automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Che poi molti ci arrivano su e sono appunto i familiari a evitare che facciano disastri, ma non puoi affidarti al buon senso... a 80 anni puoi farne anche a meno dell'auto che non muori.

Dipende dove vivi e quanto necessita l'auto, non tutti viviamo in città dove ci sono mezzi pubblici, ciò non toglie che devi essere in grado di guidare. Quanto è successo, è una tragica fatalità, la persona al volante ha perso il controllo causa malore, tra l'altro fatale anche per lui. Quella strada la conosco bene, non si può nemmeno dire che è pericolosa, sono dei drittoni pianeggianti con alcune curve, subito dopo Braccagni, chi è della zona sa com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi evitiamo le polemiche inutili, nessuno ha detto che gli anziani devono stare a casa a guidare.. e siamo tutti concordi sul fatto che i rinnovi vengono fatti un po' a caso (l'importante è guadagnarci sopra)
Ripeto 2 anni tra un rinnovo e l'altro son veramente troppi, io lo abbasserei a 6 mesi diminuendo anche il costo.

Non voglio schierarmi, ma anche i miei nonni come quelli di @bonny92 non avevano un auto. Vissuti per anni con la bottega o meglio un piccolo discount accanto e la farmacia. Ed aggiungo che la loro famiglia era a 1400Km di distanza dunque difficile dargli una mano. Ovvio che in un paesino di 300 anime sperduto diventi tutto più difficile...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ah certo, la spesa nella bottega del paese così la pensione da seicentocinquanta euro invece di finire il 20 del mese finisce il 15. E siccome l'ospedale è a 30 km non facciamo neanche le cure tanto i presidi medici hanno chiuso tutti. Nel mio paese il medico c'è il martedì, vedi di star bene gli altri giorni.
La guardia medica? Eh...
Dai sono contento per te che vivi in un altro paese ma da noi in Italia funziona così.
Ti ripeto, spiegami come fanno gli altri migliaia? milioni? di anziani in italia che non guidano più.
Guarda che io e gli anziani che conosco mica abitiamo in città che abbiamo tutti i servizi li pronti ad aspettarci eh.
P.s

Non la mettere sul personale, non serve.
Non la metto sul personale
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come fanno tutti quelli che non guidano a quell'età? e non sono 3 in croce, ecco fanno esattamente come loro.
La spesa non vai a farla a 30km al centro commerciale ma te la fai in paese, uguale il resto, dove non ce la fai ti fai accompagnare o paghi chi può accompagnarti se non hai nessuno che può farlo.
Mia nonna ne ha 85 di anni e si arrangia a fare tutto visto che la patente non la ha, come faceva l'altra mia nonna, come così facevano i miei nonni (uomini) quando avevano lasciato la macchina.
Io ne ho 30 e la patente non la posso fare, che facciamo? anche a me farebbe mooolto comodo, più che ad un 80enne... eppure mi attacco al cazzo.
Ma dove vivete voi. Ci sono paesi dove non c'è manco il medico, figurati un alimentari. Senza auto sei spacciato. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho chiaramente specificato che il mio pensiero, prescinde dal caso specifico di cui ignoriamo motivazioni e dinamica.
Dopodichè per rispondere alla tua obiezione....sì, un infarto o comunque un malore può averlo anche uno di 40 anni. Ma le probabilità sono diverse e le motivazioni degli spostamenti (lavoro) verosimilmente più impellenti.
Comunque il mio post è là, chiaro come sempre e non prevede nessun divieto generalizzato causa età.
A me fa più paura la gente che guida alla c@zzo più che quattro settantenni sinceramente. o-o
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me fa più paura la gente che guida alla c@zzo più che quanttro settantenni sinceramente. o-o
Sicuramente. Ma per evitarlo gli strumenti sono altri che non valutare puramente le capacità di guida con un esame severo.
Per quella che è la mia esperienza sulle strade, i più volontariamente pericolosi sono gli uomini tra i 25 e i 45 anni. Le donne sono le più clacsonare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi evitiamo le polemiche inutili, nessuno ha detto che gli anziani devono stare a casa a guidare.. e siamo tutti concordi sul fatto che i rinnovi vengono fatti un po' a caso (l'importante è guadagnarci sopra)
Ripeto 2 anni tra un rinnovo e l'altro son veramente troppi, io lo abbasserei a 6 mesi diminuendo anche il costo.

