Colnago Club - Capitolo 8

Little Bastard

Pignone
4 Agosto 2007
221
56
Rhegion
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Domanda stupida, notavo che la C68, almeno per ora, non figura nella lista dei telai omologati UCI.
Il problema non si pone per Taddeo che tanto non la userebbe, ma un amatore alle GF puo' partecipare con bici non omologata?
Penso non ci siano problemi neanche per i PRO, Tadei ha corso e vinto con il Prototipo che non è neanche in produzione...
Figurati per gli amatori...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

7.3 kg con le C50 tubeless e il Dura Ace Di2, in taglia 58.

Questo vuol dire che con le mie TCP per tubolare, che pesano 1300 gr, contro i 1500 gr delle C50 tubeless), in taglia 45S dovrei stare attorno ai 7 kg. Mi troverei quindi con i 150-200 gr in meno dichiarati da Colnago rispetto alla C64. Mi aspetto che la Prototipo, finita, in allestimento top venga anche sui 6.6-6.7

Mi sa che il peso è senza pedali: "7.3kg (R550, 58cm equivalent) – including out-front mount, bottle cage"

Parla solo di attacco garmin e porta borraccia (e nelle foto se ne vede solo 1)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mi sa che il peso è senza pedali: "7.3kg (R550, 58cm equivalent) – including out-front mount, bottle cage"

Parla solo di attacco garmin e porta borraccia (e nelle foto se ne vede solo 1)
Hai ragione, mi sa che per avere una bdc da 6.8 bisognerà aspettare la Colnago Prototipo. Non sono un ingegnere, ma non credo che a Colnago manchi modo, per progettare una serie C che, finita e allestita, venga 6.8 kg. Ne uscirebbe fuori sicuramente un prodotto ancora più di nicchia, ma con tutto il know-how dell'azienda di Cambiago. Comunque considerando i pedali, e ragionando sulla mia configurazione, in 45S dovrebbe essere sui 7.1, quindi già 200 gr più leggera della C64.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Penso non ci siano problemi neanche per i PRO, Tadei ha corso e vinto con il Prototipo che non è neanche in produzione...
Figurati per gli amatori...
Appunto, diciamo che Colnago ha fatto una scelta. Il Prototipo sarà quello che venderà di più tra gli amatori agonisti, in quanto inflazionato positivamente dal blasone di Tadej, mentre la C68 sarà per gli appassionati veri e propri.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Hai ragione, mi sa che per avere una bdc da 6.8 bisognerà aspettare la Colnago Prototipo. Non sono un ingegnere, ma non credo che a Colnago manchi modo, per progettare una serie C che, finita e allestita, venga 6.8 kg. Ne uscirebbe fuori sicuramente un prodotto ancora più di nicchia, ma con tutto il know-how dell'azienda di Cambiago. Comunque considerando i pedali, e ragionando sulla mia configurazione, in 45S dovrebbe essere sui 7.1, quindi già 200 gr più leggera della C64.
Le nuove geometrie a me non piacciono neanche un pó. Anch'io se volessi un C68 dovrei prendere un 45s. Ma stiamo scherzando? La graziella di mia mamma aveva il tubo piantone più lungo. 45 cm sono 2 spanne. Io ho il C64 48s che è già al limite delle proporzioni "guardabili" non oso pensare un 45s.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Le nuove geometrie a me non piacciono neanche un pó. Anch'io se volessi un C68 dovrei prendere un 45s. Ma stiamo scherzando? La graziella di mia mamma aveva il tubo piantone più lungo. 45 cm sono 2 spanne. Io ho il C64 48s che è già al limite delle proporzioni "guardabili" non oso pensare un 45s.
Dipende sempre dalle tue misure antropometriche, io se dovessi prendere il C68, resterei sulla stesa misura della C64, e cioè un 45S.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Quindi sbaglio o è decisamente più pesante del C64?
La forcella è più leggera di 10 20gr mi pare ma il resto del telaio non saprei, cosidera che non ha più il T45 come mov. centrale ma il T47 quindi leggermente più largo ma un pochino più pesante. Il tealio modulare in parte come concetto già introdotto con il C64 a livello di peso non sapari dire quanto e se faccia effettivamente risparmiare, infine la serie sterzo ceramicspeed anche in questo caso non saprei indicare un effettivo risparmio di peso, forse qualche grammo per via delle sfere in materiale ceramico.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
La forcella è più leggera di 10 20gr mi pare ma il resto del telaio non saprei, cosidera che non ha più il T45 come mov. centrale ma il T47 quindi leggermente più largo ma un pochino più pesante. Il tealio modulare in parte come concetto già introdotto con il C64 a livello di peso non sapari dire quanto e se faccia effettivamente risparmiare, infine la serie sterzo ceramicspeed anche in questo caso non saprei indicare un effettivo risparmio di peso, forse qualche grammo per via delle sfere in materiale ceramico.
Se non ricordo male pubblicizzavano il peso di 900 g del 48s grezzo,senza vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: Xendorian24

