E' successo tra la piccola zona artigianale ed il passaggio a livello della ferrovia per Siena, un tratto rettilineo. Traffico locale, la SS1 a quattro corsie assorbe tutto il traffico passante e quello dalle abitazioni verso Grosseto e Follonica.
Se hanno familiari disposti a portarli dove devono, tutto ok. Quando non ci sono, sai come fanno? Muoiono, prima dentro e poi fuori. Perchè quando non puoi andare dal medico devi sperare che non sia niente di serio. Perchè se non hai una bella pensione fare la spesa alla botteghina, quando esiste, significa mangiare pane e cipolla per settimane. Perchè quando non puoi andare a trovare un tuo amico all'ospedale prima che muoia, muori dentro anche tu.
Come diceva mia nonna, morta a 103 anni dopo essere sopravvissuta alla spagnola prima ed alla guerra poi, "quando sarete vecchi ve ne accorgerete".
Quando a mio nonno, vicino ai 90, non rinnovarono la patente mio babbo e le mie zie dovettero far sparire il ciclomotore perchè altrimenti avrebbe preso quello (all'epoca non era prevista la patente come oggi). Fu dura, e fortunatamente che di bici non ce n'erano più se no sarebbero dovute sparire anche quelle.
Sicuramente ci saranno casi di medici poco scrupolosi (o peggio, corrotti), ma per quella che è la mia esperienza il rinnovo non è rilasciato con leggerezza. A parte mio nonno (roba di vent'anni fa abbondanti) a mia zia, che come ho scritto ha quasi 80 anni e una patologia pregressa seria, viene rinnovata solo per due anni. ormai da un bel po', e solo dopo una catasta di esami.