automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
È incredibile...stavo leggendo l'articolo su un quotidiano nazionale online e nei commenti sotto adesso la colpa è dei ciclisti, che avrebbero scambiato la strada per una tappa del giro d'Italia. Ma in che paese siamo?!
Sono morte 4 persone e sembra n sia un fatto secondario rispetto al tutti contro tutti senza nessun senso dei social.
Che schifo
Il problema e`dare la possibilita`alla gente di commentare sotto gli articoli....
per me i commenti sotto ad articoli di giornale sono la morte dell'umanita`
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Social = Immondizia

Su Facebook è consuetudine buttarsi merda addosso, basta leggere sotto ogni post. Italiano medio: "Eh ma i ciclisti passano col rosso, eh ma le moto sfrecciano come in pista, eh ma chi guida guarda il telefono, eh ma i camion che fanno sorpassi azzardati, eh ma i pedoni attraversano alla cieca, eh i monopattini fanno ciò che vogliono". Ma non solo per quanto riguarda la mobilità, la gente si lamenta per TUTTO come se dovesse sfogare le frustrazioni della propria vita sotto ogni singolo post. D'altro canto hanno tutti la verità in bocca e soprattutto son tutti PERFETTI, mondo di ipocriti.
Dietro ad un nick name, siamo tutti, medici, scienziati, capi di governo, esperti di fisica quantistica, registi, scrittori, cuochi...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sui social più sei ignorante e più senti il dovere di farlo sapere al mondo... tra quelli e gli altri che si credono dei grandi comici è un cumulo di immondizia
Gia`io penso che alla fine su un social qualsiasi individuo si manifesta per quello che e`... protetto da anonimato chiunque puo`dire le peggio cose tanto... sarebbe come poter andare in giro con una maschera, tipo 'The Mask', e avere libera parola su qualsiasi argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se mai dovessero togliere la patente a qualcuno (tanto sappiamo che non succederà mai per mille motivi diversi, manco la levano a quelli che devono) è ovvio che un minimo qualcosa devi fare questo lo davo per scontato.
Cioè senza macchina non si può si dice ok, non hanno soldi per la botteghina e devono mangiare pane e cipolla ma una macchina con bollo, assicurazione e cazzi e mazzi riescono a mantenerla? c'è qualquadra che non cosa.
è comoda la macchina quello si.
L'auto non è un lusso, per molti è una necessità. Ed aggiungo purtroppo.
Necessità non solo materiale, ma anche morale, perchè a tutte le età non solo si cerca di sopravvivere, ma anche di vivere.

Poi se valgono solo le attività "necessarie" alla sopravvivenza, allora domattina possiamo vietare le bdc, che andare in bici come facciamo noi non è "necessario", s ene può fare benissimo a meno.


Il signore che abitava sopra di me, 86 anni, gli avevano rinnovato la patente a lui e a tutti quelli che dovevano rinnovargliela quel giorno senza manco presentarsi di persona pensa te, non per scelta sua ma da quel che ricordo avevano avuto un problema là e hanno chiamato a casa per dire che facevano così e se gli andava bene...
Nel bresciano eh non nei soliti noti.
Ma d'altronde se ti faccio l'elenco delle persone che mi avrebbero fatto prendere tranquillamente la patente pur non potendo faccio notte qui.
Ognuno ragiona sulle proprie esperienze, e le mie sono state molto diverse.

Ma detto questo, per come la vedo io la patente va rilasciata a chi ha le capacità psicofisiche per condurre un veicolo. Per cui non trovo nulla di male che non venga rinnovata a chi, per vari motivi, non sia più affidabile da questi punti di vista. A patto che questa affidabilità sia valutata in modo razionale e non in base a pregiudizi o convenienze. Mi pare un po' ipocrita levare la patente a prescindere a chi abbia compiuto x anni perchè "pericoloso" e poi non cercare di intercettare chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma detto questo, per come la vedo io la patente va rilasciata a chi ha le capacità psicofisiche per condurre un veicolo. Per cui non trovo nulla di male che non venga rinnovata a chi, per vari motivi, non sia più affidabile da questi punti di vista. A patto che questa affidabilità sia valutata in modo razionale e non in base a pregiudizi o convenienze. Mi pare un po' ipocrita levare la patente a prescindere a chi abbia compiuto x anni perchè "pericoloso" e poi non cercare di intercettare chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.
Cosa centrano le sostanze psicotrope? Ovvio che va sospesa la patente a queste persone.
Si parlava degli anziani (molto anziani) in auto.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cosa centrano le sostanze psicotrope? Ovvio che va sospesa la patente a queste persone.
Talmente ovvio che non vengono cercate in sede di rinnovo. Se non sei stato segnalato alla Prefettura (= se non sei mai stato fermato con roba addosso) non hai nulla da temere (a differenza degl utenti della strada che incrocerai).