Non voglio schierarmi, ma anche i miei nonni come quelli di @bonny92 non avevano un auto. Vissuti per anni con la bottega o meglio un piccolo discount accanto e la farmacia. Ed aggiungo che la loro famiglia era a 1400Km di distanza dunque difficile dargli una mano. Ovvio che in un paesino di 300 anime sperduto diventi tutto più difficile...

Le piccole botteghe oramai non esistono più. Ci sono paesi da me che non hanno più manco il medico, altro che farmacia e se ti va bene un autobus al giorno. Mia madre ha i negozi e tutto il resto a 3/4 km da casa, se gli tolgo la macchina mi disereda :))):
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ti ripeto, spiegami come fanno gli altri migliaia? milioni? di anziani in italia che non guidano più.
Guarda che io e gli anziani che conosco mica abitiamo in città che abbiamo tutti i servizi li pronti ad aspettarci eh.

Non la metto sul personale
Ma non ho niente da spiegarti.
Chi non guida in un qualche modo farà, si farà aiutare se ha le possibilità economiche/familiari.
Chi è in grado di farlo perché non dovrebbe?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dipende dove vivi e quanto necessita l'auto, non tutti viviamo in città dove ci sono mezzi pubblici, ciò non toglie che devi essere in grado di guidare. Quanto è successo, è una tragica fatalità, la persona al volante ha perso il controllo causa malore, tra l'altro fatale anche per lui. Quella strada la conosco bene, non si può nemmeno dire che è pericolosa, sono dei drittoni pianeggianti con alcune curve, subito dopo Braccagni, chi è della zona sa com'è.
E' successo tra la piccola zona artigianale ed il passaggio a livello della ferrovia per Siena, un tratto rettilineo. Traffico locale, la SS1 a quattro corsie assorbe tutto il traffico passante e quello dalle abitazioni verso Grosseto e Follonica.

Guarda che io e gli anziani che conosco mica abitiamo in città che abbiamo tutti i servizi li pronti ad aspettarci eh.
Se hanno familiari disposti a portarli dove devono, tutto ok. Quando non ci sono, sai come fanno? Muoiono, prima dentro e poi fuori. Perchè quando non puoi andare dal medico devi sperare che non sia niente di serio. Perchè se non hai una bella pensione fare la spesa alla botteghina, quando esiste, significa mangiare pane e cipolla per settimane. Perchè quando non puoi andare a trovare un tuo amico all'ospedale prima che muoia, muori dentro anche tu.
Come diceva mia nonna, morta a 103 anni dopo essere sopravvissuta alla spagnola prima ed alla guerra poi, "quando sarete vecchi ve ne accorgerete".


Questo è chiaro, come dicevo prima ci vorrebbero controlli adeguati e buon senso anche da parte dei familiari di dire basta quando è il momento, da quello che ne so io da nessuna parte esiste il limite di età
Quando a mio nonno, vicino ai 90, non rinnovarono la patente mio babbo e le mie zie dovettero far sparire il ciclomotore perchè altrimenti avrebbe preso quello (all'epoca non era prevista la patente come oggi). Fu dura, e fortunatamente che di bici non ce n'erano più se no sarebbero dovute sparire anche quelle.

Sicuramente ci saranno casi di medici poco scrupolosi (o peggio, corrotti), ma per quella che è la mia esperienza il rinnovo non è rilasciato con leggerezza. A parte mio nonno (roba di vent'anni fa abbondanti) a mia zia, che come ho scritto ha quasi 80 anni e una patologia pregressa seria, viene rinnovata solo per due anni. ormai da un bel po', e solo dopo una catasta di esami.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
mia famiglia tutti tassisti... un mio zio dopo anni si è dovuto arrendere, e infatti ha venduto la licenza, andare con lui equivaleva a farsi venire un attacco ogni volta, dovevi vedere lui, le altre auto, e dove andava. mentre un altro zio anche dopo la pensione lavorava sul taxi e riflessi lucidi al suo decesso è subentrato il figlio, mio papà per problemi di salute dovette lasciare e subentrò mio fratello, quando ci si rende conto che sei responsabile non solo della tua ma anche delle vite altrui capisci che devi fare 100 passi indietro.
Appunto.. sta, come sempre, alla responsabilità del singolo.
In questo caso però è davvero sfiga.. o destino :-(
 

