Cassette pignoni aftermarket nel 2022 a 12v

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.457
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La cosa che proprio non capisco è aggiungere l'11 o addirittura il 10 come dodicesimo rapporto: alla maggior parte dei pedalatori della domenica NON servono e si trovano un pacco pignoni a 12 velocità che, all'atto pratico, è un 10v.
Considera che il 10 di sram, considerando le loro guarniture, corrisponde a un 11 di Campagnolo e Shimano. Per il resto, sono d'accordo che in molti non ce ne facciamo nulla, infatti, come ho già scritto, sto usando un 11-30 Shimano si una sub-compact SRAM.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.457
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Trovata questa 12-29 in titanio 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-29, un po' cara...
Interessante. Chi vuole fare da cavia?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Conoscete una cassetta economica compatibile con Campagnolo 12v? Devo montarla sui rulli, ho trovato la Miche sui 95€, c’e’ qualche cinesata piu’ economica?
Su Ali ci sono le sunshine a 40 €, che dovrebbe essere compatibile (non ufficialmente, quindi dovresti provare)

EDIT se non si possiede una ruota con corpetto shimano l'operazione non è tanto conveniente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.218
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay and Lumi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me pare ci sia scritto che sono per Shimano, non per Campagnolo...
Infatti dicevo non ufficialmente. Nel link riportato al post #23 e in altre discussioni, la compatitibilità tra Sram AXS è Campagnolo 12v è data per certa poiché molti utenti hanno usato ruote con cassette/catena axs su chorus, record e sr senza problemi. Inoltre, @NCC1701 ha provato una cassetta 12v ultegra su axs e funziona ugualmente, ergo anche shimano dovrebbe essere compatibile con campy.
EDIT
Ovviamente se non si ha una ruota Shimano non è che si risparmi tanto rispetto a una cassetta originale.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.218
30.406
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti dicevo non ufficialmente. Nel link riportato al post #23 e in altre discussioni, la compatitibilità tra Sram AXS è Campagnolo 12v è data per certa poiché molti utenti hanno usato ruote con cassette/catena axs su chorus, record e sr senza problemi. Inoltre, @NCC1701 ha provato una cassetta 12v ultegra su axs e funziona ugualmente, ergo anche shimano dovrebbe essere compatibile con campy.
EDIT
Ovviamente se non si ha una ruota Shimano non è che si risparmi tanto rispetto a una cassetta originale.
Si, ma quel pacco pignoni monta solo su ruote con corpetto Sram, se uno ha una ruota con corpetto Campagnolo non la può certo montare, le scanalature sono diverse.
E cambiare corpetto (ammesso di trovarlo), o addirittura ruota, non rende certo 'economica' l'operazione.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si, ma quel pacco pignoni monta solo su ruote con corpetto Sram, se uno ha una ruota con corpetto Campagnolo non la può certo montare, le scanalature sono diverse.
E cambiare corpetto (ammesso di trovarlo), o addirittura ruota, non rende certo 'economica' l'operazione.
Va su corpetto HG shimano e non xdr di sram. per il resto hai ragione, se non si possiede una ruota con corpetto shimano, il gioco non vale la candela.
PS aggiorno il messaggio precedente per evitare confusione.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sui rulli ho sia corpetto campagnolo che shimano, quindi questa cassetta 12v potrebbe andare con il mio gruppo record 12v secondo voi? Oppure le spaziature del corpetto shimano sono incompatibili con il gruppo campagnolo e dovrei riregolare l’indicizzazione tutte le volte?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io sui rulli ho sia corpetto campagnolo che shimano, quindi questa cassetta 12v potrebbe andare con il mio gruppo record 12v secondo voi? Oppure le spaziature del corpetto shimano sono incompatibili con il gruppo campagnolo e dovrei riregolare l’indicizzazione tutte le volte?
La cassetta sunshine la monti su corpetto shimano poiché è meccanicamente impossibile montarla su campagnolo (le scanalture sono diverse).
Dato che hai un corpetto shimano la monti su quello e usi la ruota completa sulla bdc con campy, però ovviamente non hai alcuna garanzia che la cosa funzioni in maniera ottimale. Come detto in precedenza, devi provare.
Purtroppo, il 12v shimano è appena uscito, e non è che se ne trovino tanti in giro, quindi è più difficile trovare info su processi non standard.

• Mi piace
Reactions: alespg and Lumi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La cassetta sunshine la monti su corpetto shimano poiché è meccanicamente impossibile montarla su campagnolo (le scanalture sono diverse).
Dato che hai un corpetto shimano la monti su quello e usi la ruota completa sulla bdc con campy, però ovviamente non hai alcuna garanzia che la cosa funzioni in maniera ottimale. Come detto in precedenza, devi provare.
Purtroppo, il 12v shimano è appena uscito, e non è che se ne trovino tanti in giro, quindi è più difficile trovare info su processi non standard.
Anche shimano comunque ha tenuto la stessa larghezza della cassetta 11v, per cui, dovrebbe andar bene come andava bene con gli 11v utilizzare cassette shimano su gruppi Campagnolo e viceversa ( ovviamente con i corpetti dedicati)