Quale rullo "smart" scegliere...

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
Ciao a tutti, avrei una domanda.
Vorrei comprare il direto XR per poter eseguire in casa degli allenamenti interattivi utilizzando la potenza, e all'occasione anche pedalare su simulazioni di salite esistenti su piattaforme on-line.
E fin qui tutto bene.
La mia domanda è: se un giorno desidero semplicemente mettermi in sella e pedalare "libero" come su un rullo normale, variando la resistenza solo utilizzando i rapporti della bdc, lo posso fare oppure no?
Grazie e scusate se la domanda è magari sciocca :)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, avrei una domanda.
Vorrei comprare il direto XR per poter eseguire in casa degli allenamenti interattivi utilizzando la potenza, e all'occasione anche pedalare su simulazioni di salite esistenti su piattaforme on-line.
E fin qui tutto bene.
La mia domanda è: se un giorno desidero semplicemente mettermi in sella e pedalare "libero" come su un rullo normale, variando la resistenza solo utilizzando i rapporti della bdc, lo posso fare oppure no?
Grazie e scusate se la domanda è magari sciocca :)

Qualcosa che ti comandi il trainer ti serve sempre: può esser l app 'evoluta' a pagamento come zwift o rouvy, l app della elite che in verisone free ha la modalità 'livelli' che in pratica è come aver il 'manettino' dei vecchi rulli: aumenti o diminuisci la resistenza.

Di default il trainer quanco lo accendi si imposta su una resistenza fissa per cui se nulla lo comanda rimane a te il variarla tramite i rapporti.
Il mio consiglio è almeno l app base elite o un bike computer come gli edge.

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
Qualcosa che ti comandi il trainer ti serve sempre: può esser l app 'evoluta' a pagamento come zwift o rouvy, l app della elite che in verisone free ha la modalità 'livelli' che in pratica è come aver il 'manettino' dei vecchi rulli: aumenti o diminuisci la resistenza.

Di default il trainer quanco lo accendi si imposta su una resistenza fissa per cui se nulla lo comanda rimane a te il variarla tramite i rapporti.
Il mio consiglio è almeno l app base elite o un bike computer come gli edge.
Grazie per la tua gentile risposta. Se quindi niente comanda il rullo funzione come ad esempio Il Kura che avevo tempo fa ^^

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao ragazzi, altra domanda:
i corpetti, al di là di Shimano/Sram o Campagnolo, sono compatibili tra una marca e l' altra o per esempio se compro un Wahoo ci vuole il corpetto Wahoo, così come per Tacx, Elite, altri...?

Dal sito della Garmin sembrerebbe che il corpetto Campagnolo Tacx sia solo per rulli Tacx, il mio meccanico mi ha confermato la stessa cosa.

Grazie

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ciao a tutti! Vi scrivo per avere da voi un consiglio sull'acquisto di un nuovo rullo smart
Come accennato nel titolo il mio tacx neo 2 dopo 4 anni di onorato servizio è spirato: all'inizio di una normale seduta di allenamento: con un wattaggio molto basso ha praticamente perso resistenza ed è uscito del fumo dalla griglia superiore dopo pochi minuti di utilizzo.
Ho contattato l'assistenza garmin che mi ha gelato spiegandomi che molto probabilmente il rullo non è riparabile in quanto fuori produzione.
Trovo veramente poco serio una politica del genere da parte dell'assistenza di una marca cosi' importante come garmin.
Per questo motivo vorrei evitare di prendere un altro rullo tacx e mi vorrei orientare sulla concorrenza.
Sarei orientato per il Wahoo kickr (non il core) che trovo interessante anche per la possibilità di montare l'accessorio climb, ho però un dubbio: con l'applicazione della tacx gratuita potevo creare al computer i workout a priorità di potenza e tempo, oppure in priorità di pendenza e tempo e successivamente eseguire un allenamento con l'ipad o l'iphone collegato al rullo.
Questa funzione per me è fondamentale in quanto ho un coach che mi prepara i vari lavori sulla potenza o sulla pendenza.
Non ho mai usato swift o roba simile per gare virtuali.
Spulciando sia il sito wahoo che il sito elite ho l'impressione che solo con i rulli elite ci sia un'applicazione gratuita che permetta di creare e caricare i vari workout mentre con il wahoo sono costretto a ricorrere ad applicazioni di terze parti a pagamento...
Mi confermate questo? Oppure anche l'app di base della wahoo ha questa possibilità?
vi ringrazio per le risposte..
P.S ultima domanda: compro qualcosa subito oppure aspetto settembre? Cè qualche novità all'orizzonte in termini di nuovi rulli smart?
Un altro Neo 2 t

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao ragazzi, altra domanda:
i corpetti, al di là di Shimano/Sram o Campagnolo, sono compatibili tra una marca e l' altra o per esempio se compro un Wahoo ci vuole il corpetto Wahoo, così come per Tacx, Elite, altri...?