cicloturista63

Novellino
1 Gennaio 2021
50
220
62
Poggio Mirteto - Roma
Visita sito
Bici
3
Mio papà lo scorso anno (84 anni) quando ha riconosciuto di non essere più "sicuro" alla guida ha usato la macchina solo per andare al campo poco fuori dal paese (aveva la patente ancora valida), per gli spostamenti al capoluogo comunale se non lo portavo io utilizzava il bus, poi ci ha pensato il destino a risolvere tutto con due ischemie che lo costringono sulla sedia a rotelle e bisognoso di ogni assistenza.
Non è facile però "convincere" gli anziani a lasciare la macchina: sempre dalle mie parti ci sono stati alcuni casi di conducenti anziani, ancora con la patente ma diventati pericolosi alla guida e per i quali i familiari hanno dovuto faticare non poco per convincerli "a scendere" dalla macchina.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se hanno familiari disposti a portarli dove devono, tutto ok. Quando non ci sono, sai come fanno? Muoiono, prima dentro e poi fuori. Perchè quando non puoi andare dal medico devi sperare che non sia niente di serio. Perchè se non hai una bella pensione fare la spesa alla botteghina, quando esiste, significa mangiare pane e cipolla per settimane. Perchè quando non puoi andare a trovare un tuo amico all'ospedale prima che muoia, muori dentro anche tu.
Come diceva mia nonna, morta a 103 anni dopo essere sopravvissuta alla spagnola prima ed alla guerra poi, "quando sarete vecchi ve ne accorgerete".
Se mai dovessero togliere la patente a qualcuno (tanto sappiamo che non succederà mai per mille motivi diversi, manco la levano a quelli che devono) è ovvio che un minimo qualcosa devi fare questo lo davo per scontato.
Cioè senza macchina non si può si dice ok, non hanno soldi per la botteghina e devono mangiare pane e cipolla ma una macchina con bollo, assicurazione e cazzi e mazzi riescono a mantenerla? c'è qualquadra che non cosa.
è comoda la macchina quello si.
Sicuramente ci saranno casi di medici poco scrupolosi (o peggio, corrotti), ma per quella che è la mia esperienza il rinnovo non è rilasciato con leggerezza. A parte mio nonno (roba di vent'anni fa abbondanti) a mia zia, che come ho scritto ha quasi 80 anni e una patologia pregressa seria, viene rinnovata solo per due anni. ormai da un bel po', e solo dopo una catasta di esami.
Il signore che abitava sopra di me, 86 anni, gli avevano rinnovato la patente a lui e a tutti quelli che dovevano rinnovargliela quel giorno senza manco presentarsi di persona pensa te, non per scelta sua ma da quel che ricordo avevano avuto un problema là e hanno chiamato a casa per dire che facevano così e se gli andava bene...
Nel bresciano eh non nei soliti noti.
Ma d'altronde se ti faccio l'elenco delle persone che mi avrebbero fatto prendere tranquillamente la patente pur non potendo faccio notte qui.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E' successo tra la piccola zona artigianale ed il passaggio a livello della ferrovia per Siena, un tratto rettilineo. Traffico locale, la SS1 a quattro corsie assorbe tutto il traffico passante e quello dalle abitazioni verso Grosseto e Follonica.



Se hanno familiari disposti a portarli dove devono, tutto ok. Quando non ci sono, sai come fanno? Muoiono, prima dentro e poi fuori. Perchè quando non puoi andare dal medico devi sperare che non sia niente di serio. Perchè se non hai una bella pensione fare la spesa alla botteghina, quando esiste, significa mangiare pane e cipolla per settimane. Perchè quando non puoi andare a trovare un tuo amico all'ospedale prima che muoia, muori dentro anche tu.
Come diceva mia nonna, morta a 103 anni dopo essere sopravvissuta alla spagnola prima ed alla guerra poi, "quando sarete vecchi ve ne accorgerete".



