Se mai dovessero togliere la patente a qualcuno (tanto sappiamo che non succederà mai per mille motivi diversi, manco la levano a quelli che devono) è ovvio che un minimo qualcosa devi fare questo lo davo per scontato.
Cioè senza macchina non si può si dice ok, non hanno soldi per la botteghina e devono mangiare pane e cipolla ma una macchina con bollo, assicurazione e cazzi e mazzi riescono a mantenerla? c'è qualquadra che non cosa.
è comoda la macchina quello si.
L'auto non è un lusso, per molti è una necessità. Ed aggiungo purtroppo.
Necessità non solo materiale, ma anche morale, perchè a tutte le età non solo si cerca di sopravvivere, ma anche di vivere.
Poi se valgono solo le attività "necessarie" alla sopravvivenza, allora domattina possiamo vietare le bdc, che andare in bici come facciamo noi non è "necessario", s ene può fare benissimo a meno.
Il signore che abitava sopra di me, 86 anni, gli avevano rinnovato la patente a lui e a tutti quelli che dovevano rinnovargliela quel giorno senza manco presentarsi di persona pensa te, non per scelta sua ma da quel che ricordo avevano avuto un problema là e hanno chiamato a casa per dire che facevano così e se gli andava bene...
Nel bresciano eh non nei soliti noti.
Ma d'altronde se ti faccio l'elenco delle persone che mi avrebbero fatto prendere tranquillamente la patente pur non potendo faccio notte qui.
Ognuno ragiona sulle proprie esperienze, e le mie sono state molto diverse.
Ma detto questo, per come la vedo io la patente va rilasciata a chi ha le capacità psicofisiche per condurre un veicolo. Per cui non trovo nulla di male che non venga rinnovata a chi, per vari motivi, non sia più affidabile da questi punti di vista. A patto che questa affidabilità sia valutata in modo razionale e non in base a pregiudizi o convenienze. Mi pare un po' ipocrita levare la patente a prescindere a chi abbia compiuto x anni perchè "pericoloso" e poi non cercare di intercettare chi consuma abitualmente sostanze psicotrope.