Dal sito della Garmin sembrerebbe che il corpetto Campagnolo Tacx sia solo per rulli Tacx, il mio meccanico mi ha confermato la stessa cosa.

Grazie

Il rullo ha già il corpetto.
Eventualmente dovrai cambiarlo se non è compatibile con la tua cassetta.
Sì, solitamente ogni casa ha il suo.

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti,
ho testato in questi giorno il nuovo Elite Suito T con Rouvy.
Figata....
in ottica inverno, davvero una bella alternativa al divano ;)

Ho una domanda riguardo alla pressione del copertone anteriore, che ho appoggiato nel suo alloggiamento per tenerlo in asse col posteriore.
A quanti bar è meglio tenerla?
Mi è venuto questo dubbio perché l'ho provato con la gomma a 2/3 bar (l'avevo sgonfiata per un periodo di vacanza), e usandola così mi è venuto il dubbio che magari esercitando pressione con così bassa...pressione...si rischia di rovinare il cerchio.
Non so magari è una domanda stupida, ma me la sono posta e non so darmi risposte

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti,
ho testato in questi giorno il nuovo Elite Suito T con Rouvy.
Figata....
in ottica inverno, davvero una bella alternativa al divano ;)

Ho una domanda riguardo alla pressione del copertone anteriore, che ho appoggiato nel suo alloggiamento per tenerlo in asse col posteriore.
A quanti bar è meglio tenerla?
Mi è venuto questo dubbio perché l'ho provato con la gomma a 2/3 bar (l'avevo sgonfiata per un periodo di vacanza), e usandola così mi è venuto il dubbio che magari esercitando pressione con così bassa...pressione...si rischia di rovinare il cerchio.
Non so magari è una domanda stupida, ma me la sono posta e non so darmi risposte
sempre tenuta alla pressione che uso su strada, più o meno, effettivamente se troppo sgonfia il rischio (remoto) di sollecitare il cerchio ci può essere, anche se non è paragonabile alla strada tra le buche

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
e invece, per chi ha il rullo con ruota, a quanto gonfiare la ruota posteriore? Come su strada?
io ho avuto un rullo del genere per due anni e ho sempre tenuto una pressione leggermente inferiore a quella su strada (con copertoncino 23 facevo 7 invece di 7,5/8) per evitare la tendenza allo scivolamento. La mia personale opinione/sensazione è che qualsiasi pressione simile a quella su strada che non provochi lo scivolamento del pneumatico sul rullo quando si applica parecchia coppia possa andare bene, ma sicuramente ci sarà una regola generale che non conosco

• Mi piace
Reactions: Lipz

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Col mio bushido avevo la calibrazione,pertanto,dopo un apposito riscaldamento,la facevo partire.
Quindi il gonfiaggio era vincolato all’attrito del freno che di conseguenza doveva essere regolato.

• Mi piace
Reactions: Lipz

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno a tutti, cercando su i vari negozi online, ho trovato un buon prezzo per l'elite Suito-T, pensavo di risparmiare qualche soldo rispetto all'acquisto del Direto XR-T e magari più avanti comprare anche un PM come mi avete già consigliato.

Volevo chiederti ai possessori del Suito se questo rullo è abbastanza silenzioso, da farlo in appartamento ovviamente di giorno. "Negli ultimi anni usavo i wheel-on", non si è mai lamentato nessuno per carità, però mi piacerebbe una pedalata un po' meno rumorosa.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Buongiorno a tutti, cercando su i vari negozi online, ho trovato un buon prezzo per l'elite Suito-T, pensavo di risparmiare qualche soldo rispetto all'acquisto del Direto XR-T e magari più avanti comprare anche un PM come mi avete già consigliato.