Quando a mio nonno, vicino ai 90, non rinnovarono la patente mio babbo e le mie zie dovettero far sparire il ciclomotore perchè altrimenti avrebbe preso quello (all'epoca non era prevista la patente come oggi). Fu dura, e fortunatamente che di bici non ce n'erano più se no sarebbero dovute sparire anche quelle.

Sicuramente ci saranno casi di medici poco scrupolosi (o peggio, corrotti), ma per quella che è la mia esperienza il rinnovo non è rilasciato con leggerezza. A parte mio nonno (roba di vent'anni fa abbondanti) a mia zia, che come ho scritto ha quasi 80 anni e una patologia pregressa seria, viene rinnovata solo per due anni. ormai da un bel po', e solo dopo una catasta di esami.
Si al madonnino
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
È incredibile...stavo leggendo l'articolo su un quotidiano nazionale online e nei commenti sotto adesso la colpa è dei ciclisti, che avrebbero scambiato la strada per una tappa del giro d'Italia. Ma in che paese siamo?!
Sono morte 4 persone e sembra n sia un fatto secondario rispetto al tutti contro tutti senza nessun senso dei social.
Che schifo
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In base all'età, così a prescindere, non mi trova d'accordo. Ci sono ottantenni lucidi e cauti e quarantenni incapaci. L'importante è che ai rinnovi la storia medica venga presa in considerazione, e per quella che è la mia esperienza (mio padre ha 84 anni, mia zia quasi 80 e con patologie pregresse serie) perlomeno qua dove vivo io la verifica è piuttosto puntuale.

Alla fin fine, non è che non li ha visti o non ha avuto il riflesso sufficientemente pronto. Ha avuto un ictus o un infarto, robe che purtroppo capitano anche a persone ben più giovani.

A me non spaventano queste cose, che per me rientrano nella mia personale definizione di "destino". Ho molta più paura della noncuranza, della sottovalutazione, dei cellulari da controllare in modo ossessivo, del disprezzo per "gli altri".
Sì ma a prescindere dall'incidente di oggi che può capitare a tutti, sia da una parte che dall'altra, è proprio l'allentamento dei riflessi, il ritardo nella reazione, il senso della velocità rapportata alla distanza e agli ingombri che viene lentamente meno ad un anziano.
Sempre e comunque, che se ne voglia o no (purtroppo).
Non è la stessa cosa che leggere senza occhiali o lavorare nei campi tutto il giorno a 90anni, è tutta un'altra faccenda.
D'accordissimo con te che le persone pericolose non hanno età!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
È incredibile...stavo leggendo l'articolo su un quotidiano nazionale online e nei commenti sotto adesso la colpa è dei ciclisti, che avrebbero scambiato la strada per una tappa del giro d'Italia. Ma in che paese siamo?!
Sono morte 4 persone e sembra n sia un fatto secondario rispetto al tutti contro tutti senza nessun senso dei social.
Che schifo
Sui social più sei ignorante e più senti il dovere di farlo sapere al mondo... tra quelli e gli altri che si credono dei grandi comici è un cumulo di immondizia
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me ancor più gli odiatori seriali nascosti dietro una tastiera. Vi risparmio quello che ho dovuto leggere sui social locali, roba da andare a cercarli a casa.
Certi post andrebbero segnalati all'autorità, deve finire il concetto che "siccome sono dietro una tastiera non mi vede nessuno" si può dire qualsiasi cosa!
Detto in generale, non solo per quanto riguarda noi ciclisti eh...
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Social = Immondizia

Su Facebook è consuetudine buttarsi merda addosso, basta leggere sotto ogni post. Italiano medio: "Eh ma i ciclisti passano col rosso, eh ma le moto sfrecciano come in pista, eh ma chi guida guarda il telefono, eh ma i camion che fanno sorpassi azzardati, eh ma i pedoni attraversano alla cieca, eh i monopattini fanno ciò che vogliono". Ma non solo per quanto riguarda la mobilità, la gente si lamenta per TUTTO come se dovesse sfogare le frustrazioni della propria vita sotto ogni singolo post. D'altro canto hanno tutti la verità in bocca e soprattutto son tutti PERFETTI, mondo di ipocriti.