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Se non ricordo male pubblicizzavano il peso di 900 g del 48s grezzo,senza vernice.
Allora siamo sulla stessa linea, diciamo che è la fiosofia della serie "C" ovvero non è la leggerezza il punto principale, comunque sono sempre ottimi pesi. Mi ricordo quanche anno fa di aver letto che per Ernesto Colnago era inutile scendere sottto il Kg per il peso del telaio....beh però qualche anno fa dal C60 in poi per la serie "C" e con le serie "V" è sceso ben al di sotto.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Allora siamo sulla stessa linea, diciamo che è la fiosofia della serie "C" ovvero non è la leggerezza il punto principale, comunque sono sempre ottimi pesi. Mi ricordo quanche anno fa di aver letto che per Ernesto Colnago era inutile scendere sottto il Kg per il peso del telaio....beh però qualche anno fa dal C60 in poi per la serie "C" e con le serie "V" è sceso ben al di sotto.
Io ancora prima ricordo quando scrisse "mai sloping e cavi interni al telaio".....poi il tempo passa
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Hai ragione, mi sa che per avere una bdc da 6.8 bisognerà aspettare la Colnago Prototipo. Non sono un ingegnere, ma non credo che a Colnago manchi modo, per progettare una serie C che, finita e allestita, venga 6.8 kg. Ne uscirebbe fuori sicuramente un prodotto ancora più di nicchia, ma con tutto il know-how dell'azienda di Cambiago. Comunque considerando i pedali, e ragionando sulla mia configurazione, in 45S dovrebbe essere sui 7.1, quindi già 200 gr più leggera della C64.

un telaio a congiunzioni peserà sempre più di un monoscocca, è normale.

Che il prototipo arriverà a 6,8 è tutto da vedere, con uno monoscocca Comunque non è così impossibile, per tenerla però così leggera, disc, deve esser montata completamente al top
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
un telaio a congiunzioni peserà sempre più di un monoscocca, è normale.

Che il prototipo arriverà a 6,8 è tutto da vedere, con uno monoscocca Comunque non è così impossibile, per tenerla però così leggera, disc, deve esser montata completamente al top
Infatti e l'unica maniera che hanno per alleggerire una C60, C64 o C68 sarebbe aumentare lo slope e avere un carro basso per tanto da irrigidire la struttura del diamante e quindi poter ridurre diametro e spessore dei tubi centrale e obliquo. Ma poi viene fuori una cosa che non è Colnago credo. Quindi purtroppo se uno vuole le giunzioni e il timbrino colnago sul tubo tutto assieme, l'unica è chiudere un occhio sul peso.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
l'unica è chiudere un occhio sul peso.
ancora con sto pippone del peso... hanno fatto gare e vinto tour con bici che pesavano il doppio e con pignoni a 4-5 cambi e guarniture all'epoca 44-54, puoi anche avere la bici ultraleggera da 500 grammi ma se non hai le gambe a poco ti serve il peso...
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ancora con sto pippone del peso... hanno fatto gare e vinto tour con bici che pesavano il doppio e con pignoni a 4-5 cambi e guarniture all'epoca 44-54, puoi anche avere la bici ultraleggera da 500 grammi ma se non hai le gambe a poco ti serve il peso...
eh bravo il Bikernauta!! questo è il problema: chi non ha le gambe come me si fa la pippa del peso. Ma poi le pippe come me se ne sbattono la ciolla e piuttosto che prendere una ciofeca qualsiasi chiudono l'occhio e si prendono una bellissima Colnago perchè si può arrivare in cima con 20 minuti di ritardo ma bisogna farlo con classe. Eccheccazzo. Semplice.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
eh bravo il Bikernauta!! questo è il problema: chi non ha le gambe come me si fa la pippa del peso. Ma poi le pippe come me se ne sbattono la ciolla e piuttosto che prendere una ciofeca qualsiasi chiudono l'occhio e si prendono una bellissima Colnago perchè si può arrivare in cima con 20 minuti di ritardo ma bisogna farlo con classe. Eccheccazzo. Semplice.
lo sapevo che non avresti resistito al mio richiamo :==
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
un telaio a congiunzioni peserà sempre più di un monoscocca, è normale.

Che il prototipo arriverà a 6,8 è tutto da vedere, con uno monoscocca Comunque non è così impossibile, per tenerla però così leggera, disc, deve esser montata completamente al top
Assolutamente sì: che poi, è un pò una pippa dell'amatore, spendere tanto e non avere una bici leggera. Io onestamente sono indeciso se tenermi un altro pò la C64 e magari montarla SR EPS oppure pensare alla combo C68 + SR EPS. Non so perchè ma pedalare su qualcosa che è made in Italy mi affascina.