Purtroppo ancora studente, sto frequentando il corso di laurea triennale come tecnico di radiologia medica....
ciao Marco, tu lavori?
Scusa giancarla, vado un po' Off Topic..
Ciao omonimo, io sono un infermiere e lavoro in ortopedia.
Quello che dici tu è vero, la prescrizione può anche farla il medico di base, e sicuramente anche l'ortopedico richiederà esami per avere la certezza diagnostica, solo che come ben saprai per fare diagnosi le tappe fondamentali sono anamnesi (e nel caso della madre di giancarla è una cosa da indagare con particolare cura) ed esame obiettivo, poi possono essere richieste indagini strumentali per escludere o accertare le ipotesi di diagnosi. A mio modo di vedere in questo caso l'esame obiettivo che può fare un ortopedico è "superiore" a quello che può fare un medico di base (che spesso ha specializzazioni "strane" tipo dentista e simili) e in base ad anamnesi + esame obiettivo potrebbe per ipotesi prevedere un ricovero in cui fare una serie di esami "urgenti" per studiare bene il caso e decidere cosa fare, ma è anche vero che potrebbe richiedere lastre e/o RMN al pari del medico di base con nessun "guadagno" per la paziente.
Sentire il parere del medico di base è giusto, ma spesso questo si limita a prescrivere "alla cieca" (senza visita), il che non mi sembra la miglior cosa per il paziente.
Ciao "futuro collega"