamo e se non abbiamo secondo pensieri in merito all acquisto ci rende molto gratificati e felici. Quindi gli acquisti fatti a sentimento penso siano sempre i più gratificanti e i migliori in assoluto.

Saluti

Adelmo

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho un vecchio 310 e ha tutto quello che serve. Ora ci sono tantissimi altri modelli a secondo delle esigenze e per tutte le tasche.
Secondo me sui modelli di bassa-medio gamma è meglio del Garmin o-o

Keikurono

Novellino
30 Giugno 2022
7
1
40
Padova
Visita sito
Bici
MTB
Io ho un vecchio 310 e ha tutto quello che serve. Ora ci sono tantissimi altri modelli a secondo delle esigenze e per tutte le tasche.
Secondo me sui modelli di bassa-medio gamma è meglio del Garmin o-o

Stavo valutando il Bryton 420 in effetti che almeno ha la navigazione Step by step su percorsi pre caricati.
Altrimenti va bene anche il 320.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Mi riaggancio a questa dicussione (così nessuno mi cazzia per averne aperta un'altra...).
Ho venduto il garmin da polso da poco (Forerunner), lo usavo anche in bici, ma ammetto che non era il massimo durante la pedalata, specialmente in discesa non doveva passarmi per la testa di guardare l'orologio o 9 su 10 finivo nel canale... Mi era comunque utile per portare a casa le tracce gps (massimo 10 ore di utilizzo gps quando era carico).

Passerei volentieri ad un ciclocomputer GPS, ma della cartografia francamente non me ne frega granchè... o almeno... giranado molto dalle mie parti le strade le conosco a menadito, quindi non rischio di perdermi e nella peggiore delle situazioni ho sempre il cell con Google maps.

Leggendo sopra valuterei qulcosa tipo il Bryton 320 o simile, l'importante è che sia un caro armato come affidabilità.
Prima del Forerunner avevo il Polar con sensore al cerchione anteriore non GPS e faceva quanto mi serviva, mai sentita la necessità di vedere mappe intanto che pedalavo e avere indicazioni dove svoltare... così pure come powermeter sui pedali o altri ammenicoli vari.
Avete qualche consiglio al modello di Bryton indicato? Mappe a parte, cosa mi perdo del Garmin 530 che oggi come oggi potrebbe fare davvero la differenza ed essere davvero utile?

29 Marzo 2022
9
0
33
Pavia
Visita sito
Bici
Nessuna
Purtroppo sul Bryton non posso esprimermi, dopo la discussione sto utilizzando un Garmin 520 Plus con le mappe caricate (un po' datato) ma la navigazione è pessima, in ritardo e se alzi un pelo la luminosità la batteria si scarica in 4 max 5 ore...
Inizialmente ero orientato a far un upgrade al Garmin 530 ma sento sempre piu' persone che passano da Garmin a Wahoo e si trovano sempre meglio (specialmente il Roam per uso esplorativo/gravel..) non ti sarò molto di aiuto ma è giusto un aggiornamento alla discussione...

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
...e se alzi un pelo la luminosità la batteria si scarica in 4 max 5 ore...
ecco, no, direi che non ci siamo su questo punto allora... pur concedendo che la batteria possa essere un po usurata, vorrei arrivare comodo ad almeno 12/14 ore altrimenti nelle giornate lunghe estive mi si spegne a metà percorso e non serve a nulla.
Wahoo non lo conosco, dovrò vedere se e quanto ne vale la pena.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ecco, no, direi che non ci siamo su questo punto allora... pur concedendo che la batteria possa essere un po usurata, vorrei arrivare comodo ad almeno 12/14 ore altrimenti nelle giornate lunghe estive mi si spegne a metà percorso e non serve a nulla.
Wahoo non lo conosco, dovrò vedere se e quanto ne vale la pena.
Io ho sentito molto elogiare l'ELEMNT Roam