News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

sembola

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diciamo che sei un po fuori strada, semmai i pro pesano 20 30 Kg, meno di noi spingono si piu di noi ma su i pedali e non nella zona sella...
Tra l'altro, l'amatore medio, possibilmente sovrappeso e con posizione da Graziella con busto eretto, mette molti, ma molti kg in piu' sul posteriore della bici. I pro, che gia' pesano molto meno, distribuiscono molto piu' peso davanti.
A me pareva di aver letto che il carico sulla sella varia con la forza impressa sui pedali. Ma può essere che ricordi male.

Ad ogni modo, una cosa è sostenere che una certa configurazione geometrica è in linea di principio "meno favorevole" e quindi comporti accortezze particolari, un'altra pensare che si debba aprire come un grissino. E' sempre la vecchia storia, le opinioni sono libere ma non per questo diventano fatti.
 

Ipercool

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Meno male che qui siamo soprattutto gente che guarda avanti e quindi di visone piuttosto larga per cui su argomenti così frivoli ci prendiamo anche gli insulti (*) a cuor leggero.

Immagino cosa potrebbe accadere se andassi a scrivere cosa penso io di altre biciclette in ambienti più chiusi, dove gli aficionados se la cantano, suonano e celebrano sempre tra di loro.
Forse verrebbero a cercarmi a casa per insultarmi di persona per lesa maestà. :mrgreen:

* = Insulti rivolti alla bicicletta che ci piace, sempre meglio specificare... :))):
 

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ma poi non è neanche vero che i prof carichino 20-30kg in più sui pedali rispetto agli amatori.

dato che la potenza in KW è data da (coppia * velocità) / 9550, facciamo due calcoli con valori plausibili:

- mettiamo che un prof, dei 35'000km che fa all'anno, ne faccia almeno 30'000 sottosoglia. poniamo 350W come valore plausibile di "potenza di crociera".

- mettiamo che la cadenza media di un prof sia 90rpm

0.35 = (X * 90) / 9550

0.35 = 90X/9550

0,35 = 0,009424X (arrotondo)

1=0,026926X

X= 37,14 Nm

Consideriamo ora una pedivella da 170mm, ossia 0,17mt

X= 37,14 / 0,17 = 218,465 N

ora convertiamo in kili: 218,465 / 9,8 = 22,29 KG (medi) a pedalata





Rifacendo gli stessi calcoli per un amatore che pedala a 75 rpm e tiene 250 Watt , vengono fuori 19,20kg (medi) a pedalata.
 
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A me pareva di aver letto che il carico sulla sella varia con la forza impressa sui pedali. Ma può essere che ricordi male.

Esatto. C'è addirittura un marchio di selle, tale Fizik, che classifica i prodotti a seconda di quanto si spinga sui pedali.

D'altronde basta fare la prova ebike, dove il motore fa la maggior parte del lavoro. Il male al didietro è assicurato.
 

ValeXX

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Meno male che qui siamo soprattutto gente che guarda avanti e quindi di visone piuttosto larga per cui su argomenti così frivoli ci prendiamo anche gli insulti (*) a cuor leggero.

Immagino cosa potrebbe accadere se andassi a scrivere cosa penso io di altre biciclette in ambienti più chiusi, dove gli aficionados se la cantano, suonano e celebrano sempre tra di loro.
Forse verrebbero a cercarmi a casa per insultarmi di persona per lesa maestà. :mrgreen:

* = Insulti rivolti alla bicicletta che ci piace, sempre meglio specificare... :))):
Sono d'accordo con te, non direttamente sulla bici perché come detto preferisco progetti meno estremi, in casa trek Emonda tutta la vita per gusto personale, ma non condivido lo sparare a zero su progetti solo perché non incontrano il nostro gusto o non ci possiamo permettere.
Riguardo al prezzo folle, anche lì, un marchio del calibro di Trek non ha bisogno che Valexx dia lezioni di marketing, semmai il contrario, dunque se certi modelli vengono messi in vendita a certe cifre spaventose è semplicemente perché qualcuno li compra, quindi per quanto mi riguarda va bene così. Io non sono d'accordo ed il miglior modo per protestare è semplicemente NON comprare.
Fatte queste premesse e precisando che non amo i telai troppo aero perché mi paiono delle astronavi, come ho già scritto qualche post indietro, apprezzo molto questo progetto della nuova Madone perché a differenza degli ultimi telai visti degli altri brand siamo di fronte ad una ventata di aria fresca, qualcosa di diverso, se poi sarà meglio o peggio chennesò ma sicuramente la novità c'è e qualcuno magari andrà dietro.
Per me il responso finale è: Bella, non proprio il mio genere ma, brava TREK.

PS, la piega che si allarga sotto e stringe sui comandi... E' una vita che dico che le piege FSA sono al top e guarda un pò hanno un disegno quasi identico e un reach/drop uguale :-)xxxx
 

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ma poi non è neanche vero che i prof carichino 20-30kg in più sui pedali rispetto agli amatori.

dato che la potenza in KW è data da (coppia * velocità) / 9550, facciamo due calcoli con valori plausibili:

- mettiamo che un prof, dei 35'000km che fa all'anno, ne faccia almeno 30'000 sottosoglia. poniamo 350W come valore plausibile di "potenza di crociera".