Insomma, la categoria "A" pretende che la categoria "B" smetta di guidare perchè "pericolosa" a prescindere. Ma si guarda bene dal cercare i pericoli (altrettanto se non molto più gravi) nella propria categoria.

 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà qualcosa si è già mosso, tocca aspettare la sentenza…

Appunto, istigazione a delinquere, non la Legge Mancino.

Ad ogni modo, colpirne uno per educarne cento funzionerebbe, il problema è che qua ne colpisci (forse) uno ma te ne restano non novantanove ma nove milioni e novecentonovantanonvemila e spicci. L'effetto deterrente è pari a quello delle multe una volta all'anno a chi parcheggia irregolarmente tutti i giorni.

Senza contare che trascinare in tribunale gli odiatori da tastiera ha un costo non indifferente. Una volta per "tenere il punto" un'associazione magari lo fa, e magari recupera le spese, ma lo fai una volta, non cento o mille. E basta che una volta perdi che poi non hai i mezzi per rifarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.160
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
E ieri ho fatto il mio "battesimo del cofano".
Un giovanotto ha pensato bene di tagliarmi la strada e gli sono finito addosso, spalmandomi sul cofano della sua auto.
Meno male che andavo piano (di solito in quel tratto di pianura vado molto di più) e che ho avuto qualche frazione di secondo per tirare i freni.
Per fortuna non mi sono fatto quasi nulla, a parte una botta al costato che mi duole un po'.
La bici è a posto, solo qualche graffietto sulla leva del freno e il il nastro del manubrio un po' strappato.
Il ragazzo si è subito offerto di accompagnarmi in ospedale ed era sotto shock più di me.
Vabbè, è andata bene...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Insomma, la categoria "A" pretende che la categoria "B" smetta di guidare perchè "pericolosa" a prescindere. Ma si guarda bene dal cercare i pericoli (altrettanto se non molto più gravi) nella propria categoria.
A parte che parlare di categoria A e B mi sembra vagamente offensivo, io sono fortemente favorevole ad un limite di età per il rinnovo della patente. Ovviamente compensato da servizi idonei.

Poi quando si parla di un argomento e si dice che il problema è un altro, a me :twisted:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.154
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Mi pare un po' ipocrita levare la patente a prescindere a chi abbia compiuto x anni perchè "pericoloso" e poi non cercare di intercettare chi consuma abitualmente sostanze psicotrope...
Non è che levare la patente a gli ultra 80enni sia la prima cosa da fare fino a lì credo sia abbastanza ovvio, detto questo mi piacerebbe sapere che esame vuoi fare ad uno che imbocca l'autostrada contromano (succede tutte le settimane in pratica), non è che è un problema di vista o di riflessi, di udito, o di chissà cos'altro, puoi fargli gli esami che vuoi il problema è che non sa neanche dove è girato questo, ed ad una certa età è anche comprensibile sia così.
Se non fosse per i familiari di questi anziani i numeri in strada non sarebbero migliori, non vedo perché dovrebbero essere loro a decidere o meno se possono stare in strada.
Poi sono d'accordo che bisognerebbe cominciare almeno da dei controlli medici/prove di guida non fatti tanto per prendere i soldi e basta...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A parte che parlare di categoria A e B mi sembra vagamente offensivo
E allora sarebbe meglio non usare le categorie come "i vecchi" o "i ciclisti" o "gli automobilisti", e ragionare su circostanze oggettive.
Perchè è facile ragionare per categorie e stigmatizzarle, salvo quando poi quando tocca a te ci resti male.



, io sono fortemente favorevole ad un limite di età per il rinnovo della patente. Ovviamente compensato da servizi idonei.
Io invece la penso diversamente, è il bello dei forum o-o


Poi quando si parla di un argomento e si dice che il problema è un altro, a me :twisted:
Notabene, io non ho detto che "Il problema è un altro".
Il problema è uno solo, quello del valutare l'idoneità tecnica e psicofisica alla guida, sia inizialmente che al rinnovo , ma deve valere per tutti, per i riflessi degli anziani come per le tossicodipendenze dei non anziani. Ed aggiungo, anche se so che non piacerà a molti, ANCHE per i ciclisti, perchè di coglioni, distratti ed incapaci ce ne abbiamo anche tra le nostre file.