Volevo chiederti ai possessori del Suito se questo rullo è abbastanza silenzioso, da farlo in appartamento ovviamente di giorno. "Negli ultimi anni usavo i wheel-on", non si è mai lamentato nessuno per carità, però mi piacerebbe una pedalata un po' meno rumorosa.
Il rumore più grande è quello della catena, è silenziosissimo

• Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie per le risposte allora penso proprio di prendere il Suito dato che in inverno utilizzo spesso il rullo...

Ero intenzionato a prendere il Direto XR-T come dicevo qualche post fa, però a quanto ho capito leggendo i vari post,la differenza sostanziale è nella stima della potenza. Sinceramente più avanti prenderò dei pedali con PM,ritengo sia una buona scelta risparmiare qualcosa comprando il Suito. Come affidabilità sempre leggendo qui sul forum mi sembra che pochi si lamentano di questo rullo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato tutto il set per poter pedalare indoor, ma fino a ieri non lo avevo mai messo in funzione visto che generalmente nella bella stagione quando posso esco. Il set è composto da Kickr Power Trainer V5, Kickr Climb e Kickr Headwind.
Avevo già preparato tutto l'occorrente per montare la mia bici, quindi adattatori per perno passante con misure corrette per davanti e dietro, il rullo monta una cassetta Sram a 12V comprata apposta per non dover smontare sempre la cassetta dalla ruota.
Ho montato tutto correttamente (o almeno lo spero) accesso ed associato tutto alla app Wahoo, tutto perfetto.. siccome era incluso anche una abbonamento di 3 mesi a Bkool ho installato su Ipad pro anche quello.
Ho un problema di rumorosità della trasmissione però: il cambio è regolato perfettamente e le cambiate sono molto precise, però da metà pacco pignoni circa a scendere (rapporti più lunghi) il tutto diventa molto rumoroso e poco fluido. Non è questione di regolazione perchè la cambiata è ottima.. ma si sente proprio grattare.. e più spingo e più gratta..il problema è maggiore se davanti uso la corona grande. Invece da metà pacco pignoni a salite tutto praticamente perfetto. La cassetta non è proprio identica: sulla bici ho una force 12v 10-33 mentre sul rullo ho messo una Rival 10-30, ma ho regolato anche la distanza tra puleggia superiore e pacco pignoni perchè ovviamente è differente.
La catena ha qualche km ma l'indicatore di usura del calibro a 0,5 non entra ancora, Per togliermi qualche dubbio stasera magari smonto la cassetta dalla ruota della BDC e la monto sul rullo così almeno vedo se si tratta di differenti usure dei componenti.. avrei an
ma se nel frattempo avete qualche idea...

Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per le risposte allora penso proprio di prendere il Suito dato che in inverno utilizzo spesso il rullo...

Ero intenzionato a prendere il Direto XR-T come dicevo qualche post fa, però a quanto ho capito leggendo i vari post,la differenza sostanziale è nella stima della potenza. Sinceramente più avanti prenderò dei pedali con PM,ritengo sia una buona scelta risparmiare qualcosa comprando il Suito. Come affidabilità sempre leggendo qui sul forum mi sembra che pochi si lamentano di questo rullo.
Se la differenza tra Suito e Direto XR fosse solamente nella precisione del PM, credo che il Direto XR non avrebbe motivo di esistere.....le differenze ci sono e vanno ben oltre alla precisione del PM, a partire dalla potenza max di 2300watt del Direto contro i 1900watt del Suito e dal volano più pesante (5,1kg del Direto contro i 3,5kg del Suito) che si traducono nella possibilità di replicare pendenze/potenze maggiori, e di avere una pedalata più realistica.
Ovviamente ognuno poi farà la sue valutazioni in base all'uso che pensa di fare dei rulli....il mio intervento voleva sottolineare il fatto che le differenze ci sono, e non riguardano solo la precisione della rilevazione della potenza che, per chi possiede già un PM montato sulla bdc, è un aspetto direi secondario. ;-)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Piccola precisazione: il Suito stima la potenza, mentre il Direto la misura.

Per ció che concerne la "pedalata realistica" io trovo piú difficile/faticoso affrontare una salita sul rullo (Suito nel mio caso) in confronto alla realtá. Credo sia dovuto al fatto che il rullo applica una resistenza costante e probabilmente anche un'inerzia minore.

• Mi piace
Reactions: carminemx