- mettiamo che la cadenza media di un prof sia 90rpm

0.35 = (X * 90) / 9550

0.35 = 90X/9550

0,35 = 0,009424X (arrotondo)

1=0,026926X

X= 37,14 Nm

Consideriamo ora una pedivella da 170mm, ossia 0,17mt

X= 37,14 / 0,17 = 218,465 N

ora convertiamo in kili: 218,465 / 9,8 = 22,29 KG (medi) a pedalata





Rifacendo gli stessi calcoli per un amatore che pedala a 75 rpm e tiene 250 Watt , vengono fuori 19,20kg (medi) a pedalata.
A mio avviso sovrastimi entrambi...:==
Ma tenero inaa la proporzione tra i due valori in campo ci puo' stare....

Ora errori topici anche di aziende di livello internazionale ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno...

Ma dubito che in TREK non abbiano adeguatamente stimato e collaudato questa soluzione.
 
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ma poi non è neanche vero che i prof carichino 20-30kg in più sui pedali rispetto agli amatori.

dato che la potenza in KW è data da (coppia * velocità) / 9550, facciamo due calcoli con valori plausibili:

- mettiamo che un prof, dei 35'000km che fa all'anno, ne faccia almeno 30'000 sottosoglia. poniamo 350W come valore plausibile di "potenza di crociera".

- mettiamo che la cadenza media di un prof sia 90rpm

0.35 = (X * 90) / 9550

0.35 = 90X/9550

0,35 = 0,009424X (arrotondo)

1=0,026926X

X= 37,14 Nm

Consideriamo ora una pedivella da 170mm, ossia 0,17mt

X= 37,14 / 0,17 = 218,465 N

ora convertiamo in kili: 218,465 / 9,8 = 22,29 KG (medi) a pedalata





Rifacendo gli stessi calcoli per un amatore che pedala a 75 rpm e tiene 250 Watt , vengono fuori 19,20kg (medi) a pedalata.
Si, ma no :-)xxxx
Perché un amatore quello che dici tu lo fa in salita, ma in tutto ciò che non è salita alza la cadenza ed abbassa la potenza, 150/200 watt negli avvicinamenti alle salite e 90 rpm fai un pò il calcolo... :-)xxxx
Non è un caso che gli allenamenti più tirati o le garette, anche lunghe, sono quelle che poi mi danno zero problemi di sella... Perché? Perché più spingi e più sei comodo... E-bike richiede non a caso una sella che pesa il doppio sennò se piaggne :-)xxxx
 

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A mio avviso sovrastimi entrambi...:==
Ma tenero inaa la proporzione tra i due valori in campo ci puo' stare....

Ora errori topici anche di aziende di livello internazionale ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno...

Ma dubito che in TREK non abbiano adeguatamente stimato e collaudato questa soluzione.
ma infatti sono strasicuro che a livello strutturale regga, pesa sicuramente almeno 300 grammi in più di una Aethos che ha un disegno razionale. però appunto al netto dei fantomatici vantaggi aerodinamici questa Trek resta figa e con personalità
 
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Si, ma no :-)xxxx
Perché un amatore quello che dici tu lo fa in salita, ma in tutto ciò che non è salita alza la cadenza ed abbassa la potenza, 150/200 watt negli avvicinamenti alle salite e 90 rpm fai un pò il calcolo... :-)xxxx
Non è un caso che gli allenamenti più tirati o le garette, anche lunghe, sono quelle che poi mi danno zero problemi di sella... Perché? Perché più spingi e più sei comodo... E-bike richiede non a caso una sella che pesa il doppio sennò se piaggne :-)xxxx
anche il prof in gruppo fa 200watt e pedala sì e no, anzi gli amatori raramente stanno in grupponi da 150 persone
 

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Non ci lamentiamo troppo, nel settore dove sono io il minimo che sento è bici x vecchi. Non facciamo troppo i mammoni . Pensa che sono anche stato buttato fuori dal forum per aver difeso la mia da un maniaco affetto da eiaculazione precoce-impulsiva. Forse era meglio postarla nella sezione trek e chiedere a casa madre di non scrivere corbellerie per vendere ai giuggioloni: a volte il troppo stroppia. Perché il difetto è il sottile lato incomprensibile di chi vende pensando che chi compra sian tutti galline da spennacchiare con un cervello da australopiteco.E poi suvvia chiamarli insulti! che parole grosse. Han presentato da poco la C68 ed è stato un massacro anche da parte dei colnaghisti. Non facciamo troppo le vittime delle circostanze. Gioiamo (gioite) per la nuova trek in alto i calici e mano al portafoglio! voglio vedervi l'anno prox tutti sulla nuova madone felici e contenti. E con la borraccia nel buco. :))):

Post di gusto pessimo, che conferma, ove ce ne fosse stato bisogno, quanto scritto nel post da questo citato.
 

Ipercool

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..ma no, l'importante è bersi le markettate..

Io penso che quanto scritto in questi comunicati stampa sia importante solo per chi NON compra queste bicilette, chi le compra i comunicati e le "markettate" come le chiami tu non li legge neanche.

Chi le compera lo fa perché gli piace averle e se le può permettere, magari non le usa neanche.
Non bisogna mai guardare le cose soltanto dalla propria di prospettiva, ce ne sono anche molte altre e non è detto che siamo meno valide della nostra.
 
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