automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.220
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vedo molti invocare restrizioni o addirittura l'eliminazione della patente per gli over xx senza tenere conto che, spesso, gente di quell'età si ritrova ad avere l'auto come unica possibilità di spostamento per andare a fare la spesa o altro: e spesso non hanno parenti che li possano portare
oltretutto se è vero che gli over 70 sono una categoria a rischio, è altrettanto vero che lo è anche la under 30: che si fa? non si da la patente fino ai 30 anni?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è che levare la patente a gli ultra 80enni sia la prima cosa da fare fino a lì credo sia abbastanza ovvio, detto questo mi piacerebbe sapere che esame vuoi fare ad uno che imbocca l'autostrada contromano (succede tutte le settimane in pratica)
Molti dei quali non ottantenni ma ubriachi.
Nota di colore: io ho la patente dal 1987 e pure giricchiando non sono mai stato controllato per alcool o droghe. In Belgio, nonostante ci abbia passato tre volte poco più di due mesi invece mi è capitato, alle nove di mattina...


, non è che è un problema di vista o di riflessi, di udito, o di chissà cos'altro, puoi fargli gli esami che vuoi il problema è che non sa neanche dove è girato questo, ed ad una certa età è anche comprensibile sia così.
Se non fosse per i familiari di questi anziani i numeri in strada non sarebbero migliori, non vedo perché dovrebbero essere loro a decidere o meno se possono stare in strada.
Poi sono d'accordo che bisognerebbe cominciare almeno da dei controlli medici/prove di guida non fatti tanto per prendere i soldi e basta...
Il problema è tutto qui: chi guida deve avere la capacità di farlo, sia tecnicamente che psicofisicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Appunto, istigazione a delinquere, non la Legge Mancino.

Ad ogni modo, colpirne uno per educarne cento funzionerebbe, il problema è che qua ne colpisci (forse) uno ma te ne restano non novantanove ma nove milioni e novecentonovantanonvemila e spicci. L'effetto deterrente è pari a quello delle multe una volta all'anno a chi parcheggia irregolarmente tutti i giorni.

Senza contare che trascinare in tribunale gli odiatori da tastiera ha un costo non indifferente. Una volta per "tenere il punto" un'associazione magari lo fa, e magari recupera le spese, ma lo fai una volta, non cento o mille. E basta che una volta perdi che poi non hai i mezzi per rifarlo.

Si, sono due cose differenti però era per dire che c'è la possibilità di finire sotto processo se scrivi certa roba.

Rimane il problema di colpire gli altri 9.999.999 che scrivono le stesse cose su qualsiasi notizia riguardi un incidente con la bici.

Forse non succederà mai, ma da qualche parte bisogna iniziare...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.777
19.039
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema e`dare la possibilita`alla gente di commentare sotto gli articoli....
per me i commenti sotto ad articoli di giornale sono la morte dell'umanita`
No.. sono l'umanità, questa è e questa è sempre stata.. solo che prima non avevamo la possibilità di verificarlo o al più lo facevi con 2-3 personaggi al bar.. oggi la platea s'è allargata e questo è il risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Molti dei quali non ottantenni ma ubriachi.
Nota di colore: io ho la patente dal 1987 e pure giricchiando non sono mai stato controllato per alcool o droghe. In Belgio, nonostante ci abbia passato tre volte poco più di due mesi invece mi è capitato, alle nove di mattina...
Google, anziano contromano, strumenti, in qualsiasi data inserisci ultimo mese, un solo mese eh!
La prima pagina due domande uno se le fa se la legge, se sono ubriachi lo scrivono, questi devi sperare di non trovarteli davanti.
Ps: non che faccia qualche statistica una ricerca del genere ma è giusto per dire che in un solo mese di anziani, non ubriachi, che ne combinano insomma mica proprio pochi mi pare... poi sicuramente gli ubriachi saranno di più, ma quello è un altro discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.338
4.903
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è che levare la patente a gli ultra 80enni sia la prima cosa da fare fino a lì credo sia abbastanza ovvio, detto questo mi piacerebbe sapere che esame vuoi fare ad uno che imbocca l'autostrada contromano (succede tutte le settimane in pratica), non è che è un problema di vista o di riflessi, di udito, o di chissà cos'altro, puoi fargli gli esami che vuoi il problema è che non sa neanche dove è girato questo, ed ad una certa età è anche comprensibile sia così.
Se non fosse per i familiari di questi anziani i numeri in strada non sarebbero migliori, non vedo perché dovrebbero essere loro a decidere o meno se possono stare in strada.
Poi sono d'accordo che bisognerebbe cominciare almeno da dei controlli medici/prove di guida non fatti tanto per prendere i soldi e basta...

Guarda, un mese fa da me un vecchietto ha preso la superstrada con la carrozzina elettrica, si è fatto 3/4 km fino all'uscita successiva per fortuna scortato dalla polizia. A Perugia invece adesso è uscita la moda di farsi il raccordo in monopattino, ci sono stati già diversi casi. A questi dovrebbero togliere la possibilità di prenderla proprio la patente. o-o


 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si, sono due cose differenti però era per dire che c'è la possibilità di finire sotto processo se scrivi certa roba.

Rimane il problema di colpire gli altri 9.999.999 che scrivono le stesse cose su qualsiasi notizia riguardi un incidente con la bici.

Forse non succederà mai, ma da qualche parte bisogna iniziare...
Il problema è che la deterrenza della sanzione dipende dalla probabilità che venga emessa, moltiplicata per l'entità della sanzione stessa. Se la probabilità è talmente piccola da essere percepito come zero, non c'è condanna civile o penale che possa convincere la massa a non fare quel comportamento. Esattamente come per le multe per le infrazioni stradali, finchè la probabilità di essere sanzionati è estremamente bassa il rischio complessivo è valutato come zero e si continua a fare come ci pare (tanto è vero che quando la multa arriva si inalberano come bisce).

Cominciamo pure, ma rischia di rimanere un inizio senza alcun effetto.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.594
2.417
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
È mai capitato a qualcuno di vedersi sospendere la patente, anche temporaneamente, in seguito ad un infortunio, tipo gambe/braccia ingessate
Bende sugli occhi
Ecc.
Così per curiosità.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.129
2.062
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
ieri sono stato a ruota di una ebike per circa 1km... 40kmh... ma il limite non è 25kmh?
Anche a me è successo una volta....strada in falso piano in salita intorno al 3%, me la sono fatta tutta a 35 all'ora dietro al tipo che aveva una di quelle bici massicce e basse nere, con le ruote larghe, da coatto. E dava una pedalata ogni quarto d'ora.
Però mi uscì una media da paura :mrgreen:
Mi feci la stessa domanda, anzi mi pare che gliela feci a lui e mi disse qualcosa tipo "e sai ma questa è sbloccata" o qualcosa del genere.
Vavavuma....tanto nessuno controlla